Ravioli dolci di frolla alla robiola con confettura di ciliegie

Ravioli di frolla alla robiola ripieni di confettura di ciliegie.
Amo l'estate e non ne ho mai fatto un segreto. 
Non soffro le alte temperature (...quest'affermazione so che mi renderà impopolare...non odiatemi!) e mi basta una doccia o un tuffo al mare per rigenerarmi, forse per questo riesco ad apprezzare al meglio tutto il buono che la stagione mi mette a disposizione e sfruttarlo al massimo. In questo periodo gli alberi da frutto sono carichi, l'orto è rigoglioso ed io non riesco a frenare la mia irresistibile voglia di chiudere tutto in vasetti di vetri per ritrovare la mia stagione preferita semplicemente svitando un tappo! Ecco che passo allegramente i pomeriggi (...non tutti, eh! Non sono così pazza!!!) a fare confetture di frutta, conserve di pomodori e tutto quello che mi permette di "conservare" a lungo i profumi dell'estate! L'idea è, appunto, quella di gustare questi sapori quando il freddo mi leverà la voglia di vivere arriverà ma non sempre tutti i vasetti arrivano "sani e salvi" all'inverno! La mia golosità (...troppo spesso...) me ne fa anticipare la degustazione di qualche mese...e quest'anno quello di confettura di ciliegie è stato aperto prima del previsto!
Un po' è finita in questi pie pops ed il resto ha reso golosa questa frolla speciale di cui mi sono innamorata subito appena l'ho vista da Elena. Ho preso l'idea da lei per poi farne una mia versione che spero conquisti anche i vostri palati! 
Ingredienti x25 pezzi:
impasto
200 g di farina di tipo 1 macinata a pietra
1 uovo intero (circa 55g)
60 g di robiola fresca senza lattosio
50 g di zucchero integrale (muscovado)
40 g di latte di avena al naturale
1/2 cucchiaino di baking powder o lievito per dolci
ripieno
Maizena/amido di mais q.b.
Ho effettuato l'impasto nella planetaria ma si otterranno ottimi risultati anche lavorando a mano o in un capiente mixer.
Setacciare la farina con il lievito e lo zucchero precedentemente frullato in un mixer. Lavorare con il gancio a foglia la robiola con l'uovo ed il latte fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire poco per volta le polveri lavorando a bassa velocità. Aumentare la velocità fino a compattare l'impasto. Se l'impasto risultasse troppo asciutto unire un goccio di latte di avena. Rovesciare sul piano di lavoro leggermente spolverato di maizena e formare un panetto. Avvolgerlo in pellicola trasparente e trasferirlo in frigorifero per 20-30 minuti.
Stendere sottile aiutandosi con un mattarello e un po' di maizena. Tagliare con uno stampo rotondo da ø8cm. Adagiare un cucchiaino scarso di confettura al centro del cerchio e chiudere su se stesso formando una mezzaluna. Sigillare i bordi con la pressione dei polpastrelli o i lembi di una forchetta e trasferire su una teglia rivestita di carta da forno. Proseguire in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti. I ritagli possono essere impastati nuovamente.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti. 
Valutare sempre i tempi e le temperature in base al proprio forno.
Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella.
Una volta freddi si conservano per 2 giorni in un luogo fresco e buio. Per prolungarne la durata possono essere conservati in frigorifero ma attenzione perchè temono l'umidità e tenderanno a perdere di friabilità.
Golosi, delicati e leggerissimi, ottimi per la colazione o una sana merenda!
Ecco tutte le nostre proposte per la giornata dedicata alle conserve e confetture...la nostra rubrica si ferma per la pausa estiva e vi dà appuntamento a settembre...
merenda Ravioli dolci di frolla alla robiola con confettura di ciliegie

Commenti

  1. Ma quanto sono buoni questi ravioli dolci??? Bellissimi e si può sentire il profumo della marmellata attraverso le foto. UN bacione LA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, mi fa davvero piacere il tuo gradimento <3

      Elimina
  2. dolce creatura... non lo soffri perchè sei giovane! anche io alla tua età mi arrostivo come una lucertola e godevo della pelle rovente e nera da poter sostituire una pietra refrattaria in un barbecue :-)))) aspetta ... ne riparliamo tra una 15 di anni.. eheheh beh comunque... mi merito due o tre di questi ravioli visto che invece io stramazzo al suolo senza forze, ho bisogno di rigenerarmi, ...ti ho convinta? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...serviti pure Simo ^_^ è un vero piacere e non servono nemmeno scuse ^_*

      Elimina
  3. Ma che mezze lune golose !
    Fai benissimo a conservare tutto il sapore estivo di frutta e verdura ,siamo in due a non patire per niente il caldo , evviva il sole e l'estate.
    Anche se uno di pioggia per la siccità ci vorrebbe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva, ho trovato una complice ^_^
      Grazie cara e felice serata <3

      Elimina
  4. bellissimi, gnam gnam,bravissima i colori delle ciliegie catturano in modo particolare,la bellezza delle tue foto è esilerante,un bacione carissima,beata te che ami il caldo io preferisco il tiepido o il freddo anche se d'inverno mi deprimo un pò.Felice weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, sei sempre super gentile <3
      Buona domenica a te e a presto <3

      Elimina
  5. fantastici!! mi segno la ricetta perché ho proprio voglia di prepararli. ma a differenza tua io soffro tantissimo il caldo, quindi aspetterò che le temperature alte scendano un po'! un abbraccio immenso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu, vedrai che piaceranno a tutta la ciurma ^_*

      Elimina
  6. Anche io adoro l'estate e vorrei che durasse tutto l'anno :D l'inverno mi mette una tale tristezza .. meglio non pensarci e godere di questi deliziosi ravioli ;)
    Felice weekend.
    Maruina

    RispondiElimina
  7. Impasto decisamente da provare!!!!

