Burger di amaranto e zucchine

Burger di amaranto e zucchine.

Ormai amaranto, quinoa, grano saraceno, avena e in generale i cereali decorticati, non hanno più segreti per me. Fanno parte della mia routine alimentare e mi piace gustarli sempre in modo diverso. 
Visto il caldo e il poco tempo da dedicare ai fornelli, prediligo preparazioni semplici, veloci e possibilmente fredde. Le insalate di pasta e cereali sono all'ordine del giorno e spesso amo gustarle sotto l'ombrellone, ma oggi mi sono voluta dedicare una sfiziosità un po' più elaborata che mi ha conquistata e che sono certa conquisterà anche voi e anche i più piccoli di casa!
Ho scelto di abbinare l'amaranto alle zucchine che in questa stagione troneggiano sui banchi del mercato (e nel mio minuscolo orto pensile..). In inverno sarà possibile sostituire questo ortaggio con bietola, sedano rapa, spinaci o quello che la vostra fantasia suggerisce.
Ingredienti x3-4 burger:
70 g di chicchi di amaranto
2 zucchine novelle
1 cucchiaio di farina di mais*
1 cucchiaino di erbe essiccate di Provenza**
1 pizzico di sale fino marino
*Potrebbe servirne anche un po' di più, valutare al momento dell'impasto. Sostituibile con pangrattatto, possibilmente integrale.
**Mix composto da salvia, rosmarino, origano, basilico e timo. Sostituibile con altre erbe aromatiche a piacere.
Sciacquare bene l'amaranto sotto l'acqua corrente fredda, versarlo in una pentola e coprire con 150g di acqua. Portare ad ebollizione, abbassare la fiamma al minimo e mettere il coperchio. Cuocere, quindi, per assorbimento per 15 minuti. Spegnere il fuoco e far riposare con il coperchio per altri 5 minuti. Togliere il coperchio e far raffreddare.
Nel frattempo lavare e spuntare le zucchine, grattugiarle con la grattugia a fori larghi e raccogliere in una ciotola. Salare e far riposare al fresco per 10 minuti. Poi strizzare bene con le mani per eliminare l'acqua di vegetazione in eccesso.
Mescolare accuratamente l'amaranto con le zucchine, aggiungere le erbe aromatiche e la farina di mais. Impastare con le mani fino ad ottenere un composto facilmente lavorabile, se necessario aggiungere altra farina.
Formare i burger e farli riposare in frigo per 1 ora.
Scaldare una padella antiaderente unta con un cucchiaino di olio e.v.o. Adagiare i burger e cuocere da entrambi i lati per circa 10 minuti o fino a doratura.
Servire con fresche verdure di stagione.
Per renderli ancora più golosi al palato dei piccoli, consiglio di abbinarli ad una maionese senza uova o di avocado.
Deliziosi da soli, divini a farcia di un soffice buns.  
Se vi è piaciuta questa ricetta a base di amaranto, vi consiglio di provare anche 
Biscotti al muesli con amaranto scoppiato

Commenti

  1. Sai che quasi quasi li faccio questa sera! Brava zietta, non deludi mai <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere..aspetto il tuo parere post assaggio ^_^

      Elimina
  2. Questi burger sono perfetti! Bravissima tu! Un bacio

    RispondiElimina
  3. Sai che non ho mai assaggiato l'amaranto? Da provare subito, piatto curioso e sfizioso...
    Buon pranzo bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere averti incuriosita :-) vedrai che bella scoperta :-)

      Elimina
  4. Sono sempre alla ricerca di nuove ricette per gli amburger e, guarda caso, ho delle zucchine appena colte... grazie della dritta!
    A presto!

    RispondiElimina
  5. Sono stupendi questi burger, un'ottima alternativa a quelli di carne e anche più leggeri e indicati con questo caldo.Un bacione.

    RispondiElimina
  6. cara, vorrei poter dire altrettanto invece per me i burger vegetariani sono ancora un capitolo da studiare e approfondire! questa ricetta mi ispira un sacco... appena mi torna un po' di appetito e di voglia di stare ai fornelli la voglio provare, è leggera e gustosa come è nelle tue corde! un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tizi, ti avverto che se inizi a sperimentare con i burger alternativi e vegetali, non ti fermerai più :-P è un mondo sano e goloso dalle infinite variabili ^_^

      Elimina
  7. Che bella idea...l'amaranto ce l'ho in dispensa che aspetta..mi sa che lo faccio uscire presto!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..anch'io l'ho dimenticato in dispensa x un po'..meno male che è saltato fuori :-P
      Grazie della visita e fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta :-)

