Frollini rustici integrali al malto d'orzo (ricetta vegana)

Frollini vegani al malto d'orzo.
Giorni difficili a cui seguono notti insonni...
sentirsi la testa piena di pensieri che girano in circolo senza trovare la via di fuga..
trovarsi di fronte ad un bivio che potrebbe cambiare il percorso della propria vita..
sentirsi soffocare e non riuscire ad essere sinceri con se stessi.
In poche parole mi trovo in un bel guaio e non so che direzione prendere. Da un lato c'è qualcosa di certo, una sicurezza economica ed un'ipotetica prospettiva di lavoro inteso nel senso tradizionale del termine (turni, stipendio, ferie, tredicesima, cartellini da timbrare, orari da rispettare..ect..ect..); dall'altro si trova una strada ignota che sembra promettere bene ma sulla quale nessuno ancora se la sente di scommettere e, nonostante tutto, segue il  battito del mio cuore, della mia passione, del mio sogno.
Cosa fare?! 
Rischiare e provare a prendere la strada più difficile senza certezza alcuna, oppure aspettare il prossimo "treno dei desideri" e continuare sul sentiero più battuto e convenzionale??!!
Ci sto ancora pensando ma entro domani devo prendere una decisione e già mi si prospetta una nottata in compagnia dei miei pesanti pensieri...meno male che avrò qualcosa da sgranocchiare...   
Ingredienti x circa 1kg di frolla:
350 g di farina di farro integrale*
150 g di farina di segale integrale*
200 ml di latte di avena al naturale
150 ml di olio di riso bio spremuto a freddo
2 cucchiai colmi di malto d'orzo bio
2 cucchiaini di baking powder (o lievito x dolci)
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/4 di cucchiaino di curcuma in polvere
Scorza di 1/2 limone bio
*Macinata a pietra.
Ho effettuato l'impasto nella planetaria con il gancio a foglia ma si otterranno ottimi risultati anche lavorando a mano.
Sciogliere il malto nel latte in un pentolino. Far raffreddare. A parte miscelare le farine con le spezie, il lievito e la scorza di limone. Unire i liquidi, l'olio ed iniziare ad impastare. Lavorare a bassa velocità fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
Rovesciare sul piano di lavoro, formare un panetto e avvolgerlo nella pellicola trasparente.
Trasferire a riposare in frigorifero almeno 1 ora (meglio tutta la notte).
Stendere sottile tra due fogli di carta da forno. Poi tagliare con le formine per biscotti e adagiare su teglie rivestite di carta da forno.
Cuocere in forno preriscaldato a 190°C in funzione statica per 15 minuti (io ho cotto due teglie insieme nel 2° e 4° ripiano. Valutate tempi e temperature in base al proprio elettrodomestico e alla quantità del prodotto da cuocere).
Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella.
Una volta freddi si conservano in scatole di latta o barattoli ermetici di vetro.
Si mantengono friabili per diversi giorni ma attenzione che temono l'umidità.
Io li ho gustati a colazione farciti con una deliziosa confettura di petali di rose ricordo della mia mini vacanza in Costa Azzurra!
Con questa dose ho ottenuto 2 teglie (circa 60-65 biscotti) e 1 galletta da 20cm di diametro..
..che sarà protagonista della ricetta di lunedì! Non mancate!

Commenti

  1. Carissima, anche io mi sono trovata di fronte a un bivio simile tempo fa e sai cosa ho scelto? Ho scelto la strada più difficile, quella più impervia, ma che mi avrebbe portato ad assecondare i miei sogni. Perchè non c'è nulla di più bello nella vita! Seguire sogni e inclinazioni e dare ascolto al proprio cuore determina uno stato di grazia, una serenità che ci fa affrontare qualsiasi avversità, anche economica. E te lo dico, da amica virtuale. La vita è tutta un rischio, dobbiamo rischiare per essere felici. Lo so, il lavoro fisso oggi è una meteora, ma se questa strada non fa per te, se non ti ci vedi dietro una scrivania, perchè ti porterebbe solo a morire dentro, non farlo. è una scelta complicata, lo so <3 ti sono vicina e so che sceglierai ciò che è più giusto per te, ciò che veramente ti rende (e ti renderà) felice, valutando i pro e i contro. Un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti, ho letto le tue parole prima di fare la mia scelta (che ho visto hai approvato!) e mi sono state di grande conforto...6 un'amica vera e non solo virtuale x me <3<3<3

