San Valentino Veg: Mousse di acquafaba e lamponi

Mousse all'acqua faba e lamponi.

Ecco il dessert giusto per completare il menù veg di San Valentino!
Dopo quest'esperimento, ogni volta che cuocio i ceci, mi metto sempre da parte l'acquafaba, ovvero l'acqua di cottura dei suddetti legumi...meglio conosciuta come l'albume vegano. Quest'acqua filtrata e ben fredda di frigo, monta come farebbero i classici albumi e può rendere più soffici i dolci, le mousse e i gelati.
Oggi l'ho voluta provare in purezza aggiungendo semplicemente poco zucchero a velo e un pizzico di carrube per una nota più "cioccolatosa". A completare il tutto un frutto che è tra i miei preferiti e di cui avevo una gran voglia (...non vorrete lasciare una donna incinta con queste voglie, giusto?!), i lamponi.

...ah, dimenticavo, sapete quante calorie ha l'acquafaba?! ZERO!!! 
Motivo in più per provarla!
Ingredienti x 6 porzioni:
300 g di acqua faba*
45 g di zucchero a velo vanigliato
1 cucchiaio di farina di carruba
Lamponi freschi q.b.
*Ottenuta dalla cottura di circa 400 g di ceci secchi. Filtrata e fatta raffreddare in frigorifero una notte.

Montare l'acqua faba fredda di frigorifero in planetaria con il gancio a filo. Appena inizia a montare unire lo zucchero a velo setacciato poco per volta. Per ultimo incorporare la carruba.
Trasferire la mousse in un sac à poche e riempire 6 bicchieri di vetro trasparente. Decorare con i lamponi e riporre in frigorifero fino al momento di servire.
L'ideale è prepararli poco prima di portare in tavola in quanto questa mousse tenderà a perdere di consistenza nel giro di qualche ora. 
Il mio suggerimento è quello di metterli in freezer. La mousse non gelerà (nemmeno a distanza di giorni!) e prenderà la consistenza di un goloso semifreddo.

Purtroppo non sono riuscita a fotografare l'esperimento in freezer perchè era talmente buona che ce la siamo finiti prima che arrivasse al set!

Commenti

  1. TU SEI UN GENIO, IL MIO GENIO PERSONALE DELLA LAMPADA! che meraviglia questa acquafaba, stai sicura che ti copio, meravigliosa creatura!
    un bacio per due

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Sandra, non sai che piacere leggere le tue parole <3<3<3

      Elimina
  2. Anche io copio di sicuro! Buon we Consu, a presto :)

    RispondiElimina
  3. I post migliori per me sono quelli dei quali imparo! Non semplici idee ma una consegna di sapere! Grazie cara! Dell'acqua della bollitura dei ceci (che pure io adoro in tutte le maniere) ignoravo uso e qualità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :-) vedrai che questa acquafaba ti conquisterà :-)

      Elimina
  4. Cosa vedono i miei occhi e cosa potrebbero gustare le mie papille con questa ricetta ... e chi sapeva che l'acqua si poteva montare???? Vado a leggerla con più attenzione e mi metto all'opera! A presto LA

    RispondiElimina
  5. Non ci credevo; alcuni giorni fa ho provato un intruglio che posterò tra qualche giorno e sono rimasta piacevolmente stupita. E' un ingrediente meraviglioso! Viva l'acquafaba!

    RispondiElimina
  6. Che bicchiere goloso! Non l'ho ancora provata per le mousse l'acquafaba, ma avevo già visto la tua al cioccolato che mi era piaciuta tanto, adesso questa meraviglia... Devo proprio decidermi! Buon weekend.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..non aspettare oltre! Sono sicura che non la mollerai più ^_*

      Elimina
  7. forte! con l'acquetta dei ceci avevo fatto solo delle meringhette al forno che avevano lasciato increduli gli amici. La mousse al cioccolato voglio proporla alla mia Bee, chissà se la frego 'sto giro, appena sente vegano, le vengono i brividi ;O)))un saluto goloso e goditi i lamponi, il cat

    RispondiElimina
  8. Chw bicchieri meravigliosi!!! Assolutamente da provare....baci e abbracci!!

    RispondiElimina
  9. WOW!!! Accipicchia Consu, una vera delizia.
    Da provare sicuramente, anche perché ho tutti gli ingredienti e poche scuse!
    Un bacione cara.

    RispondiElimina
  10. I love this dessert looks wonderful. Che bello!! baci!

    RispondiElimina
  11. Che affascinante l'acquafaba, mio marito la settimana scorsa mi ha regalato un libro sull'acquafaba che sto divorando !!!!!! E dessert come questi mi fanno impazzire, buonissimo . Buon fine settimana cara Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow, un libro intero da sperimentare O_O non vedo l'ora di vederti all'opera :-)

      Elimina
  12. Bellissimo e golosissimo effetto con pochi semplici ingredienti! Anch'io infilerei l'aquafaba ovunque!

    RispondiElimina
  13. l'acqua faba è da tanto che mi tenta. devo togliermi la curiosità, queste coppette fanno troppo gola :) un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  14. Ottimo dolce cara, è da poco che conosco l'acquafaba!

    RispondiElimina
  15. Wowwwwww che mousse particolare per com'è fatta..ma sicuramente golosa! baci e buona domenica :-D

    RispondiElimina
  16. Fossimo più vicine ti porterei una cassetta di lamponi...eh no non puoi stare con le voglie :)
    Certo che questo bicchiere è fantastico, mette una voglia ....
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...magari Dani! All'idea di una cassetta di lamponi mi hai fatto salire l'acquolina :-P

      Elimina
  17. La mousse un sogno e poi il segreto dell'acqua dei legumi sei unica

    RispondiElimina
  18. Questa mousse è da mangiare con gli occhi!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    RispondiElimina
  19. Hmmm this looks so tasty,
    thank you for the recipe. I definetly have to try it. :)

    take a look at my BLOG and also INSTAGRAM

    RispondiElimina
  20. una delizia già solo alla vista, immagino che bontà per il palato, tu sempre TOP
    nuova recensione da me <<< By Terry Baume de Rose il balsamo labbra più amato al mondo >>>
    buon inizio settimana

    RispondiElimina
  21. Che prelibatezza!
    Nuovo post “Cocò&Design| Arredi BIO per l’infanzia” ora sul mio blog http://www.littlefairyfashion.com

    RispondiElimina
  22. Come non applaudire sonoramente a questa creazione, così semplice, sana, leggera e golosa! Sai che non ho mai provato a congelare la mousse pronta a base di aquafaba, effettivamente è davvero una buona idea perchè altrimenti nel giro di poco tende a smontare... proverò! Grazie per la dritta, un abbraccio amica cara :*

    RispondiElimina
  23. Che dire Consu...Da provare assolutamente...Quante ne sai tesoro! Queste coppette sono favolose!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, vedrai che conquisterà anche te e i tuoi commensali ^_^

      Elimina

Posta un commento