Confettura di pere, cacao e cannella
Confettura di pere, cacao e cannella.
Secondo i meteorologi (categoria di cui non mi fido pienamente!) questa dovrebbe essere stata l'ultima giornata di bel tempo della settimana, motivo per cui, ho deciso di concentrarci tutti i miei impegni che prevedevano di stare all'aperto. Niente di molto eccitante, giusto quelle commissioni che a forza di rimandare non si fanno mai ma che necessitavano delle dovute attenzioni. Sono rimasta sbalordita nel vedere che molti negozi hanno già esposto tutta la mercanzia natalizia ed addirittura stavano montando le luci per strada! Tornando a casa, ho guardato il calendario per accertarmi che ancora non fosse finito ottobre, ed effettivamente il panico di essermi persa almeno un mese di vita mi ha abbandonata! Parliamoci chiaro, io amo il Natale, le luci, l'atmosfera di festa e tutto quello che ne comporta, ma non sono ancora pronta a mettere via i bikini dall'armadio, immaginatevi a pensare al BiancoNatal!!!!
La vita moderna ci impone dei ritmi frenetici al punto da dover anticipare anche i mesi per starle al passo??!! Personalmente preferisco assaporare mesi, giorni, minuti, secondi e soprattutto le emozioni che ogni singolo instante riesce a regalarmi. Ecco forse perché amo la panificazione con i suoi lunghi tempi o manipolare gli alimenti con la dovuta calma, senza correre (quando possibile ovviamente!) ma gustandomi ogni più profondo sapore e profumo che ogni ingrediente può donare. Tutti i sensi svegli per non perderne nemmeno uno e sentirmi parte di esso. In quest'atmosfera di ricettività sensoriale nasce questa confettura, un'esplosione di gusto dalla dolcezza naturale che solo la buona frutta di stagione riesce ad avere.
Le pere in questione arrivano direttamente dall'albero dei miei genitori che quest'anno avevamo dato per spacciato! Sembrava che non ne volesse proprio sapere di regalarci nemmeno un frutto, invece ci ha stupito (come solo la natura sa fare) e nel giro di breve tempo ci ha riempito casa di questi preziosi e dolcissimi scrigni di sapore. Fin troppi e tutti insieme che non potevano che finire dritti dritti in una confettura. Una coccola che ci terrà compagnia nelle fredde giornate invernali.
Dosi x 3 vasetti da 250 g:
1000 kg di pere mature (peso al netto degli scarti)
100 g di zucchero di canna
Succo di 2 limoni
1 bicchiere di acqua
20 g di cacao amaro
1 cucchiaino colmo di cannella in polvere
Sbucciare le pere, eliminare il torsolo ed eventuali imperfezioni. Ridurre tutta la polpa in dadini e versare in una capiente pentola insieme al succo dei limoni, lo zucchero e l'acqua. Cuocere a fuoco dolce per 30 minuti con il coperchio, mescolando di tanto in tanto. Spegnere il fuoco, aggiungere il cacao e la cannella. Mescolare accuratamente e frullare con il frullatore ad immersione fino a raggiungere la consistenza di una crema. Versare ancora bollente nei vasetti e tappare con capsule pulite. Far raffreddare capovolti.
Note e considerazioni
-Una volta freddi, controllare che si sia formato il sottovuoto. In caso contrario sostituire la capsula, adagiarli in una pentola e ricoprire di acqua. Farli bollire per 30 minuti e lasciar raffreddare nella pentola. In questo modo si formerà il sottovuoto e la conservazione potrà avvenire in dispensa per 4-5 mesi senza insorgere in brutte sorprese.
-Attendere almeno un mese prima di gustare in modo che tutti i sapori si fondano tra loro..se riuscirete a resistere alla tentazioni di mangiarla subito!
-Una variante golosa?? Prima di invasettarla aggiungere un bicchierino di Rum..la nota alcolica la rende ancora più particolare ed irresistibile!