      Elimina
    2. Lo stesso vale anche per me <3

      Elimina
  2. E parlando, mi sono dimenticata di commentare i tuoi biscottini...sono la solita pasticciona! Rimedio subito dicendoti che mi piacciono moltissimo! ormai conosci la mia passione per i dolci vegan ma anche per la cannella che metto ovunque :-) Te ne rubo un paio e me li sgranocchio insieme a te ;-) un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di nuovo tesorina, li condivido con grande gioia <3<3<3

      Elimina
  3. Ciao Consuelo, stellari i tuoi biscotti,belli, belli. Trovo che tu sia bravissima, ispirata e fantasiosa. Sai valorizzare ingredienti inconsueti,Io ti consiglio di scegliere la passione e di inseguire il tuo sogno. Sei giovane e devi osare. Andrà bene, vedrai, io te lo auguro con tutto il cuore, ti abbraccio forte, Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina, è proprio quello che ho fatto e mi fa piacere trovarti sulla stessa lunghezza d'onda ^_^

      Elimina
  4. Lo so benissimo che la scelta più razionale sarebbe quella di firmare un contratto e garantirsi la stabilità, ma se il prezzo da pagare fosse l'infelicità, beh allora io rischierei e inseguirei il mio sogno con tutte le sue complicazioni . Ci sono treni che non ripassano e vivere di rimpianti è peggio di una tomba. Sei giovane, io fossi in te mi darei una chance .
    Ti sei già finita tutti i biscotti ? sono strepitosi cara. Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  5. In bocca al lupo, speriamo che la notte porti consiglio ed incrociamo le dita :-)
    Intanto prendo anch'io una di queste delizie compagne di scelte insonni, almeno sarai in buona compagnia :-)
    Buon fine settimana e ..... FORZA!!!!!

    RispondiElimina
  6. Sono curiosa di sapere cosa hai scelto alla fine, dal canto mio fra le due opzioni avrei proteso per la strada del sogno.
    Questi biscottini sono...gnam!!!!!
    bacione!

    La Flò ♡ blog

    RispondiElimina
  7. La scelta è difficile,mi verrebbe da dire scegli d'istinto ma non è giusto,ricorda si dice che il treno non passa due volte,anche io mi trovo in un momento difficile ma ho scelto qualche mese fa e adesso dobbiamo vedere se hanno accettato oppure no sto sulle spine e non so se ho fatto bene ma dovevo farlo per non avere rimpianti dopo,i biscotti sono favolosi,un abbraccio a lunedì,ci farai sapere la tua scelta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, ti faccio i miei più sinceri in bocca al lupo...che la nostra scelta "azzardata" possa rivelarsi positiva :-)

      Elimina
  8. Non so quale sia l'altra strada...quella insicura..ma io avrei
    voluto percorrerla "la mia" anche con mille incertezze,avrei voluto provare a raggiungere il mio sogno,non me lo hanno permesso,sempre i bastoni tra i piedi mi hanno messo ed oggi
    rimpiango di non aver fatto quella scelta..quel"treno"..nella vita ricorda che passa una sola volta..Sta a te decidere,pondera bene il tutto e scegli...senza poi alcun rimpianto.
    Ed ora lascia che ti faccia i miei complimenti x questi deliziosi biscottini!!
    In bocca al lupo per tutto!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enza..nel mio caso il cuore ha vinta ma anche grazie al supporto della mia famiglia che non ha mai smesso di credere in me :-)

      Elimina
  9. Spesso, molto spesso, crediamo di dover scegliere...in realtà, nella parte più nascosta di noi, dove risiede quell'io che ogni giorno lasciamo condizionare, se lo interroghiamo con coraggio, lasciando perdere giudizi e pregiudizi, ecco, proprio lì, c'è la risposta ad ogni domanda. Lui può dirci ciò che vogliamo sapere, se vogliamo saperlo. Perché lui ha già scelto.
    Un augurio di cuore per la tua scelta, qualunque essa sia ♥
    E un grazie per questi biscotti, li adoro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..infatti ho spento i pensieri e mi sono ascoltata..la scelta era già presa ma non riuscivo a sentirla :-)
      Grazie Sandra, hai una sensibilità unica <3

      Elimina
  10. Se esiste anche una piccola possibilità che un sogno si realizzi, non bisogna farsela sfuggire!
    Ti mando un bacio e prendo qualche biscotto per la colazione!

