Gelato al cocco che non gela con solo 2 ingredienti

Gelato al cocco che non gela con solo 2 ingredienti.
Guardando l'archivio degli anni passati, mi rendo conto di quanto la mia produzione di gelati abbia subito una brusca frenata. L'entusiasmo del primo anno, dove ogni giorno studiavo un gusto nuovo e il gelato costituiva il mio unico e contemplato pranzo, è ormai un lontanissimo ricordo. Un po' per pigrizia e un po' per contenere le calorie giornaliere, la tanto desiderata gelatiera se ne è rimasta "a fare le ragnatele" in congelatore...almeno fino ad oggi.
Da tempo mi incuriosiva l'uso del latte condensato nella miscela dei gelati per non farli gelare (scusate il gioco di parole) e due lattine di latte di cocco, che giacevano ormai da tempi immemorabili in dispensa, mi hanno fatto accendere la lampadina-della-foodblogger-golosa!
Ho voluto provare ed il risultato mi ha davvero stupita! Con solo 2 ingredienti è nato un gelato cremosissimo, gustoso e perfetto da porzionare anche dopo giorni nel freezer! Una magia che si aggiunge alle banane congelate per allietare le mie merende peccaminose!
Ingredienti x circa 1 kg di gelato:
800 ml di latte di cocco (20-22% materia grassa)
200 g di latte condensato
Tenere sia il latte di cocco che il latte condensato in frigorifero per almeno 24 ore. Versarli nel bicchiere del frullatore e frullare per 1 minuti alla massima potenza.
Versare nella gelatiera in funzione e mantecare per 20 minuti o fino a quando il gelato apparirà denso ma ancora morbido per essere preso con un porzionatore.
Versare in uno stampo di acciaio e trasferire in freezer per almeno 4 ore.
Togliere dal freezer. Immergere il porzionatore (o un cucchiaio) in un bicchiere di acqua calda e prelevare le palline. Servire subito a piacere in coni di cialda o in coppette.
Rimettere il gelato in freezer dopo ogni servizio. Dopo 24 ore in freezer tenderà ad indurirsi ma basterà lasciarlo 30-40 minuti in frigorifero per farlo tornare alla sua originale cremosità!
Se siete amanti del gelato al cocco come me, non lasciatevi sfuggire anche queste ricette:

Commenti

  1. Complimenti deve essere ottimo,a manca la gelatiera e quest'anno avrei voluto fare i gelati senza gelatiera ma la pigrizia culinaria mi ha assalito anzi sta diventando mia grande amica .
    Mi rifaccio gli occhi passando qui da te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, è sempre un piacere averti mia ospite..purtroppo solo virtuale..

      Elimina
  2. Mi piace molto il cocco e questo gelato deve essere una vera delizia. Ho da poco tempo la gelatiera, mi segno la ricetta.
    Bacioni e buon weekend.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiola, vedrai che questo gelato ti conquisterà :-)

      Elimina
  3. Geniale!!! Mi piace moltissimo questa idea! Adoro il gelato al cocco e l'aggiunta del latte condensato dà un tocco goloso e morbido! E brava Consu!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta..peccato non poterlo condividere dal vero!

      Elimina
  4. Abbinamento di gusti felicissimo e idea straordinaria
    Lo proverò prestissimo.
    Bacio mia cara

    RispondiElimina
  5. anche per me quest'anno usare la gealtiera è stato difficile,mannaggia,ho preparato uno o due gelati e non li ho neanche postati,grazie bella ricetta,buona giornata

    RispondiElimina
  6. Adoro il gelato al cocco e poi si abbina con tutto :D il tuo è una meraviglia. Brava!
    Buon weekend.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina, sono davvero felice di aver incontrato anche i tuoi gusti <3

      Elimina
  7. Solo due ingredienti per un risultato favoloso? Ci voglio provare!!!!!!
    Kisses, Paola.
    Expressyourself

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia questo gelato Consu: cremoso al punto giusto, e poi semplicissimo...brava , grazie davvero per l'idea: ho già fatto diversi gelati con le tue ricette e sono tutti al top!!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  9. Mmmmm cara Consu, quanto m i piacciono queste furbate.... Un gelato golosissimo!!!!

    RispondiElimina
  10. wow che gelato!!!!! Fantastico :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  11. Buono il gelato al cocco. I tuoi gelati mi fanno sempre venire l'acquolina.....ma per sfortuna (o fortuna, dipende dai punti di vista!) non ho la gelatiera e neanche il posto dove tenerla nel caso mi venisse voglia di comprarla.....meno male!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..sei troppo forte Moni :-P
      Se capiti da queste parti sei la benvenuta a fare l'assaggio del mio ^_^

      Elimina
  12. non ho la gelatiera ma annoto la ricetta per quando l'avrò comperata !

    RispondiElimina
  13. Super il tuo gelato, poi con solo 2 ingredienti devo provare

    RispondiElimina
  14. Avevo in mente di provarlo anche io questo tipo di gelato...mi cimentero' presto, magari con una video ricetta e qualche gusto particolare. Ti e8uscito super cremoso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..non vedo l'ora di gustarmi virtualmente anche il tuo :-) tra l'altro ho ancora un po' di latte condensato da consumare :-P

      Elimina

Posta un commento