Cous cous d'inverno con carciofi, avocado e porri arrosto

Cous cous d'inverno con carciofi, avocado e porri arrosto.
Purtroppo non posso consumare troppi carciofi perché il mio fisico li rifiuta ma, almeno una volta a settimana, cerco di non farmeli mancare. Al mercato li trovo per un lasso di tempo talmente breve che non riesco (...e non voglio!) resistere alla tentazione e poi fanno bene e sono ricchi di proprietà nutritive...quindi non lo faccio solo per gola ma anche per la mia salute!!! 
Confesso che dopo averli assaggiati insieme all'avocado in questa ricetta, non ho potuto più separare i due ingredienti, ormai sono un tutt'uno! Se compro i carciofi, compro anche l'avocado o non se ne fa di niente! Anzi, se ancora non avete provato quest'abbinamento, vi invito a farlo, magari proprio per rivalutare il cous cous anche in questa stagione!
Viene spesso, invece, relegato alla stagione estiva mentre è golosissimo anche con le verdure invernali. E' veloce da preparare, non bisogna accendere i fornelli e si sporca il minimo indispensabile..cosa chiedere di meglio?!

Volete altre idee di stagione?? Allora potrebbero interessarvi:


Ingredienti x1 piatto unico:
70 g di cous cous integrale
1 avocado Hass piccolo
1 cucchiaio di succo di limone
2 carciofi Morello
10 cm di cuore di porro
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino scarso di olio e.v.o.
*Sostituibile con sale marino integrale e, se piace, un po' di scorzetta d'arancia.
Versare il cous cous in una ciotola e coprire con pari peso di acqua tiepida, far quindi riposare per 10 minuti. A parte ricavare la polpa dall'avocado e ridurre in dadini. Mescolare con il limone e aggiungere al cous cous sgranato.
Nel frattempo pulire i carciofi dalle foglie esterne più coriacee. Spuntare e tagliare in quarti. Eliminare la barba interna e ridurre a fette. Raccogliere in una ciotola ed unire il porro ridotto a rondelle. Irrorare subito con il succo di limone, unire l'olio, il sale e mescolare con le mani per far in modo che ogni fettina sia ricoperta di condimento.
Cottura in friggitrice ad aria calda. Versare le verdure nella friggitrice e cuocere a 200°C per 15 minuti, mescolando a metà cottura.
Cottura in forno tradizionale. Versare le verdure in un unico strato su una teglia rivestita di carta da forno. Cuocere a 180°C in funzione ventilata per 20 minuti. Posizionare lo sportello a spiffero e proseguire per altri 5 minuti.
Sfornare e mescolare delicatamente con il cous cous e l'avocado.
Servire subito, a piacere con una grattata di pepe verde e uno spicchio di limone.
Il tocco agrumato del sale all'arancia e del limone, ingentilisce ed impreziosisce il sapore finale, rendendo tutto magico!
Seguitemi sui social
PAGINA FB ibiscottidellazia

Commenti

  1. Risposte
    1. Grazie Giuliana, sono felice che ti sia piaciuto :-)

      Elimina
  2. un abbinamento inusuale, che sarei curiosa di testare! quando passo di qui ho sempre la conferma che non c'è limite alla fantasia quando si tratta di creare piatti sani e gustosi! anche oggi ottima proposta, equilibrata e invitante :)

    RispondiElimina
  3. si sente che mi sto leccando i baffi da qui? amo il cous cous e i carciofi, quindi non potevo che lasciarmi entusiasmare da questa ricetta! Se trovo in giro il cous cous integrale, te la copio domani stesso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono onorata e aspetto il tuo parere post assaggio ^_^

      Elimina
  4. Mamma Consu che ricettina deliziosa anche stavolta tutti ingredienti che mi piacciono e io che oggi a pranzo ho una semplice insaltina. Ottima scelta d'ingredienti si è perfetto per l'inverno. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Pensa che anni fa non ne volevo sapere di carciofi, sarà che mia madre li preparava ripieni ma con il sugo (roba che io non sopportavo proprio!)...poi li ho assaggiati fritti in pastella, in padella con patate e ripieni in versione "bianca"...ciaooo li ho amati immensamente! Durante questa stagione li mangio spesso! Mi piace tantissimo perciò la tua idea, tra l'altro io ho del bulgur da consumare, più o meno credo si possa provare anche così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che con il bulgur ottieni lo stesso goloso risultato :-P grazie Silvia e buon appetito ^_*

      Elimina
  6. Questa ricetta mi piace da impazzire, che meraviglia carciofi e avocado insieme . per non dire delle due tecniche di cottura che suggerisci !!!!!! l'aspetto è super . Grazie mille di aver partecipato tesoro <3

    RispondiElimina
  7. Hai ragione bisogna utilizzare il cous cous anche d'inverno e la tua sfiziosa ricetta è un'ottimo spunto!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta, mi fa davvero piacere la tua approvazione ^_*

      Elimina
  8. Che sfortuna avere dei problemi con i carciofi, sono così buoni. In questo periodo ne sto mangiando delle quantità enormi. Sai che non li ho mai provati con il cous cous?

    RispondiElimina
  9. Io adoro i carciofi, questo idea è da provare.

