Polpette (finto fritto) di salmone e zucchine

Polpette di salmone e zucchine.
Inevitabilmente dopo le feste natalizie ci si ritrova casa piena di cibo. Qualcosa avanza dalle strenne, altro da regali gourmet di amici e poi ci sono quelle pietanze preparate in abbondanza che finiscono riposte in frigo/freezer onde evitare di buttare quel-ben-di-Dio (che magari è costato anche fatica e tempo preparare)! Oggi la rubrica di Idea Menu' pensa proprio all'esigenza di reinterpretare quegli "avanzi" e ne struttura un vero e proprio menù anti-spreco e altamente goloso!
Come sapete non ho nè partecipato, nè preparato per i canonici cenoni/pranzoni quindi la mia cucina ha seguito il suo ritmo cadenzato (...fatta eccezione per i grandi lievitati che mi hanno impegnata più che accudire un bebè!), ma avevo in mente di regalare a me e mio marito una cenetta dell'ultimo dell'anno a base di pesce. I piani hanno preso una piega diversa e mi sono ritrovata un bel trancio di salmone selvaggio ormai scongelato. Ho deciso che sarebbe finito dritto dritto in delle leggerissime polpette per inaugurare la tanto desiderata friggitrice ad aria calda che mi ha donato quel gran generoso di Babbo Natale!  
Quest'anno, nonostante io sia VOLUTA scappare da qualunque cosa richiamasse il Natale e i suoi "effetti collaterali", ho avuto i regali più belli di sempre! Il nostro viaggio a Cuba, un paio di sneakers nere con plateau interno fighissime e, ultimo ma non per importanza, questo nuovo elettrodomestico.
L'oggetto (delle meraviglie) in questione, anche comunemente chiamato "friggitrice senza olio**", consente la “frittura” degli alimenti sfruttando le temperature elevate raggiunte nella camera di cottura. Si ottengono delle pietanze croccanti fuori e "polpose" all'interno proprio come con una friggitrice convenzionale ma più salutari e da potersi concedere ogni giorno senza sensi di colpa! La sto usando tantissimo e ne sentirete spesso parlare in quanto ne sono più che entusiasta!!!
Ma adesso passiamo alla pappa, che dite??

**In una friggitrice ad aria non serve olio perché il vettore di calore è la stessa aria. L’aria riscaldata viene fatta circolare ad una velocità molto elevata in modo da consentire una cottura uniforme simulando il comportamento dell’olio nella frittura classica.


Ingredienti x8 polpette:
(Dosi da intendersi x2 antipasti o x1 piatto unico)
125 g di salmone selvaggio in trancio*
2 zucchine piccole
1/2 spicchio d'aglio privato del germoglio
5 cucunci sottosale**
3-4 cucchiai di farina di mais bramata
*O altro pesce in trancio anche già cotto.
**Sostituibili con capperi sottosale.

Ammollare i cucunci in acqua fredda per 15 minuti, sciacquare bene ed eliminare il picciolo.
Lavare e spuntare le zucchine, quindi prelevare tutta la parte verde eliminando l'interno bianco (se in estate quest'operazione non sarà necessaria). 
Versare il pesce, l'aglio, le zucchine e i cucunci in un mixer. Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferire l'impasto in un piatto e mescolare con 1 cucchiaio di farina di mais per dargli consistenza. 
Prelevare 1 cucchiaio di impasto alla volta, formare la polpetta e rotolare in altra farina di mais. Proseguire in questo modo fino ad esaurire tutto il composto.
Cottura in friggitrice ad aria calda. Adagiare le polpette nella griglia della friggitrice in un unico strato. Impostare la temperatura a 200°C e cuocere per circa 15 minuti. Far intiepidire prima di servire.
Cottura in forno. Adagiare le polpette su una teglia rivestita di carta da forno e cuocere in forno ventilato a 200°C per circa 20-25 minuti o fino a doratura. Sfornare e far intiepidire prima di servire.
Ottime da presentare come piccolo antipasto con verdure fresche ed una salsa allo yogurt o finta maionese.
Non perdetevi le altre proposte del nostro menù del riciclo
Antipasto Polpette (finto fritto) di salmone e zucchine
Dolce Plumcake ricco di Carla

