Tortini extra dark al cioccolato e caffè

Tortini dal cuore morbido con cioccolato e caffè.

Quando la voglia di cioccolato prende il sopravvento non c'è ragione (o stagione) che tenga! Impossibile resistere, quindi tanto vale cedere in tentazione limitando i danni. Mi sono imbattuta in questa ricetta del tortino al cioccolato presente sul sito di Galbani, e ho voluto realizzarne una mia versione!
Ho scelto un cioccolato fondente del Madagascar al 74% di cacao, ho diminuito le quantità di burro scegliendo quello fatto in casa e mescolandolo al latticello; ho sostituito lo zucchero raffinato con il fruttosio e aggiunto la nota extra bitter del caffè solubile...insomma con qualche ritocco qua e là i sensi di colpa sono stati attenuati e la coccola che ne è seguita li ha quasi azzerati!!!!
Ingredienti x5-6 tortini:
150 g di cioccolato fondente al 74%
70 g di fruttosio puro
30 g di latticello
20 g di farina di tipo 1 macinata a pietra
2 uova bio
2 cucchiaini di caffè solubile
Staccante per tortiere per ungere gli stampini (o semplicemente una noce di burro e un po' di farina).
Ho effettuato l'impasto nella planetaria con il gancio a filo ma si potrà procedere anche con le fruste elettriche ottenendo ottimi risultati.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme al burro e al latticello. Nel frattempo sbattere energicamente le uova con il fruttosio fino ad ottenere un composto bianco e spumoso (foto2).
Unire quindi il cioccolato fuso continuando a lavorare.
A parte setacciare la farina con il cacao e il caffè solubile, aggiungere tutto in planetaria. Lavorare ancora per eliminare eventuali grumi e far assorbire gli ingredienti secchi alla pastella (foto3).
Intanto ungere ed infarinare gli stampini di alluminio (foto4) e versare l'impasto fino a 2/3 dell'altezza.
Trasferire gli stampini in freezer per almeno 8 ore.
Preriscaldare il forno a 200°C in funzione statica e infornare i tortini ancora surgelati. Cuocere per circa 10-15 minuti o fino a quando i bordi iniziano a rapprendersi e la superficie inizia a gonfiare.
Sfornare subito e far leggermente intiepidire. Capovolgere nel piatto di portata e spolverare a piacere con zucchero a velo o cacao amaro.
Il segreto di questi tortini dal cuore cremoso, sta nella cottura. Il passaggio in freezer è importante per facilitare l'operazione e garantire (quasi) sempre il successo!
La dimensione dei tortini è a piacere, io ne ho ottenuti 5 ma si sa che a casa mia sono tutti molto golosi e le dosi extra large in questi casi sono molto gradite!
Questi tortini sono ottimi da preparare in anticipo e lasciare in freezer fino all'ultimo momento. Si conservano fino a 3 mesi...anche se dubito che resisterete così a lungo!
Spesso si suggerisce di servirli con una pallina di gelato alla crema o un ciuffo di panna..personalmente li amo così, dark and extra bitter!

Commenti

  1. Sono splendidi, semplicemente libidinosi!

    RispondiElimina
  2. Sto con occhi e lingua di fuori!!! che caspiterina di golosità è questa?? il tortino dal cuore caldo.. mamma mia che bontà! smack
    ps: quando metti il caffè?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, sono felice di essere riuscita a prenderti x la gola :-P
      ps: ho corretto il post..mi ero dimenticata :-P

      Elimina
  3. Che goduria queste tortine, assolutamente irresistibili!!

    RispondiElimina
  4. 😍😍😍😍😍😍 sto letteralmente sbavando troppo golosi con quel cioccolato morbido spettacolo!

    RispondiElimina
  5. TRoooooppo goloso, irresistibile...bellissima presentazione. BRAVA BRAVA BRAVA!!!!

    RispondiElimina
  6. Mamma miaaaa! Neppure io d'estate posso farne a meno e questi tortini devono essere così confortanti!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Evvabbeeeè e cosa vuoi dire? Da provare assolutamente!!

