Menu' degustazione LattiDaMangiare#2: bis-pasticcini GranCrok e BluCiok e pappardelle al caffè con crema di Tartufino e polvere di moka

Dopo la grande emozione dell'anno scorso, dove ho potuto conoscere tante amiche-blogger e vivere una giornata indimenticabile, ho deciso di rimettermi in gioco, inviando la candidatura per partecipare nuovamente al contest indetto dalla Storica Fattoria Il Palagiaccio.
Appena ho ricevuto i formaggi la mia fantasia ha iniziato a galoppare, le idee si sono accavallate e ho dovuto darmi un freno per far chiarezza. Ho cercato di immaginare il momento che preferisco quando sono a tavola in compagnia e sono giunta alla conclusione che è proprio quello finale, quando viene portato il dessert e si sorseggia un fumante caffè, quando anche la cuoca si rilassa e finalmente si fanno chiacchiere conviviali (non a caso a pancia piena si ragiona meglio!)..e da qui sono partita con la costruzione del mio menù di degustazione di questi formaggi artigianali.
Antipasto

L'antipasto (esattamente come il dessert) deve essere un esplosione di sapori e consistenze diverse tali da preparare il palato al viaggio sensoriale che segue (o nel caso del fine pasto, lo concludono con i fuochi d'artificio!). Così ho voluto immaginare l'inizio di questo percorso di degustazione. 
Si parte con gli scioglievoli biscottini al Gran Mugello, speziati dal delicato e agrumato sentore di pepe rosa e addolciti dalla farina di mandorle. Una frolla friabile che si scioglie in bocca e rilascia tutto il gusto pieno del latte. A seguire il Blu Mugello diventa un finger food da assaporare in punta di stecchino, dove il guscio croccante di cioccolato lascia spazio al cuore cremoso ed erborinario, creando un gusto perfettamente equilibrato, quasi rinfrescante!

Salatini al Gran Mugello e pepe rosa (GranCrok)
Ingredienti x 1 teglia:
150 g di farina di tipo 1 da varietà antiche di grano tenero toscano*
50 g di farina di mandorle
70 g di burro a temperatura ambiente
30 g di Gran Mugello grattugiato
1 uovo bio (circa 50 g)
1 cucchiaino scarso di bacche di pepe rosa
*Macinate a pietra dal mio mulino di zona. Composizione variabile di grani Verna, Gentil Rosso, Frassineto. 
Il Gran Mugello si caratterizza per una pasta semi cotta, compatta di color avorio e ha un crescendo di sapori decisamente intrigante: si percepisce inizialmente il dolce e delicato del latte e poi via via un’esplosione di gusti sempre più intensi, dove si colgono anche le fragranze dell’olio extra vergine. La stagionatura avviene nelle Grotte Ubaldine che si trovano in profondità proprio sotto le fondamenta della torre merlata della Villa Palagiaccio.
Ho effettuato l'impasto nella planetaria con gancio a foglia ma si potrà procedere anche a mano come per una normale frolla.
Pestare il pepe e mescolare al formaggio. Montare il burro morbido con il formaggio speziato e la farina di mandorle fino ad ottenere una crema. Unire l'uovo leggermente sbattuto e 2 cucchiai di farina. Una volta incorporato, versare il resto della farina e lavorare fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo.
Rovesciare sul piano di lavoro e formare un panetto. Avvolgerlo in carta da forno o pellicola trasparente e riporre in frigo per almeno 3 ore. Riportare a temperatura ambiente per circa 20 minuti.
Spolverare il piano di lavoro di farina e stendere la frolla in uno spessore di circa 8 mm massimo 1 cm. Ricavare le forme aiutandosi con degli stampini (io ho scelto 3 diverse dimensioni di stella) e a mano a mano adagiarle su una teglia rivestita di carta da forno.
Rimpastare gli scarti e procedere nuovamente con la stesura, taglio delle forme, fino ad esaurire l'impasto.
Cuocere in forno preriscaldo a 150°C per circa 20 minuti. Poi lasciare in funzione ventilata per altri 5-10 minuti o fino a leggera doratura.
Sfornare e far completamente raffreddare.
Si possono preparare in anticipo e conservare in un barattolo di vetro o latta come per i classici frollini dolci.

