Crostata con frolla (perfetta) al cacao e (tante) pere

Crostata con frolla perfetta al cacao e tante pere.

Vi giuro che ho tantissimi libri di cucina, nello specifico di pasticceria, regalati da nonne, mamma, suocera, cognati, amiche. Forse tutti si sarebbero aspettati che sarei diventata molto abile in quest'arte culinaria ma le loro speranze sono state presto infrante e con il tempo si sono dovuti rassegnati a cercare altrove. 
A meno che la portata dolce non preveda un qualcosa di "lievitato", il successo è fino al momento dell'assaggio molto incerto. Gli errori sono di varia natura: troppo zucchero (raro), poco zucchero (quasi sempre), troppo duro o troppo molle, troppo cotto o parzialmente crudo..insomma ogni volta c' è qualcosa che non convince fino in fondo.
Poi è arrivata lei e dopo 3 corsi che ho avuto il piacere di organizzare (e seguire) ho iniziato a guardare la pasticceria con altri occhi.
Per esempio, fare una torta non si limita a mescolare gli ingredienti in ordine sparso, versare nella tortiera ed infilare in forno (cosa che ho sempre fatto io..) ma bisogna seguire una logica e ci sono "gesti magici" nella procedura che la renderanno perfetta sia nell'estetica che nella consistenza.
Io ho iniziato a fare la pasta frolla proprio come diceva lei nel primo corso e, nonostante gli ingredienti siano quelli di sempre, il risultato è stato stupefacente!
Se è vero che il mago non svela mai i suoi trucchi, è ancor più vero che io sono una foodblogger e non aspetto altro che condividere con voi i mie "segreti"! 

Ingredienti x1 stampo quadrato da 23cm:
pasta frolla
200 g di farina di tipo 1 per dolci (Petra5-Molino Quaglia)
100 g di burro a pomata*
1 uovo medio bio
70 g di zucchero semolato
15 g di cacao amaro
ripieno
1 vasetto di confettura di pere e vaniglia
2 pere Abate**
1 cucchiaio di zucchero di canna integrale
1/2 limone
*Lasciarlo a temperatura ambiente circa 1-2 ore.
**Sceglietele non troppo mature e di uguale dimensione.
Ho effettuato l'impasto nella planetaria con il gancio a foglia. Si potrà procedere anche a mano seguendo le stesse indicazioni.

Sbattere il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Unire a filo l'uovo leggermente sbattuto ed infine la farina setacciata con il cacao poca per volta.
Se necessario, fermare la macchina e grattare le parete della ciotola ed il gancio con una spatola flessibile. 
Smettere di lavorare quando l'impasto prende corpo e si compatta. Rovesciare sul piano di lavoro e formare un rettangolo. Avvolgerlo in carta da forno e riporre in frigo almeno 1 ora.
Riprendere la frolla, stenderla in uno spessore di circa 3 mm su un foglio di carta da forno aiutandosi con un mattarello e poca farina da spolvero. Capovolgere il foglio nella teglia ed eliminarlo delicatamente. Con la pressione dei polpastrelli far aderire la frolla al fondo e alle pareti dello stampo, tagliare via la pasta eccedente. Bucherellare il fondo e versarci la confettura, quindi livellare la superficie.
Sbucciare le pere, dividere a metà per la lunghezza ed eliminare il torsolo. Spruzzarle subito con il succo di limone per non farle annerire. Tagliare le mezze pere a fette molto sottili mantenendone la forma. Trasferirle delicatamente sulla confettura e spolverarle con lo zucchero di canna.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Sfornare e far completamente raffreddare, quindi estrarre dallo stampo.
Con la frolla avanzata ho sformato dei piccoli biscotti che ho utilizzato per decorare la crostata prima di servirla.
Ottima da gustare come dessert, ricca di frutta e dannatamente golosa!
A colazione garantisce un risveglio da regina e a merenda una pausa da sballo!
Essendo ricca di frutta, è consigliato conservala in frigorifero.

Commenti

  1. Perfetta, assolutamente perfetta. E poi super golosa, invitante...in una sola parola: wow! Zia Consu, grazie per aver partecipato alla raccolta con questa ricetta strepitosa! La inserisco immediatamente... e te ne rubo anche una bella fettina, tutta per me! ;-) un abbraccio, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Leti ^_^ Sono felicissima che la mia proposta ti abbia conquistata :-)

      Elimina
  2. ma dai non ci credo! una che chiama il suo blog I biscotti della Zia non può essere una frana a fare i dolci ahahhaha
    allora io che sarei? no no secondo me sei troppo modesta
    e questa crostata ti è venuta una meraviglia, anche se non amo le pere ( ma nemmeno le mele) nei dolci, ma è davvero invitante.
    p.s se vuoi provare ho una frolla favolosa sempre al cacao ma con le nocciole tritate...una favola!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..grazie Simo, diciamo che con i biscotti me la cavo meglio :-P
      Passerò a curiosare anche la tua frolla al cacao, con l'aggiunta delle nocciole deve essere sublime :-P

