Biscottini sani per cani

Biscotti sani per cani.
Ho deciso di inaugurare una nuova sezione nel mio blog dedicata ai nostri amici a 4 zampe. Ho sempre amato gli animali e fin da piccola sono cresciuta con gatti, cani, pappagalli e addirittura un coniglio (...che alle mie manine paffuta di bimba di 4 anni è stato ben presto mandato in esilio in campagna dalla mia nonna per la sua incolumità...pensate che alla fine è stato il coniglio più longevo della storia!), ma da quando abito nella mia micro casa, ho dovuto rinunciare alla loro presenza. Ci siamo concessi la compagnia di qualche gatto (l'ultimo in ordine di tempo la mia amata Miss Grey che è venuta a mancare quest'estate) ma la strada dove abitiamo è maledetta per loro e ci ha arrecato tanti dispiaceri, pianti a dirotto e la conseguente decisione di rinunciare per sempre ad adottarne un altro.
Poi a settembre mio marito è riuscito a convincermi ad andare a fare un giro al canile (...non chiedetemi come ha fatto, ancora oggi non me ne capacito!) e lì è successa una piccola magia...un colpo di fulmine con una cucciolotta bianca e nera, abbandonata per strada e recuperata dai giovani volontari giusto in tempo per salvarla. Ci hanno comunicato che i cani neri sono difficili da far adottare, pare che nessuno li voglia e che probabilmente avrebbe passato il resto della vita dietro alle sbarre di quel cortile già super popolato da altri sfortunati pelosetti. 
E' bastato uno scambio di sguardi con mio marito per capire che lei era lì per noi e viceversa. Seguendo il cuore e non la ragione (...casa piccola, niente cortile, inesperienza con i cuccioli...) abbiamo avviato le pratiche di adozione e nel giro di 15 giorni è entrata a far parte della nostra famiglia. L'abbiamo battezzata Amelia, un nome che gli calza a pennello e che anche lei ha subito gradito!
Adesso è con noi da quasi 5 mesi e siamo diventati un team affiatato e perfetto! Sono riuscita a conciliare il mio workout con le sue uscite pomeridiane (...fortunatamente è una tipa atletica e dinamica!), ha due cucce, una in lavanderia per la notte al riparo da intemperie e freddo, e una in casa, in salotto, per stare con noi il più tempo possibile. Ama guardarmi cucinare e quando sono al computer a lavorare per i miei corsi o per il blog, lei adora appallottolarsi sulle mie gambe e sonnecchiare (...le manca solo di fare le fuse per sembrare a tutti gli effetti un gatto!).
Ha un carattere molto docile, è affettuosa e non abbaia (quasi) mai, proprio per queste caratteristiche abbiamo deciso di provare ad addestrarla da soli. Adesso sta "al passo", si siede a comando e, cosa importantissima soprattutto quando siamo in strada nel traffico, si ferma quando glielo dici...stiamo ancora lavorando su non farla saltare addosso ad ogni bimbo che incontra per fargli le feste o leccare ogni estraneo che le fa i complimenti ma piano piano riusciremo anche in questo!
In questa fase è stato fondamentale avere un piccolo biscotto-premio per ogni volta che seguiva i nostri ordini ma quando ho visto il suo pelo rovinarsi ed ho letto la lista degli ingredienti sul sacchetto, ho deciso che era il caso di indossare il grembiule e sfornare qualcosa di sano con le mie manine.
In rete si trovano moltissimi spunti utili ed informazioni fondamentali per confezionare dei biscotti sani ed idonei agli animali. Ad esempio ho scoperto che la buccia ed il torsolo della mela sono dannosi all'intestino dell'animale, esattamente come gli acini d'uva, mentre un pezzetto di banana dopo l'attività fisica è ottimo per reintegrare le energie...insomma, mi sono fatta una "cultura" ed ho cercato di mettere in pratica quanto appreso.
Ho usato un pezzetto di lievito madre avanzato, farine a scarso contenuto di glutine, niente sale, zucchero o aromi e tanta frutta e verdura per la sua salute.
Lei ha gradito tantissimo ed io sono stata davvero soddisfatta del mio lavoro! 
Ingredienti x1 teglia:
150 g di semola rimacinata di grano duro*
100 g di farina da polenta (taragna)*
50 g di fecola di patate
80 g di lievito madre attivo**
100 g di mela***
50 g di zucca delica bio***
50 g di banana matura***
1 cucchiaio di olio e.v.o.
*Macinata a pietra. Se non avete la farina taragna ma quella semplice, sostituite un cucchiaio di farina di mais con farina di grano saraceno e mescolate insieme.
**Rinfrescato e al raddoppio.
***Peso al netto degli scarti.
Sbucciare la mela ed eliminare il torsolo, privare la banana della buccia e la zucca dei semi (io ho lasciato la buccia). Raccogliere la frutta e la verdura in un mixer e frullare fino ad ottenere una purea omogenea.
In una ciotola mescolare le farine con la fecola, unire il lievito madre e la purea. Impastare energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo e che si stacca bene dalle mani (se l'impasto risultasse troppo duro aggiungere un filo d'acqua, se troppo appiccicosa una spolverata di fecola). Incorporare per ultimo l'olio.
Formare una palla e metterla a lievitare in un capiente recipiente dotato di coperchio per circa 2-3 ore.
Stendere l'impasto in uno strato sottile circa 8mm e ritagliare con gli stampini da biscotti (in alternativa si può usare una rondella da pizza e fare dei rettangoli), bucherellare la superficie con i lembi di una forchetta e adagiare distanziati su una teglia rivestita di carta da forno.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti o fino a doratura. Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella.
Una volta freddi si conservano a lungo in barattoli ermetici o in sacchetti da alimenti ben chiusi.
Confesso che prima di darli alla mia cucciola, li ho voluti assaggiare e non sono niente male nemmeno per noi bipedi! Se avete, quindi, un bimbo che sbadatamente ne mangia uno, non preoccupatevi...anzi teneteli alla larga dai golosi o addio scorte!
Consiglio di non superare la dose di 4-5 biscotti al giorno, ma valutare sempre la taglia del vostro cane. Amelia è una piccola/media taglia.
Questa ricetta è utile anche per riciclare in modo alternativo le rimanenze di Natale..chi non ha ancora un sacchetto di farina di polenta da consumare??

