Kebab di funghi

Kebab di funghi, ricetta vegana. 
Partiamo dal presupposto che NON ho mai mangiato il kebab in vita mia però lo conosco, l'ho visto svariate volte quando accompagnavo amici a consumarlo...insomma so di cosa si tratta!
Sinceramente non avrei saputo in che altro modo chiamare questa preparazione molto speziata, dalla consistenza "sfilacciata" che ricorda la carne bianca di pollo o tacchino, perfetta da essere servita in un panino/piadina/tacos con verdure fresche e una salsa a base di yogurt.
E dal gradimento di mio marito (...carnivoro convinto!) direi che c'ho davvero azzeccato!
Tutto è nato guardando svogliatamente il cellulare seduta in una solitaria sala d'attesa. 
Dopo aver risposto a qualche msg su WhatsApp, cancellato chat e ripulito la memoria dalle miriade di vecchie foto, sono passata a curiosare sui social...ed un reel su IG mi ha illuminata.
Utilizzare la consistenza dei funghi Pleurotus (anche conosciuti come funghi ostrica o orecchioni) per creare piatti vegani che ricordano quelli di carne.
Appena li ho trovati al supermercato, li ho acquistati senza battere ciglio!
In effetti già mentre li preparavo, mi sono stupita della somiglianza con la carne...avevo l'impressione di "sfilacciare" il petto di pollo cotto...incredibile
Vi assicuro che con le giuste spezie e cotture, si possono fare dei veri miracoli!
Non vi resta che provare e scatenarvi con la fantasia!
Ingredienti x2 persone:
500 g di funghi Pleurotus
1 cucchiaino di aglio granulare
1 cucchiaino di cipolla granulare
1 cucchiaino di paprika affumicata
3 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di sciroppo d'acero
1 cucchiaio di olio e.v.o.
Peperoncino in polvere q.b.
Pulire i funghi con un panno umido ed eliminare la parte finale più terrosa.
Sfilacciare ogni fungo e raccogliere in una ciotola.
Scaldare le spezie (aglio, cipolla, paprika) in una capiente padella antiaderente con l'olio. Aggiungere i funghi. Farli rosolare.
Versare la salsa di soia, il succo di limone e se necessario un filo d'acqua.
Mescolare spesso e far ben colorire.
Aggiungere lo sciroppo d'acero e una spolverata di peperoncino.
Continuare a mescolare a fiamma vivace fino a far evaporare tutto il liquido.
Nel frattempo preparare 2 pani naan per servire.
➡️Trovate tutto il procedimento qui e sarà possibile utilizzare lo yogurt di soia al posto di quello greco⬅️
Servire il finto kebab nel pane naan accompagnato con verdure fresche e a piacere un po' di yogurt.
Seguitemi anche sui social

Commenti

  1. So lovely! & Yummy! I hope you have a beautiful and relaxing weekend.

    RispondiElimina
  2. Ciao Consu, anch'io non ho mai mangiato il kebab e, quindi, non so che sapore abbia. La tua versione vegana mi incuriosisce molto, la trovo un'ottima alternativa al classico con la carne.
    Un saluto e buon weekend 😘

    RispondiElimina
  3. Pure io non ho mai mangiato il kebab, ma questi funghi mi piacciono molto :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Straordinari questi funghi, li devo assolutamente provare, geazie per la dritta, Consu, buona domenica!

    RispondiElimina
  5. You've never had even a vegatable kebab before? We'll you've outdone yourself.

    RispondiElimina
  6. Ciao, devono essere proprio buoni i tuoi funghi! Non ho mai mangiato il kebab, ma ho visto che lo mettono in quel pane che hai usato tu. Davvero lo yogurt sta bene con i funghi? É un accostamento molto originale

    RispondiElimina
  7. Una bellissima proposta, tutta da provare! Grazie per la ricetta, buona settimana cara

    RispondiElimina
  8. Qualcosa di diverso che mi incuriosisce molto!!!

    RispondiElimina
  9. Già guardando le foto mi è venuta voglia! Bravissima

    RispondiElimina

Posta un commento