Zuppa alla curcuma e i tesori del...freezer!

Sono stati due giorni molto impegnativi. Giovedì 22 era il compleanno del mio nipotino Giulio (..quello che mi ha fatto diventare "la zia dei biscotti"!!!) ed ogni anno sono coinvolta nei preparativi fin dal giorno prima della festa! Ma questa è solo la punta dell'iceberg della causa della mia assenza! Da qualche giorno Miss Grey lamentava dolori alla coda, tanto che non potevamo nemmeno avvicinarci. Sospettavo che nascondesse qualcosa di più grave e, in momento di distrazione, sono riuscita a chiuderla nella gabbietta e portarla dal veterinario. La diagnosi è stata: ascesso alla coda causato da due morsi di felino! 
Ma l'avventura non è ancora finita, per poterla medicata l'hanno dovuta sedare e sono stata costretta a lasciarla in ambulatorio 2 ore. Si è beccata un bel punturone di antibiotico, una fasciatura rosa shocking e la prognosi di 10 giorni in casa con medicazione giornaliera e divieto tassativo di leccarsi la parte lesa! 
Peccato che appena varcata la soglia di casa, si sia risvegliata la belva che è in lei! In meno di 5 minuti è riuscita a togliersi la benda, schizzare sangue ovunque e leccarsi come se non ci fosse un domani la coda appena medicata! 
Oggi è il terzo giorno di "arresti domiciliari" ed è più stressata che mai, vuole uscire e non ama fare i bisogni nella lettiera (...infatti la sottoscritta ha dovuto fare doppi turni di pulizie per rimediare ai suoi dispetti..) e ancora non sa che alle 14,30 dovrà vedersela nuovamente con il veterinario per il controllo..fatemi un grosso augurio, ne avrò bisogno!


Siccome l'unica cosa che la tranquillizza è la mia presenza in casa, mi sono costretta ad uscire il minimo indispensabile e ne ho approfittato per fare quei lavoretti che rimando da tempo..tipo SBRINARE IL FREEZER! 
Ecco se c'è una cosa che odio profondamente fare tra i lavori domestici, è proprio questa!
Come ogni volta arrivo a dei livelli di brina da far invidia ai ghiacciai del Polo Sud ed ho impiegato 1 ora e mezza a completare l'operazione. Le scorte momentaneamente (...e  con fervido ottimismo!) appoggiate nel lavandino avevano già iniziato la fase di scongelamento e sono stata obbligata ad utilizzarle.
Già che c'ero ho ripulito anche il frigo da qualche rimasuglio di verdura, ho messo tutto nel calderone e la pozione magica che ne è uscita è stata una vera coccola calda che mi ha fatto tornare il buonumore per affrontare il weekend (...e la visita dal veterinario!!!).


Ingredienti:
(con queste dosi si ottengono 4 porzioni)

280 g di ceci cotti e congelati*
3 palle di bietola cotta e congelata*
2 fette di zucca a polpa soda
3 carote
1 cucchiaino di semi di finocchio
1 cucchiaino di curcuma in polvere
3 bicchieri di acqua 

Per servire:
Fette di pane tostato 
Olio e.v.o.

*Utilizzati senza scongelamento.


Ho effettuato la cottura in pentola a pressione. Si potrà procedere anche utilizzando una normale pentola raddoppiando i tempi di cottura.

Pulire la zucca dalla buccia e semi interni, quindi tagliare a dadini. Pelare le carote, spuntarle e tagliare anch'esse a dadini. Versare tutto nella pentola a pressione insieme a tutti gli altri ingredienti. 


Mettere il coperchio e cuocere 40 minuti dal momento del fischio. Far sfiatare ed aprire. Dare due colpi di frullatore ad immersione (potete omettere questo passaggio, io la volevo un po' cremosa ma ancora con i pezzettoni).
Porre sul fondo dei piatto una fetta di pane tostato e versare la zuppa calda. Servire subito condita con un giro d'olio a crudo.


Quella che avanza si può riporre in frigo e scaldare al momento, magari aromatizzandola con qualche erbetta fresca.


Si conserva per 3-4 giorni in frigorifero riposta in un contenitore da alimenti.

