Panino vegetariano svuota-frigo

Panino svuota frigo.
Capita almeno una volta alla settimana che arrivo all'ora del pranzo e aprendo il frigo sento un eco rimbombante! Solitamente questo giorno è il lunedì. Il sabato e la domenica con il marito a casa dal lavoro dò fondo ad ogni scorta possibile ed inimmaginabile per poi ritrovarmi in solitaria a crearmi un piatto decente con 3 ingredienti in croce! Da una parte è un vero stimolo all'uso della fantasia e spesso mi stupisco di me stessa e dell'arte-dell'arrangiarsi (e adattarsi) che mi caratterizza ma altre volte è una vera mission impossible! Quando ho letto il tema del contest dell'acetaia Guerzoni il "Panino svuotafrigo" ho pensato che fosse stato creato su misura per me ed il primo lunedì utile mi sono messa all'opera! 
All'appello: 2 barbabietole rosse ed 1 cipolla in fin di vita, l'ultimo uovo delle galline-felici di mio zio e un po' di yogurt..bè il pane in casa mia non manca mai, quindi non mi è restato altro da fare che dare il via alle danze!
Per la mia ricetta ho deciso di utilizzare l'aceto Bianco Bio Demeter, definito anche "nettare per condire" a base di mosto d'uva e aceto di vino. Grazie alle tecniche di lavorazione poco invasive e all'assenza di conservanti o coloranti, è caratterizzato da un colore leggermente giallo paglierino-bruno. E' frutto di una piccola produzione di elevatissima qualità da uve biologiche ed ha sapore leggero e delicato a bassa acidità. Proprio per queste caratteristiche, l'ho trovato adatto sia per la marinatura della cipolla che per esaltare il sapore del dip e contrastare il gusto dolciastro della barbabietola rossa, donandole una vera sferzata di gusto.
Ingredienti:
1 uovo sodo
dip di barbabietola
2 barbabietole rosse
1 cucchiaio di yogurt bianco magro
2 cucchiaini di gomasio
1 cucchiaino di tahina
1 cipolla di Tropea
marinatura
Acqua fredda q.b.
Pelare le barbabietole e tagliarle a pezzi. Versarle in una pentola e coprire a filo con acqua. Far bollire per 15 minuti.
Nel frattempo sbucciare la cipolla e ridurla a fette, quindi immergerla in acqua fredda insieme all'aceto e far riposare.
Tostare le fette di pane sotto il grill caldo del forno da entrambi i lati. Sbucciare l'uovo sodo e tagliarlo a fette.
Versare le barbabietole cotte in un capiente mixer insieme a un cucchiaio di acqua di cottura, l'aceto, lo yogurt, la tahina ed il gomasio. Frullare fino ad ottenere una crema densa ed omogenea (se risultasse troppo asciutta, unire un altro cucchiaio di acqua di cottura). Far raffreddare per stabilizzare i sapori.
Comporre il panino. Spalmare una fetta di dip di barbabietola, fare uno stato di cipolla ben scolata, poi uno strato con le fette di uovo sodo e completare con altra dip di barbabietola. 
Chiudere e gustare!
Questo panino mi ha subito conquistata per l'effetto cromatico ma è stato l'assaggio quello che più mi ha stupita! E' stato un vero viaggio sensoriale di gusto!
L'acetaia Guerzoni nasce negli anni '70 e da quel momento in poi ha mantenuto intatta la tradizione dei propri prodotti, nel pieno rispetto della natura senza l'uso di prodotti chimici o tecniche di coltivazione invasive. E', infatti, l'unica al mondo ad essere certificata Biologica e Biodinamica. Questo è, forse, uno dei loro vanti più grandi! 
I prodotti che ho avuto modo di assaggiare fino ad ora mi hanno lasciata pienamente soddisfatta, appagano il palato senza essere troppo invasivi e donano ai piatti un sapore unico e genuino.
In occasione del contest con il codice CONTEST2016 sarà riservato uno sconto del 20% su tutti gli ordini effettuati su: www.guerzoni.com/shop AFFRETTATEVI!!!

Commenti

  1. Buone queste ricette svuota figo e che belle fette di pane!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Lo sai zia che adoro gli "svuotafrigo" ed anche qui pianterei i miei denti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mila, mi fa piacere essere riuscita a prenderti x la gola :-P

      Elimina
  3. I panini sono la mia passione.....ma mi limito a pane salame e giù di lì..vedendo il tuo meraviglioso panino mi vergogno un po'!!!!! Bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...esagerata :-P Alle volte basta solo un pizzico di fantasia e follia in più x coccolarsi anche con le poche rimanenze del frigo :-P

      Elimina
  4. altro che svuot frigo,una vera delizia,anche io partecipo al contest,bellissima la tua idea,un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...non vedo l'ora di vedere anche la tua proposta ^_^

      Elimina
  5. Che bello, l'accostamento cromatico è davvero delizioso. Certo che come svuotafrigo te la sei cavata alla grande

    RispondiElimina
  6. mmmmmm anche il tuo panino no scherza cara Consu.... che voglia di fare un morso!!!

    RispondiElimina
  7. Come sempre sei stata molto fantasiosa, hai creato un panino di grande effetto, complimenti e buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che panino, il nero del pane sta benissimo con il rosso della barbabietola. Più che un panino è un piatto da chef, complimenti. Buona giornata Fabiola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiola, sono felice che ti sia piaciuto e spero che piacerà anche alla giuria :-P

      Elimina
  9. Un panino goloso che sembra un bel quadro . Arte e fantasia ed estro perfettamente abbinate. Un abbraccio, buona giornata, Daniela.