    RispondiElimina
  11. Mi trovo in una situazione simile e per una volta, mi va di rischiare, voglio provarci, non voglio voltarmi, un giorno, e scoprire di avere rimpianti. Certo è da considerare un po di roba, ma siamo sicure che sto 'treno' ripassera'? Credo che bisogna vivere il presente e buttarsi, non sempre il cerro è cosa giusta. Onde per cui ti consiglio di buttarti, però lasciami i biscotti, ok ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, anch'io ho deciso di rischiare e prendere la strada più difficile ma che segue il battito del mio cuore <3

      Elimina
    2. ..in bocca al lupo anche a te <3

      Elimina
  12. adoro i biscotti al malto d'orzo e voglio provare questa tua versione vegan, devono essere deliziosi :)
    certo però che anche quella gallette promette benissimo, aspetto con ansia lunedì allora ^_^
    un abbraccio, buon week end

    RispondiElimina
  13. Dicono che la notte porti consiglio, ma il mio consiglio è: segui il tuo cuore! Non decidere per ciò che non ti entusiasma, che non ti fa palpitare il cuore. Il lavoro è pesante se fatto con impegno, ma diventa leggero se fatto con il sorriso :)
    Sgranocchierei volentieri questi biscottini assieme a te! Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani x avermi regalato le tue sagge parole..anch'io penso che il lavoro fatto con passione sia il lavoro più fruttuoso del mondo e non si sente la fatica ma solo una grande soddisfazione ^_^

      Elimina
  14. Complimenti Consu, molto invitanti questi golosi biscotti!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao cara Consu a quest'ora avrai sicuramente già scelto cosa fare...hai già provato per poco tempo a fare qualcosa che proprio non ti allietava...adesso toccherebbe all'altra opzione ;)! In bocca al lupo in ogni caso, e grazie per questi biscottini :)! Buona giornata baci Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisa, infatti ho scelto la strada che mi fa battere il cuore <3

      Elimina
  16. Questi biscotti sono molto belli da vedere e buoni da mangiare, complimenti come sempre. Insegui i tuoi sogni non lasciarteli sfuggire, perchè un giorno potresti rimpiangerli, te lo dico per esperienza. Un bacione Fabiola

    RispondiElimina
  17. Ti dico una cosa sola " metticela tutta per realizzare i tuoi sogni". I biscotti sono deliziosi! Bacioni

    RispondiElimina
  18. Cara Consuelo, sono scelte difficili e dovresti chiedere consiglio a chi ti sta vicino, ma alla fine sei tu che devi decidere e valutare se il treno dei desideri passerà di nuovo! Intanto ci riconsoliamo con questi frollini che mi sembrano favolosi! Comunque auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea, infatti il sostegno della mia famiglia è stato fondamentale per prendere la decisione giusto x me :-)

      Elimina
  19. Cara Consu, vedrai che sgranocchiare i tuoi deliziosi biscottini ti aiuterà a seguire il tuo cuore. Incrocio le dita per te. Un bacione, Sabrina

    RispondiElimina
  20. Cara Consu...leggo solo ora...però io credo che la domanda giusta sia, ma questa prospettiva stabile quanto impatta sul tempo da dedicare alla tua passione? Sarebbe un reale impedimento? Cioè...se in questo momento firmassi il contratto sicuro, potresti dedicarti conunque a quello che ami? Perché poi uno se vede che la strada del sogno si apre può sempre licenziarsi...purtroppo sei l'unica che può decidere quindi spero per te che la decisione presa ti dia tantissime soddisfazione qualunque essa sia! Un abbraccio cara, prendo un biscotto delizioso e ti auguro buona Domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, il mio dubbio nasce proprio dall'impossibilità di far convivere le due cose nello stesso momento..una esclude l'altra :-( cmq stavolta (per la prima volta nella mia vita) ho fatto una scelta "irrazionale" ma di cuore..

