Frollini all'arancia e olio e.v.o.

Frollini alla frolla all'arancia e olio e.v.o.

Premetto che mio marito ODIA andare a fare shopping, termine inteso non solo in senso stretto "andare per negozi" ma tutto quello che ha a che fare con il termine "comprare", esteso anche (e soprattutto!) per supermercati e affini. Diventa tollerante solo quando lo shopping riguarda lui o se ha a che fare con la tecnologia. 
Potete immaginare, quindi, come si spazientisca quando viene a fare la spesa con me. Io che giro tutti i reparti, leggo tutte le etichette e spesso torno indietro perchè l'ispirazione mi ha folgorata e devo assolutamente prendere quell'ingrediente di 2 o 3 corsie precedenti. Lo vedi che inizia a sbuffare, guardare l'orologio, poi il cellulare, infine abbandona il carrello o, ancora peggio, se ne va verso le casse senza nemmeno preoccuparsi se sono nei paraggi o se la lista della spesa è stata tutta spuntata. Un vero incubo sia per lui che per la sottoscritta. Ormai da anni mi sono rassegnata ad andare da sola, anche se ultimamente caricare le buste in auto, scaricarle a casa e farmi 2 rampe di scale, sta diventando una vera faticaccia...quindi sto cercando di rabbonirlo, prenderlo per la gola e sussurrandogli all'orecchio con voce sottile e triste che d'ora in poi avrò bisogno di una collaborazione maggiore e di tutta la sua pazienza. Questi biscottini fanno parte della mia arte di persuasione...ci riuscirò?!
Sapete che per lui la colazione è il momento più importante. Ha i suoi riti e niente deve andare storto o potrebbe compromettersi l'umore e l'esito di tutto il resto della giornata. Spesso gli faccio trovare muffins alle gocce di cioccolato, pangoccioli o biscotti, tutto rigorosamente homemade e salutare. Capitano, però, quelle settimane cariche di impegni che non mi permettono di organizzarmi al meglio e che devo ricorrere a prodotti già pronti. Ho letto e riletto tutte le confezioni di biscotti che si trovano in commercio e a malincuore mi sono dovuta accontentare del "meno peggio" che ho trovato. Conservanti, edulcoranti, aromi (?!), farine raffinate, insomma tutto quello che evito nella nostra alimentazione.
Molto meglio rimboccarsi le maniche e preparare una semplice frolla, magari con l'olio così da saltare anche il canonico riposo in frigorifero come per la classica con il burro. Un impasto facilmente lavorabile e subito pronto per il forno! Provatelo e non lo mollerete più, per me è un vero salva-vita o meglio salva-colazione!
Ingredienti x circa 60-65 biscotti:
500 g di farina 0 "biscotto"*
140 g di zucchero semolato
90 g di olio e.v.o.**
80 g di tuorlo
40 g di latte p.s.***
6 g di baking powder o lievito per dolci
Scorza grattugiata di 1/2 arancia bio
*Qualità che trovo al mio mulino. Nel caso setacciare un paio di volte quella di tipo 1 macinata a pietra.
**Sceglierne uno dal sapore delicato, magari della frangitura del 2016.
***Potrebbe servirne un po' di più o di meno in base al grado di assorbimento della farina.
Ho effettuato l'impasto nella planetaria con il gancio a foglia ma si otterranno ottimi risultati anche lavorando a mano o in un capiente mixer.

Lavorare i tuorli con lo zucchero e il latte. Unire la scorza dell'arancia e la farina ed il lievito setacciati insieme. Impastare quel tanto che basta per ottenere una frolla compatta e omogenea.
Spolverare il piano di lavoro con poca farina e stendere con un mattarello metà impasto alla volta in uno spessore di 4-5mm. Tagliare con le formine desiderate e adagiare i biscotti su teglie rivestite di carta da forno. Rimpastare i ritagli e proseguire nello stesso modo fino a terminare l'impasto.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per 15 minuti o fino a doratura, nel ripiano centrale, possibilmente una teglia alla volta.
Valutare sempre i tempi e le temperature in base al proprio elettrodomestico.
Sfornare e far raffreddare su una gratella.
Una volta freddi si conservano a lungo in un barattolo ermetico.
Per ottenere le striature in superficie, ho utilizzato un mattarello in plastica con delle scanalature. Si trova così e con altre decorazioni nei negozi di attrezzi da cucina nel reparto del cake design.
A piacere si possono intingere nel cioccolato fuso a bagnamaria e decorare con degli zuccherini colorati. Saranno perfetti per rendere ancora più golosa la vostra pausa tea pomeridiana!
Un frollino dal sapore semplice, pieno e friabile adatto alla colazione e che conquisterà senza problemi il palato di tutta la famiglia!
Ottimi per l'inzuppo nella bevanda che preferite.

