Quinoa rossa con soia gialla e olive nere..il colore è servito!

Insalata di quinoa rossa con soia e olive.

Appena ho finito il lavoro stagionale estivo, ho ripreso ad andare qualche ora alla mattina da mia nonna. Da quando è rimasta sola cerchiamo di darle una mano un po' tutti e facciamo in modo che non resti troppo tempo nella solitudine della sua casa vuota. Essendo quella più libera, me ne sto occupando maggiormente io. Le faccio le faccende, le commissioni esterne, la spesa e spesso, quando non fa troppo freddo, la porto a fare un giro in centro a curiosare tra le vetrine e respirare un po' d'aria di mare. 
Bisogna sempre tener conto che, nonostante l'età, è una donna ancora molto energica ed indipendente che ama fare tante cose da sola, senza aiuti. Ad esempio, se per qualche motivo una mattina salto il mio "turno", lei si veste bene e salta in sella alla sua bicicletta elettrica e va alla messa o alla "bottega" o dal fruttivendolo o all'agraria..ogni scusa è buona per farsi un giro e un po' di "shopping" (..ora potete immaginare da chi ho preso??).
Il problema sorge quando esce di casa senza gli occhiali da vista! Torna carica di sacchetti con i prodotti più improbabili scambiandoli per quelli che solitamente usa, magari perché il colore della confezione glielo ricorda! Questa cosa è capitata con la soia gialla...
< Ieri sono andata a fare un po' di spesa ed ho comprato i ceci, erano in offerta ma non sono riuscita a leggere la scadenza. Me la guardi? > 
< Nonna ma questi non sono ceci! E' soia gialla!!!Dimmi la verità, avevi lasciato gli occhiali a casa? >
silenzio...silenzio...silenzio...< ..ma erano "pippolini" gialli uguali!!! >
Comunque li abbiamo cotti e ad entrambe il sapore non è per niente dispiaciuto!
Forse non tutti sanno che...
La soia è una pianta leguminosa dalla quale si ricavano dei baccelli ricchi di semini che costituiscono la parte commestibile. Ne esistono di diverse varietà, da quella gialla a quella nera, da quella rossa e quella verde. La gialla è sicuramente quella più consumata e, nonostante le sue origini siano da ricercarsi nelle regioni dell'estremo oriente, oggi il maggior produttore mondiale è l'America.
Tutto il suo successo è dovuto alle molteplici proprietà nutrizionali che le sono riconosciute. Ha un elevato contenuto di proteine (circa il 40%) che la rende un degno sostituto di proteine animali quali la carne, pochi carboidrati, tante fibre e quasi nessun grasso. Questo ne determinata la sua elevata digeribilità e solo 122Kcal per 100g. E' inoltre ricca di Vitamina A e minerali, quali potassio, fosforo e magnesio.
E' adatta all'alimentazione dei celiaci, combatte il colesterolo cattivo nel sangue, l'osteoporosi ed è un antiossidante naturale.
  
Ingredienti a porzione:
80 g di mix di quinoa e bulgur
100 g di soia gialla già lessata*
5-6 olive nere al forno
emulsione
1 cucchiaino di salsa di soia
1 cucchiaino d'olio e.v.o.
1 cucchiaino di aceto di mele
1 pizzico di zucchero di canna integrale
*Acquistata secca, messa in ammollo per 1 notte e poi cotta in pentola a pressione per circa 40 minuti.
Lessare il mix di cereali seguendo le indicazioni della scatola. Scolare bene e mescolare con le olive e la soia gialla.
A parte sbattere con una forchetta tutti gli ingredienti dell'emulsione. Far riposare qualche minuto e poi usare come condimento.
Note e considerazioni
-Questa porzione è da intendersi servita come piatto unico. Risulta completo anche a livello nutrizionale dove le proteine sono rappresentate dalla soia gialla.
-Oltre che piacevole nelle consistenze, è gradevole anche al palato con un equilibrio di sapori davvero irresistibile!