Cioccolatini al Blu Mugello (BluCiok)
Ingredienti x circa 15 cioccolatini:
100 g di Blu Mugello (peso al netto degli scarti)
100 g di cioccolato fondente da copertura al 50% di cacao
Il Blu Mugello ha una struttura a pasta cremificata, ternera con buccia commestibile "a crosta e pasta fiorita e erborinata" di delicata muffa "verde" tipica.
Eliminare la buccia e ridurre il formaggio in dadini regolari. Infilzare con degli stecchini da finger food e adagiare su un foglio di carta da forno. Coprirli con pellicola da alimenti o la stessa carta da forno e riporre in freezer per almeno 3 ore.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e, una volta perfettamente liquido, trasferirlo in una tazzina da caffè. Togliere il formaggio dal freezer e immergere ogni bocconcino nel cioccolato in modo che lo ricopra perfettamente. Scolare l'eccesso di cioccolata e adagiare su un foglio di carta da forno. Procedere in questo modo per tutti i dadini.
Far solidificare a temperatura ambiente e conservare in freezer fino al momento di servire.
Se la stagione lo permette, possono essere serviti direttamente freddi di freezer, magari per rinfrescare un caldo aperitivo estivo. Mentre in inverno è meglio riportarli a temperatura ambiente per circa 10-15 minuti, per ottimizzarne la degustazione.

Primo piatto
Adesso il palato è finalmente pronto ad accogliere il piatto principale. 
Per seguire il filo logico della mia idea, il sentore tostato del caffè avrebbe dovuto essere il protagonista e, infatti, così è stato! Ho impastato la preziosa polvere arabica con le farine macinate a pietra dal mio mulino di zona, dando vita a delle lunghe e corpose tagliatelle pronte ad avvolgersi nella crema di formaggio al tartufo, valorizzandolo e portando le papille gustative ad un livello superiore! 

Pappardelle al caffè con crema di Tartufino e polvere di moka
Ingredienti x4 degustazioni:
Pappardelle al caffè fresche
100 g di Tartufino
1 cucchiaino di fondo di caffè*
Acqua di cottura della pasta q.b.
1-2 cucchiaini di farina o maizena
*Ricavato dal fondo di caffè miscela 100% Arabica della moka.  
Il Tartufino è un formaggio a pasta liscia e compatta, arricchito con scaglie di Tartufo bianco e nero, un classico della produzione della Storica Fattoria Palagiaccio. Il gusto saporito di questo prodotto si abbina bene con i baccelli nel periodo primaverile.
Portare ad ebollizione abbondante acqua, calare la pasta fresca e cuocere per 3 minuti.
Nel frattempo, in una padella antiaderente, sciogliere il Tartufino tagliato a dadini e privato della buccia con 2 mestoli di acqua di cottura della pasta che si sarà profumata di caffè. Appena il formaggio risulta completamente sciolto, abbassare la fiamma e unire un pizzico di farina (o maizena) alla volta fino a renderlo denso e liscio come una crema.
Scolare la pasta e condirla subito con la crema di Tartufino calda.
Completare il piatto con una leggera spolverata di fondo di caffè.
Con questo menù partecipo al contest:

Commenti

  1. Che meraviglia!!Sono tutti da provare, una carrellata divinamente golosa!!Baci,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Imma, mi fa davvero piacere il tuo gradimento <3

      Elimina
  2. Un menu da favola! Grazie per deliziarci sempre. Buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x avermi dedicato il tuo dolce pensiero <3

      Elimina
  3. Proverei tutto, ma quelle pappardelle mi fanno impazzire.

    RispondiElimina
  4. Che magnifico percorso culinario sei riuscita a fare, un'insieme di sapori e aromi molto particolari e tutti da provare, sempre più brava!!!
    (Ho tratto spunto dal tuo cous cous al broccolo romano per preparare un contorno che è piaciuto molto. Come da te indicato ho fatto saltare le cimette lavate di broccolo romano in un wok appena unto di olio evo, aggiungendo poca acqua per portare a cottura, aggiungendo semi di finocchio perchè il cumino non l'avevo e poco sale....veramente buono, grazie!!!)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta, mi fa molto piacere aver incontrato i tuoi gusti :-)
      ps: sono felicissima di averti ispirata <3<3<3

      Elimina
  5. Che meraviglia Consu e quanto lavoro. Hai avuto ottime idee, mai pensato di usare il caffè per della pasta fresca. Molto invitante.
    Ti ringrazio per essere passata da me ;)
    Non mi resta che augurarti in bocca al lupo per questa esperienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Vale x aver ricambiato la visita <3
      A presto :-)

      Elimina
  6. hai creato un menu' degno da 5 stelle, sei stata davvero bravissima!!!In bocca al lupo per il contest!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, spero che le tue parole mi portino fortuna <3

      Elimina
  7. ma... tutto questo ben di Dio in un solo post?! mamma mia consu, complimenti di cuore! tre ricette una più golosa dell'altra... e devo dire che la mia preferita è quella dei cioccolatini al formaggio blu, vorrei tanto assaggiarli, mi fanno una gola tremenda! sei stata davvero bravissima!
    a presto, un bacione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti garantisco che sono stati apprezzati anche da chi i formaggi non li ama..il che è tutto dire :-P
      Grazie x i tuoi complimenti <3<3<3

      Elimina
  8. Meraviglioso questo menu degustazione. Lo proverei molto volentieri. Adoro tutti i formaggi.
    Non conosco questi formaggi purtroppo, ma i piattini sono davvero invitanti. Che delizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Natascia, sei davvero carina..io non sono amante dei formaggi ma questi sono da urlo :-P

