Grano saraceno in verde e giallo

Grano saraceno ai piselli, fiori di zucca, curcuma, peperoni gialli e zucchine.

Sono giorni intensi, riesco a sedermi solo in questo momento, ma le forti emozioni che mi hanno accompagnata, hanno annullato la fatica fisica. Ore in piedi a lavorare, sorrisi da distribuire, profumo di cioccolato e risate spontanee, per poi racchiudere tutto in tanti piccoli occhietti curiosi di scoprire le ricette, pasticciare con le loro paffute manine e gioire del loro prodotto! Sono piccoli passi verso il mio futuro, il migliore che mai avrei potuto sperare per me!
A tutto questo si aggiungono nuovi impegni e una palletta di pelo da accudire entrata solo da ieri a far parte della nostra famiglia...ma ce la posso fare perché quando è la passione il motore della vita, non c'è ostacolo o fatica che possa resisterle!
Oggi mi sono regalata un pranzetto rigenerante e sano per sfruttare al meglio le ultime verdurine del mio orto pensile. Un concentrato di colore e gusto per continuare a coltivare la mia energia positiva che finalmente è tornata in circolo!
...ascoltando...Dreams - The Cramberries
Ingredienti a porzione:
70 g di grano saraceno decorticato
3 zucchine novelle con il proprio fiore
3 fiori di zucca freschi
2 cucchiai di piselli surgelati
1/2 peperone giallo arrosto*
1 aglio intero
1/2 cucchiaino di curcuma in polvere
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1 cucchiaio di sale grosso x la cottura
*Lavare il peperone, tagliarlo a metà ed eliminare picciolo, semi e filamenti interni. Cuocere su una griglia dotata di coperchio (o sigillarla con un foglio di alluminio) per circa 20 minuti. Quindi spegnere il fuoco e farli raffreddare coperti. Una volta freddi si spelleranno con facilità e diventeranno più digeribili.
Portare a bollore abbondante acqua con 1 cucchiaio di sale grosso, versare il grano saraceno e appena l'acqua spicca nuovamente il bollore, mettere il coperchio e spegnere il fuoco. Lasciar cuocere nel proprio calore per 15 minuti.
Nel frattempo ungere una larga padella antiaderente e saltarci le zucchine a rondelle, i fiori a listarelle, l'aglio schiacciato e i piselli surgelati. Unire 1 mestolo di acqua di cottura del grano saraceno e la curcuma. Far insaporire e aggiungere il grano saraceno scolato e il peperone spellato e ridotto a dadini. Saltare qualche istante e servire. 
Ottimo anche da preparare in anticipo e conservare in frigo fino al momento del pranzo. Riportare a temperatura ambiente prima di servire!

Un piatto saziante ma leggero che vi avvolgerà con le sue vibrazioni positive!
Per ulteriori informazioni sul grano saraceno, cliccare qui.

Commenti

  1. Un ottimo modo per iniziare ad apprezzare il grano saraceno in abbinamento con le verdure, è molto piacevole anche l'effetto cromatico oltre che gustativo della ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Günther, mi fa molto piacere il tuo gradimento :-)

      Elimina
  2. stupenda la preparazione, stupenda tu e...daiiii facci vedere il batuffolo (eh sì.. ) di pelo dai! chissà che amore!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per questo piatto fantastico! Sono proprio felice per te tesorino!
    Dolcissima domenica!
    Laura💖😃

    RispondiElimina
  4. Thank you for sharing! Have an awesome Monday.

    STYLEFORMANKIND.COM
    Bloglovin

    RispondiElimina
  5. Delizioso questo piatto, complimenti Consuelo!😘

    RispondiElimina
  6. Carissima, mi sa che mi sono persa qualche novità... ora leggo tutti i vecchi post, sono curiosa di sapere di più su questi piccoli pasticcieri che hanno la fortuna di lavorare con te :-)
    E grazie della ricetta!

    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Un'ottima idea...adattisima al clima...bellissima la tua foto...io proprio non mi posso permettere una foto sul blog!!!
    Bellissima...buona domenica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, non ho capito perchè non puoi permetterti una foto O_o

      Elimina
    2. Diciamo che non sono fotogenica quanto te;-))

      Elimina
    3. ahahah...guarda x me è stato solo un caso :-P vengo sempre "sgorbia" in foto :-P

      Elimina
  8. Sono felice per te! I bambini sono una gioia e le piccole creature pelose donano felicità!
    Ottimo gusto e colorato questo piatto.
    Un abbraccio forte :)

    RispondiElimina
  9. Amica mia, sono fiera di te <3 hai scelto la tua strada, facendoti guidare dal tuo cuore e questo non può che donarti un'immensa serenità e mille soddisfazioni...è ciò che mi auguro per te, te lo meriti davvero :-) e poi, le esperienze in cucina con i bimbi sono le più belle. Ma veniamo alla ricetta: il grano saraceno è tra i cereali più presenti sulla mia tavola, quindi non posso che promuovere a pieni voti questa ricetta sana e ricca di ortaggi...bravissima! Un abbraccio grande
    P.S. bellissime le foto ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti, so che capisci bene cosa si prova a trovare la propria strada e riuscire a percorrerla al meglio ^_^ la fatica passa in secondo piano ^_^
      Ricambio con affetto il tuo abbraccio <3