Seguitemi sui social per altre golose ricette!
PAGINA FB ibiscottidellazia

Commenti

  1. Tesoro, ti sto scrivendo con appallottolata sulle mie gambe la mia amata Mirtilla: meravigliosa gatta (ex randagia) tutta nera.
    Ma quanti imbecilli ci sono ancora per le strade? Possibile che oramai abbiamo giornalmente avvistamenti UFO e andiamo su Marte eppure c'è ancora chi crede che i gatti neri portano rogna? E anche i cani neri non vogliono? E perché mai?
    Ma meno male che ci siamo noi che, in barba agli imbecilli, possiamo godere di tanto amore. Io per ora alle mie "bambine pelose" ho cucinato il nasello lesso che adorano e che costa meno di una scatoletta per gatti. Un abbraccio e complimenti per l'idea... Abbraccio a Sisty's family. Lore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lore, anch'io mi chiedo come possa esserci tanta ignoranza! Felice di trovarti pet friendly come me :-)

      Elimina
  2. Che belli..li proporrò a.mia figlia
    X il suo cagnetto..
    Baci

    RispondiElimina
  3. eheheheh io sono fortunata! Ho avuto il privilegio di vedere le immagini di questi biscottini, ma soprattutto della cucciola, ancora "in fasce" in anteprima ma vederla, Amelia, qui sul "grande schermo" mi fa un effetto pazzesco! (come mai? starò invecchiando eh... mi scappa la lacrimuccia facilmente). Ottima, davvero ottima la rubrica del cibo per i pelosi!!!! (ma dov'è la pagina? non la vedo in alto...) sai che voglio provarli per il gattino di Marco, giuro li provo! baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tua sei la "madrina" di Amelia :-) ormai hai seguito tutta la vicenda e non puoi non commuoverti :-P
      Ho creato una nuova etichetta nelle ricette...spero di arricchirla molto presto :-)
      Grazie Simo <3

      Elimina
  4. P.s. ... aspetta.. ma vanno bene per i gattini cuccioli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gatti e cani hanno esigenze diverse anche se questi ingredienti credo siano innocui x entrambi...ad ogni modo ti confesso che i gatti di mia mamma non hanno gradito :-( forse il loro cibo è talmente artefatto che non gradiscono quello semplice di frutta e verdura con un po' di farina...