Commenti

  1. Secondo me, capitola!!! Un abbraccio grandissimo a presto :)

    RispondiElimina
  2. Assolutamente perfetti. Scommetto che sei solita prepararne una quantità industriale. Hanno l'aria di quelle delizie che spariscono in un nano secondo 😊
    Baci!!!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai capito MariG! Ne ho fatto 3 sfornate, così per qualche colazione sono apposto ^_*

      Elimina
  3. Buonissimi Consu! Siamo sempre in sintonia... ho iniziato anch'io la settimana con l'arancia ;)

    RispondiElimina
  4. Questi te li copio al più presto, devono essere deliziosi!! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  5. questi li devo provare, sicuramente il marito apprezzerà visto che va matto per i biscotti! Lui adora invece tutto ciò che riguarda fare shopping e all'inizio quando ero piena di nausee andava lui da solo a fare tutte le spese del caso!

    RispondiElimina
  6. questi li adoro e come li presenti tu, sempre TOP
    nuova recensione da me <<< Assicurazione per sci e snowboard >>>
    buon lunedì

    RispondiElimina
  7. In tal senso io sono molto fortunata. Giuseppe mi accompagna da sempre non solo a fare shopping ma anche a fare la spesa. A noi piace andare per negozi e scegliere insieme le cose, di qualsiasi tipo. Però, effettivamente, molti maschietti non amano girar per negozi. Dai Consu, sono certa che saprai convincerlo e devo dire che sì, questi biscotti mi sembrano un'ottima strategia ;) Ti abbraccio e ti auguro un buon inizio settimana :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te..non sai come vorrei poter condividere in sintonia anche questo momento :-( purtroppo dovrò rassegnarmi :-(
      Buona settimana a te <3

      Elimina
  8. Credo che tuo marito cederà molto presto!!!!sono bellissimi e sicuro buoni. smack e buon lunedì :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, spero che le tue parole siano di buon auspicio ^_^

      Elimina
  9. Mi piacciono un sacco questi biscotti e proverò a farli, glassandoli con il cioccolato ovviamente :) Per la spesa ti capisco in pieno, qui in casa abbiamo un uomo che fa esattamente come tuo marito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sigh sigh :-( ma perchè! Vediamo se questi biscotti aiuteranno anche voi a rabbonirlo ^_*

      Elimina
  10. Sono certa che sei riuscita a convincerlo....troppo buoni e con il cioccolato insuperabili!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta ^_^ purtroppo l'arte di persuasione è ancora lunga...

      Elimina
  11. Capisco benissimo il tuo lui, vale lo stesso anche per me. Ma spesso non si ha tanto tempo e poter fare dei biscotti velocemente senza aspettare il riposo mi ispira un bel po'. Mi sa che questi diventeranno un cavallo di battaglia di casa mia. E sono anche carinissimi da vedere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, appena li provi fammi sapere se ti sono piaciuti :-)

      Elimina
  12. Sono certa che questi biscottini deliziosi sono stati in grado di soddisfare il tuo esigente maritino! Sono bellissimi e chissà che gusto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, in effetti li ha graditi molto ma non sono riuscita a portarlo al supermercato con me :-(

      Elimina
  13. I biscotti industriali io li compro ormai molto raramente o li faccio (al 90%) o compro quelli bio in biobottega ma diciamolo ... quelli fatti in casa non hanno paragoni! Molto bello con le scalanature! Tuo marito è come tutti i maschi Consu 😂 rassegnati

    RispondiElimina
  14. Capitola, capitola ^_^
    Sono davvero deliziosi, mi segno la ricetta e li provo con piacere.
    Un bacione e non portare le borse ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela :-) spero che piaceranno anche a te e alla tua famiglia :-)

      Elimina
  15. Mmm quanto vorrei sgranocchiarne ora uno per colazione....