      Elimina
  8. Ciao tesoro anche io sono felice di sentirti adesso sono poco presente perché mia sorella ha ancora tanto bisogno ma piano piano riprenderò il mio tran tran ... Ho visto tutte le tue delizie sei sempre bravissima ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia della visita e un abbraccio a tua sorella <3<3<3

      Elimina
  9. deliziosi questi hamburger,grazie,complimenti come sempre,un abbraccio

    RispondiElimina
  10. sai che non credo di aver mai mangiato l'amaranto? se si ho rimosso, devo prenderlo, questi burger hanno un aspetto ottimo, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..io non so mai resistere alle novità e l'amaranto da quando è entrato nella mia cucina non è più uscito :-P sottoforma di burger poi mi ha letteralmente conquistata ^_^ Prova e vedrai che non ti deluderà :-)

      Elimina
  11. sai che anche a me stanno piacendo molto i cereali? Li ho provati quasi tutti, l'amaranto mi manca, un po' difficile da trovare, ma voglio provare anche questo! il tuo burger è molto invitante! Baci consuelo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Meri, direi che siamo in perfetta sintonia :-) vedrai che anche l'amaranto ti conquisterà :-)

      Elimina
  12. confesso di non aver mai assaggiato l'amaranto, adesso mi hai messo voglia di andare a comperarlo ! Ottima ricetta Consu !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...sono felice di averti incuriosita e spero tanto che ti piaccia :-)

      Elimina
  13. A questora tu mi fai vedere questa ricettina deliziosa? Non é giusto!!!
    xo Paola
    Expressyourself
    My Facebook

    RispondiElimina
  14. Colorati ed estivi! Mi hai fatto venire voglia di provarli!

    RispondiElimina
  15. Ricetta estiva, fresca e sana. Mi piace tantissimo! :P

    RispondiElimina
  16. semplicemente deliziosi! Una ricetta sana, leggera e gustosa!

    RispondiElimina
  17. Hanno un' aria favolosa Consu!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, sono felice che ti siano piaciuti ^_^

      Elimina
  18. Per il momento l'amaranto l'ho provato solo soffiato per aggiungerlo alle varie granole che preparo, mi piacerebbe provare i chicchi quanto prima e l'idea di usarli per farci dei burger la trovo ottima!
    Un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..anch'io li amo scoppiati in padella x farci i biscotti :-P cmq anche come primo o secondo non deludono questi chicchi, garantito ^_*

      Elimina
  19. Consuelo sei un pozzo di idee senza fine. Ultimamente mi è capitato questo amaranto sugli scaffali del supermercato. Mi sono chiesta cosa ci si potesse preparare..... ecco, trovato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, vedrai che questi burger conquisteranno tutti, anche i più piccoli di casa ^_*

      Elimina
  20. Ma che bella ricetta salata hai trovato per il tuo amaranto, mi piace molto e proverò a vedere se conquista anche Pietro!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura :-) vedrai che Pietro farà il bis ^_*

      Elimina
  21. E' proprio un'ottima idea ho tante zucchine da cucinare e quasi quasi le preparo così, poi ti dico. Grazie ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..anch'io ne ho moltissime dell'orto e amo sperimentarle sempre in nuove degustazioni..vedrai che nei burger sapranno conquistarti ^_^

      Elimina
  22. Che ideona ! Con tutte le zucchine che ci sono in questo periodo!!!!! Devono essere ottimi e salutari come tutto quello che prepari tu .Mi dispiace per il contest , ma tra la poca voglia di stare in cucina , il caldo ,la partenza per il campeggio , penso proprio di non farcela a partecipare . Ti abbraccio forte ,a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..nessun problema Mary, grazie lo stesso e buone vacanze <3

      Elimina
  23. I tuoi hamburger sono vivaci è davvero molto belli idea molto simpatica grazie un bacio

    RispondiElimina
  24. Troppo buoni!!!! Bravissima come sempre

    RispondiElimina
  25. Questi burger sono tutti per me!! <3 grazie per l'idea sfiziosa, ho giusto un sacchetto di amaranto in dispensa e le zucchine in casa mia non mancano mai. Un abbraccio, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva :-) Mi fa davvero piacere sapere di averti dato un azzeccato input ^_^ vedrai che questi burger li replicherai spesso ^_*
      Grazie Leti e fammi sapere..

      Elimina
  26. Adoro i burger, li mangerei anche a colazione! Questi sono divini, profumano di estate. Da provare! ;)
    Buona giornata,
    Vale di Raggio di Sole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, sono felice che ti siano piaciuti e ti invito a provarli per confermare la loro bontà :-)
      Buona giornata a te e a presto <3

      Elimina

Posta un commento