      Elimina
    2. eh immaginavo infatti :-) i gatti poi sono delicatissimi e difficilissimi, ma ora.. mi documento meglio, poi ti dico

      Elimina
  5. Anche io ho sempre avuto animali, da pesciolini nell'acquario a uccellini, per 18 bellissimi anni una micia che è mancata ormai anni fa, e da quasi anni una coniglietta nana. Ti danno un affetto speciale gli amici animali, e posso immaginare il vostro per Amelia e viceversa! È una cucciola davvero bella e si merita tutti questi biscottini! Visti gli ingredienti li mangerei anche io!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta ^_^ solo chi ama veramente gli animali può capire quest'amore incondizionato e la voglia di farli stare bene e coccolarli ^_^
      ps: io li ho assaggiati e non sono niente male :-P

      Elimina
  6. Ma che bella! Che amore e che biscotti fatti con altrettanto amore! Bell'idea Consu e in bocca al lupo per la tua nuova rubrica.
    Ciao e felice fine settimana

    RispondiElimina
  7. Cara Consu, in famiglia un amico peloso non dovrebbe mai mancare e sono felice di leggere questo post! I biscottini sono una meravigliosa idea, stavo meditando anche io di provare ad integrare la pappa dei mici con crocchi homemade! Un abbraccio e buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Bea, vedrai che soddisfazione vederli mangiare quello che tu hai cucinato con amore ^_^

      Elimina
  8. Ciao Consu, che amore la tua pelosetta!!! <3
    Mi piacciono questi biscottini, li aggiungo al menù di Pedro ;)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..sono certa che anche il piccolo Pedro gradirà :-)

      Elimina
  9. Ciao Zietta! Che meravigliosa la vostra storia...è proprio vero quando incontri il tuo cucciolo è amore a prima vista.. Amelia è bellissima...e tu sei grande, le hai preparato anche i biscotti!!! Favolose tutte e due!!

    Un abbraccio forte
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica, è sempre un grande piacere averti mia ospite <3

      Elimina
  10. Che bella che è!!! non avrei mai detto che i cani neri non venissero adottati, a me piacciono invece moltissimo. Amelia ha un pelo bellissimo, tutto lucido e folto e con quel musetto...
    In effetti a giudicare dagli ingredienti questi biscotti sono assolutamente commestibili anche per noi. Magari poco dolci ma secondo me a me piacerebbero, sembrano proprio rustici come piace a me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non lo sapevo, fino a quando non sono finita al canile ed ho trovato tantissimi cani di quel colore senza casa :-( avresti dovuti vederli, li avrei adottati tutti!!!
      I biscotti hanno un buon sapore anche x noi, forse un po' duretti ma x loro vanno benissimo x prevenire il tartaro ^_*

      Elimina
  11. Tesori!!! Sì tesoro tu e tesoro quella pelosetta adorabile <3
    Tu sai perfettamente che anch'io in casa ho una cagnolina, la mia Dorothy (il nome dice tutto), presa al canile spaventata, anzi terrorizzata (sembra che avesse subito maltrattamenti). Lei è venuta a rallegrare e riempire le mie giornate in un momento particolare della mia vita.
    Anch'io le preparo i biscottini e quelli con la mela sono i suoi preferiti :)
    Un bacino ad Amelia da Dorothy :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dolce che sei Dani :-) sapevo che in te avrei trovato una complice ^_^
      Grazie, anche Amelia ricambia il saluto della tua bellissima Dorothy <3

      Elimina
  12. Ma quanto sei cara! Anche i biscotti per la tua cucciola che, permettimi, è stupenda! Ha uno sguardo dolce, due occhioni che ti dicono: amami amami. ♥ Io adoro gli animali. Fino a tre anni fa viaggiavo moltissimo ed ero sempre fuori casa. Ragione per cui, dopo la morte del mio ultimo gatto, non ne avevo presi altri. Ho sempre avuto gatti, mi piacciono tantissimo ma dopo la morte del nostro Arturo, mio marito non ci sente e non vuole che ne prenda un altro. I cani a me piacciono quelli di grossa taglia: un pastore tedesco, un aski, un maremmano ... ma in appartamento sono molto sacrificati. Grazie per questa condivisione, mi ha fatto molto piacere conoscere Amelia.

    RispondiElimina
  13. Carissima Consuelo la tua cagnolina e' davvero bellissima e troppo dolce:)))poi si vede che ha gli occhi buoni:))sai anche i miei zii avevano due cagnolini (bastardini) ai quali ero affezionatissima,da bambina giocavamo sempre insieme(abitavamo nello stesso palazzo)e anche loro erano molto affezionati a me,uno di questi era troppo affettuoso e con tutti!!Pensa che quando veniva il postino gli saltava addosso per fargli le feste!E questo con chiunque...quando sono venuti a mancare mi è dispiaciuto tantissimo...avevo tanti ricordi che mi legavano a loro!
    I biscotti che hai preparato per Amelia sono perfetti e considerati gli ingredienti buonissimi,sei stata bravissima come sempre,chissà quanto ne sarà stata felice la tua cagnolina!
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy x aver condiviso questi teneri ricordi con me ^_^
      Amelia adora questi biscottini e non vedo l'ora di provare a fargliene altri ^_^