    RispondiElimina
  16. uhhh...non mi dire nulla! ...pensa che tempo fa son rimasta più di un mese senza auto, neppure lì veniva ad aiutarmi al super, tanto odia fare la spesa il mì marito!
    Comunque dai, l'hai coccolato per bene, questi biscotti sono una luce per gli occhi e la gola, io li adorooooooo
    baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Simo, grazie x la tua testimonianza, mi consola sapere che non è solo il mio con questa "allergia"!

      Elimina
  17. Io allora sono fortunata , a mio marito piace andare a fare la spesa con me , unico difetto non vuole andare a fare la spesa da solo . Deliziosi i tuoi biscottini, perfetti per la colazione . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  18. Ci riuscirai benissimo! E se mio marito vede quelli intinti nel cioccolato ti accompagna lui, noto golosi di biscotti!, a fare la spesa!
    Un bacio

    RispondiElimina
  19. se vuoi vengo a fare la spesa con te, io ho pazienza, leggo tutte le etichette anche io ..... andrebbe a finire che ci potrebbero dare per disperse ha ah aha! SMARRITE due folli foodblogger ha ha ha, già vedo i titoli! comunque, dietro questo compenso in biscottini (che sembrano di pasticceria porca miseria!) credo che si potrebbe rabbonire e sopportare il supermercato! un abbraccio grosso Consu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...magari averti come accompagnatrice :-) ci divertiremmo un mondo ^_^

      Elimina
  20. ma tu fai la spesa tranquilla e quando stai andando alla casa lo chiami così che venga a portare i pesi, così siete contenti entrambi e ti aiuta! comunque sicuro riuscirai a rabbonirlo con i tuoi manicaretti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..sarebbe facile ma i nostri orari non sono quasi mai compatibili..

      Elimina
  21. Povero tuo marito, mi par di vederlo ahahah ! Deve capitolare per forza...mica può farti portare su e giù le borse della spesa ! I biscotti sono bellissimi, hanno la perfezione estetica di quelli industriali. Lo voglio anche io il matterello !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..."povero" non è esattamente il termine a cui pensavo :-P
      Grazie Cri, sono felice che ti siano piaciuti ^_^

      Elimina
  22. fortunato il marito che può fare colazione con dolci salutari fatti in casa e evitare i prodotti industriali! anch'io come sai sono fissata con le colazioni home made e una ricetta veloce da preparare in caso di emergenza per me è davvero preziosa! me la salvo subito ;) un abbraccio grande consu, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tizi, sono felice che ti siano piaciuti i miei biscottini..aspetto il tuo parere post assaggio :-)

      Elimina
  23. They look fantastic. xoxo Cris
    http://photosbycris.blogspot.com.au/2018/01/the-castle-on-tamborine-mountain-my.html

    RispondiElimina
  24. Questi biscotti saranno perfetti con un te caldo.
    Grazie x la ricetta! Kiss
    Nuovo post “Pitti Bimbo 86: a quali eventi e sfilate parteciperò?” ora su http://www.littlefairyfashion.com

    RispondiElimina
  25. Attenzione Consu! Se per persuaderlo usi questi mezzi, rischi di metterlo all’ingrasso e poi non sarà abbastanza dinamico per aiutarti 😂😃😜
    Un grosso abbraccio, Lore

    RispondiElimina
  26. Quanto ti capisco, sia per le problematiche relative all'argomento "spesa col marito", che sull'esigenza di avere sempre a disposizione qualcosa di buono e sano per la colazione, meglio ancora se homemade! Sono certa che questi biscottini aiuteranno a raggiungere il tuo scopo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, incrocio le dita e spero che le tue parole siano di buon auspicio ^_^

      Elimina
  27. Ahahahahaa praticamente lo corrompi!! Mio marito idem e nemmeno ama fare shopping per se stesso, delega tutto a me! Un consiglio? Tu fai la spesa, lasci le borse in auto e quando arrivi a casa, fai scendere lui a prenderle. Semplice ;) Mi merito qualche biscottino?

    RispondiElimina
  28. Di sicuro lo hai rabbonito x la colazione (e come potrebbe essere diversamente?!)ma temo non tanto da convincerlo ad accompagnarti al super. Che belle quelle righe 😚

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..infatti non hanno aiutato allo scopo :-( ma non mi arrendo ^_*

      Elimina

Posta un commento