Commenti

  1. Che squisitezza queste polpette!
    Un bacio!

    NUOVA ISCRITTA!
    Se ti va di ricambiare ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Ma che bella idea queste polpettine, mi segno subito la ricetta.
    Buon anno :)

    My Tester Mania

    RispondiElimina
  3. Belle , golose e irresistibile le tue polpette di zucchine e salmone . Perfette anche per l'aperitivo . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, ti garantisco che si fanno mangiare con piacere ad ogni orario :-P

      Elimina
  4. Golosissime!! Questa friggitrice ad aria è un portento, prima o poi mi sa che me la regalo!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..è stato uno degli acquisti migliori dell'ultimo periodo :-) La sto usando tantissimo anche solo x tostare il pane senza accendere sempre il forno :-)

      Elimina
  5. quando ho letto il titolo "polpette" ho pesato: "eh???? la mia Consu è impazzita? il caldo di Cuba le ha fatto saltare le valvole?" (oddio... a parte che basta venire da me per dare i numeri non occorre fare 12 ore di aereo ....) poi leggendo la ricetta mi sono rilassata, ho tirato un sospiro di sollievo e mi sono tranquillizzata. :-))) a parte gli scherzi tesorino.. che meravigliose le tue polpette di salmone non fritte! Io non ho avanzato niente, cucinato poco più del solito quindi non mi resta che venire ad aiutarti a fare fuori i tuoi avanzi. Eheheheh bacioni grandi smackkkkkkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...anch'io ho cucinato pochissimo :-P cmq sei sempre la benvenuta, avanzi o non avanzi ^_*
      Grazie della visita e a presto <3<3<3

      Elimina
  6. Ho visto il tuo bel viaggio cara! Ma che bel Natale direi, in spiaggia e al sole! Intanto, a proposito di abbronzatura, mi godo queste tue polpette particolari, non conoscevo affatto questo nuovo attrezzo da cucina, chissà quanti esperimenti! Buon anno nuovooo 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta...ne sentirai parlare tanto, non preoccuparti :-P

      Elimina
  7. Ecco un regalino che prima o poi mi farò, la friggitrice ad aria...è un elettrodomestico che desidero da tempo :-D e non appena sarà mio, proverò queste polpettine che mi piacciono troppo: leggere e golose, ricche di nutrienti, insomma un'ottima idea <3 Un abbraccio bellissima <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti, sono certa che non ti pentirai di quest'acquisto :-)

      Elimina
  8. Cuba è una meta anelata da sempre essendo un'appassionata praticante di salsa da anni eppure non sono ancora riuscita ad andarci ora le tue foto e questo oggetto fantastico che regala pietanze eccezionali come queste polpette croccanti mi invitano ancor più a visitarla. Fantastiche queste polpette sembrano proprio fritte, ideali per me che non amo il fritto ma il croccante si. un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena, viaggiare è vita x me, quindi capisco perfettamente le tue parole...se potessi ripartirei in quest'istante!

      Elimina
  9. CHE BELLA INVENZIONE QUA DA TE NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE!!!BRAVA!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  10. Questa piacerebbe anche a me ... spero di riceverla anceh io, prima o poi. Ottime queste polpette. bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry..inizia a scrivere la lista dei desideri x il tuo compleanno..chissà :-)

      Elimina
  11. Mi stavo chiedendo come funzionasse la friggitrice ad aria, mi sembra l'ideale per una cottura sana e gustosa! Le tue polpettine sono davvero gustose! Ti auguro un anno pieno di soddisfazioni! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..non sai da quanto tempo la desideravo :-) adesso mi sto sfogando :-P
      Tantissimi auguri anche a te <3

