Albero di Natale in pasta frolla

Albero di Natale in pasta frolla senza burro.
Volete un'idea diversa dal solito biscottini di pan di zenzero?
Ecco a voi l'albero decorato!!!
In passato ho realizzato casette e calze della befana in pasta frolla per rendere uniche le feste di grandi e piccini. 
Quest'anno mi sono voluta immergere nell'atmosfera natalizia armandomi di mattarello e fantasia con l'intenzione di sfornare qualcosa di speciale! 
Questa frolla, poi, è STUPENDA (...scusate la modestia!), si impasta che è un piacere, non richiede riposo ed è modellabile alla perfezione!
Assolutamente promossa anche per i miei corsi, dove posso utilizzare il tuorlo pastorizzato per la sicurezza dei miei piccoli chef!
Insomma, sono davvero soddisfatta del risultato!
La forma è personalizzabile al massimo, basterà scaricare la sagoma che più piace, stamparla, ritagliarla e dare libero sfogo alla propria vena artistica...il forno completerà l'opera!
Ingredienti x2 alberi (formato A4) e qualche biscotto:
250 g di farina 00
70 g di zucchero semolato
45 di olio di semi di girasole
40 g di tuorlo d'uovo
60 g di latte p.s.
6 g di baking powder
Cannella in polvere q.b.
Per decorare:
Caramelle dure q.b.
Zuccherini a tema natalizio
Ho effettuato l'impasto con la planetaria, si otterranno ottimi risultati anche lavorando a mano o in un capiente mixer.
Nella ciotola della planetaria setacciare la farina con il baking e la cannella. Unire lo zucchero e mescolare con il gancio a foglia. A parte sbattere i tuorli con l'olio ed il latte fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare tutto in ciotola ed iniziare ad impastare aumentando gradualmente la velocità.
Appena l'impasto si sarò compattato, rovesciare su un foglio di carta da forno.
Stendere la frolla direttamente sul carta in uno spessore di circa 5-6mm, aiutandosi con poco spolvero di farina ed un mattarello.
Ritagliare con un coltellino la sagoma prescelta.
(Esempi sotto. Per avere il PDF scaricabile, scrivimi nei commenti la tua mail e provvederò ad inviartelo)


Impastare nuovamente i ritagli e realizzare un secondo albero o biscottini.
Continuare in questo modo fino a terminare la frolla.
Decorare a piacere con gli zuccherini, premendoli leggermente sulla superficie.
A piacere si possono creare degli intagli e riempire con caramelle frullate per creare l'effetto "vetro".
Cuocere in forno statico a 200°C per circa 15-20 minuti o fino a doratura.
Valutare tempi e temperature in base al proprio elettrodomestico.
Sfornare delicatamente e far completamente raffreddare su una gratella prima di maneggiare.
Sono un'idea perfetta per un regalo goloso o come centrotavola delle feste.
Si può rendere ancora più ricco spennellandolo con tuorlo d'uovo prima della decorazione oppure colorando la pasta frolla in lavorazione con colorante verde (meglio in gel).
Ottimi anche realizzati con la miscela di spezie per gingerbread.
Seguimi anche sui social

Commenti

  1. So Holiday lovely❤️🎄❤️🎄

    RispondiElimina
  2. Ma quanto sono carini!!!! E devono essere deliziosi :) Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, sono piaciuti a tutti..grandi e piccini ^_^

      Elimina
  3. Quanto mi piacciono queste idee natalizie, brava!
    Un abbraccio cara e grazie!

    RispondiElimina
  4. La mia ricetta della pasta frolla è diversa, quindi, mi segno subito questa versione. Complimenti per i tuoi alberi, sono bellissimi e sicuramente deliziosi.
    Un saluto 😘

    RispondiElimina
  5. Voglio provare anch'io, troppo carini questi alberelli!!!
    Tantissimi auguri di Buone Feste!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, vedrai che ti divertirai a farli col tuo bimbo ^_^

      Elimina
  6. che idea graziosa, mi piace moltissimo, proverò a farla con mia figlia! un abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bellissima notizia ^_^ sono certa che saranno dei momento dolci ed indimenticabili!

      Elimina
  7. Che belli questi alberi di pasta frolla! Hai ragione: è un' idea diversa dal solito e che fa comunque tanto Natale!
    Carissima Consu, passo velocemente per augurarti di trascorrere delle feste serene.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. È bellissimo 😍.
    Chissà poi quanto è buono.
    Mi sembra proprio un'ottima idea regalo

    RispondiElimina
  9. Bellissimo!!! Ottima idea regalo! Lo scorso anno pensai anche io ad un biscottone grande, mi aveva ispirata un biscotto morbido alle spezie mangiato in Svizzera e feci delle sfere giganti! Il prossimo anno farò così! Buone Feste !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che belle anche le sfere...io mi segno la tua idea! Mi piace questo scambio ^_*

      Elimina
  10. Fai bene ad essere soddisfatta, sono davvero carini e portano allegria!

    RispondiElimina
  11. Che bello!! Sarà buonissimo! Tanti cari auguri di buona fine e buon inizio 2024!💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede, ricambio con affetto (anche se in temendo ritardo!)

      Elimina

Posta un commento