Mediterranean sushi roll

Sushi mediterraneo.

Continua il mio resoconto sulla vita-vista-attraverso-gli-occhi-di-una-cassiera. Se fino a pochi giorni fa l'argomento preferito dalla clientela era il caldo afoso, da lunedì sono io il fulcro della conversazione o meglio lo è il mio cerotto sul mento...di certo non passa inosservato ed è diventato l'attrazione preferita di tutti!
Penso di aver raccontato l'accaduto almeno 1 miliardo di volte e per altri 7 giorni dovrò mettermi l'animo in pace che lo ripeterò ancora all'infinito. La cosa che più mi diverte sono i bimbi che mi fissano nel "punto critico", alcuni spaventati come se avessi una brutta malattia, altri curiosi di sapere cosa c'è sotto quel grosso cerotto! Poi ci sono le mie vecchine fidelizzate che ho conquistato fin dal primo giorno con il mio sorriso e che esordiscono ogni mattina con "povera stella"!   
Ma volete sapere qual è la cosa che più mi mette a disagio?? Non riuscire a sorridere! Quando ci provo mi faccio male perché i punti che ho sulla ferita mi tirano, quindi cerco di evitarlo il più possibile per non trasformare quell'accenno di solarità in una smorfia infelice e di sofferenza! Non avete idea di quanto sia difficile ma non ho altra scelta! Vorrà dire che per un po' i "miei clienti" dovranno far a meno della mia accoglienza gioiosa ed io sarò costretta a consolarmi facendo sorridere le mie papille gustative!
Questa ricetta è nata per caso aprendo il frigo e trovando del riso già bollito e qualche fetta di melanzana grigliata. L'idea è stata fulminante ed io mi sono lasciata guidare, il risultato mi ha davvero soddisfatta!
Ingredienti:
(Dosi x 2 rotoli / 2 porzioni)
1 melanzana di medie dimensioni
100 g di riso arborio integrale bollito e raffreddato*
3 pomodori essiccati
Salsa di soia per servire 
*Lessare il riso come indicato sulla confezione. Il mio prevedeva una cottura di 45 minuti, io ho utilizzato la pentola a pressione e in 20 minuti era pronto. Scolarlo bene e raccoglierlo in una ciotola, quindi far raffreddare in frigo.
Lavare la melanzana e spuntarla. Tagliarla a fetta sottili per la lunghezza e grigliarla da entrambi i lati. Far raffreddare in frigo.
Stendere un foglio di pellicola trasparente sul piano di lavoro e adagiarci leggermente sovrapposte le fette di melanzana formando un rettangolo regolare. Coprire tutta la superficie con il riso e schiacciare bene con le mani fino a formare uno strato omogeneo e compatto.
Posizionare sul lato più lungo una fila di striscette di pomodori secchi e arrotolare fino a formare un salsicciotto. Per questa operazione aiutarsi con la pellicola sottostante
Sigillare con la pellicola e trasferire in frigo per 2-3 ore.
Tagliare a sezioni con un coltello ben affilato e servire con salsa di soia.
E' importante che il riso sia ben cotto e freddo, in modo che l'amido in esso contenuto faccia da legante e renda compatto il sushi roll finito. 
Io lo avevo cotto al dente in quanto sarebbe dovuto diventare un'insalata di riso quindi mi si è un po' slegato al taglio.
Ho scelto il riso integrale (nonostante solitamente si prediligano altre varietà di riso per questa preparazione giapponese) perché mantiene intatte tutte le proprietà nutrizionali rispetto a quello sottoposto a sbiancatura e brillatura. E' particolarmente indicato nelle diete ipocaloriche o in regime disintossicante, in quanto ricco di fibre e con un indice glicemico basso. Dona un elevato senso di sazietà anche in piccole porzioni rispetto al riso raffinato..e sapete che per me la salute viene prima di ogni altra cosa!

Commenti

  1. Sei fantastica, anche incerottata crei meraviglie di gusto e originilaità <3 bravissima tesoro! Spero vada un pochino meglio!

    RispondiElimina
  2. Anche io ho una cicatrice sul mento! 5 punti dovuti ad una mentata presa da piccola perché mi sono inciampata mangiando l' anguria! E a dire il vero sono poche le persone che conosco senza punti sul mento! Ottimi questi involtini, invitanti e gustosissimi! Un bacioneeeeee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..io ho fatto il bis, ne avevo già una :-P
      Grazie Silvietta x aver gradito la mia ricetta :-)

      Elimina
  3. Consu, stavo per venire qui che ti leggo tra i commenti sul mio blog. Leggo e sento che ti stai riprendendo anche se per sfoderare un sorriso gioioso ci vorrà qualche altro giorno ancora!
    Ti lascio un abbraccio mentre mi gusto un po' del tuo sushi :-)

    RispondiElimina
  4. Tesoro, avevamo letto, su fb ..... Povera stella^^
    Mannaggia non ci voleva, i punti devono essere fastidiosissimi, speriamo che passi tutto presto perché siamo sicure che il tuo sorriso mancherà a tutti i clienti!
    Tieni duro!!
    Il piatto è fighissimo, brava!!!

    RispondiElimina
  5. Tesoro, mi dispiace davvero tanto.. ma vedrai che tornerai a sorridere presto :) Le coccole dei tuoi clienti possono essere miracolose ;) Intanto ci possiamo godere un (sor)riso gustoso avvolto da queste melanzane dai sapori così mediterranei :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, spero davvero di poter tornare a sorridere presto :-) Intanto mi faccio coccolare e mi coccolo :-)

      Elimina
  6. Mi spiace x questi punti fastidiosi....
    Ma da quanto vedo la tua fantasia in cucina non ha risentito affatto: deliziosi questi rotolini!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...ci vuole ben altro x fermarmi :-P
      Grazie Paola <3

      Elimina
  7. prima di tutto guarisci presto e poi...complimenti per questo piatto originale e di certo delizioso !