      Elimina
  9. Un menú espectacular.
    Suerte para el concurso!!
    Un saludito

    RispondiElimina
  10. Veramente brava anch'io proverei tutto. in bocca al lupo per il contest anche da parte mia.Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, speriamo che tutti questi pensieri positivi arrivino a destinazione ^_*

      Elimina
  11. Un fantastico menù degustazione , quando mi inviti a pranzo ? Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  12. Complimenti, un menu degustazione molto appetitoso, mi piace tutto ma in particolare mi tufferei nelle tagliatelle!
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, mi fa molto piacere essere riuscita a prenderti x la gola :-P

      Elimina
  13. Io credo che un menù così gustoso difficilmente sarei stata in grado di crearlo...mi hai fatto venire l'acquolina in bocca, tutto buonissimo, altro che degustazione, mi farei una scorpacciata in quantità industriale :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..troppo simpatica :-P
      Grazie di cuore x il tuo gradimento <3<3<3

      Elimina
  14. Complimenti Consu!! Un menù davvero pazzesco, e te lo dice una che non ama i formaggi ma assaggerei tutto!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda anch'io sono come te ma in questa veste (e grazie anche alla qualità delle materie prime) mi hanno conquistata ^_^
      Grazie Silvietta <3

      Elimina
  15. A questo punto devi invitare a pranzo :-)
    Un piatto più bello dell'altro, c'è davvero l'imbarazzo della scelta .... anzi no! mi tuffo sui cioccolatini :-)
    Sono troppo belli, così insoliti ed originali, raffinati e golosi, complimenti, davvero un'idea geniale!
    Buona serata, a presto ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ani, i tuoi complimenti mi riempiono di gioia :-)

      Elimina
  16. Che fantastica carrellata di ricette interessanti, complimenti davvero!
    Buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  17. Per i cioccolatini con il formaggio non sono decisamente pronta, ma quei biscottini da aperitivo devono essere una prelibatezza. In bocca al lupo per il contest !

    RispondiElimina
  18. Wow davvero un menù molto originale. Mi piace molto l'idea del formaggio erborinato con il cioccolato. Molto interessante. E anche le pappardelle devono essere ottime.

    RispondiElimina
  19. Io non sempre ti lascio un commento ma sappi che non mi perdo un post eh! Tra colombe, pani, cous cous la tua cucina è sempre in funzione e io resto a bocca aperta! Belle le tue proposte, caspita! Avrei voluto partecipare anch'io ma sai che quest'azienda non si è comportata per niente bene con me lo scorso anno! Inviai la mia proposta, la ignorarono, lo segnalai e mi ignorarono di nuovo, insomma, avranno pure formaggi buoni, ma così hanno fatto una pessima figura davvero. Ti auguro un buon week-end, A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace tantissimo x la tua esperienza negativa..pensare che io ho avuto proprio l'impressione opposta :-(
      Grazie x la visita e felicissimo we a te <3<3<3

      Elimina
  20. Mammia Consu... domani sera ho degli ospiti importanti a cena a casa: verresti a darmi una mano??? Farei un figurone!!!!!
    Happy Friday bellissima!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari Paola, lo farei molto volentieri...buon we <3

      Elimina
  21. Davvero un menù perfetto... la tua bravura e la tua fantasia sono sempre top!!!
    Un bacione!

    TruccatiConEva

    RispondiElimina
  22. Tutto stupendo, ma il dolce è veramente qualcosa di molto intrigante e innovativo. Brava! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..intendi i cioccolatini?? Sono da sballo, te lo garantisco :-P
      Grazie della visita Marta e a presto <3

      Elimina
  23. Bellissima iniziativa...e il tuo menù è sorprendente, un vero tripudio di sapori e consistenze :-) adoro i biscotti, croccanti e speziati. I cioccolatini devono avere un sapore piuttosto intrigante, per non parlare del primo piatto, che trovo molto originale...insomma un vero capolavoro che solo tu potevi creare, con la tua creatività e il tuo ingegno! Bravissima come sempre, Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti..non sai come mi scaldano il cuore le tue parole..6 troppo carina <3<3<3

      Elimina
  24. Tesorino, tu mi rapisci il cuore con questo splendido menù degustazione!!! Mi sono venuti gli occhi a cuoricino, ma che bontà sublime...tu hai un futuro stellato fantastica donzella!
    Un dolcissimo abbraccio e felice week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow, addirittura..troppo gentile Lauretta <3<3<3
      Grazie e felice we anche a te <3

      Elimina
  25. Bel post, belle foto, bellissime ricette! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  26. Come avevo già detto sul gruppo lattidamangiare quando hai postato il tuo menù, BRAVISSIMA e complimenti per la meritata vittoria!!

    RispondiElimina

Posta un commento