Commenti

  1. Povera Miss Grey, chissà che dolore! :-(
    Sai che anch'io devo sbrinare il freezer è rimando di giorno in giorno? Devo dire che ti sei fatta un ottimo pranzetto!!!!
    Un bacione Consu :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simo, non ti invidio!!! Ogni volta mi riprometto di farlo più spesso per non ritrovarmi dei ghiaccia di 10 cm ma poi è più forte di me..LO ODIO :-(
      Grazie x il tuo supporto morale <3

      Elimina
  2. Mi dispiace tanto per la dolce micetta. Si rimetterà al più presto e tu potrai tirare un sospiro di sollievo, Consu. Ma sono certa che questa meravigliosa zuppa ti sia già stata di grande conforto.
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti la zuppa è stata una coccola salva-umore ^_^
      Grazie cara e felice domenica <3

      Elimina
  3. che delizia ho l'acquolina in bocca!!!amore mio dai che andrà tutto bene!!!

    RispondiElimina
  4. Ohhhhhh mi dispiace per Miss Grey.. immagino che tormento il veterinario.. poverina! Dai che oggi ti dirà che è tutto ok.. Ottima invece la ua zuppettina.. mai fatta con bietole e ceci.. da provare! Un bacione e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia del sostegno, ne avevo proprio bisogno :-)
      ps: prova quest'abbinamento e te ne innamorerai :-)

      Elimina
  5. Dovrei emularti , visto che rimando ormai da settimane, a sbrinare questo frigo...che poi devo sbrinare anche il congelatore a pozzetto che li non ti dico il ghiaccio che c'è 0.o
    Lo farò...Trivero il tempo...promesso...però poi non so se riuscirei a creare cotanta bontà.
    Dai un bacino alla piccina...meno male che ha un angelo in casa che si prende cura di lei così amorevolmente ♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Vale, anch'io ho rimandato per mesi ma ero arrivata al punto di non ritorno :-( Prossimo frigo lo voglio NO FROST!!!
      Grazie x aver gradito la mia zuppa e x le tue parole di conforto..anche Miss Grey ti manda un bacino <3

      Elimina
  6. MI SPIACE PER I TUOI GUAI, IO NON ME LA PASSO MEGLIO, SONO ALLE PRESE CON L'INFLUENZA, DI NUOVO, UFFA E DEVE ANCHE ARRIVARMI LA CUCINA NUOVA IN QUESTI GIORNI, IMMAGINATI IL CAOS, DOBBIAMO SVUOTARE, SMONTARE E PORTARE VIA QUELLA VECCHIA, MA NON SO SE RIUSCIREMO!!!!!SEI RIUSCITA A TIRARMI SU IL MORALE CON QUESTA DELIZIOSA ZUPPA, UNA COCCOLA PER L'ANIMA E IL CORPO, BRAVISSIMA TESORO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabry tu 6 messa peggio di me..ti sono nel cuore e ti penserò con affetto!
      Grazie x la visita e felice domenica <3

      Elimina
  7. un grande in bocca al lupo per tutto! dai che tu sei una tosta.. puoi affrontare questo ed altro! grazie per questa meravigliosa zuppa :-)

    RispondiElimina
  8. Prima di tutto auguri per mister grey e speriamo che guarisca in fretta, almeno un pò di pace anche per te. Secondo anche io odio scongelare il freezer e lo faccio quando proprio non si riesce più a chiuderlo ahahahhh Terzo questa minestra, o zuppa come l'hai chiamata tu, molto molto golosa, davvero! Una cosa che dice sempre mio marito te la dedico volentieri perchè la vedo molto anche in te: a casa nostra non si morirà mai di fame, con poche cose riesci sempre a mettere in tavola piatti golosi! Brava Consu e aspetto di sentire che mister grey sta meglio. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry di tutto e poi mi fa davvero piacere che pensi questo di me :-)

      Elimina
  9. Povera.... in bocca al lupo per Miss Grey!
    Deliziosa la tua zuppa!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  10. In bocca al lupo cara, in effetti un gatto incavolato è una bella prova!!
    E questa zuppa?? Deve essere una vera delizia!! Buon we cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..non sai quanto le tue parole siano veritiere U.U
      Grazie Silvietta e felice domenica a te <3

      Elimina
  11. Anche io non amavo affatto sbrinare il frigo...poi finalmente abbiamo comprato un no-frost scordandomi cosa significa.
    Alle zuppe non dico mai di no e allora oggi mi autoinvito e tanti auguri per Miss Grey

