Biscotti semintegrali allo sciroppo di agave

Biscotti semintegrali allo sciroppo di agave.
Quest'anno le mie colazioni estive non hanno subito dei notevoli cambiamenti rispetto a quelle della stagione fredda. Ogni mattina ho sempre ad attendermi una tazza di caffelatte vegetale, una fetta di pane integrale (homemade) tostata sulla quale spalmo la mia confettura. Quando proprio voglio osare, ci aggiungo un velo di burro (homemade). STOP.
Ricordo che lo scorso agosto, a causa dell'eccessivo caldo, della stanchezza dal lavoro e, in generale, del poco tempo che avevo da dedicare a me stessa, mi accontentavo di una tazza di yogurt freddo di frigo con qualche cereale gettato dentro e un frutto maturo smangiucchiato al volo. Adesso, invece, la mia priorità sono IO ed il mio BENESSERE, quindi il momento della colazione è quello a cui dedico più attenzione e in cui amo coccolarmi..e quando la voglia di sperimentare mi porta a sfornare qualche dolcezza extra, la mia attenzione va sempre alla lista degli ingredienti che devono strizzare l'occhio alla salute! Oggi voglio proporvi dei biscotti che vi conquisteranno per il loro delicato sapore e la fragranza irresistibile, fatti con amore e con un dolcificante molto molto speciale..
Lo sciroppo di agave si ricava da una pianta grassa di origine messicana l'Agave Tequiliana Weber. Contiene per il 90% fruttosio ed ha un basso indice glicemico, indicato anche per il consumo dei diabetici. Ha un sapore neutro ma un potere dolcificante molto più alto del classico zucchero, quindi se ne può usare fino al 50% in meno ottenendo lo stesso risultato e riducendo drasticamente l'introduzione di calorie. A suo favore, inoltre, ha molte proprietà benefiche per l'organismo. E' ricco di calcio, sodio, fibre, vitamine e carboidrati tra i quali spicca l'inulina che aiuta ad abbassare il colesterolo.
Ingredienti:
150 g di farina di tipo 1*
150 g di farina integrale*
150 g di sciroppo di agave bio
75 g di olio di riso spremuto a freddo
6 g di baking powder (o lievito per dolci)
*Macinata a pietra. Sostituibile con 300 g di farina di tipo 2.
Ho impastato a mano ma potrete lavorare gli ingredienti nella planetaria con il gancio a foglia o in un capiente mixer.

In un bicchiere mescolare lo sciroppo con l'olio fino ad ottenere un emulsione omogenea. In una ciotola miscelare le farina con il lievito setacciato. Unire quindi i due composti e lavorare energicamente fino ad ottenere un composto sodo e omogeneo. Formare un panetto e avvolgerlo in pellicola trasparente. Far riposare al fresco per 30 minuti.
Stendere la pasta in uno spessore di circa 5mm e tagliare con gli stampini prescelti. Rimpastare i ritagli e procedere nello stesso modo.
A mano a mano adagiare i biscotti distanziati su una teglia rivestita di carta da forno.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 10-15 minuti o fino a doratura.
Sfornare e far raffreddare su una gratella.
Una volta freddi si conservano in barattoli di vetro a chiusura ermetica per diversi giorni.
Ottimi per la colazione o uno spezzafame sano, goloso e leggero!
Dolci e friabili, incontreranno il gusto di tutti!
Con pochi ingredienti ho trovato il giusto compromesso tra salute e gusto, che ne pensate??

Commenti

  1. gnam!!! che voglia di dare un bel morso anche io :-) buona domenica Consu

    RispondiElimina
  2. p.s. senti.. dammi una dritta-consiglio: ma dalle tue parti il mese di settembre è ancora caldo e bello da stare in spiaggia e fare il bagno o c'è rischio pioggia pioggia e ancora pioggia? (ad esempio in liguria e veneto questo rischio fondato a settembre c'è.. al sud naturalmente no.. )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solitamente i primi 15 giorno del mese di settembre, noi andiamo ancora al mare..anzi il mare in quel periodo è quello che preferisco :-) Dopo metà mese però diventa un po' rischioso avventurarsi in una vacanza nelle mie zone..