-Strepitosa sul pane tostato per colazione, ottima per farcire le crostate o un semplice pan di spagna ma anche a cucchiaiate direttamente dal barattoli è una coccola senza pari!!!
Vorrei ringraziare la simpatica e dolcissima Valentina per avermi donato questo riconoscimento:
L'ho ricevuto già in passato ma ci tenevo a dedicare due righe a questa blog-amica con cui sono entrata subito in armonia, non solo perché è toscana come me, bensì perché interpreta la cucina con passione e serenità, come un piccolo angolo di pace nella vita stressante di ogni giorno. Se ancora non la conoscete andate a visitarla, ve ne innamorerete!
mi piace molto questa confettura, ne ho comprata l'anno scorso una simile e non vedo l'ora di riprodurla!
RispondiEliminaun abbraccio Linda
Prova Linda è semplicissima e ti stupirà x il suo intenso sapore :-D
EliminaGrazie e fammi sapere ^_*
Ottima Consu, io la feci simile alla tua due anni fa e finì in pochissimo tempo, quindi comprendo la tentazione di sbafarsela subito. Sta storia che il sole non lo vedremo per un po' l'ho sentita anche io,ma come scrivi giustamente tu, a volte la Natura ci fa sorprese inattese e sspero sempre che torni più splendente che mai....per i bikini? Ormai i miei sono chiusi nelle scatole con tutta la roba estiva....apro gli armadi e vedo file e file di abitini e giacchine viola, nere, marroni, verdoni.....insomma hai capito, tutti i colori autunnali/invernali...sigh.....ma ce la possiamo fare....magari affogando nella tua confettura...
RispondiEliminaSpero davvero che le tue parole siano di buon auspicio...non ho voglia né di freddo né tanto meno di pioggia :-( Ti risparmio la descrizione del mio armadio..in questo periodo è un vero disastro O_o
EliminaGrazie Vale e buona serata <3
bella leiiiiiiiiiiiiiiiii <3
RispondiEliminagrazie amica blog... sei davvero speciale e hai interpretato in pieno il mio pasticciare!
ti mando un grosso baciooooo!!!
buona serata amica mia!!
Grazie a te Vale <3
EliminaSecondo me, preparare adesso gli addobbi per Natale significa privarci del gusto di vivere la stagione intermedia. Non mi piacciono i ritmi frenetici, comandati più dal desiderio di fare business che da reale necessità. Mi piace la tua passione per il pane, che richiede pazienza e tempi lunghi... ^_*
RispondiEliminaConcordo con te! Ogni periodo ha il suo iter ed è assurdo doverli a tutti i costi anticipare!!!
EliminaGrazie Andrea e buona serata <3
Uh mamma mia, l'albero di pere *.*
RispondiEliminadi questo periodo le colazioni con fette biscotatte e confetture sono molto più frequenti, e la tua cremina spalmosa è deliziosa, mi piacerebbe proprio!
un bacino
ahahah...sono sicura che ti piacerebbe ^_^
EliminaGrazie cara <3
Io non resisterei nemmeno un giorno, figuriamoci un mese!!!!:) è golosissima Consu!!!!! Qui già piove, spero in qualche ora di sole nel weekend!!!! Un bacione cara!
RispondiEliminaMe lo auguro anch'io...della pioggia non avrei proprio voglia!!!!
EliminaGrazie Simo <3
Che meravigliosa creazione...una crema tutta da gustare!!!!!
RispondiEliminaGrazie Giuliana, sono felice che ti sia piaciuta ^_^
Eliminanon ho mai provato la confettura di pere ma la tua amica mia deve essere buonissima ed anche profumatissima!brava..la segno per l'estate prossima!
RispondiEliminaun abbraccio grande
Mi fa davvero piacere Babs ^_^
EliminaGrazie e buona serata <3
Deliziosa Consu!! Io voto per l'aggiunta del rum!!
