Tarte tatin ai finocchi

Tarte tatin ai finocchi.

In quest'ultimo periodo mi sono trovata di fronte a tante scelte. Per me non esistono scelte facili o difficili perché con il mio carattere impulsivo devo sempre cercare di ragionare con lucidità. Necessito di uno stop, come mettere in pausa per un po' i pensieri, rilassarmi e valutare i pro ed i contro di una o l'altra strada che deciderò di intraprendere. Nonostante tutto, non è detto che la strada scelta si sia rivelata "giusta" ma in quel momento della mia vita era quello di cui avevo bisogno. Dal passato e dagli errori ci si può solo migliorare, quindi continuo a riflettere fino ad aver sviscerato tutte le possibilità ed essere convinta al 100% di quello che sto per fare.
In cucina è tutto più facile, forse è per questo che spesso mi distraggo tra impasti, aromi e cotture per ritrovare il mio equilibrio. Come con questa tarte tatin, nata un po' per caso per rendere giustizia ad un finocchio bio dell'orto dello zio.
...ascoltando...Theory of a Deadman - Rx
Ingredienti x4 porzioni:
brisèe all'olio
180 g di semola integrale macinata a pietra (Senatore Cappelli)
20 g di maizena
70 g di olio e.v.o. delicato
70 g di acqua naturale
1 pizzico di sale
ripieno
1 finocchio
30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato al momento
1/2 cucchiaino di erbe provenzali essicate
Pangrattato o farina di mais da polenta q.b.

Mescolare la farina con la maizena e il sale. Sbattere l'olio con l'acqua e versare nelle polveri. Iniziare ad impastare prima con una forchetta e poi con le mani fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Avvolgere nella pellicola e far riposare al fresco per 20 minuti.
Nel frattempo lavare il finocchio ed eliminare il gambo e le 2 foglie più esterne e coriacee. Ridurre il resto a fette sottili. Adagiare un foglio di carta da forno in una tortiera da crostata da ø28cm e spolverare con il pangrattato o la farina di mais. Grattugiare il Parmigiano e mescolarlo con le erbe aromatiche. Spolverare un cucchiaio sul pangrattato, quindi adagiare le fette di finocchio sovrapponendole in modo ordinato ed omogeneo. Spolverare ancora con il formaggio avanzato.
Stendere la pasta brisèe in uno stato sottile tra due fogli di carta da forno. Eliminare quello superiore e rovesciare la sfoglia sui finocchi. Eliminare l'altro foglio di carta da forno e rifilare i bordi. Con l'aiuto di un coltello, spingere i bordi sotto i finocchi. Bucherellare la superficie.
Cuocere in forno statico a 200°C per 30-40 minuti nel ripiano più basso del forno.
Sfornare e far raffreddare, quindi capovolgere su un piatto di portata.
Ottima servita subito o conservata in frigorifero e gustata nel giro di 3 giorno. 
Una volta fredda può essere porzionata e congelata.
Con queste dosi si ottengono 4 porzioni da servire come piatto unico accompagnato da una fresca insalata. Tagliato in pezzi più piccoli può diventare un simpatico antipasto o un'idea per un aperitivo.
Con questa ricetta partecipo al contest:
The Mistery basket 

Commenti

  1. Hai Delle capacità incredibili in cucina complimenti davvero

    RispondiElimina
  2. Non amo particolarmente i finocchi cotti, li preferisco crudi, ma questa tarte mi ha convinto :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Un gran bel piatto equilibrato, mi piace molto come proposta :)

    RispondiElimina
  4. Preferisco i finocchi cotti e questa tua versione mi piace molto, da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta ^_^ io li amo in ogni modo ma in questa tarte hanno fatto faville ^_^

      Elimina
  5. Tu continua a rilassarti in cucina. Mi piacciono queste tue ricette rustiche, semplici, leggere e gustose. Mai pensato a una tatin di finocchi

    RispondiElimina
  6. L'ennesima ottima idea, complimenti davvero, Consuelo! Mi fa veramente venire fame!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, le tue parole mi regalano un sorriso sincero <3

      Elimina
  7. Risposte
    1. Grazie Lorenza, mi fa molto piacere e aspetto il tuo parere post assaggio ^_^

      Elimina
  8. Mi piacciono molto i finocchi, ottima tortina!!!!

    RispondiElimina
  9. Mmmm che bontà! La devo provare! 😍
    Baci
    http://assuntafebbraro.blogspot.it/?m=1

    RispondiElimina
  10. Buongiorno cara..deliziosa questa tarte tatin..complimenti..buona giornata

    RispondiElimina
  11. E' proprio come dici tu e anch'io mi arrovello e struggo, quando si tratta di decisioni importanti . Questa tatin è semplicemente deliziosa. Io adoro i finocchi e la proverò sicuramente . Un super abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi consola sapere di non essere l'unica...grazie del sostegno, spero di prendere la decisione giusta...

      Elimina
  12. Anch'io devo fare delle scelte e preferirei mettere tutto in pausa e non pensarci...
    Intanto mi gusto questa delizia che proponi oggi!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco bene Eva..ma nel bene o nel male vanno affrontate!
      Grazie x aver gradito la ricetta e a presto <3

      Elimina
  13. Risposte
    1. Grazie Linda, provala e sono certa che ti conquisterà :-)

      Elimina
  14. Intrigante e insolita, il finocchio è una verdura che mi piace molto ma non l'ho mai pensata in una torta salata :-) buona buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, sono certa che in questa veste ti stupirà con effetti speciali ^_^

      Elimina
  15. Al contrario io sono impulsiva e la prima cosa che mi sembra corretta lo deve esser per forza.... Molto più riflessiva lo son diventata diventa do mamma..... Ma fortunatamente non siamo tutti uguali!! (è per fortuna per voi direi 😂😂😂) Ottima giustizia per il finocchio, mi piace molto la tua tarte tatin😋 Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io mi sono dovuta ridimensionare con l'età...
      Grazie x la visita Sabry e x aver gradito la mia proposta ^_^
      A prestissimo <3<3<3

      Elimina
  16. Spettacolare...un'idea bellissima e bellissimo post!! Buona domenica cara Consu!!

    RispondiElimina

Posta un commento