      Elimina
  21. Un grosso dilemma....so cosa vuol dire ma, nonostante io sia rimasta un'incallita sognatrice, in questo momento storico, farei la scelta piu' convenzionale....sempre aspettando altri "treni". Nel frattempo lo stress ti fa sfornare delizie incommensurabili. Bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma, sono andata controcorrente, ho scelto il sogno, adesso o mai più :-P

      Elimina
  22. Ehhh proprio un bel dilemma ma io credo che tu la scelta, dentro di te, l'hai già fatta ... io ti consiglio di seguire i tuoi sogni, se la "pappa" riesci comunque a portarla in tavola, allora scegli il tuo sogno. Magari farai un pò di sacrificio all'inizio, un viaggetto, un cinema in meno ma farai quello che più ti piace. Lo so, non è discorso da fare in questo momento di crisi del lavoro ma se non lo fai ora che sei così giovane, quando lo vuoi fare? Quando sarai vecchia come questa tua zia virtuale? In bocca al lupo tesoro, qualsiasi strada sceglierai. Intanto mi porto via un pò di biscotti, sono bellissimi! Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry, infatti dentro di me già sapevo quale sarebbe stata la scelta più giusta x me in questo momento...voglio rischiare e lo voglio fare con il cuore <3<3<3

      Elimina
  23. Mai la lasciare la strada vecchia per la nuova... direbbe la mia mamma, ma a me piace rischiare nella vita, soprattutto per inseguire i mieie sogni! Ti auguro di prendere la decisione più giusta tesoro!!!
    Li sgranocchierei volentieri anch'io i tuoi biscotti!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    My Instagram

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola...ci somigliamo molto più di quello che pensi ^_^

      Elimina
  24. Sempre BRAVISSIMA Consuelo! Questi biscottini mi piacciono moltissimoooo, gli ingredienti che hai usato sono proprio quelli che io amo all'infinito!
    Un bacione!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  25. Ciao Consuelo, sono proprio golosi questi biscotti!!
    E' una scelta difficile la tua, il lavoro convenzionale ai giorni d'oggi è diventato un lusso, ma ai sogni non si dovrebbe rinunciare mai ..
    Ti faccio un grande in bocca al lupo!
    Marina

    RispondiElimina
  26. Eh mannaggia quanto è difficile prendere questo tipo di decisioni!
    Quale sia stata la tua ti auguro il meglio. ♥
    Biscotti deliziosi, marmellata di rose mai mangiata, mi intriga assai. ^_^
    p.s. Ci dirai com'è andata?

    RispondiElimina
  27. Ad oggi forse avrai già scelto, Consu... io spero abbia vinto il cuore, la passione, anche se spesso è un salto nel vuoto che fa paura... ma sei giovane, hai talento, io rischierei e mi affaccerei per sfidare il destino... fammi sapere come è andata, qualunque cosa hai deciso sarà stato frutto di riflessioni, quindi in bocca al lupo per entrambe le direzioni, che sia verso il nuovo o verso la sicurezza che è comunque un pilastro importante! E io ho la sicurezza che anche i frollini siano ottimi, hanno un aspetto invitante e con quella confettura speciale - la voglio anche iooooo! - saranno ottimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franci, passo da te a comunicarti la decisione che ho preso...e sono certa che approverai ^_^

      Elimina
  28. I biscotti ti avranno tenuto compagnia e spero ti abbiano consigliato bene! Anche io ti dico che qualche volta bisogna seguire il cuore, ti abbraccio e aspetto news, domani.... a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..stavolta infatti ho fatto la scelto meno "convenzionale" e sono ottimista che non me ne pentirò :-)

      Elimina
  29. Come sai, io appartengo alla schiera di quelli che hanno mollato tutto per seguire la propria passione. Non è facile, ma sapere che quello che fai ti fa battere il cuore ti aiuta ad affrontare la stanchezza e le difficoltà. Non so ancora cosa tu abbia scelto, ma sono sicura che saprai scegliere quello che più ti farà stare bene. Ti abbraccio e rubo un biscottino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, è stato difficile ammetterlo alla mia parte razionale ma la scelta di cuore ha vinto su ogni fronte..

