Biscotti semplici e inzupposi alla panna (ricetta senza uova e senza burro)

Biscotti alla panna senza uova e senza burro.
Se penso alla colazione, penso subito a qualcosa di dolce, appagante sia alla vista che al palato. I biscotti sono sicuramente una di quelle cose che mi tentano maggiormente. Li amo friabili e perfetti per tuffarsi in una tazza di latte caldo. Ne ho provati tantissimi ma quelli che vi propongo oggi sono indubbiamente tra i migliori esperimenti mai sfornati nella mia cucina!
E' nato tutto per caso dalla necessità di smaltire un po' di panna liquida e quella di fare un po' di scorte per le colazioni della settimana. Volevo un biscotto "inzupposo", come quelli che si trovano nella grande distribuzione, ma fatto con ingredienti semplici e genuini. Ho eliminato il superfluo come grassi aggiunti, uova e farine raffinate, privilegiando il gusto pieno delle farine macinate a pietra e aromatizzando il tutto con un po' di scorza d'arancia...il risultato vi conquisterà e potrete gioire di un inizio giornata perfetto proprio come vuole la nostra tradizione italiana!  
Ingredienti x60-65 biscotti:

200 g di farina di tipo 1*
50 g di farina di farro bianca*
50 g di maizena
120 g di zucchero semolato
150 g di panna fresca liquida
50 g di latte p.s.
1 cucchiaino raso di baking powder
1 cucchiaino raso di ammoniaca per dolci
1 cucchiaino di polvere d'arancia**
1 pizzico di sale fino 
*Macinata a pietra.
**Sostituibile con scorza di arancia non trattata, semini ricavati dalla vaniglia, cannella in polvere o altro aroma naturale a piacere.
Ho effettuato l'impasto nella planetaria con il gancio a foglia ma si otterrà lo stesso risultato anche lavorando a mano o in un capiente mixer.
Mescolare le farine con la maizena, lo zucchero, la polvere d'arancia e i lieviti. Versare i liquidi ed iniziare ad impastare. Per ultimo aggiungere il sale.
Spolverare il piano di lavoro con della maizena e stendere l'impasto in uno spessore di circa 4 mm. Tagliare con lo stampino prescelto (io ne ho usato uno a ciambella ad espulsione).
Adagiare i biscotti su due teglie rivestite di carta da forno avendo cura di distanziarli tra loro. Rimpastare i ritagli e ripetere l'operazione fino ad esaurire la frolla.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti o fino a doratura. 
Valutare tempi e temperature in base al proprio forno.
Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella.
Una volta freddi si conservano a lungo in un barattolo ermetico di vetro.
La combinazione dei due agenti lievitanti vi permetterà di ottenere la giusta friabilità che renderà il vostro biscotto perfetto per essere pucciato in una tazza di latte senza spappolarsi!
Per rendere ancora più goloso il vostro biscotto, potrete aggiungere qualche goccia di cioccolato e farete felici anche i più piccoli di casa!
..e se dopo cena vi viene voglia di qualcosa di dolce, loro saranno lì ad attendervi con la loro irresistibile friabilità!
Ecco le nostre ricette della tradizione italiana:

Commenti

  1. MI fanno venir in mente quelli classici del forno, i biscottoni dalla forma allungata, dal profumo inconfondibile e inzupposi da morire!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi farli anche di quella forma e riportare alla memoria quei bei ricordi ^_^

      Elimina
  2. Ho fatto anch'io i biscotti con la panna !!!!! ottima la tua versione , un abbraccio Consu bella

    RispondiElimina
  3. Adoro i biscotti che profumano di panna , i tuoi sono dabbero deliziosi , complimenti anche per splendide foto . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  4. Si vede che sono inzupposi e Belli consistenti, perfetti per il latte. 😋

    RispondiElimina
  5. Proprio come quelli che piacciono anche a me!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di aver incontrato anche i tuoi gusti ^_^

      Elimina
  6. Quanto mi piacciono da inzuppo..... li rifaccio Consu, grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow, grazie a te Simo ^_^ aspetto il tuo parere post assaggio ^_^

      Elimina
  7. Ma questi biscotti sono da urlo anzi, da morso e poi senza schifezze di troppo e con buone farine che profumano d'altri tempi.. brava come sempre e sempre attiva nonostante tu sia ormai alla fine ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia <3 a pasticciare in cucina non rinuncio nemmeno con il mega pancione :-P

      Elimina
  8. Ma quanto sono belli questi biscotti, super rustici e casalinghi come piacciono a me. Mi piacciono tanto le piccole crepe sopra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, non ti resta che replicarli anche x le tue colazioni ^_^

      Elimina
  9. mmmm...devono essere buonissimi, perfetti per l'inzuppo!
    Buona serata cara

    RispondiElimina
  10. Ma che meravigliaaaaa <3 io ho proprio un debole per i biscotti e a quelli buoni e sani come questi proprio non so resistere *_* Ne ho già gustati virtualmente un paio prima di andare a nanna adesso :D Un bacione cara a presto :*

    RispondiElimina
  11. Ok questi sono la mia morte.....come si fa a resistere!
    Nuovo post “Spiaggia Vs Cocktail| Come ti trasformo un look kids” ora su http://www.littlefairyfashion.com

    RispondiElimina
  12. Che buoni che devono essere.
    Perfetti per la colazione.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu, infatti aiutano ad iniziare la giornata con il buonumore ^_^

      Elimina
  13. Bellissimi questi biscotti, vien voglia di fare subito colazione. Un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  14. Ohibò, ora che mi ci fai pensare, ho anch'io della panna da smaltire in frigo, quindi mi sa che ti rubo la ricetta, fanno proprio venir voglia di sgranocchiare. Ciao e buon weekend.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere e aspetto di sapere se ti hanno conquistata ^_^
      Buon we e buone sfornate ^_*

      Elimina
  15. Con me nei paraggi ti assicuro che non durerebbero tanto :)
    Devono essere deliziosi!
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..sei troppo forte Dani :-P Buon we a te e a presto <3

      Elimina
  16. Consu, lì ho visti in anteprima e me ne sono innamorata: il colore, quelle crepe! La forma poi! Splendidi e che voglia ora ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mile, non ti resta che replicarli..vedrai che non deluderanno nemmeno il tuo palato ^_*

      Elimina

Posta un commento