Insalata di quinoa con zucca arrosto, avocado e tofu affumicato

Insalata di quinoa con zucca arrosto, avocado e tofu affumicato.
Mi sono rassegnata ad avere la cucina che profuma di biscotti! Direte che è una cosa piacevole, ma mangiare un'insalata o una zuppa con quell'aroma sotto il naso alla lunga dà quasi fastidio! Come ogni anno, mi sono ritrovata a fare le maratone di pasticceria l'ultima settimana utile per terminare i pacchi regali dove i miei biscotti non possono proprio mancare!
Il forno lavora a pieno ritmo (...e quel tepore non è per niente sgradevole con questo meteo!) ma sulla mia tavola arrivano solo piatti salutari in vista delle grande abbuffate dei prossimi giorni...e per sentirmi meno in colpa tra un assaggio e l'altro (...non posso mica regalare qualcosa che non ho testato in prima persona, giusto??).
Ingredienti a porzione:
70 g di quinoa
1/2 avocado maturo
2-3 fette di zucca Delica bio
70 g di tofu affumicato
1 pizzico di sale integrale
1 cucchiaino di aceto di mele o succo di limone
1 cucchiaino di olio e.v.o.
Cuocere la quinoa come indicato sulla confezione. Nel frattempo lavare accuratamente la buccia della zucca, eliminare i semi interni e ridurre le fette in dadini regolare. Raccogliere in una ciotola e condire con sale e olio. Mescolare bene e cuocere nella friggitrice ad aria calda a 200°C per circa 15 minuti*.
*Per chi non possiede quest'elettrodomestico, versare la zucca in una teglia rivestita di carta da forno in un unico strato. Cuocere in forno ventilato a 180°C per 15-20 minuti girando a metà cottura e fino a doratura. 
Pulire l'avocado dalla buccia e dal seme interno e ridurre la polpa a dadini. Condire subito con il succo di limone o aceto di mele per non farlo ossidare. Tagliare a dadini anche il tofu.
In una ciotola versare la quinoa cotta, unire il resto degli ingredienti e mescolare delicatamente.
Servire subito.

Un piatto gustoso, appagante e nutrizionalmente completo che vi farà ripartire con energia e leggerezza!
Colgo l'occasione per ricordarvi che avete tempo fino al 29 dicembre per partecipare al contest
Non potete mancare!!!

Commenti

  1. Ottima questa insalata, Consu, poi è un periodo che l'avocado è proprio nelle mie corde! Bacioni

    RispondiElimina
  2. sui regali io sono un po' in ritardo ecco! sfornerò mille milla cose settimana prossima! adesso dovevo finire con ludi il calendario dell'avvento se no poi te la vedio che mi dice che non mantengo le promesse?!?!?!
    cmq una pausa con qst tua insalata guatosissima me la farei volentieri! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..troppo forte la Ludi ^_^
      Grazie Ele e buon lavoro ^_*

      Elimina
  3. Deliziosa la tua insalata di quinoa con verdure , un connubio interessante di sapori e e profumi . Perfetta anche per la cena della viglia .Un abbraccio, Daniela..

    RispondiElimina
  4. L'insalata di quinoa, con verdure varie di stagione, è un piatto settimanale nella mia cucina

    RispondiElimina
  5. Una bella e gustosa insalatina, anche se a me il tofu provandolo non mi è piaciuto molto, ma per via di altri prodotti che amo molto, credo che ci stiano molto bene insieme.

    RispondiElimina
  6. Eccerto che non puoi regalare cose che non hai testato. Non si sa mai ;-)
    in verità anche io sto mangiando abbastanza leggero, sarà che a furia di fare dolci mi è quasi passata la voglia di mangiarli....quasi ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...beata te! A me mi si apre sempre una voragine nella pancia :-P

      Elimina
  7. Ma dai che sei così magrolina ... cosa vuoi ti facciano due biscottini? Ottima insalata

    RispondiElimina
  8. Le insalate dì quinoa mi piacciono tantissimo, proverò sicuramente la tua versione. Baci zietta

    RispondiElimina
  9. Le tue insalate sono sempre molto invitanti e gustose, anch'io sto cercando di "prevenire" i danni dei ricchi pasti delle feste e il tuo piatto è un'ottimo consiglio!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. pure io inforno biscotti più spesso del solito... e pure io già sento il bisogno di un po' di detox, tra i dolci sfornati e le cene prenatalizie! questa proposta cade a puntino, non ho mai assaggiato avocado e zucca insieme ma l'idea mi sembra ottima! grazie consu :) un bacio e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te :-) aspetto il tuo parere post assaggio ^_^

      Elimina
  11. Questa insalata è una meraviglia! Già solo i colori conquistano. Ciao Consu dalle mani prodigiose :-)

    RispondiElimina
  12. Fa venire voglia di cenare a quest'ora quest'insalata ricca e bella da vedere. Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry :-) mi fa molto piacere essere riuscita a prenderti x la gola :-P

      Elimina
  13. Caspiterina che idea! Voglio provarla, spesso non so davvero come accompagnare e/o presentare la quinoa! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Manolo :-) aspetto di sapere se ti è piaciuta!

      Elimina
  14. Che bel piatto ricco di sapori e colori :)
    Come al solito le tue insalate sono sempre gustose!
    Un bacione

    RispondiElimina
  15. Bellissima questa insalata: colorata e salutare, perfetta per questo periodo...un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. Ehm, sul fronte regali sono in totale ritardo! Non ho ancora comprato niente e nemmeno deciso a chi faccio cosa! Vebbé meglio pensare alla tua quinoa che adoro! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non disperare, hai ancora tempo x recuperare..spesso è la semplicità di qualcosa fatto in casa la chiave giusta ^_*

      Elimina
  17. Sembra una ricetta molto gustosa e solo a guardare la foto viene l'acquolina in bocca :)

    RispondiElimina
  18. Ottima insalata, colorata e salutare. Proprio ciò che ci vuole in questi giorni di preparazione a grandi abbuffate!

    RispondiElimina

Posta un commento