    RispondiElimina
  8. Anch'io amo l'estate, anche se soffro il caldo e mi piacciono tutti i frutti e le verdure che ci regala, ancor più se finiscono in frolle così golose!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Troppo buoni questi fagottini....in casa mia andrebbero a ruba!
    Un bacione cara

    RispondiElimina
  10. una meraviglia, questa merenda cara Consu! La confettura di ciliegie dev'essere uno schianto, pernza che anch'io quest'ano ho fatto un tentativo con delle ciliegie dell'albero di mio fratello, ma non c'è stato verso: pur cuocendo rimanevano sode senza rilasciare lo sciroppo rosso, ma solo uno sciroppino trasparente -una cosa stranissima, credo dovuta al tipo di ciliegia che evidentemente non era adatto-
    Grazie per avermi dato l'opportunità di essere con voi in questo bel giro al KM0! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x aver fatto parte del team :-) sei stata preziosissima <3

      Elimina
  11. Ti faccio compagnia io...Anche io non temo le temperature torride..anzi!
    Le foto sono bellissime..immagino il gusti di questi ravioli!

    RispondiElimina
  12. Sono fantastici questi ravioli, segno la ricetta. Baci e buon weekend

    RispondiElimina
  13. Che spettacolo!!!!! prima o poi anche io dovrò provare questa frolla!!!! Goloso il ripieno.. :-* e buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, sono certa che te ne innamorerai!
      Buona domenica a te e a presto <3

      Elimina
  14. Sono golosissimi,una colazione deliziosa..bellissime anche le foto, bravissima, baci!

    RispondiElimina
  15. Tanti anni fa ;) anch'io non avevo problemi con il caldo, anzi andavamo d'amore e d'accordo. Ora? No no siamo incompatibili, per cui mi muovo tipo bradipo e resto boccheggiante immobile aspettando che passi la calura.
    Io comunque di questi tortelli...ops! ravioli, ne farei una scorpacciata :)
    Un bacio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..sei troppo simpatica Dani :-P
      Buona domenica a te e a presto <3

      Elimina
  16. Vista la prima foto volevo subito scriverti "ma almeno uno ce lo fai mordere virtualmente?" Ecco... mi hai accontentata, grazie! M E R A V I G L I O S I!

    RispondiElimina
  17. Come ti capisco Consu! Io cominci a star bene dopo i 30°C... Ti capisco benissimo!
    Bellissimi questi ravioli!
    Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...sono felice di aver trovato una complice :-P
      Grazie della visita e felice domenica <3

      Elimina
  18. Favolosi !!! e' tanto che non li faccio, ma ormai non ho più tempo in questo periodo, troppo buoni ! Un abbraccio carissima !

    RispondiElimina
  19. Meravigliosi, devo provarli e ti farò sicuramente sapere! <3
    http://cronachediunawannabefashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
  20. Anch'io adoro l'estate, è la mia stagione del cuore! Amo il caldo, il potermi vestire pochissimo, lo stare sempre a piedi nudi, la possibilità di tuffarmi e nuotare fino allo sfinimento! E il poter godere della frutta, che adoro... e vuoi che non applauda a questa ricetta dal sapore di frutta? E' favolosa!!
    Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tati :-) sono davvero felice di questa affinità :-)

      Elimina
  21. grazie di cuore consu, te lo ripeto anche qui: sono onorata della fiducia che mi hai dato! davvero! un bacio grande grande

    RispondiElimina
  22. Questa idea è meravigliosa...soprattutto un'alternativa golosa alla cioccolata, da cui sarebbe meglio tenersi alla larga, almeno in questo periodo. Stai sicura che proverò!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi..io alla cioccolata non riesco proprio a rinunciare..nemmeno a Ferragosto :-P
      Grazie, aspetto il tuo parere post assaggio ^_*

      Elimina
  23. Davvero delicati e leggeri, mi piacciono tantissimo! Anche io come ogni anno nella stagione estiva almeno un pomeriggio a settimana lo dedico alle conserve... e la marmellata di ciliegie di Maggio sarà perfetta per provare questa ricetta ;) Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, vedrai che questa brisèe non ti deluderà :-)

      Elimina
  24. Troppo buoni Consu! Buone vacanze cara, ci rivediamo a settembre :)

    RispondiElimina
  25. Buongiorno...intanto mi devi spiegare come fai a sfornare ininterrottamente delizie....poi devi lanciarmi un raviolo (minimo uno!!!) perchè sono in crisi da astinenza da dolci!!!

    RispondiElimina

Posta un commento