Gelato al doppio cioccolato (senza panna)

Gelato senza panna al doppio cioccolato.

Il mio primo pomeriggio libero dopo tanto tempo ed io me lo voglio assaporare al massimo. Oggi non ci sono per nessuno, ho un appuntamento a cui non posso mancare e tutto il resto può aspettare.
Mi vesto comoda, raccolgo i capelli e preparo la borsa frigo. Il viaggio sarà lungo e non posso rischiare che il mio gelato, preparato apposta per lei e per il nostro incontro, si squagli. Chiamo Miss Grey e preparo anche lei, oggi voglio portarla con me e farle conoscere quei vivaci miciotti che mi fanno sempre sorridere e allo stesso tempo mi fanno venire una voglia irrefrenabile di strapazzarli di coccole.
In auto mi accompagnano le note di Jovanotti ed io non posso che far correre i miei ricordi a quando questo periodo era sinonimo di liberà, di spensieratezza, di amori nati sul bagnasciuga, di corse in motorino e bagni di mezzanotte. Mi sembrano così lontani dalla mia attuale situazione ed oggi sogno di riviverli sulla mia pelle..
.."l'estate addosso, un anno è già passato, la spiaggia si è ristretta ancora un metro, le mareggiate, le code di balena, il cielo senza luna..ricordo di un futuro già vissuto da qualcuno..prima che il vento si porti via tutto e che Settembre ci porti una strana felicità, pensando ai cieli infuocati, ai brevi amori infiniti, respira questa libertà...l'estate e la libertà..l'estate addosso, bellissima e crudele..vietato non innamorarsi ancora, respira questa libertà.."... 
Mentre respiro a pieni polmoni tutti questi pensieri, mi ritrovo senza accorgermene in prossimità del luogo concordato e mi avvicino alla porta color betulla chiaro che mi condurrà da lei..ormai ci siamo, ruoto impaziente il pomello dorato e una luce immensa, pura, rotonda, calda mi accoglie.
Mi tolgo le scarpe ed i miei piedi toccano un pavimento fresco che mi rigenera. Libero Miss Grey che salta subito sull'immenso divano colorato ed inizia ad annusare la presenza di qualcuno..eccoliii!!!
L'accoglienza è calorosa, l'emozione alle stelle e in men che non si dica ci ritroviamo io e la Ro sul divano spaparacchiate a mangiare il gelato, mentre Miù, Mia e Miss Grey si scrutano a distanza ma leggo nei loro occhi la voglia di giocare insieme..
..la sera arriva troppo in fretta e giunge il momento del saluto..sapevo che questo gelato avrebbe fatto breccia nel cuore della mia amica, quindi solo ed esclusivamente per farla felice riporto il corretto procedimento per riprodurlo in casa anche senza gelatiera! 
Forse non tutti sanno che...
Il cioccolato è un cibo da non demonizzare nemmeno in periodo di prova costume. Sceglietelo fondente per poter beneficiare delle sue proprietà antiossidanti, più alto sarà il contenuto di cacao e meglio farà alla vostra salute! Inoltre aiuta a combattere LDL (la parte "cattiva" del colesterolo) grazie ai suoi poteri antinfiammatori che contribuiscono anche a prevenire malattie cardiovascolari (come infarto o ictus). Un piccolo consumo quotidiano di cioccolato fondente (almeno al 65%) è in grado di abbassare lievemente la pressione arteriosa.

Ingredienti x6-8 porzioni:
550 ml di latte parzialmente scremato
60 g di zucchero di canna
1 uovo medio
15 g/1 cucchiaio di maizena (amido di mais)
80 g di cioccolato fondente al 70%
80 g di gocce di cioccolato bianco*
*In alternativa sostituirle con del buon cioccolato bianco tagliato grossolanamente al coltello.
Versare in una capiente pentola lo zucchero ed il latte. Cuocere a fiamma dolce fino a far sciogliere tutto lo zucchero.
A parte mescolare con una frusta l'uovo con la maizena fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Versare 2 mestoli di latte caldo e mescolare ancora. Poi versare tutto in pentola ed aggiungere il cioccolato fondente tritato. Cuocere a fiamma media mescolando spesso fino a raggiungere una consistenza che vela il cucchiaio.
Versare in un recipiente dotato di coperchio e far raffreddare a temperatura ambiente, quindi trasferire questa miscela in frigorifero per almeno 4 ore (meglio tutta la notte).
In gelatiera:
Versare la miscela fredda nella gelatiera in funzione e mantecare per 20 minuti o fino a raggiungere una consistenza cremosa e facilmente porzionabile. Spegnere la macchina ed incorporare con una spatola le gocce di cioccolato.
Servire.
A mano: 
Versare il composto freddo in una vaschetta bassa di plastica o un contenitore simile da freezer. Mettere a congelare per 6 ore finché non si è solidificato, mescolando una volta o due con una forchetta per frantumare i cristalli di ghiaccio che si saranno formati (in alternativa si può effettuare quest'operazione con un frullatore ad immersione o un mixer). 
Farlo ammorbidire leggermente in frigo per 20 minuti, incorporare con una spatola le gocce di cioccolato e servirlo porzionato in palline nelle coppette.
Come ogni gelato fatto in casa, andrebbe consumato appena fatto per non perdere la sua caratteristica cremosità. Consiglio, quindi, di prepararne la quantità di cui avete necessità al momento. Nel caso dovesse avanzare, versarlo in stampi da sorbetti e riporre in freezer. Dopo 4 are avrete un golosissimo gelato su stecco al doppio cioccolato!
Grazie Ro per questo indimenticabile pomeriggio...i momenti belli passano sempre troppo in fretta!