RispondiEliminaUn bacione!!!
ahahah...anch'io, infatti quella che ho aperto è proprio con questa variante golosa :-P
EliminaGrazie Silvietta <3
Come sarebbe che il sole si nascondera per un po?! Ma se l'ho visto ieri dopo 20 giorni di nuvole...e oggi ha già piovuto. Depressione!! Hp bisogno di una carica. .. mmm cosa vedo? Confettura e cioccolato! ! Sto già meglio.
RispondiEliminaahahah...Manu affoghiamo i dispiaceri nella marmellata :-P
EliminaGrazie cara e buona serata <3
Oh Consu...non parliamo di pioggia, oggi qui diluviava e a dirla tutta non fa altro da giorni ormai...non se ne può più...fa caldo ed è umidissimo...non ne posso più... Sono assolutamente d'accordo con te...odio la frenesia del nostro tempo...nei negozi il Natale compare sempre prima...non ha senso!!!
RispondiEliminaChe buona questa confettura...è una vera coccola...
Un abbraccio a te e un buffetto a MissGrey
Monica
Mi dispiace tanto e ti capisco anch'io ODIO la pioggia :-(
EliminaGrazie tesoro e buona serata <3
ps: ti manda un bacino anche Miss Grey ^_^
è meravigliosa! un connubio davvero perfetto!
RispondiEliminaUn bacione carissima
Grazie Martina, sono davvero felice che ti sia piaciuta :-D
EliminaCara Consu l'ho fatta anche io qualche settimana fa ma senza cannella...è già finita in un plumcake e la restante è in frigo in attesa di altro impiego.
RispondiEliminaGolosissima e la tua con la cannella sarà ancora più profumata.
Notte
Bacioni
Silvia
umhumhm..ma quanto saremo golose??!!
EliminaGrazie Silvia ^_^
È vero ! Oggi ho visto i panettoni al supermercato ! E sono rimasta sbalordita come te ! Aiuto ! bisogna cominciare a pensare al cenone e al pranzo !
RispondiEliminaBuonissima la confettura che hai preparato ,non conoscevo questa ricetta ,la proverò!
baci
ahahah...meno male che non sono l'unica a rimanere scioccata da questa frenesia :-P
EliminaSpero proprio che tu la provi, sono certa che ti leccherai anche il barattolo :-P
Grazie Mary <3
Bravissima Consu!!! La tua confettura è fantastica!!!
RispondiEliminaTanti baci!!!
Grazie Ele <3
EliminaChe marmellata fantastica! Concordo con te per l'atmosfera natalizia, e' troppo presto!!!!!!!
RispondiEliminaGrazie Chiara, meno male che non sono da sola a pensarla così ^_*
EliminaMolto buonoooo grazie copiata. Buona notte data l'ora ciaooo
RispondiEliminaGrazie tesoro, mi fa tanto piacere!
EliminaChe buona!!! golosissima!!! un accostamento di sapori delizioso e perfetto, complimenti, ottima idea!!!
RispondiEliminaChe golosa la tua confettura! Bravissima! Volevo farne anch'io con le pere del frutteto... molto poche in realta', le piantine sono ancora giovanissime... ma i merli hanno pensato bene di fregarmi sul tempo e mangiare i frutti prima che arrivassimo noi!
RispondiEliminaBrava!
Peccato :-( sono sicura che i merli ti avranno ringraziata :-P
EliminaGrazie cara e buona serata <3
anche io ne avevo fatta una simile, la trovo buonissima e con un abbinamento perfetto
RispondiEliminaGrazie Lucy, non potremmo essere + d'accordo ^_^
Eliminatesoro adoro la tua confettura... grazie mille per aver partecipato! purtroppo per la data di dicembre non posso venire al corso, ti ringrazio per avermi avvisata!! bacione
RispondiEliminaNon preoccuparti, sarà x la prossima ^_^
EliminaGrazie cara <3
Buona questa confettura Consu! mai vista e nemmeno pensato di farla così..