    RispondiElimina
  10. Amo alla follia sia il carciofo che l'avocado, il solo pensiero di provarli insieme fa andare le mie papille in estasi! Devo assolutamente farlo al più presto! Sei sempre fonte di ispirazione preziosissima :*

    RispondiElimina
  11. che buono!
    sai che qualche mese fà provai l'avocado ma non conoscendolo non so proprio sceglierlo al banco della frutta per capire se è maturo o no. Tu mi puoi dare qualche consiglio?
    perchè mi piacerebbe riprovare..magari proprio con questa tua ricettina...
    ciao e grazie
    ps in bocca al lupo per il contest di Lisa, partecipo anch'io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, l'avocado va "tastato" e deve essere leggermente cedevole ma non molle, nè troppo scuro. Sceglilo di origine italiana e di qualità Hass, difficilmente sbaglierai ^_*

      Elimina
  12. Pensa che io e mio marito in questo periodo mangiamo tantissimi carciofi, ma con l'avocado mi manca!
    Mi fido del tuo consiglio e procederò con l'assaggio ;)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della fiducia, sono certa che vi conquisterà ^_^

      Elimina
  13. Io adoro pazzamente i carciofi:si tratta in assoluto del mio ortaggio preferito,lo metto senza alcun dubbio al primo posto;).
    Mi piacciono preparati in tutti i modi possibili e immaginabili e la ricetta che proponi,con il cous cous (altro ingrediente che adoro ma che utilizzo erroneamente più in Estate)e con abbinamenti che mi ispirano e incuriosiscono troppo,mi piace tantissimo:)).
    Grazie mille per la condivisione Consuelo e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, se è il tuo ortaggio preferito, lo devi assolutamente provare in questo mix di sapori..ti farà impazzire ^_^

      Elimina
  14. Che piatto originale, mi piace il cous cous ma lo cucino sempre alla solita maniera con le verdure invece qui si ci sono le verdure ma anche la frutta e deve essere un abbinamento gustosissimo!

    RispondiElimina
  15. davvero sfiziosissimo, sembra anche abbastanza facile da preparare, perciò ci provo! :)
    nuovo post da me
    <<< tendenza orologi uomo donna >>>
    buon giovedì, un bacione

    RispondiElimina
  16. Ma che buon piatto di cous cous,... con carciofi e avocado non l'avevo mai fatto, deve essere molto gustoso !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, prova e non potrai tornare più indietro :-P

      Elimina
  17. Devo provarlo l' abbinamento carciofi-avocado!

    RispondiElimina
  18. Ti avviso subito che ti ho rubato un muffin alle banane (un improvviso calo di coccole!!!)...
    ...e qui mi adagio sulle piume perchè adorando tutti gli ingredienti sono certa sia sublime!!!
    Buona giornata e mega buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...non può farmi che piacere Mila :-P
      Grazie e buon we anche a te <3<3<3

      Elimina
  19. che abbinamento interessante avocado e carciofi, davvero da provare!

    RispondiElimina
  20. ...e oltretutto li in Toscana ci sono carciofi stupendi senza spine da fare cotti (violetti mi pare si chiamino? la qualità morello che hai usato tu sono gli stessi?) e quindi ...che meraviglia! Io qui li trovo poco quelli toscani, trovo soprattutto quelli fantastici di Albenga e quelli sardi che mangio crudi, ma se trovo i tuoi..ci puoi scommettere che li cucino con questo stupendo cous cous che adoro! Brava Consu, ti meriti di vincere questo contest! bacioni smack!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io trovo i Morello che sono coltivati proprio qui a pochi passi da me, è possibile che il nome corretto sia Violetti..mi devo informare :-P
      Grazie della visita Simo e buon we <3<3<3

      Elimina
  21. Non ci posso credere, la tua fantasia non ha limiti... che bontà!!!!
    Kisses, Paola.
    Expressyourself

    RispondiElimina
  22. Che meraviglia Consu!!! Trovo che questa ricetta sia super! Adoro il cous cous anche per la velocità in cui si prepara e trovo l'abbinamento azzeccatissimo; mai provato con carciofi e porri (quanto sono buoni)?!?! Bravissima, la farò sicuramente. Un bacione e buona domenica :-)
    Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede ^_^ ne sono onorata :-)
      Buona domenica a te <3<3<3

      Elimina
  23. Adoro i tuoi piattoni di insalate integrali con verdure....usare il carciofo....ottima idea ;)

    RispondiElimina
  24. grazie per la dritta: carciofi e avocado! due alimenti che amiamo alla follia!
    che problemi ti danno i carciofi? hai provato quelli biologici..
    Questa ricetta è meravigliosa, e perfettamente nelle nostre corde...e..la scorretta di arance con i carciofi...mmm, sto gia morendo di fame :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I carciofi mi danno problemi intestinali, per un lungo periodo li ho dovuti completamente eliminare dalla mia alimentazione per poi reintrodurli a poco a poco ma sempre in piccole quantità..ancora oggi devo fare molta attenzione a non abusarne!
      Felice che la mia proposta abbia incontrato i vostri gusti ^_^

      Elimina

Posta un commento