      Elimina
  14. In tuo cagnolino ha un aspetto dolcissimo e fai bene a preparargli tu i biscotti, molto più buoni e salutari di quelli comprati. Un bacione e buon weekend

    RispondiElimina
  15. Amelia è adorabile e tu sei una padrona davvero premurosa a prepararle i biscottini. Che poi sono così carini che li assaggerei di sicuro anch'io. buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...ti confesso che io ho ceduto all'assaggio :-P

      Elimina
  16. anche loro meritano di coccolati e ripagati (anche se in parte) dell'amore incondizionato che danno
    buon venerdì, un bacione
    <<< tr3ndygirl fashion blog >>>

    RispondiElimina
  17. Carissima amica mia, finalmente riesco a scriverti <3 tre giorni senza connessione e la situazione tragica nella mia città mi hanno messa fuori gioco... ma eccomi qui, e che piacere leggere questa piccola grande storia d'amore :-D la tua cucciolotta è bellissima. Io non ho mai avuto animali in casa, ma non nascondo che mi piacerebbe avere una gattina o un coniglio... in ogni caso, gli animali sono capaci di dare amore incondizionato e, in alcuni casi, sono meglio degli esseri umani. Sicuramente la tua Amelia avrà gradito questi biscottini super, preparati con amore e con ingredienti sani ^.^ un abbraccio dolcissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti, è bello rileggerti <3 e poterti presentare anche la mia dolce Amelia :-)
      Spero che tu stia bene e che nel prossimo futuro potrai soddisfare il tuo desiderio di una compagnia a 4 zampe ^_^
      Un forte abbraccio <3<3<3

      Elimina
  18. ciao , fantastico qui. io poi ho un cagnolone e ne faccio tesoro di ciò che pubblichi. io ho due blog se vuoi puoi venire a trovarmi

    http://semplicemente-senza.blogspot.it/

    oppure

    http://ricamifeltroefantasia.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isabella e grazie della visita :-)
      Fammi sapere se il tuo cagnone ha gradito questi biscottini e torna presto da queste parti..sarai sempre un'ospite gradita :-)

      Elimina
  19. Ma è carinissima Amelia! E mi fa morire l'idea che fai diventare salutista anche lei con i tuoi biscotti genuini e a forma di cuore...
    Se non è amore questo!
    I pelosi sono insostituibili, io non potrei vivere senza perché da quando ero piccola ne ho sempre avuto in famiglia almeno uno e un casa senza animaletti mi sembra vuota e fredda.
    Credo che il cane sia più 'contenibile' di un gatto, soprattutto una femmina e di taglia piccola, quindi lunga vita ad Amelia che ha uno sguardo dolce e intelligente.
    Buon week end Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia :-) Amelia è un tesoro e si presto (con meno storie del marito..) ai miei esperimenti salutistici :-P non vedo l'ora di provare altri impasti :-)

      Elimina
  20. Ciao cara, sono sicura che il tuo cagnolino ha apprezzato è felicissimo di gustarsi i tuoi biscotti
    ti seguo, se ti fa piacere visita il mio blog
    http://mylovecosmetics.blogspot.it

    RispondiElimina
  21. Adorabile Amelia,un vero tesorino...io trovo bellissimo che faccia le feste ad ogni bimbo :i bambini e i cani si amano a prima vista. Bellissimi questi biscottini li farò provare ad Argo il mio fantastici cagnone, un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cri :-) probabilmente due cuori puri non possono che innamorarsi all'istante ^_^
      Fammi sapere se il tuo Argo ha gradito ^_^

      Elimina
  22. Tu sei unica e Amelia è dolcissima e fortunatissima!!!
    Kisses, Paola.
    Expressyourself

    RispondiElimina
  23. prenderò spunto dalla tua ricetta e complimenti per la tua cucciola in primis e per l'apertura della sezione "amici a 4 zampe" verrò spesso a curiosare... un bacione e buon w-e!