      Elimina
  10. Sorrido...mi è sembrata di vederla e "annusarla" pure io la dolcezza di cui parli. Soprattutto sono tanto felice di sentirti così serena. E' bello :)
    Ben ritrovata Consu cara:)
    Mi godo la tua ricetta, che ha un aspetto davvero invitante:) Ti abbraccio e ti auguro un buon inizio settimana <3

    RispondiElimina
  11. L'umore si riflette nei piatti che prepariamo..il tuo deve essere molto buono perchè il piatto è una gioia per gli occhi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cri, hai proprio ragione il buonumore parte dalla tavola :-)

      Elimina
  12. oddio non so cosa ti è successo sono rimasta indietrissimo con tutti i post :( ora recupero :) comunque sono felice per te a prescindere <3 che bella che sei!! tantissimo!! che belle tutte le verdure non ci posso pensare che tra poco sarà autunno mamma mia :((((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela, sei troppo carina <3
      ps: anche x me è sempre un dramma salutare l'estate..

      Elimina
  13. Cara Consuelo mi fa veramente piacere che questo nuovo lavoro ti regala tante soddisfazioni,penso sia una bellissima e appagante esperienza lavorare con i bambini trasmettendo loro una nostra grande passione:)).Il tuo piatto mi piace tantissimo in quanto fresco,gustosissimo e adatto a questo periodo:))grazie mille per la condivisione e tantissimi complimenti,bravissima come sempre:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, lavorare con i bimbi è davvero emozionante ed appagante :-) non me lo sarei mai immaginata di riuscire a lasciarmi coinvolgere così ^_^

      Elimina
  14. Sono molto felice per la tua piccola palla di pelo viene a stare bene anche lei con te , e immagino la tua giornata con piccoli pasticceri sei in gambissima e ti adoro

    RispondiElimina
  15. bella che sei, che bel faccino! anche io oggi grano con verdure, non del mio orto purtroppo! viva la passione motore che vi muove e rende vivi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, la passione è linfa vitale x la vita, il lavoro, l'amore, tutto ^_^
      Grazie Lilli e buona giornata <3

      Elimina
  16. Un piatto sano e gustoso, cosa chiedere di più?
    A presto,
    Ale
    http://www.golosedelizie.com/2016/08/torta-allananas.html

    RispondiElimina
  17. Felice per te e il tuo nuovo arrivo peloso in casa.
    Mi piace questo abbinamento verdure e grano saraceno.

    RispondiElimina
  18. Nice post! Thank you for sharing.

    ** Join Love, Beauty Bloggers on facebook. A place for beauty and fashion bloggers from all over the world to promote their latest posts!


    BEAUTYEDITER.COM
    INSTAGRAM @BEAUTYEDITER

    RispondiElimina
  19. Sei un vulcano di energia, complimenti per ogni tua impresa e anche per questo piatto semplice ma gustoso e sopratutto salutare !

    RispondiElimina
  20. Come sono contenta di leggere che stai meglio e sei piena di energie positive!! Brava Consu e va che fisichino hai lì!! Bravissima, mangi bene e sano e questo non puà che farti bene. Complimenti anche per i muffin al cioccolato che ho già salvato per replicare nelle mie colazioni. Fai una coccola al nuovo ammasso di peli che è lì con te e un abbraccio grande a te. Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry, sei sempre esagerata e dolcissima <3
      Ti saluto la piccola Amelia e ti lascio un augurio sincero di felice settimana <3

      Elimina
  21. Non ho mai provato il grano saraceno, ma la tua insalata mi ha fatto venire voglia di farlo!! Davvero buona e gustosa, e poi perfetta da portare in ufficio!;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, penso che sia un ottimo pranzo take away ^_^ vedrai che non ti deluderà :-)

      Elimina
  22. quanta bella positività nella tua vita, sono felice per te ! Questo piatto mi attrae particolarmente, non conosco il grano saraceno e mi piacerebbe assaggiarlo !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala e sono certa che ti conquisterà :-)
      Grazie della visita Chiara e a presto <3

      Elimina
  23. Non mi spreco in parole inutili. Solo... BRAVA!
    Brava per la ricetta, brava per la strada che stai percorrendo e brava per non aver rinunciato ad accogliere un altro pelosino.
    Lore

    RispondiElimina
  24. "quando è la passione il motore della vita, non c'è ostacolo o fatica che possa resisterle"

    Mi rivedo tanto in questa frase, anzi questa riflessione mi frulla in mente tutti i santi giorni, anche quando il lavoro e gli impegni quotidiani sembrano non aver mai fine!


    Un abbraccio Consu <3
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, è un piacere saper di trovarti in sintonia con le mie emozioni ^_^

      Elimina

Posta un commento