Bulgur integrale in crema di pomodoro, basilico e pistacchi

Bulgur integrale con crema di pomodoro, basilico e pistacchi.

Mi aspetta una settimana intensa sia dal punto di vista di energie fisiche che emotive. I corsi con i bimbi proseguono a pieno ritmo e, a questi, si stanno affiancano anche notevoli cambiamenti nella mia vita. New entry, vecchi sogni accantonati in attesa di essere rispolverati e nuovi equilibri all'orizzonte. Non mi dilungherò a spiegarvi nel dettaglio tutto questo uragano di cambiamenti (...seguitemi e lo scoprirete strada facendo...), piuttosto vi apro la porta della mia cucina e vi faccio assaggiare un piatto che mi ha tenuta compagnia qualche giorno fa per sfruttare al meglio quello che avevo in dispensa ed uno degli ultimi raccolti dell'orto dello zio. Ai pomodori ancora caldi dai raggi del sole, ho abbinato il bulgur integrale, di cui vi avevo già parlato ampiamente in questo articolo, e delle preziose pepite verdi sulle quali vorrei concentrare la mia/vostra attenzione: i pistacchi.
Sono completamente privi di colesterolo e, recenti studi hanno dimostrato che un consumo regolare aiuta a ridurre i livelli di colesterolo totale bilanciando i rapporti tra LDL e HDL a favore di quest'ultimo. Sono validi alleati per il buon funzionamento cardiaco e, i polifenoli di cui sono ricchi, svolgono un'azione antiossidante, antibatterica e antinfiammatoria. Abbondano in fosforo, potassio e sono consigliati a chi soffre di anemia o ritenzione idrica.
Come tutta la frutta secca non bisogna abusarne a causa l'alto apporto calorico, ne basta una porzione di 20g al giorno per fruire al massimo dei suoi benefici, senza incorrere in sensi di colpa.  
Fonte: "Marco Bianchi-Io mi voglio bene"

...ascoltando...Queen - Don't stop me now
ps: ovviamente non sono riuscita ad attendere che riparassero il mio mixer..ho trovato su internet i pezzi di ricambio ed ho rimediata da sola...sono incorreggibile!

Ingredienti a porzione:
70 g di bulgur integrale
140 g di acqua
3 pomodori maturi*
2 ciuffi di basilico fresco
20 g di pistacchi al naturale sgusciati
1 pizzico di sale fino marino
*Io ho scelto i cuore-di-bue perchè poco acquosi, quasi privi di semi e ricchi di polpa.
Cuocere il bulgur a fiamma dolce per circa 10 minuti o fino ad assorbimento.
Nel frattempo lavare accuratamente i pomodori e tagliarli a metà. Eliminare il picciolo e ridurre in pezzi. Raccogliere in un mixer insieme al basilico e il sale. Frullare finemente.
A parte tritare al coltello i pistacchi. 
Versare il frullato di pomodoro nella pentola con il bulgur, mettere il coperchio e far insaporire a fiamma dolce per 5 minuti. Spegnere e far raffreddare.
Servire con il trito di pistacchi e a piacere basilico fresco.
Un'opzione è di cuocere il bulgur direttamente nel frullato di pomodoro. I tempi complessivi di cottura saranno di circa 15-20 minuti. In questo caso consiglio di ammollare il bulgur per 5 minuti in pari peso di acqua.
Un piatto semplice e completo, ricco di vitamine, fibre e sali minerali.
Ottimo da preparare in anticipo e servire fresco di frigo!

Commenti

  1. Bulghur a parte, adoro tutto il resto.
    La frutta secca apporta nutrienti e calorie buone, sebbene in alcuni casi vada limitata, tipo le mandorle in presenza di diabete I, ma limitata non significa escluderla.
    Mi piacciono i colori di questo piatto, mette gioia e a me ne serve tanta tanta, per affrontare i prossimi mesi.
    In bocca al lupo per tutti i cambiamenti, l'importante è che la tua anima stia bene, nonostante la fatica.
    Buona settimana e a rileggerci presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, faccio anche a te il mio più sincero in bocca al lupo x i prossimi mesi!
      A presto <3

      Elimina
  2. Un piatto delizioso con i colori del sole...fantastico!
    Dolcissima giornata tesorino!
    Laura💖😃

    RispondiElimina
  3. Adoro il bulgur. Purtroppo il mio non è integrale, ma proverò la ricetta molto volentieri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..sono certa che ti verrà gustosa ugualmente ^_^
      ps: se non è integrale dimezza i tempi di cottura o ti si sfarà!!!