    RispondiElimina
  10. ahahah Consuelo sei un fenomeno! pure io con le ricette svuotafrigo me la cavo ma tu sei una maga!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...l'arte dell'arrangiarsi fa parte di noi :-P

      Elimina
  11. Accipicchia che forte questo panino!!! Sei davvero geniale Consu, complimenti!
    Un bacione

    TruccatiConEva

    RispondiElimina
  12. sembra delizioso!!!!!!!

    un bacione
    http://sogniamore.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. Mi incuriosisce molto questo panino.

    RispondiElimina
  14. Ma quante idee hai carrissima, una più golosa del'altra !

    RispondiElimina
  15. Ma questo è proprio un panino gourmet :-) Mi piacciono molto i sapori che hai abbinato sapientemente: l'aceto, la cipolla, l'uovo sodo e la barbabietola si bilanciano alla perfezione, creando un connubio irresistibile e sano. La tua creatività mi sorprende sempre: con pochi ingredienti riesci a creare piatti meravigliosi <3 Un abbraccio grande grande, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti, sai che i tuoi commenti mi regalano sempre un sorriso sincero??!! Sei unica e sono proprio fortunata ad averti conosciuta <3<3<3

      Elimina
  16. Tu sei una fatina e questo l'ho scoperto quasi subito !!!divino !!!

    RispondiElimina
  17. Non avevo dubbi sulla tua grandissima capacità di "arrangiarti", ma il tuo coloratissimo panino svuota frigo è veramente una favola!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta, sei davvero carina a pensarla così :-)

      Elimina
  18. E' favoloso sia per gli ingredienti che per i colori!
    Un bacione e buona serata<3

    RispondiElimina
  19. Che panino stuzzicante Consu, un mix di sapori molto gustoso, bravissima!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, mi fa davvero piacere il tuo gradimento <3

      Elimina
  20. quell'aceto è davvero buono,ne ho ancora dall'altro contest al quale ho partecipato, questo panino è strepitoso e bellissimo da vedere, anche se non amo le barbabietole, tifo per te!

    RispondiElimina
  21. Il mio frigorifero ha l'eco al venerdì e con quello che offre quel giorno non riuscirei mai, ma proprio mai, a realizzare un panino così gustoso :)
    Bravissima, hai creato una vera prelibatezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela..prova a lanciarti, potresti ottenere dei risultati inaspettati :-P

      Elimina
  22. ma dai che particolare, e tutti quei colori lo rendono anche molto piacevole agli occhi oltre che alle papille! grande!

    RispondiElimina
  23. Il tuo panino è meraviglioso! Lo adoro per i colori che ha, per come si presenta, è da mangiare con gli occhi! E guardando con attenzione gli ingredienti, non son per niente scontati, curati, ben abbinati, deve essere delizioso! Ciaoooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima, sono davvero felice che ti sia piaciuto :-)

      Elimina
  24. Ma che bello che è! E' proprio carino e poi ci sono le mie adorate verdure... non è scontato che un semplice panino sia anche bello, ma questo è proprio un piatto da gourmet :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tati, nemmeno io speravo in un risultato simile :-P

      Elimina
  25. Ma che buono Consu!! Io adoro le uova sode, non le mangio quasi mai ma quando il contadino che abita vicino a casa mia mi allunga qualche ovetto fresco di galline felici, me lo concedo molto volentieri. Preferisco sempre il pane integrale classico ma i colori insieme sono davvero belli. Che dire... Questo panino secondo me è proprio da chef! Sei proprio brava. Complimenti!
    Un bacio
    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede, le tue parole mi riempiono il cuore di orgoglio ^_^

      Elimina
  26. Tu sei un mito, guarda che paninazzo bello e goloso sei riuscita a tirare fuori! Io per lo svuotafrigo, vado di torte salate. Sei stata grande!

    RispondiElimina
  27. Il pane nero gli dà davvero un tocco fashion...tutto sembra tranne che un panino "last minute"!
    Molto interessanti i sapori contrastanti della salsa di barbabietole...da provare assolutamente!
    Bravissima come sempre <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze, sono proprio felice di avervi conquistate :-)

      Elimina
  28. ....e meno male che ti sei "arrangiata" .... altrimenti , non oso pensare cosa avresti realizzato!!! Mitica mia cara!! Un piatto da premio Oscar !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma, spesso i miei svuotafrigo sono meglio dei piatti studiati :-P

      Elimina
  29. sono appena rientrata a casa dal lavoro e sono sfinita!! Corro sul tuo blog a cercare la ricetta del dip di barbabietola per la schiscetta di domani e mi imbatto in questo super panino!!! Ma è divino!!! Non importa che sia svuotafrigo, anzi per fortuna!! è strepitoso, brava!! E sono sicura che tu abbia vinto il contest!! Bravissima la mia Consuelo, ora vado a preparare il dip e poi svengo sul divano! baci a te e una carezzina a Vasco e grazie sempre per queste ricette meravigliose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Meri per essere sempre così gentile e assidua lettrice <3 fammi sapere se il dip ti ha soddisfatta ^_^

      Elimina

Posta un commento