Sushi al cubo

Sushi fatto in casa.
Lo devo ammettere una volta per tutte, IO AMO IL SUSHI, potrei anche osare a dire che ne sono dipendente! L'ho scoperto una decina di anni fa a Barcellona grazie ad una mia amica. Inizialmente ero molto titubante ed ho esordito (...come fanno tutti!) "io il pesce crudo non lo mangio"...poi le cose sono andate (molto) diversamente ed è stato amore, amore incondizionato!
In Italia sono passati un po' di anni prima che diventasse una moda e per trovare un ristorante che lo servisse bisognava fare km. Oggi giri l'angolo e ti trovi un "wok", "sushi-all-you-can-eat" e catene di questo genere (...purtroppo di dubbia qualità!).
Allora mi sono comprata l'occorrente per farmelo in casa. La prima volta è stato un disastro ed ho trovato riso appiccicato ovunque, i rotolini erano sbilenchi, tanto da dover abbandonare l'idea di mangiarli con le bacchette ed optare per il cucchiaio da minestra! Poi la tecnica si è un po' affinata ma, tutt'oggi, dai miei a quelli giapponesi c'è un abisso!!!
Il mio problema principale è proprio la fase-di-arrotolamento. Ho usato la carta da forno, la pellicola trasparente, mi sono anche comprata la stuoina, ma non c'è niente da fare, l'estetica e la consistenza ha sempre delle pecche.
Ma una sera che la mia voglia di sushi era al culmine e la pazienza non voleva far pace con me, ho trovato una soluzione che mi ha talmente appagata che non posso far altro che condividerla con voi!
Invece di "picchiarmi" con i suddetti suppellettili per fare i rotolini, ho "schiaffato" tutto dentro degli stampini da mini plumcake (...che dimentico sempre di avere quando faccio i dolci...mannaggia a me!), pressato bene e aspettato che il freddo del frigo li compattasse per benino. 
La conclusione la vedete con i vostri occhi e d'ora in poi in casa mia si farà solo il sushi-al-cubo!
Ingredienti x3 pezzi:
(stampini in alluminio da mini plumcake 12x7cm)
100 g di riso da sushi
250 ml di acqua
3 fogli di alga nori
2-3 fette di salmone selvaggio affumicato 
1 carota
1 costa di sedano
1 cucchiaio di aceto di mele bio
1 cucchiaino di semi di sesamo
Sciacquare abbondantemente il riso sotto l'acqua corrente x fargli perdere tutto l'amido. Versare in una pentola con l'acqua in ebollizione. Mettere il coperchio e cuocere a fiamma minima per 10 minuti (io sono stata costretta ad aprire un paio di volte il coperchio perchè fuoriusciva la schiuma, forse non ho sciacquato bene il riso, ma questo non ha compromesso il risultato). Spegnere il fuoco e far riposare in pentola per altri 5 minuti.
Nel frattempo pelare la carota, spuntarla e ridurla a listarelle. Fare lo stesso formato per la costa di sedano e il salmone.
Versare il riso in un vassoio e mescolarlo con l'aceto e i semi, appiattirlo bene e farlo completamente raffreddare.
Stendere un pezzetto di pellicola in ogni stampo e poggiarci l'alga. Riempire per metà di riso, pressarlo bene, adagiare ordinatamente 2 listarelle di carota, 2 di sedano e 3 di salmone. Coprire con altro riso, pressare e chiudere con l'alga. Sigillare con la pellicola e mettere in frigorifero per 4 ore. fare lo stesso con gli altri 2 stampini.
Trascorso il tempo di riposo, estrarre i panetti dagli stampi, eliminare la pellicola e tagliare a fette con un coltello affilato. 
Servire con salsa di soia e zenzero sott'aceto o gari.
Ovviamente il ripieno potrete personalizzarlo con quello che volete: cetriolo, avocado, tonno, carpaccio di spada....io mi sono dovuta adeguare col poco che avevo in casa, ma il gusto finale è stato ugualmente delizioso!
Niente toglie di utilizzare questi panetti-di-sushi come pasto take away, leggero e nutriente. Basterà non tagliateli e gustarli proprio come dei panini!

Commenti

  1. Passione più che condivisa, un giorno dovremmo fare una scorpacciata insieme! Sei bravissima!

    RispondiElimina
  2. Lo faccio anch'io in casa, spessissimo, ma prima di imparare ad arrotolarlo con lo stuoino ho iniziato con il sushi roll e ti assicuro che è una figata: l'unico problema è che devi tagliare a misura il foglio di alga nori, ma per il resto ottieni dei rotolini perfetti e senza fatica!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  3. Ma che belliiiiii....ti mando lì mia figlia, divoratrice seriale di sushi, ahahaha
    Bacioni cara e buonissima giornata

    RispondiElimina
  4. wow che meraviglia.. amo il sushi.. mi ispira tanto il tuo piatto*_*

    RispondiElimina
  5. buongiorno cara! mi riconosco molto nelle tue parole, sai? pure io la prima volta che ho mangiato sushi ho pensato che fosse qualcosa che non faceva affatto per me... e ora se non lo mangio almeno una volta ogni due settimane vado in astinenza! è uno di quei cibi che si apprezza piano piano sempre di più, fino a diventare una vera dipendenza. anch'io ho provato a farlo in casa con risultati mooooolto discutibili, e devo dire che il tuo sushi-cubo potrebbe essere la svolta! grazie per la bella idea! un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...noi due siamo state separate alla nascita :-P Grazie a te x aver gradito il mio sushi al cubo e fammi sapere se lo provi ^_*