      Elimina
  30. Carissima Consuelo leggo ora il post e sono sicura che dentro di te hai già preso la giusta decisione:)) sicuramente è sbagliato rinunciare ai propri sogni, non coltivare le nostre passioni in quanto sono queste che ci
    fanno raggiungere le soddisfazioni che cerchiamo e che
    ci rendono felici...io ti consiglio di seguire la strada ce ti rende più felice e che risponde meglio a quelle che sono le tue esigenze, hai un grande talento e tutte le
    carte in regola per emergere nell'ambito che più ti piace:).
    Ti faccio i miei più sinceri complimenti per questi meravigliosi e golosissimi biscottini, sono sicuramente di una bontà unica e non immagini quanto li vorrei assaggiare, bravissima come sempre:)).
    Un bacione e un grossissimo in bocca a lupo per tutto:))).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy sei sempre dolcissima nei miei confronti <3 Non so davvero come ringraziarti x tutti i tuoi preziosi consigli <3<3<3

      Elimina
  31. Consu dici che sarebbe impossibile cercare di mantenere "entrambe" le strade?
    In senso parallelo, la voglia di gettare le basi, seminare e guardar crescere la propria piantina della felicità da una parte, assieme alla piantina della praticità dall'altra!
    Sarebbe davvero impossibile desiderare entrambe le cose? Assicurarsi una certezza economica e grazie ad essa procurarsi i mezzi necessari per raggiungere il sogno! Non è improponibile, eh!
    Ovviamente non so esattamente a cosa ci stiamo riferendo... ma il mio consiglio è quello di continuare a mantenere vivo il sogno qualora scegliessi la strada della stabilità. Non è detto che debba andar perduto! Forse non è arrivato il suo tempo, chissà! O forse ti sottovaluti e credi non avere successo, quando invece ne avresti!
    Spero davvero tu sia giunta ad una soluzione che ti abbia reso felice della scelta intrapresa!
    Me lo auguro per te... e per quanto possibile hai un gran bel pucclico a sostenerti. Se c'è bisogno di dare una mano sai che su tante "braccia amiche" puoi contare! ;)
    E mentre parlo, sgranocchio i tuoi biscotti, che sicuramente fanno bene a tutto "il resto" oltre che al palato! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Far viaggiare parallele queste due strade è un'impresa impossibile (e già provata in passato a svantaggio del "sogno") ed è per questo che mi sono trovata in grande difficoltà a decidere...ma alla fine mi sono voluta dare una chance e credere a più non posso su me stessa e sulla mia passione...sono sicura che la mia parte razionale capirà..grazie di cuore x il tuo sincero sostegno <3<3<3

      Elimina
    2. Oh, cucciolotta! Sono davvero davvero felice per te! <3<3<3
      In bocca al lupacchiotto e vedrai che andrà bene! :D

      Elimina
  32. Quanto ci riconosciamo in questo tuo dubbio amletico!!! Per chi come noi è abituato a prendere decisioni razionali e ponderate, prendere la strada "sicura" sembrerebbe naturale...eppure se il dubbio persiste, se anche il cuore si fa sentire, come si fa ad ignorarlo?? Come hai detto anche tu, la cosa più importante in fin dei conti è essere felici.
    Facci sapere cosa scegli (sarà d'ispirazione e d'aiuto anche a noi!).
    Questi biscottini sono stupendi...perfetti per "mangiarci su" quando c'è da pensare!
    Un bacio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze..anch'io nella vita ho sempre fatto scelte razionali e che andassero incontro al volere comune...adesso voglio pensare a me, coltivare la mia passione e farne un vero e proprio lavoro ^_*

      Elimina
  33. Cara non sai quanto comprendo i sentimenti che hai descritto... ed ho letto con piacere che hai fatto la scelta giusta. Qualche anno fa mi sono trovata nella stessa situazione... ho abbandonato la sicurezza di un lavoro che mi abbatteva psicologicamente, per seguire il cuore. Nonostante la crisi ho lottato con tenacia e col senno di poi mi sono resa conto che è stato allora che è iniziato il percorso verso le opportunità più belle e soddisfacenti della mia vita, che altrimenti avrei perso. Sono certa che, con le qualità che hai, per te sarà lo stesso. Ti lascio un grande in bocca al lupo e condivido con te virtualmente questi meravigliosi biscottini... io porto il tè :) Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, la tua testimonianza è una bella boccata d'ossigeno :-) Ti aspetto x la merenda, allora ^_^

      Elimina

Posta un commento