Gnocchetti tricolore al burro nocciolato e pepe arcobaleno

Gnocchi colorati al burro di nocciola e pepe.

Gli gnocchi colorati al burro, nocciole e pepe arcobaleno sono il mio modo di salutare il Carnevale. Sabato nella mia città si è tenuto l'ultimo corso mascherato con spettacolo pirotecnico a seguire e nemmeno la pioggia costante è riuscita ad affievolire il clima di festa!
Nonostante ci troviamo già in periodo di Quaresima, io non riesco a rinunciare a portare il colore in tavola. Sarà colpa del cielo grigio e la pioggia battente che non ci abbandona, ma la mia tavola si sta facendo più colorata che mai, riscoprendo il piacere di fare la pasta fresca in casa con tanto amore e fantasia. 
Come sempre ho prediletto coloranti naturali, farine buone ed un condimento gustoso che ne ha saputo valorizzare il sapore finale.
Ingredienti x4 porzioni:
giallo
40 g di farina di tipo 1*
40 g di semola rimacinata bio
80 g di acqua calda
1 bustina di zafferano
1 pizzico di sale fino
rosa
40 g di farina di tipo 1*
40 g di semola rimacinata bio
80 g di centrifugato di barbabietola rossa
1 pizzico di sale fino 
verde
40 g di farina di tipo 1*
40 g di semola rimacinata bio
80 g di acqua calda
1/2 cucchiaino di alga spirulina in polvere
1 pizzico di sale fino
*Macinata a pietra.

Mescolare le polvere dei 3 colori in una ciotola. Scaldare l'acqua partendo da quella per il giallo, versare nella ciotola e mescolare con una forchetta. Spolverare il piano di lavoro con generosa semola e rovesciarcelo. Impastare con una spatola e poi a mano. L'impasto deve essere morbido ma non appiccicoso, nel caso aggiungere altra semola. Formare due filoncini, tagliare in piccole sezioni e passare ogni pezzetto nel rigagnocchi (o sui lembi di una forchetta). Procedere nello stesso modo con il colore verde.
Scaldare senza portare a bollore il centrifugato di barbabietola rossa, versare nella ciotola e procedere come per gli altri colori.
Gli gnocchi possono essere subito tuffati in acqua salata in ebollizione oppure possono essere congelati in un vassoi facendo attenzione a non sovrapporli.
Per servire (dosi a porzione):
10 g di burro di ottima qualità
15 g di nocciole tostate
Pepe arcobaleno macinato al momento q.b.

Sciogliere il burro in una padella antiaderente. Tritare grossolanamente le nocciole al coltello e trasferire nel burro fuso insieme ad una generosa grattata di pepe arcobaleno. Far sfrigolare leggermente e saltarci subito gli gnocchi (bolliti per circa 3-4 minuti).
Servire subito ben caldi.
Con questa ricetta partecipo al contest:

Commenti

  1. Questi gnocchetti tesoro hanno dei colori strepitosi e il sapore deve essere spaziale!!Li provo quanto prima!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Imma, mi fa davvero piacere e aspetto con ansia il tuo parere post assaggio ^_^

      Elimina
  2. Che belli così colorati. Si il brutto tempo fa venire voglia di portare in tavola il sole e i colori sgargianti. Almeno in tavola facciamo sparire la tristezza di questo tempo grigio e uggioso ;-)

    RispondiElimina
  3. Ma che belli consu! Davvero spettacolari così colorati e gioiosi. Mettono allegria solo a guardarli e fanno sognare...specie me che sono a letto con l influenza intestinale e non mangio da ieri mattina!!!!
    Tanti baci, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sigh Sigh :-( appena sei di nuovo in forma prepararteli...ne gioverà anche l'umore ^_^

      Elimina
  4. Beh, questi colori rischiarerebbero anche i cieli più cupi. Sono davvero una ventata di allegria :)
    Bellissimi! Buon inizio settimana :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, sei davvero gentile <3
      Buona settimana anche a te <3

      Elimina
  5. Adoro gli gnocchi tricolore, mi ricordano gli anni in cui avevo la gastronomia, però erano i classici di patate, quelli rossi con pomodoro e quelli verdi con spinaci. Erano i preferiti da mio figlio Marco. Molto belli in questa gustosa versione 😋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo :-) io l'ho sempre detto che tuo figlio è un buongustaio ^_*

      Elimina
  6. Che belli e che buoni *.* Mettono proprio fame ed allegria!