Commenti

  1. Faccio outing...mai usata ne mangiata Quinoa...credo sia ora di rimediare...:-)

    RispondiElimina
  2. Adoro la quinoa, soprattutto insieme alle verdurine! Ho assaggiato anche quella rossa ma purtroppo non riesco a trovarla, devo rimediare!
    A presto,
    Ale
    http://www.golosedelizie.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io amo l'abbinamento quinoa-verdure e questo mix in particolare mi ha letteralmente conquistata :-)
      Grazie Ale <3

      Elimina
  3. la tua ciotolina racchiude tutto ciò che ultimamente sono curiosissima di assaggiare. La quinoa ce l'ho ma non l'ho ancora mai fatta, la soia invece mi manca, ma rimedierò . Complimenti per l'idea e tanti baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, vedrai che ti conquisteranno entrambi gli ingredienti :-)

      Elimina
  4. NNO CONOSCEVO QUESTI PRODOTTI, VE LA SIETE CAVATI BENISSIMO, AVETE PREPARATO UN PIATTO DA LECCARSI I BAFFI!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. confesso che sono ignorante in materia di soia e quinoa... o almeno, nella loro preparazione. mi piacciono molto entrambe ma le ho sempre acquistate già cotte e pronte da consumare! quindi grazie davvero per avermi dato una ricetta di un piatto completo, che le contiene entrambe, da poter cucinare! sono sempre alla ricerca di cibi un po' diversi che siano anche sani ed equilibrati... quindi grazie davvero consu! un bacino!
    ps: che forza la nonna che mangia queste cose! non tutte le persone anziane sono tanto aperte di vedute da apprezzarle ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..la mia nonna è sempre curiosa e pensa che al sabato non si fa mai mancare la pizza :-)
      Grazie a te x aver gradito la mia ricetta e spero che conquisti anche il tuo palato :-)

      Elimina
  6. Ha davvero un aspetto molto invitante, sarebbe perfetta per la lunchbox. Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io la vedo bene come pranzetto take away :-)
      Grazie della visita Marta e a presto <3

      Elimina
  7. Ciao cara che simpatica la nonnina :)!!! Beh dai ti fa conoscere prodotti nuovi così poi li giri a noi :-D!!! Ho comprato la quinoa quella classica ma non ho ancora scoperto che sapore ha! Devo sperimentarla così magari con i ceci, più facilmente reperibili da me ;)! Buona serata bacioni Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..hai ragione :-P devo far uscire la nonna senza occhiali più spesso :-P
      Grazie Luisa, vedrai che il sapore della quinoa con i ceci sarà delizioso :-)

      Elimina
  8. La quinoa è una di quelle cose che mi riprometto di provare, e poi rimando: che bella questa insalata, ha un aspetto davvero invitante, mette l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Geillis, sono felice di averti incuriosita :-)

      Elimina
  9. Un' insalata deliziosa devo provarla assolutamente . Baci cara

    RispondiElimina
  10. Che nipote adorabile che sei! Prepari per tua nonna piatti deliziosi come questo... adoro la quinoa, ma non l'ho mai provata con soia e olive..devo rimediare al più presto! Un abbraccio a te e uno speciale alla tua nonnina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti, sono io ad essere fortunata a poter gioire della sua compagnia..

      Elimina
  11. Non ho mai fatto la quinoa e la soia , quella mangio molto volentieri i germogli soprattutto in estate unita a insalate o riso freddo.
    Che dire la ricetta invitante ma i miei complimenti vanno alla nonna sprint .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..hai ragione, la mia nonna merita una menzione d'onore ^_^
      Grazie della tua visita e a presto <3

      Elimina
  12. Che simpatica tua nonna, così gagliarda e poiena di energia da voler essere indipendente: bravissima!! E poi ben venga che qualche volta si scordi gli occhiali a casa senpoi il risultato è, per esempio, questa delizia di piatto sano e goloso!! Brave entrambe!!baci doppi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...dovrò nascondergli gli occhiali così chissà che golosità porta a casa :-P
      Grazie tesorina e felice serata <3

      Elimina
  13. Che brava che sei ..... Tua nonna è fortunata ad avere una nipote come te !!!!
    Che bel piatto hai prepararto , oltre che buono è sicuramente molto salutare!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary ma ti correggo..quella fortunata sono io ad avere una nonnina così ^_^