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..anch'io il prossimo lo voglio NO FROST!!!
      Grazie cara, aggiungo una scodella in tavola ^_*

      Elimina
  12. Ma povera Miss Grey! Però in queste occasioni bisogna mettere il collare elisabettiano per evitare proprio che succeda quel che è successo! Eh eh, anch'io odio sbrinare il freezer e infatti non lo faccio (quasi) mai! Auguri per la piccola belva!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..anche il veterinario ci aveva dato questo suggerimento ma, dopo l'ultima esperienza, abbiamo evitato! Cmq sta già meglio ed il controllo è stato passato a pieni voti ^_^
      Grazie della visita e a presto :-)

      Elimina
  13. Hai tutto il mio appoggio ne so qualcosa. La mia non si lascia mettere le gocce sul collo, non si lascia tagliare le unghie ..ne sappiamo qualcosa e quando dobbiamo portarla da veterinario è come se leggesse nel pensiero e sparisce. Posti dove nascondersi ci sono ma anche se la troviamo è difficile stanarla la BELVA digrigna...Ovviamente la prendiamo sul fiato...con inbrogli sempre diversi :-)) Auguri a te ed anche a Miss Grey.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...hai perfettamente capito la situazione in cui mi trovo anch'io :-P
      Grazie del sostegno morale Edvige :-)

      Elimina
  14. A chi non capita di essere nella stessa situazione con scongelamento, ma alla fine sei riuscita a fare del spazio nel freezer e hai ottenuto una zuppa gustosissima. Auguri per il tuo Miss Grey e buon fine settimana !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, effettivamente ad operazione completata mi sono sentita proprio soddisfatta ed ora ho un bel po' di spazio da riempire ^_^
      Buona domenica e a presto <3

      Elimina
  15. spero che sia andato tutto bene,mi dispiace che debbano soffrire,ottima zuppa ristoratrice e riscaldante ,bravissima,buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, anche a me dispiace vederla soffrire..ma lo facciamo solo x il suo bene!!!
      Buona domenica a te <3

      Elimina
  16. buonissima Consuelo, auguroni al piccolo!
    buona serata simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo e felice domenica a te e alla tua famiglia <3

      Elimina
  17. Fantastica, una iniezione di salute! :)

    RispondiElimina
  18. noo povera micina! ma non ci sono quei collari che mettono quando un animale viene operato? Forse si usano solo per i cani :( il frigo lasciamo stare lo sto sbrinando ora è una cosa che detesto profondamente fare :(((((( meno male che poi ci sono zuppette come queste a tirarci su :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, esiste anche x i gatti ma abbiamo accuratamente evitato di metterglielo..non hai idea di quello che ha combinato l'ultima volta U.U cmq adesso sta meglio e la via della guarigione completa è vicina :-)
      Grazie tesoro x il sostegno..e in bocca al lupo con lo sbrinamento :-P

      Elimina
  19. Povera micina!!!!!!
    Vedo che non sono la sola ad odiare lo sbrinamento del freezer, anzi se devo dire la verità dovrei mettermi all'opera fra un pochino (ma sicuramente sarò intrattenuta in altre faccende che mi faranno....purtroppo...rimandare il lavoro).
    Ottima questa zuppa del riciclo, mi piace tantissimo.
    Un bacio e buona domenica :)

    RispondiElimina
  20. Un grande in bocca al lupo per ogni cosa Consu!!!!!!!!
    Abbraccione!

    TruccatiConEva

    RispondiElimina
  21. Certi lavoretti in casa li detesto anch'io, ma se poi ti ripagano con una zuppetta deliziosa come è venuta a te, ben vengano... ogni tanto eh :P
    Auguri per miss Grey, mi fa piacere che stia già meglio!
    Bacini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi..hai ragione Leti, se dopo la fatica c'è il compenso si lavora con più entusiasmo :-P
      Grazie della visita e felice domenica <3

      Elimina
  22. Merhabalar, ellerinize sağlık. Çok güzel ve leziz görünüyor.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  23. insomma una settimana movimentata! sono sicura che questa zuppa deliziosa ti abbia ricaricato per affrontare la visita dal veterinario!

