(Veg) formaggio di anacardi

Formaggio di anacardi. Ricetta vegana.

Continuano le sperimentazioni in fatto di autoproduzioni "casearie". Dopo i latti vegetali (riso, cocco, mandorle) e il caprino, oggi vi propongo un formaggio spalmabile che vi lascerà a bocca aperta!
Avevo già fatto qualche tentativo in passato con varietà diverse di frutta secca ma quelli a base di anacardi mi avevano dato maggior soddisfazione. L'ho fatto con le erbe fresche e con le zucchine mentre questa volta sono voluta rimanere su un sapore basico, neutro e che mi permettesse versatilità nell'utilizzo (...pensate che l'ho usato anche come "burro" per la base delle mie colazioni!). Il gusto ricorda tantissimo un formaggio vaccino ma l'apporto nutrizionale è completamente diverso, vediamo perché.
La differenza sostanziale sta nell'apporto di grassi insaturi piuttosto che saturi o idrogenati. I grassi insaturi, cioè i grassi "buoni", sono facili da digerire, presentano alti concentrazioni di vitamine e sostanze antiossidanti. Sono ricchi di Omega3 e Omega6 a cui sono riconosciute proprietà antinfiammatorie, fluidificano il sangue, proteggono le cellule cerebrali e abbassano i trigliceridi. Si trovano negli olii vegetali, nell'olio di pesce e nella frutta secca.
I grassi saturi (introdotti ad esempio attraverso il consumo di burro, strutto, margarina, formaggio e uova) innalzano i livelli di colesterolo LDL, depositandosi sulle pareti delle arterie, e riducono, invece, quelli dell'HDL.
Attenzione: i grassi sono fondamentali per una sana alimentazione perché danno energia all'organismo, aiutano l'assorbimento delle vitamine (quali A, D, E, K, H) e di alcuni ormoni, mantengono in salute il sistema immunitario e fluidificano il sangue. 
Basta solo imparare a scegliere quelli giusti!
Ingredienti x4 porzioni:
200 g di anacardi al naturale
Succo di 1/2 limone bio
1 cucchiaino di tahina*
1 pizzico di sale integrale
*Salsa di semi di sesamo molto diffusa in Grecia, Turchia, Africa e Vicino Oriente. In commercio se ne trovano di diversa fattura e spesso con olio aggiunto. Leggete l'etichetta e scegliete quella a base di SOLI semi di sesamo!
In alternativa aggiungete un cucchiaio di semi di sesamo precedentemente tostati in una padella antiaderente.

Versare gli anacardi in una ciotola e coprire d'acqua. Lasciare in ammollo per almeno 8 ore.
Scolare gli anacardi e trasferire nel mixer insieme al succo di limone, la tahina e il sale.
Frullare finemente fino ad ottenere una crema densa ed omogenea. Se necessario aggiungere un cucchiaio di acqua dell'ammollo della frutta secca.
Trasferire in piccoli stampi da cupcakes o in un contenitore unico. Pressare bene e coprire con pellicola trasparente. Trasferire in frigorifero per almeno 2 ore.
Si conserva in frigo fino a 15 giorni ben chiusa in un recipiente o con pellicola trasparente a contatto.
A piacere di può aromatizzare con erbe fresche o secche e spezie.
La porzione come secondo piatto è di circa 50g ed è ottimo servito con cruditèe di verdure o verdure grigliate.
Ideale da spalmare per creare dei golosi involtini di verdure grigliate o a farcitura di panini o piadine.
Delizioso anche per legare i primi piatti e regalare una nota piacevolmente cremosa.

Commenti

  1. Prima o poi mi devo decidere a farlo pure io, sembra delizioso.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Sei un mito ed una fonte inesauribile di informazioni importanti! Un bacio

    RispondiElimina
  3. Lo conosco molto bene, l'ho pubblicato anche io,t empo fa, sul blog e sul libro Il gusto della terra. Molto buono. Brava Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry, me lo sono perso...vado a recuperare :-P

      Elimina
  4. Ricordo di averlo visto in giro tempo fa.. mi incuriosisce molto.. anche perchè adoro le arachidi! smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, spero che ti piacciono anche gli anacardi :-P

      Elimina
  5. Adoro gli anacardi e quindi penso che anche questo formaggio sia buonissimo, bravissima hai sempre delle idee originali e sfiziose.
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..ti garantisco che sembra di mangiare un formaggio spalmabile O_O
      Prova e ti conquisterà :-)

      Elimina
  6. Beautiful! Thank you for sharing.

