Insalata di orzo con zucchine e totani alla griglia

Insalata di orzo con zucchine e totani alla griglia.
La primavera stenta ad arrivare ed io penso già all'estate! La mia stagione preferita, fatta di corse in bicicletta sotto il sole, pranzi in riva al mare e tuffi a tutte le ore.
Ma quest'anno tutto sarà diverso. Mi aspetta un'estate molto calda, faticosa, forse vedrò anche poco il mio amato mare e mi mancheranno le ore di sonno. La bicicletta rimarrà ferma a favore di passeggiate nelle ore più fresche spingendo una carrozzina. Ma mi perderò negli occhi del mio bambino che sta per arrivare e quest'immenso amore saprà compensarmi di tutto. Inoltre potrò sempre consolarmi e coccolarmi con qualche goloso piatto estivo all'inebriante profumo di mare, giusto?
Sbirciando tra alcune ricette di primi piatti estivi mi è venuta l'insaziabile voglia di gustarmene subito uno e non me la sono sentita di lasciare una donna incinta con questo desiderio!
Scherzi a parte, è bastato andare al banco del pesce del mio amico pescatore per reperire dell'ottima materia prima mentre per la verdura mi sono dovuta accontentare di quella di serra, ma una volta ogni tanto (e per una giusta causa) si può fare!
L'idea era proprio quella di realizzare un piatto estivo, anzi un primo piatto così da poter sfruttare anche le preziose proprietà nutritive del mio cereale preferito, l'orzo, facilmente digeribile e ricco di acido folico.
Così è nata quest'insalata di cereali, saporita, sfiziosa, completa e sana, cosa chiedere di meglio? 
Ingredienti:
(Dosi da intendersi x1 piatto unico o x2 primi piatti)
80 g di orzo decorticato*
2 zucchine 
2 totani freschi di medie dimensioni
1 cucchiaino di olio e.v.o.
Sale grosso x la griglia
marinatura
Succo di 1/2 limone
2 cucchiaini di olio e.v.o.
1/2 cucchiaino di aglio granulare
1 mazzetto di prezzemolo
Peperoncino in polvere q.b.
Pepe macinato al momento q.b.
*Io utilizzo la qualità "mondo" in quanto è meno raffinato e mantiene intatte le sue preziose proprietà nutrizionali. Ha un maggiore contenuto di fibre, sali minerale, vitamine, e meno calorie rispetto all'orzo perlato comunemente impiegato.
Ha una lunga cottura (in pentola a pressione circa 30 minuti) e richiede un ammollo di 6 ore. Per ottimizzare i tempi basterà cuocerne una quantità superiore da porzionare in più dosi e congelare in comodi sacchetti pronti all'uso.
Sbattere gli ingredienti della marinatura e tenere da parte. Pulire i totani dalle interiora e privare la sacca della pelle. Pulire i tentacoli eliminando gli occhi ed il dente. Adagiare in una pirofila bassa e ricoprire i molluschi con la marinatura. Far riposare al fresco per circa 1 ora.
Nel frattempo cuocere l'orzo secondo le modalità riportate dalla confezione (vedi miei appunti*). Scolare e condire con l'olio, tenere al fresco.
Lavare e spuntare le zucchine. Tagliarle a nastri sottili utilizzando una mandolina a lama lunga. Mettere sul fuoco una griglia e scaldarla, spolverandola con una presa di sale grosso.  Una volta calda, grigliare le zucchine da entrambi i lati. 
Scolare i totani dalla marinatura e grigliare da entrambi i lati per pochi minuti (3-4 minuti al massimo, da valutare in base alla grandezza del mollusco). 
Ridurre le zucchine in piccoli pezzi e fare lo stesso con un totano e i suoi tentacoli. Unire all'orzo e mescolare accuratamente.
Versare nel piatto di portata e completare con il totano intero inciso su un lato con un coltello affilato e i suoi tentacoli a decorazione. 
A piacere spolverare con altro prezzemolo fresco e servire subito.
Un piatto estivo che vi farà viaggiare con la fantasia su delle splendide spiagge soleggiate!
A piacere si può sostituire l'orzo con altri cereali decorticati come farro o avena.
Splendido anche l'effetto scenico sulla tavola, vi assicuro che lascerete senza parole i vostri ospiti!

-->

Commenti

  1. Che buona, fresca, leggera e saporita, mi mette fame.

    RispondiElimina
  2. Meglio di così non potevi toglierti la voglia di un piatto estivo...anche a me piace molto l'orzo e tu qui gli hai dato proprio una bella veste!!!
    Vedrai che con il tuo bimbo sarai così presa che non ti mancherà niente!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta <3 un po' il cambiamento mi spaventa ma sono certa che sarà una gioia poterlo finalmente tenere tra le mie braccia :-)

      Elimina
  3. Ed è subito estate con questo piatto , non sentirai la mancanza di niente appena lo terrai tra le tue braccia 😊

    RispondiElimina
  4. Amerai passeggiare nelle ore più fresche e non sentirai la mancanza di quello che c'era prima di lui <3

    RispondiElimina
  5. che spettacolo questo piatto O_O per gli occhi e per il palato!! Buon we

    RispondiElimina
  6. favoloso questo piatto... le mie pause pranzo estive le vorrei tutte così! fresche, sane, colorate, ben bilanciate e gustose. bravissima come sempre! un abbraccio e buon fine settimana cara :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tizi <3 sei sempre molto gentile e sono certa che prima o poi condivideremo una pausa pranzo insieme ^_^

      Elimina
  7. Farete passeggiate in riva al mare al mattino presto e l'anno prossimo andrete al mare carichi di giochini ^_^
    Ti sei coccolata molto bene, bravissima!
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. che bella recetta con el zucchini cara!!baci!

    RispondiElimina
  9. Super healthy and looks sooo delicious too. xoxo Cris
    http://photosbycris.blogspot.com.au/2018/03/gamiss-show-stopper-outfit-in-carrara.html

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia questo piatto! Proponi sempre ricette light ma golose! un mito!

    RispondiElimina
  11. Un perfetto piatto unico, molto invitante Consu!!!!

    RispondiElimina
  12. Semplicemente divino questo piatto. Semplice, leggero e gustoso al punto giusto, mette appetito anche alle 4 del pomeriggio! 😅 Io adoro l'orzo, lo mangio spesso anche all'insalata, ma non ho mai pensato di abbinarlo a del pesce.
    Sereno pomeriggio e buona domenica delle Palme. 😘😘😘
    Valentina

    RispondiElimina
  13. che voglia d'estate nelle tue foto ! ottima ricetta light che si mangia con gusto ! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara :-) allora sono riuscita nell'impresa :-)

      Elimina
  14. Mi fa pensare alla primavera questo tuo piatto!!! Ottimo.. Baci e buona domenica delle Palme :-*

    RispondiElimina
  15. Sarà un'estate speciale la tua, emozione pura e tanto amore! Aspettando ciò tenersi in forma con questi tuoi piatti sfiziosi e leggeri, è un gioco da ragazzi! Amo tanto l'orso nelle insalate! Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. ottimo,mi fa pensare all'estate,e i coniglietti dove sono,un bacio,buon riposo e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  17. Questo piatto piacerebbe molto a mio marito, grazie per la ricetta.
    Nuovo post “Vestiti per la Cresima. Quale scegliere?” ora su http://www.littlefairyfashion.com

    RispondiElimina
  18. guai a non esaudire un tuo desiderio :-) la prospettiva della tua estate comunque è dolcissima !!

    RispondiElimina

Posta un commento