    RispondiElimina
  24. Dev'essere stata una scena alquanto splatter quella del sangue che schizzava ovunque...povera belvetta...mi raccomando, tienila a bada :)
    La tua zuppa è super slurp ! Un bacione grande e buona serata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...pensa che è da stamani che dorme..sarà stato lo stress :-P
      Grazie carissima e felice serata anche a te <3

      Elimina
  25. povera micetta! Comunque in bocca al lupo per il controllo dal veterinario, non sarà semplicissimo e complimenti per questa zuppa nata dai tesori del tuo congelatore! Io odio sbrinarlo lo faccio fare sempre al marito :)
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..magari avere un marito a cui affidare questo spiacevole compito :-( Il mio penso che non lo farà mai in vita sua!
      Grazie x le tue parole di conforto. La visita è andata bene, è già sulla via della guarigione ^_^
      Buona serata e a presto <3

      Elimina
  26. Oh povera lei... ma anche povera te! So bene cosa vuol dire forzare un gatto che non vuole saperne di andare dal veterinario, al punto che per Ulisse ho dovuto trovarne uno che viene a domicilio se no davvero era un'impresa...
    Spero che col passare dei giorni vada sempre meglio, per fortuna i nostri amati felini recuperano presto e come vedi tornano agguerriti, svegli e combina-guai più che mai! Quando si dice confort food si intende questo... cibo caldo che conforta, consola e ci dà la giusta dose di calma! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franci, chi meglio di te poteva capire? Miss Grey oggi sta meglio e sta a poco a poco riprendendo la normale routine.
      Questo piatto mi ha davvero confortato..ne avevo un immane bisogno :-P
      Buona settimana <3<3<3

      Elimina
  27. ciao Consu. Come sta adesso la cucciola? Spero sia andato tutto bene dal veterinario. Quando stanno male è come se stesse male un membro della famiglia. un abbraccio a presto. Manuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miss Grey sta meglio e la visita del veterinario è stata superata a pieni voti ^_^ Ora sarà tutto in discesa (...spero!).
      Grazie della visita e felice inizio settimana <3

      Elimina
  28. Ahahah, le belve quando ci si mettono possono tutto! Le medicazioni sono le prime che saltano e nemmeno il dolore li ferma...povera ciccia!!!!
    La zuppa mi sa proprio di buono, sarà che il colore mi rammenta quella agli spinaci che la mia mamma mi preparava da bambina, ma sono sempre i piatti più coccolosi (e dire che allora li odiavo): ieri ne ho fatta una zucca e patate che era la fine del mondo... con così poco mi ha rallegrato la giornata!
    Un bacione a te e alla pelosotta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, spesso in cucina basta poco per far tutti felici :-)
      Grazie x il tuo sostegno, ti manda un bacino anche la cucciola <3

      Elimina
  29. oh cavoli che giornate!! allora insieme ad un grande applauso per qst zuppa intrigante e saporita, ti faccio anche tantissimissimi auguri!!!!

    RispondiElimina
  30. Buonissima questa zuppa! Le idee svuota freezer sono sempre le migliori :P
    Buona fortuna per Miss Grey! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, mi fa davvero piacere averti conquistata :-)
      ps: Miss Grey sta meglio ^_^

      Elimina
    2. Ciao tesorino, come state tu e miss Grey?
      Questa é un vero confort food, le foto parlano da sole...bravissima!!!
      Un caro abbraccio e felice settimana!
      Laura<3<3<3

      Elimina
    3. Grazie Laura, noi stiamo meglio e Miss Grey ha ormai ripreso la vita di sempre :-)
      Buona settimana anche a te <3

      Elimina
  31. Ciao cara Consu! Eccomi tornata.. e direi finalmente!! Sbirciando qua e là ho visto tantissime ricette genuine che non posso farmi di certo sfuggire! Prendo carta e penna, che le mie papille sono già attive!! Un bacione grande <3<3
    P.S: un saluto e una carezza anche a Miss Grey

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anitaaaaaa :-) che bello ritrovarti tra queste pagine ^_^
      Grazie di cuore della visita e torna presto <3<3<3

      Elimina
  32. Ma povera piccccccina come mi spiace immagino il dolore !!Spero che stia migliorando mia cara...sei sempre un vulcano di ottime ideeee brava

    RispondiElimina
  33. ahahahahah!!!! Beh dai in questo periodo non ci si può far mancare una zuppetta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...proprio no :-P Scalda il pancino e rimette in pace con il mondo ^_*

      Elimina

Posta un commento