Spaghetti alla zucca e pancetta #SaveRummo

Spaghetti Rummo alla zucca e pancetta.

Sono stata sempre contraria ai social ed ho sempre preferito il rapporto reale, tangibile e di "ciccia"! Poi, a causa del mio blog ed i relativi "effetti collaterali", mi sono dovuta voluta adeguare ed ho avuto l'ennesima dimostrazione che non bisogna mai avere pregiudizi e, come in tutte le cose, c'è sempre un lato positivo in pari misura a quello negativo.
Su quest'ultimo direi che è il caso di tralasciare, sono argomenti già triti e ritriti e non vale la pena affrontarli per l'ennesima volta, mentre per quanto concerne il retro della medaglia merita spendere due parole.
Il social può unire, far sentire la propria voce e aiutare anche chi è in difficoltà! Ne è una dimostrazione la campagna del tutto spontanea, nata proprio su Facebook denominata #SaveRummo.
Benevento è stata colpita da un’alluvione enorme che ha causato danni ingenti in tutta l'area. Durante questo disastro ambientale il pastificio Rummo è stato duramente coinvolto.
Si apprende dalla stampa che macchinari, materie prime, quintali di prodotti siano andati distrutti creando un'enorme difficoltà per l'azienda. 

Ed è così che è nato tutto,  per difendere le nostre produzioni, per valorizzarle in momenti di difficoltà come questo, per tutelare il nostro territorio.

Io non potevo non aderire ed ho voluto rendere omaggio a questa meravigliosa pasta con un goloso condimento di stagione.
Questa pasta ha una tenuta alla cottura impareggiabile e rimane sempre viva ed al dente grazie alla sfoglia tradizionale dalla superficie levigata e compatta. Con l'esclusivo Metodo a Lenta Lavorazione, la cura dei pastai Rummo nella scelta delle semole di grano duro di qualità, è oggi certificata dalla Federazione Italiani Cuochi.
Portarla sulle nostre tavole fa bene, in tutti i sensi!

Ingredienti a porzione:
90 g di spaghetti grossi n.5 Rummo
2 fette di zucca*
40 g di pancetta affumicata
1 aglio intero
1 cucchiaino di olio di cocco**
Peperoncino in polvere q.b.
*Io ho utilizzato circa 10 cm del gambo della varietà Violina, sostituibile con altra varietà a pasta soda.
**Questo grasso è interamente di origine vegetale ed ha un punto di fumo molto elevato, al pari dell'olio di arachide. Risulta più leggero e meno dannoso alla salute, ha inoltre dei micronutrienti interessanti, stimola il metabolismo, contrasta il colesterolo e rinforza il sistema immunitario. In questa ricetta può essere sostituito da un buon olio extra vergine di oliva senza incidere sul sapore finale. 
Pulire la zucca dalla buccia ed eventuali semi, quindi ridurre a dadini piccoli e regolari. Ungere un wok o una capiente padella antiaderente con l'olio di cocco e saltarci la zucca con l'aglio sbucciato e schiacciato. Appena prende colore, spolverare di peperoncino e unire la pancetta. Farla rosolare insieme agli altri ingredienti e portare a cottura a fiamma bassa. Nel frattempo cuocere al dente gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli e saltarli con il condimento.
Eliminare l'aglio e servire caldi.
Quest'abbinamento è un'esplosione di sapori che regala un momento di puro piacere!
Un incontro di colori e profumi che merita sicuramente il bis!

Partecipare è semplice, basta fare così:
1) Invitare tutti i nostri amici a questo evento.

2) Acquistare pacchi di pasta Rummo.

3) Postare qui su Facebook una foto del nostro pacco appena comprato, con l’hashtag #SaveRummo.
Salviamo le nostre eccellenze, #SaveRummo.
Per i lavoratori, per il marchio, per l'impresa e per il nostro Sud.
A questo link troverete il rivenditore di Pasta Rummo più vicino a voi.
Ricordate, l'unione fa la forza!!!

Commenti

  1. condivido il tuo pensiero consuelo! al di là di tutti i pareri negativi sul fenomeno social (e tutti i possibili utilizzi discutibili di questi media) quando ci sono momenti in cui possiamo utilizzare le nostre bacheche per qualcosa di davvero utile non dobbiamo tirarci indietro...bella ricetta e bel gesto il tuo! buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tizi, sono felice di trovarti d'accordo con il mio pensiero :-)

      Elimina
  2. Non conosco ahimè quella pasta.. forse qui a Roma non si trova non so.. Buonissimo il condimento. :-* smackkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, prova a vedere dal link il punto vendita più vicino a te ^_*

      Elimina
  3. Mi piace tantrissimo la pasta rummo, è vero, tiene la cottura in modo stupendo!!
    Zucca e pancetta è un abbinamento che adoro! Buonissima!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è stata la prima volta con questa pasta ma è nato un amore :-)

      Elimina
  4. La pasta Rummo è una delle più buone sul mercato, la consumo da tanti anni e non mi ha mai deluso :-), molto sfiziosa questa tua ricetta! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, io non la conoscevo ma adesso non la mollerò più :-)

      Elimina
  5. Pasta fantastica W Rummo e tu le hai dato un sapore meraviglioso!

    RispondiElimina
  6. Un ' iniziativa bellissima per proteggere le nostre eccellenze. Deliziosa la tua pasta da rifare. Baci zietta

    RispondiElimina
  7. I tuoi post sono sempre troppo invitanti!!!
    Un bacio!

