Panini alla zucca (cruda) e fiocchi di farro

Panini alla zucca cruda e fiocchi di farro.

Non c'è modo migliore di terminare la settimana se non con il profumo del pane appena sfornato!
L'orto dello zio ci ha regalato una zucca enorme di almeno 5 kg e abbiamo deciso che era giunto il momento di farle la festa. E' stata suddivisa in 4 parti, una per i miei genitori, una per la nonna e il rimanente vi lascio immaginare a chi sia toccato!
La mia fantasia ha iniziato ad elaborare mille idee per smaltirla e, tanto per non perdere le buone abitudine, ho deciso che era il caso di farle fare un incontro ravvicinato con il mio pupetto (alias il mio lievito madre) che in questi giorni è più arzillo che mai (presto ne scoprirete il motivo).

Dopo la torta con la zucca cruda, non poteva mancare anche il pane con la zucca cruda! L'idea di non sottoporla a doppia cottura mi piace da matti ed il risultato è davvero stupefacente. Si sente meglio il sapore dell'ortaggio e la consistenza del prodotto finito ne guadagna! Ho approfittato dell'impasto per riciclare lo scarto di produzione del latte di riso e sperimentare le nuove farine fresche del mulino..un vero successo e non aggiungo altro, vi lascio solo la voglia di mettere immediatamente le mani in pasta!

Ingredienti x12 panini:
350 g di farina di tipo 1 macinata a pietra
120 g di farina di farro integrale macinata a pietra
180 g di lievito madre attivo*
400 g di zucca**
1 cucchiaio di olio e.v.o.
1 cucchiaino di curcuma in polvere (facoltativo)
1 cucchiaino di sale fino marino
1 cucchiaino di miele millefiori bio
100 g di fiocchi di farro 
*Rinfrescato e al raddoppio.
**Peso da intendersi della polpa pulita da buccia, semi e filamenti interni.
***In alternativa mettere in ammollo per 3 ore 80g di fiocchi di farro con 40g di acqua calda. Poi frullare a crema con il frullatore ad immersione e far riposare in frigo per 1-2 ore.
Ho effettuato la lavorazione con la planetaria. Potrete procedere anche a mano ottenendo ottimi risultati.
Tagliare la zucca a dadini e raccogliere nel bicchiere del frullatore insieme allo scarto del latte di riso. Frullare finemente con il frullatore ad immersione. Lavorare con il gancio a foglia il lievito madre con il miele e il frullato di zucca, fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire le farine, il sale e la curcuma, quindi portare ad incordatura utilizzando il gancio ad uncino. Incorporare per ultimo l'olio e portare nuovamente ad incordatura.
Far riposare l'impasto per 1 ora a temperatura ambiente coperto con pellicola trasparente.
Spolverare il piano di lavoro di farina e rovesciarci l'impasto. Praticare una serie di pieghe a libro e riporre nella ciotola leggermente unta d'olio. 
Coprire con pellicola trasparente e far lievitare fino al raddoppio in luogo caldo (nel forno spento con la luce acceso, ho impiegato circa 2 ore e mezzo).
Spolverare il piano di lavoro con poca farina e rovesciarci delicatamente l'impasto lievitato. Dividere in pezzature da circa 100g e formare delle palline (senza lavorare troppo l'impasto) rotolandole nei fiocchi di farro. Adagiare ogni pallina su due teglie rivestite di carta da forno e far riposare ancora 30 minuti.
Nel frattempo preriscaldare il forno a 220°C ponendo sul fondo una ciotola colma d'acqua. Infornare i panini e cuocere per 10 minuti nel ripiano più basso del forno, poi abbassare la temperatura a 200°C e completare la cottura per altri 15 minuti. Per creare una gustosa crosticina, gli ultimi 5 minuti lasciare lo sportello a spiffero per far fuoriuscire il vapore. 
Sfornare e far raffreddare su una gratella.
Una volta freddi si conservano per diversi giorni in un sacchetto di carta per alimenti. L'umidità della zucca aiuterà a mantenerli morbidi. In alternativa possono essere congelati e consumati entro 3 mesi.
La curcuma l'ho utilizzata per ottenere un panini con un bel colore acceso, ma, per chi non ne ama il sapore, consiglio di ometterla, infatti il suo gusto si percepisce nel prodotto finito.
Ottimi per accompagnare un tagliere di formaggi o affettati ad un buffet o semplicemente da aprire a metà e farcire per uno spuntino sano e goloso!
Note e considerazioni
-Deliziosi anche con le zuppe. Tagliateli a fette e tostatele, mettetele sul fondo della scodella e versare la zuppa calda..vi garantisco che è una delizia!
-L'abbinamento del farro con la zucca l'ho trovata azzeccata ma ci vedo bene anche una farina integrale e dei fiocchi di avena.