      Elimina
  4. Mi sembra di sentirne il profumo!!!!! non conosco il bulgur a parte il nome.. ma è una di quelle cose che voglio provare presto.. baci e buona settimana :-*
    ps: in bocca al lupo per tutto ciò che bolle in pentola.. ti seguirò per scoprire le novità :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Claudia e buona settimana anche a te ^_^
      ps: vedrai che il bulgur ti conquisterà all'istante ì_^

      Elimina
  5. adoro i pistacchi! è forse l'unica frutta secca che riesco a mangiare...
    questo tuo bulgur è una meraviglia di colori e sapori!
    non vedo l'ora di sapere quali novità ti attendono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Linda, io in compenso mangio tutta la frutta secca che scarti tu :-P ne sono ghiotta ^_*

      Elimina
  6. Fantastica la presentazione e anche il sapore deve essere magnifico!

    RispondiElimina
  7. Ciao carissima! Io sono rientrata dalle ferie e ho proprio bisogno di ricette come queste, salutari e gustosissime!
    Un bacione!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Irene, vedrai che da me troverai sempre buoni spunti ^_*

      Elimina
  8. squisito, amo tutto di questo piatto, sapore, gusto, colore, abbinamento, attendo le news, buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono felice di averti conquistata su ogni fronte ^_^
      Buona settimana anche a te e a presto <3

      Elimina
  9. Mi piacciono le novità......resto in curiosa attesa e intanto mi segno questa favolosa esplosione di colore e sapore!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. ...mai mangiato...mi incuriosisce!!!...dopo qualche stravizio in vacanza devo rimettermi a regime!!!
    ...un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..in vacanza è normale lasciarsi andare, anche a tavola! Se seguirai le mie ricette tornerai subito in splendida forma ^_^
      A presto e grazie della visita <3

      Elimina
  11. Semplicemente delizioso... e tanto salutare!!!

    RispondiElimina
  12. Carissima Consuelo ho sentito spesso parlare del bulgur ma non ho mai avuto modo di assaggiarlo...la tua buonissima ricetta (adatta a me che adoro alla follia i pomodori)mi ispira e attira troppo,un piatto sano e al stesso gustosissimo da provare assolutamente:))grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  13. Mamma che bontà, da provare assolutamente!!!
    Facci sapere di più su tutti questi cambiamenti, in bocca al lupo!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    My Instagram

    RispondiElimina
  14. Il bulgur è stata una piacevole scoperta anche per me di recente, bella questa ricetta con questo sughetto in stile crudaiola una piatto veloce e fresco perfetto per l'estate. Brava! un saluto a presto

    RispondiElimina
  15. Questo piatto è meraviglioso, un trionfo di colori e sapori. Poi io adoro i pistacchi e con il pomodoro fresco e basilico è il top. Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiola, mi fa piacere aver incontrato i tuoi gusti ^_^

      Elimina
  16. Quanto amo la vita in continuo rinnovamento... Linfa vitale che fa star bene.
    Un abbraccio e buone cose, Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..con me puoi star certa che non ti annoi :-P
      Grazie Lore <3<3<3

      Elimina
  17. Sono contenta per tutti questi cambiamenti positivi. Il bulgur non l'ho ancora mai provato, mi riprometto sempre ma poi mi dimentico.
    Un abbraccio,
    Silvia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..non ti resta che cogliere al volo l'occasione e provare questa ricetta..sono certa che non ti deluderà :-)
      Grazie della visita Silvia e a presto <3

      Elimina
  18. Che bella quest'aria di cambiamenti e novità :) Buonissimo il bulgur, un piatto ideale per l'estate...ha un aspetto divino !!
    Bacioni!!!

    RispondiElimina
  19. Che spettacolo! una ricetta fantastica, deve essere di una bontà unica! e che colori! complimentissimi!

    RispondiElimina
  20. Non ho mai provato il bulgur , la tua ricetta mi attira tanto !!baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, devi assolutamente rimediare, vedrai che ne rimarrai piacevolmente conquistata ^_^

      Elimina

Posta un commento