Commenti

  1. Consu ma grazie a te per avere avuto la voglia di giocare assieme a me (ed alle mie pulzelle pelose! XD), grazie per avermi dedicato il tuo tempo (pubblico e non) e grazie per avermi portato il gelato al cioccolato! YEAH! Sono la persona più felice del mondo! E perfino senza gelatiera! :DDDD
    La felicità è schizzata alle stelle e non ci crederai, ma per me tu sei davvero fatta di ciocolato! ;)
    Ti abbraccio forte così... mi sono divertita un sacco a scrivere di te e di Miss Grey, spero tanto che anche voi apprezziate! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono divertita tantissimo anch'io e sono proprio felice di questo "incontro"..spero che ci saranno altre occasione..magari nell'epilogo della storia ^_*
      Buona settimana tesorina <3<3<3

      Elimina
  2. Che bontà!! Adoro il cioccolato, figurati doppio!! ��

    RispondiElimina
  3. Che bello!! Bello il pomeriggio, l'incontro e il gelato fantastico! Vi invidio un po' ... ma invidia buona, beninteso. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry...chissà che prima o poi questi rapporti virtuali non possano concretizzarsi in un caloroso abbraccio ^_^

      Elimina
  4. anche io mercoledì ho citato quella canzone, fa molto vacanze, estate, spensieratezza, spiaggia (per quanto io sia in montagna), anche io sarei felice di aspettarti per due chiacchiere e questo gelato strepitoso! buon week end cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, questa canzone è la colonna sonora ideale dell'estate :-)
      Grazie dell'invito, sarebbe fantastico poter accettare :-)

      Elimina
  5. Bello cremoso e più leggero senza panna!
    Un bacio<3

    RispondiElimina
  6. che splendido pomeriggio, ancor di più se ingolosito da questo gelato libidinoso. ci affogherei in quella coppa :)
    un bacio, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie Fede, mi fa davvero piacere aver incontrato anche i tuoi gusti ^_*

      Elimina
  7. Un goloso gelato, assolutamente perfetto in un pomeriggio così speciale :)
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potevi scegliere parole migliori ^_^ Grazie Ely <3

      Elimina
  8. ma che delizia! davvero da provare! :)
    buon weekend Consu ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo e sono sicura che ti conquisterà :-)
      Grazie cara e felice inizio settimana <3

      Elimina
  9. Così cioccolatoso lo adoro, è irresistibile cara, che golosata!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...vedo con piacere che non sono l'unica cioccolato-dipendente :-P Grazie, mi fa piacere il tuo gradimento e ti invito a provare la ricetta..sono certa che non deluderà le aspettative ^_*

      Elimina
  10. che delizia! adoro il gelato al cioccolato, immagino che delizia se è doppio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Linda..ti garantisco che è un piacere all'ennesima potenza :-P

      Elimina
  11. In fondo questo gelato ha doppio cioccolato ma è senza panna... Questo riduce di moltissimo i sensi di colpa di una divoratrice di gelati, vero?
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...se vuoi possiamo vederla da questo punto di vista :-P

      Elimina
  12. Chissà che bontà questo gelato!!!