      Elimina
  3. Buonissimi e ideali per una sana colazione!!!!Bacioni

    RispondiElimina
  4. Sono proprio golosi questi biscotti...quasi quasi li faccio subito subito, ma non ho lo sciroppo d'agave...troverò un sostituto, magari non sarà così sano ma spero che i biscotti siano comunque buoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi sostituirlo con lo sciroppo d'acero o del semplice miele d'acacia :-)

      Elimina
  5. O_O che belli questi biscottini, mi piace l'uso dello sciroppo d'agave :P buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede, mi fa davvero piacere il tuo gradimento :-)

      Elimina
  6. Anche questi biscotti sono la conferma del nostro feeling per quanto riguarda l'alimentazione :-) lo sai, uso spesso questo dolcificante e mi piace moltissimo, non solo perché apporta nutrienti (rispetto allo zucchero bianco che è "solo zucchero", cioè apporta solo zuccheri e nient'altro ed è raffinato), ma anche perchè ha un gusto speciale, come speciali sono questi meravigliosi biscotti...cosa darei per assaggiarli! Un abbraccio amica mia, buona domenica <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..la nostra affinità si rafforza ogni giorno di più :-) e questo non può farmi che un immenso piacere :-)
      Grazie Leti e felice settimana a te <3

      Elimina
  7. Che sei una forza della natura!! Ecco cosa ne penso. Per il resto mi trovi d'accordo su tutto. Anche per me la colazione è il pasto più importante e mi piace coccolarmi con quello che esce dalle mie mani e dal mio forno. Ottimi i tuoi biscotti, sani e golosi

    RispondiElimina
  8. Carissima Consuelo anche per me la colazione rappresenta un momento importante anzi principale e irrinunciabile in quanto è lì che facciamo il pieno di energie per affrontare al meglio la giornata:).
    Ti confesso che domani mattina vorrei avere i tuoi biscotti così sani e al tempo stesso sicuramente buonissimi e troppo golosi per una colazione speciale:)).
    Un bacione e complimenti,bravissima come sempre:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, non sai come vorrei accontentare il tuo desiderio..

      Elimina
  9. stupendi questi biscottini, sarebbe bellisssimo averli a colazione...anche per me è un momento importante...bisogna volersi bene, hai proprio ragione, un bacio, la Chicchina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina :-) è giusto volersi bene (e non solo a colazione..)

      Elimina
  10. Voglio mandarti un grosso e affettuoso abbraccio per la tua miciona che era ancora giovane -mia sorella ne ha una di 18 anni- e anche per tequila com'è possibile !!!! sono molto addolorata che sfortuna!!!!! <3 <3 <3 <3

    RispondiElimina
  11. Lo sciroppo d'agave giace chiuso da tempo immemorabile nella mia dispensa. Ora so come usarlo ! Biscottini da mangiare senza troppi sensi di colpa !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..io l'ho finito nel giro di una settimana :-P mi piace troppo usarlo in cucina :-P
      Vedrai che questi biscottini non ti deluderanno ^_^

      Elimina
  12. Impareremo ad utilizzare questo sciroppo. Grazie dei preziosi suggerimenti. Ciao

    RispondiElimina
  13. Dei biscottini deliziosi, sani e nutriente. Hai ragione la colazione è un momento importante della giornata e questi dolcetti sono l'ideali per coccolarsi alla grande. Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiola, sono felice di trovarti d'accordo :-)

      Elimina
  14. Proponi sempre delle stupefacenti novità adoro tantissimo come hai presentato questi biscotti un bacio

    RispondiElimina
  15. Un compromesso davvero ben riuscito, è importantissimo prenderci cura della nostra salute appagando il palato ed è una sfida che tu oramai vinci ad occhi chiusi :) Ti abbraccio forte a presto <3

    RispondiElimina
  16. anc'io uso sempre questo ingrediente, grazie per la ricetta :)
    http://desiderichic.blogspot.it/
    ti seguo

    RispondiElimina
  17. Ci credo che son fatti con amore e quel tocco dello sciroppo deve essere delizioso!
    xo Paola
    Expressyourself
    My Facebook

    RispondiElimina

Posta un commento