Insalata di bietoline, salmone affumicato e pesche

Insalata di bietoline, salmone affumicato e pesche.
Come ogni anno, mentre tutti sono alle prese col rientro dalle ferie e riprendono a poco a poco la vita normale lavorativa o scolastica, ecco che iniziano le nostre mini-ferie!
Avevamo deciso di non partire ma poi abbiamo optato per una meta vicina e no stress...perchè il bisogno di cambiare aria e routine ha prevalso su ogni altra ragione!
Viaggiare con un duenne non è molto riposante ma vale sempre la pena vedere posti nuovi ed abituarlo ad adattarsi a diverse situazioni. Ho in mente di dedicare un post alla nostra micro vacanza con qualche suggerimento...intanto chi mi ha seguito sui social ha già avuto qualche piccolo assaggio!
Prima di partire ho cercato di consumare tutto quello che avevo di fresco ed in scadenza così da non dover buttare niente al mio rientro. Ho ridotto la spesa al supermercato al minimo e sono andata a raccogliere qualcosa nell'orto per il mio piccolo fabbisogno.
Convinta di trovare ancora un cesto di insalata, mi dirigo sicura in fondo al campo ma rimango delusa. "Qualcuno" prima di me si era servito, lasciandomi a bocca asciutta.
Non mi sono scoraggiata ed ho cercato di valutare un piano B. Vedendo le tenere bietoline che facevano capolino dalla terra, ho pensato che avrebbe degnamente risolto la situazione.
Nonostante tutti le snobbano, le foglie più piccole e tenere, sono perfette per essere consumate da crude. Io le ho abbinate a del salmone affumicato e all'ultima pesca che giaceva nella fruttiera creando una summer bowl davvero sfiziosa!
Quest'insalata è ottima servita come piatto unico con del pane tostato oppure in piccole porzioni diventa un antipasto fresco, veloce e vagamente gourmet.
Ingredienti x2 porzioni/4 antipasti:
1 mazzetto di bietoline da taglio 
100 g di salmone selvaggio affumicato
1 pesca percocca 
2 cucchiaini di olio e.v.o.
1 cucchiaino di semi di senape
Pepe lungo macinato al momento q.b.
Paprika dolce in polvere q.b.

Lavare e strizzare bene le bietoline. Se grandi tagliarle a striscioline, altrimenti lasciarle intere. Raccoglierle in una ciotola e condirle con l'olio e una generosa spolverata di paprika. Massaggiare accuratamente con le mani, quindi distribuire in due piatti.
Lavare la pesca e ridurre a fette sottili, suddividere nei piatti insieme alle fette di salmone. Condire con una grattata di pepe nero lungo e una pioggia di semi di senape.
★Ho scelto la pesca percocca per la sua pasta soda e poco dolce ma potrà essere sostituita con la pesca noce non troppo matura.
★Per regalare una note leggermente acida, si può aggiungere un cucchiaio di succo di limone nel condimento delle bietoline.
Seguitemi anche sui social
pagina FB ibiscottidellazia

Commenti

  1. Buono, molto golosa e originale. Aspetto la tua mini vacanza allora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry, spero di riuscire a mettere insieme le idee per un bel post ^_^

      Elimina
  2. Salutare, gustosa e super colorata, più di così!!
    Attendo il post :)
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  3. Per me l'aggiunta della frutta da una marcia in più al piatto finale!
    Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io penso che la frutta nelle insalate sappia donare una marcia in più ^_*

      Elimina
  4. Risposte
    1. Grazie Simo ^_^ anch'io l'ho mangiato come piatto unico ^_^

      Elimina
  5. Ma nel senso che ti sono venuti a rubare l'insalata nell'orto? non ci posso credere. Adoro queste tue ricette leggere, fresche e gustose, abbiamo gusti simili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..no! Nell'orto ci lavorano anche i miei zii e probabilmente l'hanno raccolta loro :-P

      Elimina
  6. Ciao cara.. bentrovata anche nel tuo blog.. Come scritto su IG.. adoro questa insalatina fresca Baci e buona giornata :-*

    RispondiElimina
  7. Colorata e invitante... corro a comprare il salmone!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself


    My Instagram

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola per la fiducia..aspetto il tuo parere ^_^

      Elimina
  8. Lo so che te l'ho già scritto ma io sono dell'avviso che le cose belle vanno dette e ridette: sei bravissima (oltre che nei lievitati) a creare piatti sfiziosissimi con quello che hai casa. Buona vacanza allora! Un bacio :-*

    RispondiElimina
  9. Che buona fresca questa insalata, mi piace l'idea delle bietoline crude, proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..vedrai che non ti deluderanno ^_^ scegli quelle novelle più tenere e ti conquisteranno ^_^

      Elimina
  10. Un'insalata golosa , salutare e colorata . Davvero interessante la combinazione degli ingredienti . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, sono felice di aver incontrato anche i tuoi gusti ^_^

      Elimina
  11. mi piacciono le combinazioni con la frutta!

    RispondiElimina
  12. Molto fresca questa insalata e visto che continua a fare caldo, ci sta benissimo. Un abbraccio grande a tutti e tre :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, in effetti continuo a prediligere piatti freddi..questo settembre è splendido e caldo ^_^

      Elimina
  13. Ben ritrovata cara e complimenti per questa idea sfiziosa, adoro questo tipo di insalate! e complimenti per il centrino veramente splendido!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Posta un commento