Salsicce vegane

Salsicce vegane di legumi, senza carne.
Procedimento BIMBY.
Continuano i miei esperimenti per il veganuary e oggi mi sono cimentata nelle salsicce.
Tempo fa, davanti al banco frigo dedicato all'alimentazione alternativa, avevo avvistato delle salsicce vegetali. Incuriosita ho letto gli ingredienti, riposando stizzita la confezione sul ripiano.
Possibile che per mangiare vegetale bisogna rimpinzarsi di olio di dubbia provenienza, grassi e conservanti! Meglio a quel punto una bella salsiccia toscana di maiale!
La mia scelta è ricaduta sul solito panetto di tofu al naturale che ormai ho imparato ad apprezzare con le giuste ricette.
Però la mia mente era ormai partita per il suo volo pindarico...
...avrei provato a farmele da sola!
In rete ho trovato molti spunti utili e alla fine ne ho fatto una mia versione che mi permettesse di utilizzare ingredienti che conosco e che già possedevo in casa senza impazzire nei negozi bio con farine strane o spezie introvabili!
Nel freezer avevo ancora dei fagioli dell'orto da cuocere, quale migliore occasione per farli fuori??
I semi di chia e i fiocchi d'avena sono sempre a portata di mano (..di solito utilizzati per le mie colazioni a base di porridge..) e, infine, per dare la giusta spinta di sapore ho fatto un bel mix di spezie da brava streghetta pasticciona!
Il risultato è stato molto soddisfacente e, SOPRATTUTTO, più veloce di quello che immaginavo!
Quindi non voglio sentire scuse...provatele e fatemi sapere!
Ingredienti x 7 pezzi da circa 80g:
270 g di fagioli già cotti*
100 g di fiocchi d'avena
40 g di semi di chia
60 g di acqua fredda
50 g di gherigli di noce
1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro
Mix di spezie a piacere (io ho utilizzato 1 cucchiaino di cipolla disidrata, 1/2 cucchiaino di aglio granulare, 1 cucchiaino di basilico secco, 1 cucchiaino di paprika affumicata, 1 cucchiaino di gomasio)
Io ho effettuato il procedimento e la cottura nel Bimby ma si potrà tranquillamente utilizzare un capiente mixer e una pentola con un cestello per la cottura a vapore.
*Si potranno utilizzare i fagioli già cotti del barattolo. Io ho usato un mix di borlotti e cannellini congelati da freschi, cotti in pentola a pressione per 30 minuti.

In una ciotolina mescolare i semi di chia con l'acqua. Far gelificare per circa 20 minuti.
Nel frattempo versare nel boccale del Bimby, i fiocchi d'vena con le noci e tritare 10"/vel.8
Unire anche la pastella di semi di chia, tutte le spezie, il concentrato di pomodoro ed i fagioli ben scolati. Frullare 10"/vel.7
Si dovrà ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso.
Dividere il composto in pezzature da 75/80g. Impastare brevemente e rotolare sul piano di lavoro, formando un salsicciotto.
Queste sono più chiare perchè senza il concentrato di pomodoro
Avvolgere in un pezzetto di carta da forno e poi sigillare nell'alluminio (se si possiede la pellicola alimentare idonea alla cottura, si potrà utilizzare anche solo quella).
Proseguire in questo modo per tutte le salsicce.
Adagiare nella campana del Varoma senza sovrapporle, se necessario usare anche il vassoio sovrastante. Chiudere col coperchio e riempire di acqua il boccale del Bimby (anche sporco, non ha importanza) fino a poco sopra le lame. Montare il Varoma per la cottura al vapore e cuocere per 35'/VAROMA/vel.1
Far raffreddare su un vassoio prima di scartarle. 
Una volte fredde e scartate sono pronte per il consumo o la conservazione**.
Prima di servire, rosolarle per qualche minuto in una padella con un filo d'olio oppure in friggitrice ad aria per 10 minuti a 200°C.
Ottime con verdure fresche o ripassate in padella come cicoria o cime di rapa.
**consigli di conservazione
-Una volta fredde, possono essere congelate e consumate entro 3 mesi oppure si mantengono bene fino a 4 giorni in frigorifero.
Seguimi anche sui social per altre ricette

Commenti

  1. ma che bella idea!!! Salvo la ricetta! buon pomeriggio🤗

    RispondiElimina
  2. Sei incredibile Consu e bravissima, ogni esperimento è riuscito! Buon we, baci a presto :)

    RispondiElimina
  3. Una ricetta interessante. Ogni tanto mi cimento con piatti vegani, tanto per mangiare qualcosa di diverso. Quindi, mi segno la tua ricetta e proverò a farla.
    Un saluto 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fra! Vedrai che questo "esperimento" non ti deluderà ^_^

      Elimina
  4. La faccia di queste salsicce è davvero invitante, se non scrivevi che erano vegane avrei pensato fossero di carne.

    RispondiElimina
  5. Cara Consu, che bella idea che hai avuto.. adoro sperimentare, le proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  6. No vabbe, sono incantata! Ingredienti semplici, effetto salsiccia vera che fa venire l'acquolina!!! Le provo anche queste

    RispondiElimina
  7. Queste proprio mi mancavano... Bravissima Consu!!!

    RispondiElimina
  8. How ambitious to make your own vegan sausages. They look fantastic!

    RispondiElimina
  9. Leggo salsicce e mi coglie un languorino, ma anche tanta nostalgia. Poi realizzo il tuo prezioso suggerimento e mi sento già meglio. Idea meravigliosa!
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie MariG ^_^ ti assicuro che sono un giusto compromesso tra gusto e salute ^_*

      Elimina
  10. Che idea originale ... chissà se potrei riuscire a imbrogliare mio marito, che dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo Terry non credo che lo ingannerai! L'aspetto ricorda quelle di maiale ma il sapore è molto diverso :-P Puoi comunque fare un tentativo e vedere se apprezza i legumi sotto questa forma ^_*

      Elimina
  11. Ciao Consu! Credo che sia un'ottima idea portare in tavola delle salsicce che non aggiungano grassi. Ricco e sano.
    Buon fine settimana.😘

    RispondiElimina

Posta un commento