RispondiEliminaGrazie Sonia, prova e saprai ridirmi ^_^
EliminaLa stessa mia sensazione Consu. Ho fatto il cambio dell'armadio ma tenendo fuori ancora qualcosa di cotone, il riscaldamente non l'ho ancora acceso, anzi , le finestre sono sempre aperte e le mie piantine in giardino sono ancora fiorite e in fioritura. Poi vado nei supermercati e vedo le strenne, i Babbi Natali appesi, gli alberi e i presepi. Solitamente queste cose mi riempiono di gioia e mi fanno tornare bambina ma, quest'anno, mi danno quasi fastidio togliendomi l'entusiasmo e la magia che questo periodo regala.
RispondiEliminaHai utilizzato tutti prodotti che amo per questa confettura, si potrà usare anche per fare la crostata?
Un saluto, Lorena
Concordo con te Lorena..in questo modo tolgono proprio la "magia" delle feste :-(
EliminaPuoi utilizzarla come una normale marmellata e dentro ad una buona frolla è la morte sua :-D
Grazie e buona serata <3
anch'io sono contro i ritmi frenetici ed il voler anticipare i tempi..
RispondiEliminadovremmo tornare a degli stili di vita più calmi...meno consumistici..qua a Milano è praticamente impossibile per fortuna abito in provincia nella mia casetta circondata dal verde dove posso trascorrere momenti di relax.
mi auguro solo che i negozianti possano sentire meno la crisi rispetto allo scorso anno :)
ma parliamo ora di questa delizia...gnam gnam :D sto immaginando il croissant al ciocco con farcia al ciocco che hai fatto la scorsa volta con sopra una spennelata di questa confettura...mmm son golosa si nota?
un bacione
Vale
ahahah...allora siamo golose entrambe, ci avevo già pensato :-P
EliminaSpero che le tue parole siano di buon auspicio x i commercianti ma la vedo molto dura anche quest'anno :-(
Grazie tesoro e buona serata <3
Ma quanto dev'essere buona!
RispondiEliminaMi sa che la provo...
Un bacione!
Grazie Manu, mi fa molto piacere..aspetto di avere il tuo parere ^_*
EliminaQui da me oggi ci sono 30° come si fa a prepararsi all' atmosfera del Natale dico io se sembra Luglio ? Io i ritmi frenetici li odio,cado in stato confusionale e mi sembra di entrare in un' altra dimensione hai ragione zietta dovremmo fermarci un po' per godere di esperienze sensoriali uniche come questa tua confettura meravigliosa. Bacioni cara
RispondiEliminaMi fa piacere che anche tu sia d'accordo come! Vuoi mettere godersi ogni singolo istante senza correre sempre dietro al tempo??? Poi queste confetture aiutano la meditazione :-P
EliminaGrazie Vero <3
Vedi dici di non voler pensare al Natale ma con questa ricetta mi hai dato una favolosa idea per riempire i cestini di regali, tutti fatti a mano, che sto preparando e che colmerò di bontà. La tua confettura è perfetta per il mio cesto! Grazie mille e a presto! :)
RispondiEliminaNon può che essere un'onore entrare a far parte del tuo cesto :-P Chissà che meraviglia ne verrà fuori con le tue manine d'oro ^_^
EliminaGrazie Deb <3
Ho comprato le pere e ora mi cimento, certo aspettare un mese prima di assaggiare...e chi resiste?! :D
Eliminaahahah...io uno l'ho aperto subito :-P Fammi sapere com'è andata e se ti è piaciuta ^_^
EliminaGrazie Deb <3
Ho provato stamani ma, naturalmente, non avevo la giusta quantità di pere così ho dovuto fare delle proporzioni e visto che io e la matematica viviamo su mondi paralleli il risultato è stato che dopo la cottura insieme alle pere c'era una quantità infinita di liquido. Non mi sono persa d'animo e le ho scolate un po', ho proceduto ed è venuta benissimo lo stesso! Una delizia. Non ho usato la cannella perché ho intenzione di regalare questi vasetti ad amici a cui la cannella non piace, ma la prossima settimana la rifaccio e la uso! :)
EliminaMi dispiace x l'inconveniente :-( ma sono sicura che sarà venuta perfetta lo stesso :-D
EliminaGrazie di tutto cara e spero che gradiranno anche i tuoi amici <3
Non ho resistito e l'ho assaggiata: buonissima! Vedi che anche se ho pasticciato la ricetta è venuta lo stesso. :))))
EliminaNon sai come mi faccia piacere ^_^
EliminaGrazie 1000 Deb <3<3<3<3<3<3
Mamma che buonaaaaa!! Hai ragione, io a pensare al Natale mi viene l'ansia, ancora troppe cose da fare da qui a Dicembreeee!!