    RispondiElimina
  24. Che bella storia racconti, Consuelo! Una storia d'amore, non cè dubbio... anch'io amo gli animali, cresciuta con gatti, cani e galline, ho anche fatto un tentativo nella casa in cui sto, però non è stato possibile tenere il micio -che adoravo alla follia- causa vicino stronzo. E non siamo stati capaci di tenere la cagnolina, perché siamo spesso fuori casa e lei da sola distruggeva tutto. Ora è stata adottata dai miei genitori; la vediamo tutti i giorni e ci fa sempre così tanta festa... chissà che qualcuno di questi biscottini l'aiuterebbe a dimagrire un pochino. :)
    grazie della ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, chi ama gli animali li sa rispettare e la tua scelta di farli vivere con i tuoi genitori è stata sicuramente difficile ma di gran cuore..vedrai che anche con questi biscottini la farai felice :-)
      A presto <3

      Elimina
  25. E'meravigliosa la storia di Amelia.. questi animaletti portano tanto amore.. Credo che ogni persona dovrebbe avere in casa un animale.. Che bel premiuccio per lei.. ma credo che piacerebbero tanto pure a me.. :-D Un abbraccio.. Un bacio e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, anch'io penso che tutti dovrebbero prendersi cura di un animaletto :-) soprattutto è importante farci crescere i figli che imparano il rispetto altrui ^_*

      Elimina
  26. Da amante di animali non posso dirti che brava!!!
    Bellissimo il tuo gesto di adottare un cucciolo del canile e fantastica l'idea di preparare dei biscotti per cani con le proprie mani!!!
    Inserisco molto volentieri la tua ricetta per il contest.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  27. Chissà se piaceranno alla mia Asia! Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e fammi sapere ^_^
      Grazie cara e felice domenica anche a te <3

      Elimina
  28. credo che avrà apprezzato tantissimo,bellissima la tua pelosetta ! Un bacione

    RispondiElimina
  29. Ma che bella la piccola Amelia!!! I miei suoceri hanno un cane adorabile, quasi quasi preparo questi biscotti per lui!! Bella questa nuova rubrica, io quando avevo il gattino a Pisa gli facevo sempre da mangiare perchè odiavo dargli le scatolette!!
    Buona Domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, ti confesso che x la mia gatta non ho mai cucina...era una noiosetta che ti raccomando..peggio del marito :-P

      Elimina
  30. Bellissima Amelia, è una cagnolina molto fortunata!😊 Hai fatto un gesto meraviglioso, adottando un cane dal canile!😘 È un'ottima idea preparare dei biscottini per i nostri amici a quattro zampe! Buona domenica!😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vanessa, mi fa davvero piacere la tua approvazione :-)
      Buona domenica a te e a presto <3

      Elimina
  31. ma che idea carina e che bella Amelia!
    baci e buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
  32. Amelia è stupenda e voi avete fatto una cosa meravigliosa adottandola <3 Questi biscottini sono davvero sfiziosi per i nostri amici a 4 zampe, sani e con tanto gusto! Bravissima, un bacio grande e buona serata tesoro! :**

    RispondiElimina
  33. Carissima, mentre leggevo del tuo colpo di fulmine con Amelia, cagnolina stupenda *.*, mi sono emozionata tantissimo, mi ha ricordato quando mi sono innamorata della mia Emy, la mia patatine di 3kg dal cuor di leone e la stazza di un barboncino nano!! Mi sono segnata questa strepitosa ricetta che arriva al momento giusto, visto che la mia patatona golosissima sta facendo le "bizze" per mangiare, magari qualcosa di nuovo e gustoso come premietto le apre lo stomaco :) Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede e in bocca al lupo x Emy..sono sicura che con le tue coccole si riprenderà alla grande :-)

      Elimina
  34. Lo avevo detto qualche giorno fa a mia madre che alcune blogger facavano anche biscotti per cani adesso le passo subito la tua ricetta per il suo. Purtroppo ho perso il mio angelo in paio di anni fa e non ho avuto il coraggio di riprenderne un altro ma so di quanto amore siano capaci di dare. Complimenti Consu non solo per la ricetta ma per il cane bellissimo e ben tenuto. Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena, sono sicura che il canino di tua mamma sarà molto soddisfatto di questi croccanti biscottini :-) mi dispiace tanto x la tua perdita..lasciano un vuoto incolmabile..

      Elimina
  35. Consu li ho provati: Pedro ringrazia molto!!!
    Vado ad aggiungerli al mio post...ovviamente re-linkando al tuo tesoro!
    Un bacione grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatto;)
      http://www.delizieeconfidenze.com/2016/12/biscotti-per-cani-biscotti-integrali.html

      Elimina
    2. Grazie a te e a Pedro x aver gradito <3
      Vengo subito a leggere il post ^_^

      Elimina
  36. Bellissima la vostra fortunatissima Amalia!
    E complimenti per l'idea, magari un giorno li proverò per i miei bimbi pelosi, non sono molto brava per i dolci, ma gli preparo sempre dei super risotti e paste varie e apprezzano molto :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, è questo il modo giusto di coccolare i nostri amici a 4 zampe :-)
      Grazie della visita <3

      Elimina

Posta un commento