    RispondiElimina
  8. wow.....una botta di golosità :))
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. Il paradiso in terra. Il cioccolato fondente con il caffè lo trovo un abbinamento perfetto. La presentazione è semplicemente stupenda. Ancora una volta hai fatto centro. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiola, leggere le tue parole mi rende felice :-)

      Elimina
  10. Questi li adoro Counsu, e con il caffè hanno una marcia in più, bravissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, provali e vedrai che quella nota di caffè ti conquisterà :-)

      Elimina
  11. che golosità questi tortini!!! ne ho visti spesso col cuore cremoso...ma non ho mai provato a farli.
    Mi piace un sacco quella crema fluida che si adagia sul piatto!!! ciao!!!

    RispondiElimina
  12. Il mio dolce preferito...che delizia sublime!
    Dolcissima serata tesorino!
    Laura💚😃

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura...sono sempre più convinta che tu e mio marito andreste molto d'accordo a tavola :-P

      Elimina
  13. I tortini con il cuore caldo sono uno dei miei dolci preferiti per via di tutto quel cioccolato. Se ci abbini anche il caffè diventa illegale non mangiarlo!

    RispondiElimina
  14. tesorino io sono pronta ancher a sentirmi in colpa per tutta la vita davanti a dolce-cioccolato-caffè! :) tu però che sei anima buona ci aiuti anche ad attenuarlo limitando calorie e giocando a favore del gusto deciso: come non farti un busto io dico?? Smack!!! e buona estate da me e dalla micron! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...sempre troppo gentile Ele :-P
      Un mega abbraccio a voi, splendide principesse <3

      Elimina
  15. Devo andare a far colazione con davanti uns giornata afosa e terribile.
    Cosa ci sarebbe di meglio che trovare sul tavolo di cucina questa delizia?
    La sognero Consuelo mia e il mercoledì si presenterà meno difficile.
    Un bacio del mattino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nella, non sai come vorrei accontentarti..buona giornata e tieni duro ^_*

      Elimina
  16. Non amo il cioccolato, ma giuro che lo proverei anch'io...irresistibile con quel cuore fuso!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..cosa?? Non ami il cioccolato?? O_o
      Sono certa che con questi tortini ti farei cambiare idea :-P

      Elimina
  17. Che meraviglia questi tortini al cioccolato e caffè, li voglio assolutamente provare . Un abraccio, buona giornata , Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, poi fammi sapere se ti hanno conquistata :-)

      Elimina
  18. Dev'essere sublime e l'aggiunta del caffè mi sembra una grande idea, ogni tanto preparo anch'io questo tipo di tortino dal cuore cremoso usando cioccolato al 72%, è una ricetta che ho trovato su una delle mie tante riviste ed è molto veloce perché non richiede il riposo in freezer; non li faccio da tanto ma vedere le tue foto mi ha messo una gran voglia di prepararli.
    Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..il riposo in freezer non lo scrivono mai in questa ricetta, ma ti garantisco che fa la differenza..prova ^_*
      Grazie cara della visita e a presto <3

      Elimina
  19. Già adoro i tortini al cioccolato ma con l'aggiunta di caffè diventano davvero irresistibili. E oggi mi ci vorrebbe proprio una dose tripla di cioccolato visto che inauguro agosto con una caviglia slogata !!!!! ti abbraccio forte e ti auguro buone vacanze <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo :-( mi dispiace tantissimo x la tua caviglia :-( vorrei tanto alleviarti il dolore con una buona dose di cioccolato..

      Elimina
  20. Diciamo che questi tortini sono semplicemente squisiti!!! Comlimenti

    RispondiElimina
  21. Sono stata via e mi son persa un po' delle tue squisite ricette, ma adesso mi sto rimettendo in pari.
    Questi tortini sono super, perfetti per un peccato di gola.

    RispondiElimina
  22. Meraviglia !!!!!!!!! Ciao tesoro

    RispondiElimina
  23. Ma che belli Consu, sono perfetti!!
    E che buoniiiiii!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  24. Troppo golosi questi tortini. Wauuuu.. :P

    RispondiElimina
  25. Nella pausa tra una vacanza e l'altra riesco a venirti a trovare e guarda un pò che meraviglia trovo! Grazie per questa colazione Consu!!!! La mangio con gli occhi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x la visita e buon proseguimento di vacanza :-)

      Elimina
  26. Che super coccola golosissima! Una vera delizia per occhi e palato :-) anche io cedo spesso alla voglia di cioccolato, senza badare alla stagione. Bravissima Consu! Un abbraccio, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti, sono felice di trovarti complice di "peccato" :-P

      Elimina

Posta un commento