Con questa ricetta partecipo a Panissimo di Novembre

Commenti

  1. Una vera delizia, sei sempre bravissima!!!!

    RispondiElimina
  2. Io anche ieri ho fatto il mio primo pane con la zucca!!! ma che spettacolo questi tuoi panini... baci e buon fine settimana :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che non sarà l'ultima :-) secondo me rende molto bene nei lievitati ^_^
      Grazie della visita Claudia e felice serata a te <3

      Elimina
  3. mi stai facendo venire una voglia matta di mettere le mani in pasta, sono super deliziosi mia cara, ma tu hai le mani magiche!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Sembrano piccoli e buoni da mangiare in un boccone ! Buon pomeriggio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..hihihi...ti garantisco che la tentazione è forte :-P

      Elimina
  5. Sono meravigliosi nell'aspetto e talmente invitanti!!!
    Ingredienti fantastici!
    Un bacione grande grande e buon wk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabri, sono felice che ti siano piaciuti ^_^
      Felice serata e a presto <3

      Elimina
  6. C'è poco da fare! In assoluto le foto di qualsiasi tipo di pane sono quelle che più mi colpiscono: sarà che il pane evoca casa, mamma, famiglia... Non lo so davvero! Fatto sta che dato che mi hanno regalato una grossa fetta di zucca, io domani ti copio questi splendidi panini. Il mio unico rammarico è di non avere il lievito madre! Ciao, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere di averti ispirata :-) Aspetto il tuo responso e nel frattempo ti auguro felice serata <3

      Elimina
  7. Li ho mangiati con gli occhi.... devono essere una vera bontà!!!
    Happy friday hun!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  8. Che belli questi panini! Sai che anche a me hanno regalato ben due zucche?! E sono alla disperata ricerca di ricette!! E la tua idea di usare l'ortaggio da crudo anche in questi panini è un'idea fantastica, come tutte le tue creazioni! Un abbraccio, Leti

    RispondiElimina
  9. Bellissimi e senza alcun dubbio di una bontà unica! Poi amo la zucca! Bravissima tesoro, sei sempre più brava <3 Un abbraccio grande e felice weekend :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, 6 davvero molto carina ^_^
      Felice serata e a presto <3

      Elimina
  10. ma che delizia sono questi bocconcini? gioia di occhi e papille :)
    adoro il pane con la zucca ma cruda non avrei azzardato. ora so che si può.
    un abbraccio, buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..io invece ho voluto azzardare, come faccio spesso in cucina, e ne sono rimasta estasiata :-)
      Grazie Fede, prova la ricetta e non te ne pentirai ^_*

      Elimina
  11. Che bei panini,invitanti,ne prenderei uno da farcire con la marmellata per la colazione di domani,buon venerdì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uhmuhmuhm..con la marmellata non ho ancora provato..mi hai dato un'idea golosissima :-P
      Grazie Paola della visita e felice serata <3

      Elimina
  12. Io il pane di zucca lo mangio anche così, senza nulla! I tuoi sono eccezionali :)
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, anch'io li ho amati anche da soli :-P
      A presto e felice serata <3<3<3

      Elimina
  13. Questi li faro' prestisssssssimo sono stupendi!!!!!!un forte abbraccio

    RispondiElimina
  14. che meraviglia Consu!!!! ti assumerei come personal panettiera! si può????

    RispondiElimina
  15. Meraviglia!! Io addddoro il pane con la zucca!

    RispondiElimina
  16. ma questi sono da copiare subitissimo! mi piace l'idea di mettere la zuca cruda in un lievitato e poi quella crosticina di fiochi ...una goduria questi panini!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero felice di averti conquistata :-) Non vedo l'ora di gustarmi la tua versione ^_^
      Grazie Alice e buona serata <3

      Elimina
  17. E io che sono a dieta da una settimana, da qui non dovrei proprio passare :-D
    Ma non resisto! Consu sei bravissima!
    A presto
    Ale

    RispondiElimina
  18. Ciao! Questi panini devono essere super deliziosi, da provare sicuramente. Sono felice che tu sia passata a trovarti nel mio blog. Baci Carlottina!