    TruccatiConEva

    RispondiElimina
  8. non conosco questa pasta, vado a vedere, grazie. delizioso questo abbinamento mi piace molto la zucca con la pancetta, provero' tutto quanto prima!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Sabry, spero che aderirai a questa iniziativa :-)

      Elimina
  9. io l'ho fatta uguale ma con i rigatoni rummo e la zucca l'ho fatta crema, pasta ottima per una buona causa che speriamo non venga dimentica a breve, la pasta la si compra sempre e allora cerchiamo di aiutare chi ne ha bisogno, buona serata cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono pienamente d'accordo con te, io sicuramente mi impegnerò ad acquistarla anche in futuro ^_^
      Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  10. Un'ottima pasta quella della Rummo, condita deliziosamente, brava!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, effettivamente è una pasta di ottima qualità :-)

      Elimina
  11. Un gustosissimo condimento per un'ottima pasta, bravissima Consu!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  12. Un primo piatto davvero gustoso!!! Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Avendo vissuto a Napoli per diversi anni, conosco benissimo la pasta Rummo e qualche volta l'acquisto ancora. Solo raramente, poiché mangio soprattutto pasta integrale. Ma adesso ho un motivo in più per ricomprarla. Aderirò a questa iniziativa. Grazie, Consuelo, per tutte le info.
    Gli spaghetti alla zucca sono fenomenali!!! :)
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x aver deciso di contribuire a quest'iniziativa :-) Più siamo e meglio è :-)

      Elimina
  14. La pasta Rummo è squisita, peccato da me si trovi con gran difficoltà, nonostante il punto vendita in questione sia citato sulla mappa allegata (è vicino casa mia , quindi ci passo molto spesso e NON c'è mai...), però l'iniziativa è bellissima e cercherò ancora per potervi partecipare. C'è la vita di tanti lavoratori, che sfamano delle famiglie, in quello stabilimento e quindi è nostro sacrosanto dovere far sì che almeno un po' del nostro operato li possa aiutare... sarà una goccia nel mare ma se la solidarietà si diffonde coinvolgendo tutti sicuramente arriverà del bene anche a loro! E sai bene che io per la tutela dei lavoratori sono sempre in prima linea e che per me difendere i diritti degli operai non solo è un lavoro ma una filosofia di vita.
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tatiana, una piccola goccia qua e là e vedrai che arriveremo ad ottenere un oceano :-)

      Elimina
  15. ma quanto è buona la pasta Rummo! E ottima la tua ricetta ;-)

    RispondiElimina
  16. Buona buona questa pasta! io purtroppo non sono ancora riuscita a trovarla da me!! però è davvero un bella iniziativa quella di cercare di aiutare..appena la trovo dalle mie parti la compro anch'io! ;)

    RispondiElimina
  17. Condivido il tuo pensiero tesoro, e questa è una bella iniziativa!
    Non ho avuto modo ancora di conoscere questa pasta, ma se riesco a trovarla, sarei felice di dare il mio piccolo e semplice contributo.
    La tua spaghettata è meravigliosa dall'aspetto molto invitante.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabri, spero tanto che parteciperai anche tu ^_^

      Elimina
  18. Come tutte le cose, ci sono pro e contro, ma soprattutto dev'essere il buonsenso a guidarci. Però, è vero, la rete può smuovere le coscienze...mobilitare le folle e portare a risultati concreti e importanti. Brava Consu ! Bella ricetta, e bel pensiero. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesorina sapevo che saresti stata dalla mia parte ^_^

      Elimina
  19. Anche io ero "allergica" a Facebook e similari, fino a poco tempo fa...poi mi sono "adeguata" e ho scoperto un mondo... e devo ammettere che questi social hanno un grande potere, quello della condivisione. Bellissima questa iniziativa e deliziosa la tua ricetta: semplice ma d'effetto :-)
    Un abbraccio, Leti

    RispondiElimina
  20. Brava Consu, sempre puntuale e sul "pezzo". Io credo che anche i social (come tutte le cose, materiali e non) devono essere utilizzati nella giusta misura e quindi ben venga se sono per una causa come questa di Rummo. Ottimo piatto, semplice e goloso. Buon fine settimana tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry, quando si può fare qualcosa di buono io non mi tiro mai indietro...e poi questa pasta è davvero strepitosa :-)
      Buon we anche a te e a presto <3

      Elimina
  21. Ottima pasta e ottimo contributo social per l'azienda in difficoltà.
    Buon fine settimana,
    V.

    RispondiElimina
  22. UNA DELLE PASTE PIU' STRAORDINARIE CHE MI SIA CAPITATO DI ASSAGGIARE....hai fatto un bellissimo abbinamneto ciao mia dolce amica grazie della tua sempre costante presenza perdona della mia latitanza sono mesi pesantissimi ancora due mesi e poi un po' di respiro alla domenica avremo riposo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x aver trovato il tempo di venirmi a trovare :-) 6 sempre dolcissima, stringi i denti ^_*

      Elimina
  23. Bella l'iniziativa e coinvolgente ... il tuo contributo sentito ti fa onore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, spero di averti convinta a partecipare :-)

      Elimina
  24. ...alla fine l'ho trovata ed anche io go potuto dare il mio piccolissimo contributo.
    Grazie mille anche a te Consu cara <3
    Un abbraccio grande e buona serata
    Sabrina
    http://delizieeconfidenze.blogspot.it/2015/11/penne-rigate-rummo-con-zucca-tartufo.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Sabrina, l'unione fa la forza :-)
      Grazie della visita e felice domenica <3

      Elimina

Posta un commento