      Elimina
  3. TI E' VENUTA UNO SPETTACOLO TESORO!!!ME LA PAPPEREI TUTTA SUBITO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, ti garantisco che noi non ci siamo andati tanto lontani :-P

      Elimina
  4. E' meravigliosa!!!!! da vedere è davvero meravigliosa.. che effetto quelle pere!!!! e sulla bontà non ho davvero dubbi! Grazie di condividere segreti con noi! smackkk e buon week-end! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Claudia x seguirmi con tanto entusiasmo :-)
      Buona domenica e a presto <3

      Elimina
  5. Semplicemente deliziosa, bellissima e golosissima! Aspettami per il thè tesorino sto arrivando...bravissimissimaaaaa!!!
    Buon weekend dolcissima!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari Lauretta, sarebbe un sogno passare qualche ora a chiacchiera con te :-)
      Buona domenica <3

      Elimina
  6. Zietta !!!! Ma che bella . È perfetta sia nella frolla che nella guarnizione di frutta. Bravissima <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica :-) stavolta mi sono voluta proprio impegnare al massimo :-P

      Elimina
  7. Bravissima Consuelo, mi piace un sacco questa crostata...chissà che delizia!!

    RispondiElimina
  8. Ma cosa dici che i tuoi dolci sono sempre tanto belli e di sicura riuscita? guarda li che effetto scenico quelle stelline al cacao? E le pere poi? Donano un effetto di piccole montagnelle su cui puoi salire e riscendere...io dico che sei sulla buona strada, amica mia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale x le tue parole, 6 davvero troppo carina <3<3<3

      Elimina
  9. Bellissima e sicuramente ottima! Un bacio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  10. Siiii tesoro vedrai.. ti innamorerai sempre più della pasticceria! Questa crostata è stupenda e senza dubbio buonissima, mi piacerebbe mangiarne una bella fetta ora! Il connubio cacao e pere, poi, è perfetto ;) Bravissima, un bacio grande e buon weekend <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, detto da una professionista come te è davvero un bellissimo complimento :-)
      Buona domenica <3<3<3

      Elimina
  11. A parte che trovo ogni tua ricetta impeccabile, questa crostata è divina :)
    Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, 6 troppo gentile <3
      Buona domenica e a domani ^_*

      Elimina
  12. Bellissima! un incanto! m'intriga la frolla (perfetta) assolutamente da provare!
    Complimenti!
    Buon fine settimana, a presto ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala e sono sicura che non te ne pentirai ^_^
      Grazie della visita e buona domenica <3

      Elimina
  13. Stupenda e tanto golosa questa crostata, che magnifica idea Consu!!!!

    RispondiElimina
  14. Questa frolla è da provare, a te è sicuramente venuta perfetta! Adoro le pere nei dolci, non sai come mi piacerebbe averne una fetta!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosita, provale e sono sicura che ti conquisterà :-)

      Elimina
  15. Questo dolce è meraviglioso Consuelo...a me pare che tu sia bravissima in tutto quello che fai! Le tue preparazioni sono sempre fantastiche e questa non fa certo eccezione! Ti abbraccio forte dolcezza e ti auguro un weekend pieno di luce...Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che splendide parole che mi hai dedicato Mary..grazie di cuore <3<3<3

      Elimina
  16. Che delizia Consu, ed è molto bella!!
    Buon we cara!!

    RispondiElimina
  17. Hai ragione è perfetta la tua crostata e tanto golosa !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, l'estetica si può migliorare ma il sapore è incredibile :-P

      Elimina
  18. Non so come fai, ma ogni volta riesci a superarti: questa è spettacolare!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  19. ma è deliziosa.... e ci scommetto che hai usato la tua confettura di pere...bravissima! seguirò i tuoi consigli sull'ordine degli ingredienti per la frolla, sono sempre curiosa di scoprire nuovi sapori e consistenze... grazie! buon w-e!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..vedrai che non te ne pentirai ^_^ tienimi informata!
      Grazie della visita e felice domenica a te e famiglia <3<3<3

      Elimina
  20. Che bella decorazione!!! E' carinissima da vedere!! ^_^

    RispondiElimina
  21. finalmente riesco a postare un commento a questa deliziosa torta,buonissima e bellssima, grazie anche di tutti i segreti che i sveli aiutandoci a diventare più brave almeno per quanto mi riguarda ,buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, ti garantisco che, se seguirai questo procedimento, il risultato sarà stupefacente ^_^
      Buona domenica e a presto <3

      Elimina
  22. Perfetta davvero la tua crostata con l'abbinamento pere e cioccolato penso si una bontà. Brava!! Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi fa molto piacere il tuo gradimento ^_^
      Buona domenica anche a te <3

      Elimina
  23. non so se questo sia dovuto al corso di pasticceria, ma una cosa è certa la tua crostata è veramente bella e di sicuro, visti gli ingredienti, anche tanto buona. >Complimenti, ma proprio tanti.