RispondiEliminaSono d'accordo..io alla vista delle luci di Natale già cado nel panico O_o!!!
EliminaGrazie Silvia e buona serata <3
mmm pere e cioccolato un incontro sublime!!!
RispondiEliminaNatale? anche per me è troppo presto pensarci devo ancora superare indenne il 18° compleanno di mia filgia tra 20gg poi si vedrà ...baci a presto
ahahah...immagino a quante cose dovrai pensare!!! Sono sicura che sarà un successo..in bocca al lupo :-D
EliminaGrazie Enrica <3
da provare...non ho mai unito il cacao alla frutta in confettura. provo!!!!
RispondiEliminaNew post Non solo moda...un mood, un modo d'essere con Smallable http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/moda-smallable/
grazie
Mari
Prova e ne rimarrai sorpresa ^_^
EliminaGrazie Mari <3
Anche per me è troppo presto pensare al Natale! Meglio gustarci la tua confettura.. ancora non ho trovato le pere al mercato O.o ma spero di trovarle presto.. questa ricetta non me la lascio proprio sfuggire!! Fantastica e golosissima!! Un bacione Cara Zia Consu e buona serata! <3
RispondiEliminaGrazie Anita, mi fa davvero piacere ^_^
EliminaBuona serata anche a te <3
non sai quanto sono d'accordo conte sull'importanza di rispettare i tempi per ciò che sono! già la ita scorre veloce e le lancette non si fermano, ci manca solo che ci mettiamo a correre ancora più veloce noi! no no no ogni attimo va vissuto e goduto nel bene e nel male ma va sentito e assaporato eprchè non torna più. come i sapori che hai assaggiato una sola volta nella vita, devi averli sentiti con il cuore perchè ti rimangano impressi per l'eternità.
RispondiEliminae cmq, a proposito di eternità, io qst tua confettura me la ricorderò per un bel po' sai?
ti bacio e ti abbraccio (però zietta i bikini devi ritirarli! :-D )
ahahah...la speranza di poter partire x lidi + caldi al più presto mi fa resistere :-P
EliminaCmq concordo in pieno con le tue parole e sono felice che anche tu la pensi in questo modo :-D
Grazie Ele e buona serata <3
Ho fatto quella di pere semplice ed era fantastica, ma l'aggiunta di cacao e cannella sicuramente la trasforma in qualcosa di speciale, bellissima idea!
RispondiEliminaGrazie tesoro, la prossima volta prova ad aggiungere questi ingredienti..non te ne pentirai :-D
EliminaQuesto è il genere di cose che si devono fare con la consapevolezza che non ne rimarrà nemmeno un cucchiaio .. sarà ottima!!! un abbraccio e buona giornata :) oggi me la prendo con calma .. magari tirerò fuori anch io i maglioni dall'armadio perchè penso che siamo pronti per iniziare a pensare al Natale!
RispondiEliminaahahah...confesso che io non sono ancora pronta, ho ancora voglia di godermi questa stagione senza fretta!
EliminaGrazie Serena, sono felice che questa confettura ti sia piaciuta ^_^
Buona domenica anche a te <3