      Elimina
  14. Adorabile la tua nonna!! Che bello quando sono così energiche e piene di vita, fanno gonfiare il cuore!! a me la soia gialla non dispiace ma non la trovo particolarmente gustosa, infatti quando la preparo, perchè fa benissimo, la condisco con molte erbe e spezie!! Bella la tua versione con le olive e la salsina gustosa!! Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, a me è piaciuta con questi abbinamenti e sicuramente la riproverò anche se effettivamente va un po' elaborata prima di trovare il giusto equilibrio ^_^

      Elimina
  15. Ciao Consu, ma allora hai proprio una supernonna! Che bello coccolarsela e farsi coccolare e questi piatto nato per caso è una bellezza. Un bacione a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla <3
      ps: si, lei è proprio una SUPERNONNA :-)

      Elimina
  16. Ma che simpatica la tua nonna, mi piace la sua indipendenza e la voglia di fare anche se ogni tanto compra una cosa per l'altra ( lo faccio anch'io purtroppo, anche se ho qualche anno in meno della tua nonna). Però guarda che piattino ha permesso che tu realizzassi :)
    Un bacione anche alla nonna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, anche a me capita ma almeno lei ha una scusa più plausibile :-P

      Elimina
  17. Divertente tua nonna... Questo piatto mi incuriosisce, perché non ho mai mangiato la quinoa, ma dovrei rimediare ! Felice serata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala e sono sicura che te ne innamorerai :-)
      Grazie della visita e felice serata a te <3

      Elimina
  18. Carissima Consuelo,la tua nonnina è simpaticissima e penso sia veramente fortunata ad avere una nipote così presente come te:)))).
    Non ho mai assaggiato la soia gialla,la tua ricetta così sana e al tempo stesso gustosissima mi piace troppo....se riesco a trovarla lo proverò sicuramente;)
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala Rosy e vedrai che non ti deluderà :-)
      Grazie di cuore e a presto <3

      Elimina
  19. Ma che bella! buona, sana e golosissima, deve essere davvero una delizia! ... ecco .... bisogna provare .... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, mai farsi remore e buttarsi sui nuovi ingredienti con entusiasmo..spesso i risultati sono sorprendenti :-)
      Grazie della visita <3

      Elimina
  20. Lo sai che adoro questi piatti salutari e con tanto gusto... bravissima Consu!!!!!

    RispondiElimina
  21. Buena receta adoro la quinoa es muy sano,ayer compré una de color negro,abrazos

    RispondiElimina
  22. Bellissima la tua nonnina sprint! vedi che imbrogliandosi con le confezioni ha portato una novità in tavola? ...chissà la prossima volta che ingrediente strano ti fa cucinare! hi,hi :-D Troppo simpatica! Comunque con una nipote ricca di fantasia sa di cadere sempre benissimo! Fantastica insalata! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesorina, 6 sempre troppo gentile :-)
      Spero che si dimentichi gli occhiali anche alla prossima spesa :-P

      Elimina
  23. Quando si dice mangiare sano, splendido piatto!

    RispondiElimina
  24. Piatto ricco, bello, sano e buono. Che desiderare di più? Un abbraccioooo!

    RispondiElimina
  25. Che bella e simpatica vitalità la nonnina e che sfizioso piatto così colorato e leggero è da tener presente in questo periodo di ricchi pasti!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta, vedrai che il suo sapore non ti farà sentire x niente a dieta :-P

      Elimina
  26. Que recetita tan buena!!
    Un saludito

    RispondiElimina
  27. Nonna coccolata, pancia piena e portafoglio salvo...direi un tris niente male!

    RispondiElimina
  28. Quanti bei colori nel piatto!! E quanta salute!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, sapevo che avrei trovato la tua approvazione ^_*

      Elimina
  29. Consu ma che bell'idea!! Adoro la quinoa, ma non l'ho mai provata in questa veste! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di averti conquistata :-) Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  30. Ciao tesorino, hai una nonna sprint, io mi divertirei un mondo con una nonna così... Adoro le persone come lei! Hai creato un piatto fantastico! Bravissima!!!
    Un dolce abbraccio e felice serata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah..stai pur certa che con lei non ci si annoia mai :-P Grazie Laura e felice serata a te <3

      Elimina

Posta un commento