    P.S. ho chiesto a chi mi fa assistenza tecnica sul blog di risolvermi il problema con Bloglovin, ma ancora deve intervenire. Io purtroppo non ne sono capace. Grazie, un bacione e bona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente i corsi di pasticceria mi hanno invitata a migliorarmi e mettermi alla prova ^_^
      Grazie a te x la visita e a presto <3

      Elimina
  24. Molto scenografica: mi piace tantissimo la disposizione delle pere !

    RispondiElimina
  25. Ma quanto è bella? Sembra un quadro.... e poi con le foto sei sempre più brava!
    Un bacio:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tati, 6 troppo gentile e le tue parole mi scaldano il cuore <3<3<3

      Elimina
  26. sul dannatamente golosa non ho dubbio alcuno e in quanto alle tue capacitá di pasticceria posso darti 5, tutto quel che all'apparenza mi sembra facile in realtá poi si trasforma in un rincorrere il rimedio per arrivare alla fine della preparazione. Meglio che mi segno questo segreto svelato!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marti, vedrai che con questa tecnica il risultato sarà perfetto :-)

      Elimina
  27. Ciao Consuelo grazie per aver condiviso ciò che hai appreso ;)! La tua crostata e' davvero magnifica!!! Io non faccio spesso crostate proprio perché non trova mai la ricetta che mi convinca del tutto, non sopporto dove si sente troppo il burro ad esempio! Ma proverò questa tua versione per dei semplici biscottini come i tuoi ;)! Buona domenica baci Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisa, vedrai che questa ricetta ti conquisterà :-) Il sapore del cacao stempera quello del burro e risulta dolce al punto giusto ma molto friabile ^_^
      Fammi sapere se ti è piaciuta :-)

      Elimina
  28. Io adoro la pasticceria, vorrei solo avere più tempo per potermici dedicare più spesso. Penso sempre che se avessi un'altra vita forse farei il pasticcere!! Chissà... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi..allora siamo proprio gli opposti :-P
      Io mi ci approccio sempre con diffidenza ma quando qualcosa mi viene bene, è un doppio successo x me :-)

      Elimina
  29. Adoro le crostate con tutte le pere a fettine, la tua è davvero meravigliosa! ��

    RispondiElimina
  30. l'insieme è perfetto, da vedere è bellissima e molto scenografica e sicuramente sarà anche ottima, per me che amo mele e pere nei dolci una vera golosità!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ami questi frutti nei dolci, questa ricetta fa al caso tuo ^_^
      Grazie Alice della visita e felice settimana <3

      Elimina
  31. E' una meraviglia questa torta, grazie per avercela regalata, Consu. Un bacione a domani :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Carla x essere passata ad assaggiarla ^_^

      Elimina
  32. Tante pere e tante stelle per questa crostata così invitante! Io anche compro libri e sperimento curiosa, mi arrabbio se qualcosa non viene come speravo e allora mi metto lì a personalizzare le ricette e fare più prove... quando invece viene tutto bene saltello per casa contenta, ahaha! Ma confesso che sogno un corso di pasticceria, i trucchi che si imparano sono segreti magici e preziosi... e so che tu saprai raccontarli bene alle tue fedeli lettrici come me! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..anche x me è sempre una gioia quando una ricetta mi riesce proprio come volevo (e ti garantisco che è meno spesso di quello che pensi..) sopratutto se si tratta di una portata dolce ^_^
      Grazie x la visita e felice settimana <3
      ps: non preoccuparti, io non tengo mai i segreti tutti x me ^_*

      Elimina
  33. Consuelo ma quante è buona!!!!!ottima!
    garzie per la ricetta!
    baci
    simona

    RispondiElimina
  34. Ha un aspetto strepitoso, bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana, sono felice che ti sia piaciuta :-)

      Elimina
  35. Che meraviglia, questa crostata!!!!
    Bellissima la presentazione, poi!
    Buon lunedì e buona settimana, cara

    RispondiElimina
  36. Meravigliosa tesoro. La pasticceria è un arte e non ci si inventa pasticceri. Bisogna seguire delle regole e la tua insegnante, nonostante la giovane età, è riuscita a farti capire come ottenere una crostata stupenda! Mi piace un sacco e se ne avessi qui una fettina adesso, farebbe compagnia a questo triste the che mi ritrovo tra le mani. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry, ti mando con il pensiero una bella fetta di crostata e ti auguro una felice serata <3

      Elimina
  37. Ciao Consuelo come promesso ho utilizzato questa tua speciale frolla...ho preparato ieri i biscottini con i miei nanetti ed oggi sono ancora più buoni. Nei prossimi giorni se riuscirò posterò il risultato versione "natalizia" ;)!!! Grazie mille e buona serata, bacioni Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Luisa, non sai come mi facciano piacere le tue parole <3<3<3

      Elimina

Posta un commento