    ** Join Love, Beauty Bloggers on facebook. A place for beauty and fashion bloggers from all over the world to promote their latest posts!


    BEAUTYEDITER.COM
    INSTAGRAM @BEAUTYEDITER

    RispondiElimina
  7. Giuro che questo non l'avevo ancora visto! Io sono sincera.. non amo molto questi preparati, non riesco proprio a farmi piacere le varie bevande sostitutive, adopero il latte senza lattosio essendo intollerante, e mi piacerebbe molto avere sulla mia tavola questi prodotti (e provare a farli in casa come egregiamente fai tu..) ma niente non mi garbano proprio! quindi perchè insistere? Lascio la mia porzione ad altri ma prenoto una doppia razione di biscottini.. Detto ciò: Tu sei sempre di una bravura spettacolare complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, apprezzo la tua sincerità :-) ormai da anni questi prodotti fanno parte della mia alimentazione e per me non è un seguire una-moda-del-momento. Pensa che mi autoproducevo anche il seitan prima di avere il blog :-P

      Elimina
  8. bella idea per chi come me ama gli anacardi, grazie !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Chiara, ti invito a provare questa ricetta..ti conquisterà :-)

      Elimina
  9. Mi piacciono molto gli anacardi e amo consumarli anche da soli in quanto adoro il loro sapore:).
    Non avrei mai pensato che con questi si potesse realizzare un formaggio...amando gli anacardi sono sicura che mi piacerebbe,sicuramente è buonissimo:))ti faccio i miei migliori complimenti in quanto hai sempre delle splendide e originali idee,bravissima:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  10. A-D-O-R-O!!!! è così buono! lo faccio spesso anch'io!immagino già che super bontà se spalmato su uno di quei pani speciali che solo tu sai fare!!! :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...io ho provato :-P Davvero delizioso :-P
      Grazie cara della visita e a presto <3

      Elimina
  11. Anch'io lo preparo spesso e ne sono ghiotta... peccato che in questo periodo sono senza anacardi :-( Ne ho fatto uno con le noci di macadamia, anche quello ottimo, se riesco lo posto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..non vedo l'ora di gustarmi anche la tua versione :-P
      Grazie Daria :-)

      Elimina
  12. Grazie alla tua competenza/conoscenza sto imparando tante cose....voglio provare questa ricetta, mi ispira molto...bravissima, baci!

    RispondiElimina
  13. Che buono il formaggio di anacardi! Bravissima Consu, mi piace quando scrivi informazioni sui cibi (e lo fai sempre) con il tuo stile chiaro e preciso. E mi piace anche il tocco in più dei semi di sesamo ( o tahina) che io non ho mai messo nel formaggio veg...prossima volta proverò! Baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti, sai sempre regalarmi un sorriso sincero con le tue parole <3<3<3

      Elimina
  14. Una scoperta dopo l'altra. Non finirai mai di stupirci!

    RispondiElimina
  15. Io non lo conosco... Ho da imparare molto da tutte voi... Consuelo sei sempre splendidamente originale ❤

    RispondiElimina
  16. E me lo chiami tentativo??? Tu sei un genio Consu!!!!
    Kisses, Paola.
    Expressyourself
    My Facebook
    My Instagram

    RispondiElimina
  17. Adoro gli anacardi, questo formaggio veg l'ho provato e posso confermare che è effettivamente buono, brava ad aver messo anche le informazioni nutrizionali anzi sempre più brava. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena, sono davvero felice di averti conquistata :-)

      Elimina
  18. Ciao carissima! Sono tornata e ho mille ricette per il tuo contest, ma ho idea che il 31 agosto si sta avvicinando troppo in fretta! Mannaggia guarda, non sai come mi dispiace! Mi avverti per il prossimo contest??? Tanto non mi muoverò di casa per un bel po'! :-)
    Detto questo ti rivedo con molto piacere e le tue ricette sono splendide come sempre!
    Un abbraccio!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Irene ^_^ Ci aggiorniamo x il prossimo contest, non preoccuparti..dal 1 settembre ci sarà sicuramente l'occasione ^_*
      Grazie <3

      Elimina

Posta un commento