Filetti di platessa alla mediterranea

Platessa alla mediterranea.

Se la pasta fredda è fotogenica e allettante anche solo nel guardare le immagini, questo piatto è l'opposto! L'estetica lascia molto a desiderare ma vi garantisco che compensa pienamente nel gusto ed io non me la sento di non consigliarvelo!
Basta acquistare filetti freschi di platessa, 15 minuti di forno ed il pranzo è servito..leggero, gustoso, sano e nutriente! 
Cosa volete di meglio??? 
Se fosse stato anche più bello da vedere avrei raggiunto la perfezione ma bisogna sapersi accontentare!!!

Ingredienti a porzione:
200 g di filetti di platessa già puliti*
1 pomodoro maturo
6-7 olive nere intere
3 rametti di timo**
1 aglio intero
Olio e.v.o. q.b.
Peperoncino in polvere (facoltativo)
*Potrete pulirli da soli o far fare quest'operazione al vostro pescivendolo di fiducia (io ho optato per la seconda!!!)
**Ho utilizzato un timo inglese dal gusto meno aromatica e più delicato. Potrete sostituirlo senza problemi con quello nostrano dosandolo in una quantità minore per non coprire troppo il gusto del pesce.
Lavare e tamponare i filetti di pesce e adagiarli su una teglia rivestita di carta da forno e leggermente unta d'olio.
Lavare il pomodoro ed eliminare il picciolo e l'acqua di vegetazione. Denocciolare le olive e sbucciare l'aglio.Tritare tutto*** al coltello.
Ricoprire con questa preparazione i filetti di platessa, spolverare a piacere con del peperoncino macinato e un filo d'olio.
Cuocere in forno ventilato a 200°C per massimo 15 minuti (consiglio di regolare la cottura in base al vostro forno!).
Sfornare, far intiepidire e, con l'aiuto di una paletta, trasferire delicatamente il pesce nel piatto di portata. Servire con una fetta di pane tostato.
Un piatto perfettamente equilibrato e povero di calorie che vi farà ripartire con la giusta energia!
***Io ho preferito lasciare l'aglio intero e toglierlo post cottura. Con un lavoro al pubblico devo limitare l'alitosi (anche se in certi casi sarebbe un'arma di difesa niente male!!!).

Commenti

  1. Ok, magari non sarà un piatto bellissimo ma è di sicuro sano e profumatissimo!
    Un bacione tesoro ^_^
    ps: ad agosto passerò un po' di giorni a Viareggio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia, ti garantisco che il sapore compensa l'estetica :-)
      ps: dobbiamo ASSOLUTAMENTE vederci!!!

      Elimina
  2. sicuramente sarà buonissimo , l'unica cosa che mi preoccupa un po' è accendere il forno , qui potrebbe cucinarsi anche se messo nel balcone , visto il caldo che c'è!!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...posso immaginare :-P Puoi farlo anche in padella ^_*
      Grazie Mary :-)

      Elimina
  3. Buona la platessa già del suo ma così preparata ancora di più !!!

    RispondiElimina
  4. Buonissimo Consu!! E' un sacco che non mangio pesce, mi hai fatto venire voglia con questo piattino!! Altro che fotogenico, è famegenico!!! Un bacioneeee!!!

    RispondiElimina
  5. Tu non lo trovi fotogenico, ma l'importante è che è appettibile... e poi sei diventata bravissima con le foto, rendi ogni piatto un capolavoro!!
    bacioni e buona serata.

    RispondiElimina
  6. per me è perfetto, leggero e stuzzicante !

    RispondiElimina
  7. Certo che la platessa mangiata così ha tutto un altro sapore!!!

    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  8. Risposte
    1. Grazie Elena, mi fa molto piacere :-)
      Aspetto il tuo parere post assaggio :-)

      Elimina
  9. Fotografare i secondi piatti è un'impresa impossibile o quasi. Non sono quasi mai fotogenici.. Però, fotogenico o no, devo dire questi filetti di platessa con quel sughetto lì mi piacciono molto :) Baciotti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, sono felice di essere riuscita a trasmettere la bontà di questo piatto nonostante l'estetica non soddisfacente :-)

      Elimina
  10. Ah si! una bella alitata agliata ai clienti antipatici ogni tanto ci vorrebbe proprio!

    I piatti di carne e pesce in genere non sono mai bellissimi, ma che importa!
    L'importante è il risultato gustoso!
    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli, parole sante :-P Mi hai fatto fare una risata di cuore!!!

      Elimina
  11. Pressappoco è come preparo io qualsiasi pesce di quelli che meno mi piacciono, però li faccio in padella: è un condimento strepitoso e riesce ad addomesticare anche i pesciacci che più mi stanno sulle scatole (leggi: merluzzo)...ma la platessa è deliziosa già semplicemente al vapore, figuriamoci la tua...slurp!
    Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tatiana, sono felice che tu abbia approvato la mia scelta ^_^

      Elimina
  12. Bello o "brutto" (che non è!) il tuo piatto me lo papperei in un sol boccone! Poi è di pesce e colorato.. mica posso resistere davanti a questa bontà!? Eheh! Un bacione cara <3

    P.S: in certi casi è l'alito dei clienti ad essere quello peggiore!! :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita, sapevo che avresti captato l'essenza del piatto nonostante il suo aspetto poco invitante :-)
      ps: ahahahah...troppo simpatica e dannatamente veritiera la tua affermazione U.U

      Elimina
  13. Delizioso !!!! Adoro questi sapori , brava zietta <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica, non sai quanto mi abbia fatto piacere la tua approvazione ^_^

      Elimina
  14. Sai che ti dico? che questo secondo piatto ci sta proprio! io non mi dedico quasi mai ai secondi, rare volte mi è capitato, non so perchè li snobbo!! ma metti una sera d'estate, se c'è il mare meglio, ma anche un bel tavolo in terrazza va bene...vista paesaggio, e un piattino così! io ci metto subito la firma! brava Consu sempre piena di idee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, sono felice del tuo gradimento e gustato al mare o in terrazza (in città) fa subito vacanza ed estate ^_^

      Elimina
  15. Sono una delizia così cucinati, li faccio molto simili, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  16. MA TU VUOI SEMPRE LA PERFEZIONE MIA CARA????TROVO QUESTO PIATTO DIVINO E PROFUMATISSIMO, BRAVA!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...diciamo che bramo alla perfezione ma quest'ultima è molto lontana da me :-P
      Grazie Sabry, sono felice che ti sia piaciuta la mia proposta ^_^

      Elimina
  17. Ciao dolcissima, questo piatto e una vera bontà di profumi e sapori! Adoro questi sapori mediterranei cosi deliziosamente fantastici, mi ricordano la mia Sardegna!
    Questo piatto è perfetto cara... una gioia per gli occhi e il palato! Bravissima!
    Un abbraccio e felice serata!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, le tue parole mi hanno scaldato il cuore (come sempre d'altronde..) <3
      Buona serata anche a te <3<3<3<3

      Elimina
  18. Mmm ...ho appena finito di mangiare, ma mi rimetterei nuovamente a tavola per avere una porzione di questo piatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi fa davvero piacere che ti abbia conquistato nonostante il suo aspetto non proprio invitante :-P

      Elimina
  19. una gran bella idea per la cottura e per il top , non solo per il pesce, molto interessante

    RispondiElimina

Posta un commento