    RispondiElimina
  13. che delizia la tu amica di sicuro sarà stata contentissima d anche i suoi miciotti,i gatti possono manaire il gelato?,grazie per la ricetta golosa,felice domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..Miss Grey ne è ghiotta ma non penso che le faccia bene mangiarlo con troppa frequenza..solo ogni tanto come premio :-)
      Grazie a te x la visita <3

      Elimina
  14. Come non condividere che il cioccolato, fondente e nelle giuste dosi, fa benissimo! E in estate gustarlo sotto forma di gelato è una vera goduria :) Bella davvero la canzone estiva di Jovanotti...ascoltarla mi fa sentire in vacanza :D Un abbraccio tesoro, a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di trovarti in sintonia con me :-) Grazie cara e a presto <3

      Elimina
  15. Ma che bella idea...mi sa che ci provo anch'io...senza gelatiera...
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e tienimi aggiornata sul risultato :-)
      Grazie tesoro :-)

      Elimina
  16. Ciao mi chiamo Manuela e da quando ho perso il lavoro mi sono appassionata ai dolci e girando tra i blog ho scoperto il tuo che è bellissimo! Abito anche io a Viareggio e cosi' ho pensato che forse mi potresti aiutare: vorrei tanto provare ad usare il lievito madre. Non e' che potresti darmene un pezzettino...?Ciao e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manuela, è un vero piacere fare la tua conoscenza. Contattami in privato alla mail ibiscottidellazia@gmail.com così possiamo accordarci :-)
      A presto e buon inizio settimana <3

      Elimina
  17. Quell'incontro di zampette pelose, parole e sorrisi sembra di averlo vissuto con te, con "l'estate addosso" e quelle coppette grandi abbastanza da farci stare un paio di palline di gelato al cioccolato. Senza panna, mi sono sempre chiesta se si potesse fare.. la risposta è qui :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, sai sempre trovare le parole giuste per scaldarmi il cuore <3<3<3

      Elimina
  18. Che meraviglia!!! Un incontro bellissimo e pelosissimo e un gelato da favola!!! Consu, che meraviglia!!! Mia sorella mi ha prestato la gelatiera, anzi diciamo che se ne è elegantemente liberata!!! In settimana produrrò il mio primo gelato!! Vediamo un po cosa scappa fuori, mi sa che verrò da te per imparare a farlo!!
    Un bacioneeee!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono davvero onorata e non vedo l'ora di gustarmi il tuo gelato :-)
      Grazie Silvietta e x ogni domanda sono qui ^_*

      Elimina
  19. Arrivo tardi, stremata e affaticata da un'altra ondata di calore che ha caratterizzato ancora questo fine settimana :-( ormai conto i giorni che ci separano dalla nostra vacanza si va verso un paese più freddo..dove finalmente non ci dispiacerà dormire sotto un caldo piumino piuttosto che non dormire e svegliarsi bagnati di sudore...! Sai quanto mi sarebbe piaciuto essere anche io lì con voi a chiaccherrare davanti al tuo gustosissimo gelato al doppio cioccolato...e poi doppio è una parola usata spessissimo anche in alcune delle nostre ultime ricette...eh si il doppio fa proprio per noi :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...chi meglio di voi può capire il concetto ^_* ???
      Stringete i denti, ormai manca davvero poco alle ferie e potrete ritrovare la vostra serenità :-)
      Grazie della visita e a prestissimo <3<3

      Elimina
  20. Super goloso questo gelato al cioccolato, decisamente molto invitante... Mi piace tantissimo, complimenti tesorino sei bravissima!!!
    Un abbraccio e felice serata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  21. In questo periodo preparo spesso il gelato; ogni volta mi ritrovo però a pensare che tutta questa panna certo non giova alla linea. La tua idea di gelato che ne è privo mi piace molto: sai cosa ho notato quando ho fatto ricette senza panna? che risultava meno cremoso. Penso che l'uso della maizena può ovviare a questo problema. Pensi che usare farina di semi di carrube possa essere la stessa cosa? Ciao da Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franca x la visita e per esserti lasciata conquistare dalla mia ricetta :-) Se fai una base di crema come la mia, il gelato risulterà ugualmente cremoso e stabile. Non credo che faccia differenza usare maizena o farina di carruba. Spero di aver risposto al tuo quesito e x qualunque cosa non esitare a chiedere :-)

      Elimina
  22. gelato sublime, coppette eleganti, visita col cuore...

    RispondiElimina
  23. Grazie per il link, ora è fra i preferiti, ti farò sapere ;)
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  24. Buongiorno! Chissà se dopo tutti questi anni vedrai ancora i commenti. Ma volevo provare a chiederti, se al posto del cioccolato fondente usassi quello bianco cambia qualcosa essendo più grasso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara. Se vuoi fare un gelato col cioccolato bianco, ti suggerisco questo https://ibiscottidellazia.blogspot.com/2014/03/gelato-al-bacio-bianco.html

      Elimina

Posta un commento