      Elimina
  6. Anche io sono un'amante del sushi e lo faccio spesso. L'aspetto è sempre quello che mi preoccupa di più. Non so come ma riesco a fare un rotolo decente e uno che sembra sul punto di esplodere. Proverò sicuramente questo metodo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...il mio stesso problema, questo "cubo" mi ha risolto la vita :-P

      Elimina
  7. l'aspetto mi piace ma continuo a dire "no grazie" al pesce crudo
    chissa' magari come te un giorno cambiero' idea!!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..il sushi viene fatto anche con sole verdure o pesce cotto..io ad esempio ho usato l'affumicato ^_*

      Elimina
  8. Ma sono carinissimi!!!! Io purtroppo non lo metto nemmeno vicino alla bocca, ma mio figlio ne divora quantitativi esorbitanti. Mi sa che gli passerò la ricetta così, finalmente, se lo prepara da solo ;)
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. Assolutamente perfetto cara, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  10. IO NNO LI HO MAI MANGIATI, FORSE SE DOVESSI PROVARLO SEGUIRO' I TUOI CONSIGLI. BACI SABRY

    RispondiElimina
  11. Ciao Consuelo uh quanto tempo non commento ...bellissimo questo sushi "cubetto" davvero molto ben riuscito, complimenti bravissima e "alternativa" :). Buona giornata bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesorina x la visita ed i tuoi complimenti ^_^

      Elimina
  12. una variante assolutamente deliziosa!!!
    nuovo outfit da me
    <<< tendenza moda patch >>>
    buon mercoledì, un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Carissima Consuelo non ho mai assaggiato il sushi eppure ti confesso che si tratta di una delle specialità che mi incuriosisce di più e che assaggerei ben volentieri!!
    Il tuo e' bellissimo da vedere,sicuramente sfizioso,non immagini quanto lo vorrei assaggiare!!
    Bravissima come sempre Consuelo ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non attendere oltre e provalo...vedrai che non ti deluderà :-)

      Elimina
  14. Meravigliosi e appetitosi amica mia, anche se io non sono una fanatica di questi cibi ma anche se mi piace ogni tanto andare in un ristorante giapponese perchè c'è un'atmosfera che mi rilassa
    Bacissimo adorabile

    RispondiElimina
  15. Amo anche io il sushi, in realtà la fase arrotolo non mi viene male, è lo sfilettamento del pesce che produce brandelli, quindi finchè sono nel rotolo ok, quando vanno sopra . . . mamma mia!! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..io a casa opto per il salmone affumicato così non sbaglio :-P

      Elimina
  16. Come te ero inzialmente diffidente verso la cucina giapponese ma da cultrice della cucina nel suo più ampio genere sto abbracciando anche questa scoprendo gusti inconsueti. Questo sushi è davvero bello ti è riuscito molto bene, complimenti!

    RispondiElimina
  17. No va beh, anche il sushi? Ti adoro!!!
    Kisses, Paola.
    Expressyourself

    RispondiElimina
  18. Tesoro, sono meravigliosi!!!! Bravissima!!!! E poi cubettati hanno il loro perchè ;)
    Anch'io come te, ho scoperto il sushi da non molto, esordendo con la tua stessa frase "pesce crudo mai"!!! A differenza tua, per ben tre volte i ns amici ci hanno portato a mangiare sushi e per tre volte è stato un vero fallimento, sia per me che per Fabry....ma esageratamente un fallimento!!!
    Poi qualche mese fa, una mia amica mi ha portata in un altro ristorante, un ristorante solo sushi (le precedenti 3 volte erano risto cine/giappo) ed è stato amore, amore puro!! Da allora mangerei sushi sempre, ovunque, e di ogni genere!!! :D
    E questi cubotti sono così invitanti Consu!!!!!
    Brava come sempre!
    Un abbraccio grande e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabri..non ti resta che provarlo a fare in casa :-) con la tua manualità ti verranno splendidi e ancora più gustosi ^_*

      Elimina
  19. Della serie: chi la dura la vince!!!
    Risultato perfetto e molto appetibile, bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  20. Super idea Consu. Io ho mangiato il sushi per la prima volta diversi anni fa e non mi è piaciuto..."mai più pesce crudo" pure io! Qualche settimana fa siamo andate mia figlia e io in un piccolo ristorante giapponese, volevo riprovare, e mi è piaciuto tantissimo! Forse la prima volta gli ingredienti non erano di buona qualità...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..è possibile ma adesso che hai scoperto che ti piace, sarà una strada solo a senso unico :-P

      Elimina
  21. Quando mai e quando troppo, ahahah. Ma proprio non potevo non farti i complimenti per questo splendido sushi, perché non sei mica l'unica ad adorarlo !!!!!! se può consolarti, io sono più frana di te e il rimedio che hai usato è perfetto !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi..è sempre un piacere averti mia ospite ^_^ felice di condividere la tua stessa passione <3

      Elimina

Posta un commento