    RispondiElimina
  7. Bellissimi! Vien voglia di mangiarne un bel piatto!

    RispondiElimina
  8. Che belli, mettono davvero allegria. Con il burro e nocciole, devono essere golosissimi... Il pepe arcobaleno mi mancava 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :-) vedrai che quel pepe farà la differenza di molti piatti!

      Elimina
  9. Deliziosi!!! Adoro gli gnocchi e questi sono perfetti!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cri, sono davvero felice di averti conquistata ^_^

      Elimina
  10. Si inizia a mangiare prima con gli occhi no? E un piatto come questo, si fa divorare! Altroché! Bellissimi i colori e anche l'accostamento di sapori. Un abbraccio Consu :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi fa davvero piacere che la mia ricetta sia stata di tuo gradimento :-)

      Elimina
  11. Hai giocato anche tu con le farine, Consu... bello sporcarsi così le mani, eh?! Possiamo scambiarci i colori e piatti, sarebbe una cena piena di allegria e buonumore... :-)
    Già solo il nome "burro nocciolato" si scioglie in bocca, ahaha, mi hai dato un ottimo suggerimento per rendere più gustoso e croccante un condimento di base!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franci ^_^ Giocare con le farine è uno dei miei passatempi preferiti..sarebbe fantastico poterlo fare insieme ^_^

      Elimina
  12. Davvero scenografici e ottimo il condimento!! Io ricomincio ad avere un po' più di tempo, ma spesso lo passo a riposare e a fare dolci per energetiche colazioni...finché non inizia lo svezzamento le energie si volatilizzano !!! Come stai tu? Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Silvietta! Posso immaginare le energie che richiede il piccolo Pietro! Vedrai che a poco a poco riprenderai il ritmo normale..io lo spero in vista di quello che aspetta anche me..

      Elimina
  13. Caspita ....che piatto!!!! Ho gli occhi a cuoricino, cara Consu, mi ha i stregato con questi gnocchetti :)
    Bravissima.
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. Che super piatto Consu, complimenti è un trionfo di colori e sicuramente anche di sapori.

    RispondiElimina
  15. Buonissimi e così belli tutti colorati! Ciao Consu, un bacione e a presto :)

    RispondiElimina
  16. Questi gnocchetti fanno mille voglie, coloratissimi e golosissimi!

    RispondiElimina
  17. Una meraviglia di piatto da mangiare con gli occhi !

    RispondiElimina
  18. Sullo zafferano mi trovi affine e concorde, un po' meno (per gusti personali) sulla barbabietola. Ma sulla spirulina...... ti chiedo la mano!!!! :D
    Grande Consu, questo piatto è allegro e invitante.

    RispondiElimina
  19. bella idea questa dei gnocchetti colorati. Non ho idea di cosa sia l'alga spirulina e dove si compri ma per il verde non è difficile trovare l'alternativa.

    Ti avviso giusto perchè tu non pensa che ti ho cancellato il commento sul mio post dei biscotti, ma ho cambiato indirizzo al blog e nel trasloco l'ultimo post era andato perso e l'ho dovuto ripubblicare perdendo i commenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'alga spirulina la trovi solo in polvere ed è reperibile nei negozi bio, comunque si trova giustamente anche un'alternativa utilizzando spinaci o erbe aromatiche ^_*
      Grazie della visita Marta e a prestissimo <3
      ps: non preoccuparti, grazie x avermi avvisata!

      Elimina
  20. Oddio Consu, questo piatto è meraviglioso! Mi piace da morire...mi mette una tale allegria e in questo periodo ne ho un gran bisogno. Bravissima come sempre cara!
    Un grande abbraccio,
    Mary <3 ;*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, spero che tu stia meglio..ti spedisco tanti gnocchi colorati per farti ritrovare il sorriso, ok??

      Elimina
  21. splendidi, tanto che non li faccio, sono sempre belli, fascinosi, divertenti, piacciono proprio a tutti! brava!

    RispondiElimina
  22. sono troppo belli :) un piatto così, oltre a portare il gusto in tavola, porta anche una bella dose di buonumore. un bacione, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede, sono davvero felice che la pensi così ^_^

      Elimina
  23. Che bei colori Consu, mi piacciono tantissimo!
    Belli, belli!

    RispondiElimina
  24. Sono bellissimi Consu, mi piace tanto anche il condimento.
    Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry, mi fa davvero piacere che tu abbia gradito ^_^

      Elimina
  25. belli e originali, bravissima e grazie

    RispondiElimina

Posta un commento