    RispondiElimina
  19. Ciao, tua nuova follower! Sai che spesso acquisto panini ai semi di zucca? Ora potrò farli da me grazie alla tua bella ricetta. Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..vedrai che ti conquisteranno e non li acquisterai più :-P
      Grazie x aver ricambiato la visita e a presto <3

      Elimina
  20. Sono splendidi Consu...e mi hai fatto venir voglia di preparare il pane alla zucca :)
    Bacio grande e buona domenica :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..mi fa molto piacere ^_^
      Grazie e felice serata a te <3

      Elimina
  21. Sono assolutamente splendidi!! Bravissima!!
    Buona Domenica!!

    RispondiElimina
  22. Sai che visti in grande dal pc sono ancora più stupendi questi panini? Bravissima Consu, hai le mani d'oro e il tuo piccolino è veramente in gran forma.

    ps stai panettonando? Sshhhhh non lo dico a nessuno, giuro, a me puoi dirlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry, sono proprio felice che ti siano piaciuti e non potevo che portarli nella tua rubrica :-)
      ps: x ora ho in lievitazione il pandoro..presto voglio panettonare anch'io :-P

      Elimina
  23. Ciao Consuelo che goduria questi panini, fantastiche le tue realizzazioni come sempre ;)! Buona serata bacioni Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisa, 6 troppo carina <3
      Buona serata anche a te <3

      Elimina
  24. Questi panini ti sono venuti proprio bene!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  25. La fortuna di poter utilizzare i prodotti del proprio orto o di quello dei parenti è impagabile! lo so anche io che ogni tanto faccio visita a quello degli zii! :) fatto benissimo e guarda che idee che ti vengono fuori Consu, questi panini sono buonissimi!! anzi adesso vado a leggermi la ricetta del latte di riso, visto che lo hai fatto home-made e me lo ero perso!! un bacione carissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, vedrai che anche il latte ti piacerà..io non posso più farne a meno :-)
      Felice serata e a presto <3

      Elimina
  26. Sono strepitosi Consu, belli e buoni sicuramente, bravissima!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  27. Il profumo del pane è il più buono che ci sia e questi panini sono davvero una chicca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze, anche x me è il profumo che più mi arriva al cuore :-)

      Elimina
  28. Squisiti lo sono senza ombra di dubbio... e poi sono di un bello... bravissima Consuelo!
    Baci.

    RispondiElimina
  29. cucino spesso la zucca, ma ancora il pane devo provarlo. Le tue foto mi spingono a farlo il più presto possible, complimenti.

    RispondiElimina
  30. Sei lanciatissima, sempre di più, con il pane! E si sente proprio quanto ti piaccia farlo, come ti rilassi e ti dia soddisfazione... in effetti partire dal nulla e vedere poi in tavola queste pallette deliziose è fonte di grandi sorrisi! :-) E approvo l'aggiunta della curcuma, guarda che belle sfumature dorate in controluce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franci, mettere le mani in pasta è ormai il mio antistress preferito..e che goduria poi poter gioire con i propri cari dei risultati ^_^

      Elimina
  31. L'aspetto è strepitoso, troppo brava!!

    RispondiElimina
  32. Sai che adoro la zucca e che la metto ovunque dall'antipasto al dolce!!! Ma i tuoi panini sono proprio belli!!!

    RispondiElimina
  33. Quanto vorrei uno di quei bellissimi paninetti qui...ora :D Ho pure la zucca ma non credo avrò tempo di panificare a breve :( Intanto sogno con le tue meraviglie! Ti abbraccio forte, buona settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, sono proprio felice di averti conquistata :-)
      A presto <3

      Elimina
  34. Stupendi questi piccoli e deliziosi.panini alla zucca li adoro!!! Che meraviglia tesorino,te li ruberei tutti! Chissà che profumo e che bontà!
    Bravissima!!!
    Dolcissima serata!
    Un caro abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta, mi fa piacere che tu abbia gradito..provali e non te ne pentirai :-)
      Buona serata a te ^_^

      Elimina
  35. Conosco ed amo il sapore dolciastro della zucca nel pane, ancor di più con questo mix di ingredienti. Sublime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, mi fa davvero piacere averti conquistata :-)

      Elimina

Posta un commento