      Elimina
  12. Mamma mia, davvero un'idea geniale e leggera. Da salvare e replicare quanto prima! :)

    RispondiElimina
  13. Consuelo arrivo anche da te per augurarti un felicissimo anno nuovo il tuo piatto eccezionale come sempre

    RispondiElimina
  14. Che bella idea tesoro, prendo subito nota perché io adoro le polpette in tutte le versioni! Devo assolutamente provare :) Un abbraccio grande grande e buona serata! :** <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale :-) aspetto il tuo parere post assaggio :-)

      Elimina
  15. Che bell aspetto queste polpette... immagino il sapore!!!!
    Kisses, Paola.
    Expressyourself
    My Instagram

    RispondiElimina
  16. Ciao Consu, buon anno! Che belle e buone le tue polpettine e quanto mi intriga quella friggitrice che non frigge! Mi informerò. Un bacione a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla..te ne innamorerai all'istante ^_* se hai bisogno di un consiglio x l'acquisto non esitare a contattarmi ^_*

      Elimina
  17. quell'arnese si deve comprare l'ho già detto ai miei che hanno sbuffato,un bacione buona ripresa e grazie per il menù aiuto-light

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...vedrai che sarà un acquisto di cui non ti pentirai ^_*
      Grazie a te x la visita e a presto <3

      Elimina
  18. Quella friggitrice mi sta incuriosendo tantissimo.
    Ottime le tue polpettine :)
    Un bacione.

    RispondiElimina
  19. Saranno un finto fritto, ma sembrano veramente buone!
    Ciao cara, passare di qua è sempre un piacere!

    RispondiElimina
  20. Fooorte questa idea!!!
    Pensa che domani ho i nonni a pranzo, potrei proporgliele, adoro tutto quello che ha la forma di una polpetta ;)
    Grazie amica mia, come sempre sei bravissima e un pozzo di idee! Bacio e buon anno nuovo, ricco solo di cose belle...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Simo :-) Ricambio con affetto i tuoi auguri <3

      Elimina
  21. mi sembrano un'idea gustosissima, complimenti Lory

    RispondiElimina
  22. Mi ispira da morire questa friggitrice senz'olio !!!!!! Le tue polpette sono stupende, mi sa che mi conviene direttamente quadruplicare le dosi !!!!! Buon anno di cuore carissima consu

    RispondiElimina
  23. La cucina del riciclo è tra le mie preferite, perchè riservano sempre delle grandi sorprese come queste polpette.

    RispondiElimina
  24. Squisite queste polpette finto fritte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana, sono felice che siano piaciute anche a te <3

      Elimina
  25. wow! sono super queste polpette!
    e la friggitrice ad aria calda è sulla lista dei desideri...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Linda <3 vedrai che quando sarà nelle tue mani non smetterai mai di usarla ^_*

      Elimina
  26. Una friggitrice ad aria? ma che figata pazzesca la voglio anche io !!!! le polpette devono essere deliziose!
    Buona Epifania
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..è stato il regalo più azzeccato di sempre ^_^
      Grazie Alice e buona Epifania anche a te <3

      Elimina
  27. Cara Consuelo non avevo mai sentito parlare della friggitrice ad aria funzionante senza olio,trovo sia una grandissima genialata in quanto consente di preparare pietanze che sembrano fritte(e che conservano le stesse caratteristiche dei cibi fritti a livello di consistenza,a quanto ho capito:)ma hanno il vantaggio (non trascurabile)di risultare più sani e leggeri rispetto la frittura tradizionale:).
    Non immagini quanto vorrei assaggiare le tue polpette,sicuramente buonissime e troppo sfiziose,mi hanno fatto venire un'acquolina incredibile,bravissima come sempre:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai capito perfettamente il funzionamento...ed è una figata senza sensi di colpa :-)
      Grazie della visita e buona Epifania <3

      Elimina

Posta un commento