    RispondiElimina
  8. Wow molto scenografiche queste melanzane,
    Un effetto cromatico stupendo!
    Questo delizioso piatto di sushi roll di melanzane è perfetto per me!
    Bravissima tesorino, cerca di guarire velocemente cosi puoi fare un bel tuffo al mare! Non capisco perché ti hanno proibito di fare il bagno, hai avuto un trauma cranico nella caduta? Un abbraccio e felice giornata!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso bagnare i punti perchè tendono ad infettarsi :-( quindi niente mare e dovrò andare dal parrucchiere x lavarmi i capelli (ma questo potrebbe essere una cosa positiva :-P )
      Grazie x la visita e a presto <3

      Elimina
  9. Mannaggia Consu, che rottura questa cosa...speriamo che passi tutto presto..quando ho letto, su FB, ci sono rimasta davvero male...
    Mi raccomando <3
    Deliziosa questa ricetta...poi, io amo le melanzane ;) Ottimo abbinamento :) Ti abbraccio forte !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ci sono rimasta male :-( era una cosa che avrei tanto voluto non capitasse o almeno non in estate e non in questo momento della mia vita :-( ma tiro avanti alla faccia di chi mi vuole male!!!
      Grazie di essere passata a trovarmi e a presto <3

      Elimina
  10. Un sushi così anche io lo mangerei molto volentieri, perché degli altri, se sono fatti con del pesce crudo non mi ispirano, anche se il pesce in se mi piace tantissimo. Questo si che è per i miei gusti. Guarisci presto carissima e sicuramente i tuoi clienti fedeli capiscono il tuo stato. Un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo adoro in tutte le salse :-P quindi non faccio testo :-P
      Grazie x aver gradito :-)

      Elimina
  11. Cosa non si fa per attirare l'attenzione... ;) Scherzi a parte, ti avranno detto di non prendere il sole sulla ferita fresca altrimenti rimane poi più scura rispetto al tuo colorito.
    Ora, parliamo di cose belle... E questi involtini lo sono proprio! Buoni, purtroppo, lo puoi dire solo tu, ma noi ci fidiamo.
    Un grosso abbraccio, Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema non è il sole ma i punti che non possono bagnarsi ed ipoteticamente non potrei nemmeno sudare..prova tu con queste temperature *__*
      Cmq recupererò appena me li tolgono :-P
      Grazie della visita <3

      Elimina
  12. dai ma che ideona!!!è troppo bello e buono!!io amo il sushi,ma amerei anche questo credimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora siamo in due..io l'adoro e potessi lo mangerei ogni giorno :-P
      Questa è semplicemente un'idea molto casalinga ma ha soddisfatto il mio palato ^_^
      Grazie Cristina <3

      Elimina
  13. Una bellissima idea, il sushi giapponese non lo mangio ma questo mi piace moltissimo! Sono sicura che fra poco riderai di nuovo con tutta la tua bellissima faccetta, intanto ti abbraccio a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che io ne vado matta :-P ma ho adorato anche questa variante italianizzata :-)
      Prova e fammi sapere, grazie della visita <3

      Elimina
  14. Risposte
    1. Grazie Eli, ti garantisco che anche il sapore non è da meno ^_*

      Elimina
  15. questa ricetta leopardata mi piace moltissimo, come sempre sei creativissima! (anche i punti lo sono dai... e tu fai batture ai clienti.. del tipo: oltre che sulla card fidelity le commesse più solerti ci mettono i loro personali, cretinate così e se non sorridi - per causa di forza maggiore - tu sorrideranno loro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...già fatto ^_* ma grazie del suggerimento :-)

      Elimina
  16. Resisti che presto tornerai a sorridere più di prima.
    Intanto hai abito una mega idea con questi sushi roll alla mediterranea.
    Ti abbraccio musona forzata ♡♡♡♡♡

    RispondiElimina
  17. Il tuo luminoso sorriso tornerà presto ad illuminare le tue e le nostre giornate, Consu. E poi sono i tuoi occhi a sorridere sempre, tesoro. In ogni situazione.
    Un grande abbraccio ed un super yummy per questa delizia!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 6 davvero dolcissima <3 mi hai fatto sorridere il cuore <3
      Grazie, grazie e ancora grazie MariG <3

      Elimina
  18. Cucciola 4 punti? OUCH! Oo
    Mi spiace un sacco! :(
    Spero tu stia meglio oggi e che la settimana sia comunque passata senza troppi problemi! Certo, immagino con questo caldo dover portare una medicazione così tanto fastidiosa! :(
    Dai che che non basta questo a fermare i tuoi sempre spontanei sorrisi! So che ci vuol ben altro! ;)
    Non potevo non passare ad assaggiare questa meraviglia (ti ho detto che manca poco e griglio anche il mio fidanzato? *_*)... l'ho vista nel blogroll e mi son dovuta fermare. Devo farla! XD
    Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...sempre troppo simpatica :-P
      Grazie di cuore tesoro, tengo duro e sorrido dentro ^_*

      Elimina
  19. Consu una ricetta meravigliosa!!!!! Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. Povera stella! Chissa che tu riesca ad appropriarti quanto prima di quel bel sorriso! Brillante idea questi sushi roll...domani vado di melanzane, mi hai dato un ottimo spunto! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro..vedrai che tra qualche giorno tornerò in forma smagliante ^_^
      Felice di averti dato un utile spunto, aspetto il tuo parere post assaggio ^_^

      Elimina
  21. Beh sarebbe peggio se tu passassi inosservata, probabilmente ti faresti la domanda contraria!!!
    Questa ide ami stra piace un sacco!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento