Gelato alla ricotta e gocce di cioccolato

Come molti di voi hanno intuito dal mio precedente post, ci sono cambiamenti in vista. Oggi è il mio ultimo giorno da "diversamente occupata" (termine coniato da me per indicare la mia situazione lavorativa!), ho trovato lavoro e da domani sarò cassiera/commessa in un supermercato. 
Niente di eclatante per carità, però, dopo quasi 1 anno che sono ufficialmente senza un lavoro fisso (ufficiosamente non mi sono mai fermata..ma questa è un'altra questione!) questa è la prima opportunità seria che mi si propone..come lasciarsela sfuggire???
Fino a metà settembre, sarò impegnata ogni giorno, senza esclusione di feste e domeniche, in questa nuova avventura. 
Spero di riuscire a trovare il tempo per continuare a far convivere passione per la cucina, vita, foto, casa, amici e (da adesso) lavoro stagionale, ma ancora non so bene cosa mi aspetta.
Intanto nel dubbio, ieri ho fatto il pieno di mare, spiaggia, sole, relax ed estate, tutte cose che sicuramente mi mancheranno per qualche mese. Avrei voluto replicare anche oggi ma il meteo è stato un po' birbantello, quindi io e mio marito abbiamo pensato bene di coccolarci con una golosa freschezza.



Da un po' di tempo mi balenava in mente l'idea di fare un gelato a base di ricotta omettendo uova e altri latticini. Poi i miei genitori di ritorno dalle loro ferie in montagna, mi hanno portato come souvenir 500g di ricotta fresca del pastore ed i miei sogni si sono immediatamente concretizzati in questa ricetta.
Le gocce di cioccolata sono stato un effetto collaterale (per non dire che sono stata quasi minacciata dall'uomo di casa per non ometterle..) ma niente toglie di servirlo con una coulis di fragole, frutta esotica o ciliegie sciroppate (...e non dubitate che la prossima volta farò di testa mia!).

Ingredienti x6 persone/800g di gelato:

500 g di ricotta di mucca fresca
150 ml di acqua
100 g di zucchero semolato
90 g di gocce di cioccolato fondente

Versare acqua e zucchero in un pentolino e mettere sul fuoco a fiamma bassa. Mescolare spesso con una frusta fino a farlo sciogliere ed ispessire senza raggiungere il bollore.
Versare in un bicchiere e far raffreddare a temperatura ambiente. Poi trasferire in frigorifero per almeno 4 ore, meglio tutta la notte.
In una capiente ciotola versare la ricotta e sbatterla con una frusta unendo a filo lo sciroppo freddo, fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.
Versare in gelatiera e mantecare per circa 15 minuti o fino ad ottenere una consistenza da poter essere porzionata.


Unire le gocce di cioccolata e incorporarli con una spatola.



Servire subito.



L'uso della ricotta come base del gelato, invece della classica crema, rende la consistenza leggermente più compatta e resistente alle alte temperature di questo periodo, motivo in più per non rinunciare ad una replica!
Come ogni gelato fatto in casa, l'ideale sarebbe consumarlo subito per mantenere inalterata la sua cremosa consistenza. Ma, se dovesse avanzare, consiglio di trasferirlo in stampi per ghiaccioli e riporlo in freezer. Diventerà una golosa merenda su stecco.


Incrociate le dita per me...ci aggiorniamo presto! 

Commenti

  1. Immagino il tuo stato d'animo dopo un anno del genere, ma grazie a Dio, che ha provveduto anche per te qualcosa. Eclatante o no, che sia per te un buon inizio e che Dio ti apra le porte nel modo da poter avere anche un buon fine e non solo inizio. Comunque con gli impegni che avrai, ti aspettiamo ogni tanto a deliziarci con le tue ricette golose e gustose, come anche questo gelato fresco ed avvolgente ! Buona domenica e a presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro x avermi dedicato le tue parole <3 saranno sicuramente di buon auspicio <3

      Elimina
  2. caspita, e' un gelato straordinario, bravo il maritino per l'idea delle gocce di cioccolato, lo rendono ancora piu' goloso, ma mi piacerebbe anche gustarlo negli altri modi!!!!Ti faccio un grande in bocca al lupo per il tuo nuovo lavoro, spero tu possa essere fortunata come lo sono stata io nell'anno , ora ci invertiamo i ruoli, tu inizi a lavorare, io le vacanze, riprendero' a settembre!!!Come ti ho gia' detto, vedrai che troverai tempo anche per il blog, sara' una bella valvola di sfogo non appena rientrerai a casa, per rilassarti un po', del resto anche prima, quando ti ho conosciuta sul web, ai miei albori lavoravi e riuscivi a fare tutto, magari non pubblicherai tutti i giorni, anche se ti dico che se ti organizzi, ce la puoi fare, ma vedrai che ce la farai!!!!Un bacione e un abbraccio stretto stretto amica mia!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Sabry, sai sempre come regalarmi un sorriso sincero :-) Anch'io sono fiduciosa e credo che riuscirò ad essere presente come sempre :-)

      Elimina
  3. Ciao cara! Io invece da domani inizio a lavorare part time, finita la cassa integrazione il lavoro non è ripreso e così per un po' lavorerò non a tempo pieno!
    Ti auguro il meglio dal tuo nuovo lavoro e mi godo questo magnifico gelato!! :-)
    un bacione Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che questo tempo libero saprai impiegarlo al meglio x dedicarti alle tue passioni..e potrai goderti un po' di estate ^_*
      Grazie x le tue parole mi hanno fatto molto piacere <3

      Elimina
  4. Bellissima ricetta, davvero delizioso questo gelato, e soprattutto bellissima notizia! Ti auguro di trovarti bene in questa tua nuova avventura lavorativa, e sono sicurissima che riuscirai a ritagliarti anche il tempo per il tuo blog.. ;) un bacio e buona giornata!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, anch'io sono molto positiva e sono certa che riuscirò a trovare il tempo x tutto :-)

      Elimina
  5. Bella notizia davvero Consu!! In bocca al lupo e che sia premonitore di altre belle cose!! Vedrai che come sempre riuscirai a cavartela benone nel gioco di incastri quotidiani!!
    Ottimo questo gelato, cremoso e squisito, sei davvero una maga della gelatiera!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  6. Carissima Consuelo,sono felicissima per te,si tratta di una bellissima notizia:)))ti auguro di cuore che le cose possano andare progressivamente sempre verso il meglio al punto da trovare finalmente un lavoro a tempo indeterminato che ti possa dare tante soddisfazioni,lo meriti davvero e te lo auguro con tutto il cuore:)))ma già questo è un bellissimo inizio:)) ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto:))).
    I miei migliori e più sinceri complimenti inoltre per questo meraviglioso gelato dall'aspetto troppo goloso,cremosissimo e invitante:mi hai fatto venire un'acquolina incredibile:)))peccato che non ho la gelatiera altrimenti l'avrei provato subito,io adoro alla follia gelati e semifreddi:))).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, 6 sempre dolcissima e anche oggi non ti 6 smentita <3<3<3
      Sono proprio fortunata ad averti conosciuta <3

      Elimina
  7. auguri mia cara!!!!! anch'io "diversamente" occupata...ma impegnatissima su tutti i fronti che amo di piu'!!! certamente...dobbiamo contribuire a guadagnare la pagnotta....ti auguro ogni bene e vedrai che andrà tutto benissimo ma....NON CI TRASCURARE!!!!!!!!!!! bacioni !!!! p.s. ho spedito venerdì il regalo che hai vinto nel mio contest!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma, cercherò di fare del mio meglio ^_*
      Ps: ti tengo aggiornata appena ricevo il pacco..grazie ancora <3

      Elimina
  8. Complimenti per il nuovo lavoro ed hai ragione è un'occasione da non farsi sfuggire :) Il gelato alla ricotta è sicuramente buono io lo vedo ottimo anche con il caffè... sarà perchè da bambina per farmi mangiare la ricotta mia madre mi metteva il cacao e lo zucchero poi quando ero più grande il caffè... :)
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima idea, all'affogato al caffè non avevo pensato ^_^
      Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  9. Complimenti e in bocca al lupo per il tuo nuovo lavoro, sono molto felice per te. Davvero irresistibile il tuo gelato alla ricotta e gocce di cioccolato, ricetta segnata. Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, mi fa molto piacere il tuo gradimento <3

      Elimina
  10. Che bella notizia Consu! Speriamo bene! Il tu gelato fa venire l'acquolina e le foto sono bellissime! Brava! un abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, 6 davvero carina ad avermi dedicato il tuo pensiero <3

      Elimina
  11. Oh, chge bellissimna notizia! In bocca al lupo grandissimo da una " diversamente occupata" ormai cronica ( ma tutto sommato felice, via).
    Questo gfelato mi pare perfetto per festeggiare alla grande. Io adoro il gelato di ricotta, pensavo di farlo con quella di pecora o capra ( le uniche che posso mangiare), ma poi ho letto della gelatiera e...non ce l ho mannaggia!!
    Beh vabbe, terrò da conto la ricetta per quando ne avrò una!
    Buon inizio Consu! Tanti baci♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara x essere passata a trovarmi in un momento così importante :-)
      Il tuo commento è stato davvero gradito <3

      Elimina
  12. avevo letto di questa bella notizia qualche ora fa e mi ero ripromessa di passare presto a lasciarti un mio messaggio di auguri...purtroppo i lavori domestici mi hanno occupata tanto tempo, ed eccomi qui a scriverti a quest'ora, tarda, ma prima che tu vada a lavorare :-) e allora un grande in bocca al lupo e buon inizio!!!
    Il gelato è meraviglioso e sono d'accordo con tuo maritino che ha voluto aggiungere un po di cioccolata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, non sai che piacere leggere le tue parole di incoraggiamento :-)
      Sono felice che anche il gelato ti sia piaciuto..provalo e vedrai che ti conquisterà ^_*

      Elimina
  13. In bocca al lupo Consuelo, andrà tutto bene comunque.
    Il tempo sarà molto di meno, questo già tu lo sai, ma tutti noi sappiamo che non mollerai e troverai piccoli spazi in cui farci assaggiare le tue delizie, magari di meno, ma sicuramente sempre gustose e piene di passione e colore come tu sai fare. Noi ti aspettiamo sempre, tu metticela tutta ;) ma senza stressarti troppo.
    Buon lavoro.
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana, vedrai che non vi libererete di me tanto facilmente ^_*
      Buona giornata e a presto <3

      Elimina
  14. E' già passato un anno da quando ti sei trovata senza lavoro???? Mamma mia se passa il tempo! Sono felicissima che, seppur in modo stagionale, abbia trovato una soluzione. Forza zietta, noi qui ti daremo forza e ti faremo compagnia, certi che tutto andrà alla grande!!!!
    Il gelato alla ricotta l'ho provato e...... meraviglioso! Poi con un regalo così favoloso dei tuoi genitori!! Brava, non avresti potuto dare una contestualizzazione migliore a quel formaggio.
    E questo gelato, lo avessi davanti a me, lo spazzolerei in un baleno ^_^
    Ti abbraccio forte forte forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, il tempo vola...ma non cambierei niente del mio passato!
      Grazie del tuo sostegno e x aver apprezzato la ricetta golosa :-)
      A presto cara <3

      Elimina
  15. complimenti Consuelo, andrà benissimo...ti impegnerà tanto, spero che troverai anche il tempo per noi...in bocca al lupo simona:)))))
    comunque il gelato è ottimoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona, vedrai che riuscirò ad incastrare lavoro, passioni e vita in 24 ore proprio come facevo i primi tempi del blog ^_*
      A presto <3

      Elimina
  16. In bocca al lupo Consuelo, per questa 'esperienza stagionale' che hai fatto benissimo a non lasciarti sfuggire. Naturalmente facci sapere...
    Buon inizio,
    V.

    RispondiElimina
  17. Mio marito ne andrebbe matto!!!!!!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non ti resta che farlo felice ^_*
      Tienimi aggiornata sull'esito e felice giornata <3

      Elimina
  18. questo gelato deve essere sublime!! bravissima!!
    ma, cosa ancora più importante, ti faccio tanti auguri per il nuovo lavoro!!! sono felicissima per te!!!!! un abbraccio!!

    RispondiElimina
  19. Che voglia, questo gelato! Io adoro, la ricotta.. è spaziale!
    E col cioccolato è la morta sua.
    In bocca al lupo, Consu, per questa nuova avventura! xxxxxxxx

    RispondiElimina
  20. In bocca al lupo Consu, sicuramente avrai bisogno di un periodo di adattamento e di riorganizzazione, ma sono certa che ce la farai :)
    Il gelato alla ricotta è uno dei miei preferiti :)
    Ti abbraccio forte !
    xxx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara x il tuo sostegno, lo apprezzo moltissimo <3
      Buona giornata e a presto <3

      Elimina
  21. ma tu sei la ragazza dalle mille risorse e sono certissima saprai conciliare tutto. In bocca al lupo per il nuovo lavoro, andrà alla grande !!!!! Il gelato alla ricotta mi ha folgorato, lo voglio assolutamente provare.
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, sempre troppo carina <3
      Non lasciarti sfuggire questo gelato..sono certa che te ne innamorerai :-)

      Elimina
  22. Ciao cara Consu... e così diventi una lavoratrice ! Che dire, sono contenta per te, sei giovane ed è giusto che lavori e quindi, ti faccio tanti, ma tanti auguri ed in bocca al lupo ! Sono sicura altresì che non trascurerai molto questo tuo spazio, perchè hai energia pura in te e ce la farai! Concludo dicendoti che il sogno del gelato alla ricotta è per me stupendo, ma come ci hai pensato? Ultimamente la ricotta la metto ovunque e questa tua ricetta mi piace moltissimo, ma veramente tanto... solo che non ho la gelatiera, ma la compro, oh si che la compro, fare il gelato da sè non ha prezzo ! Ciao bella, un grosso bacione !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patrizia x essere passata a lasciarmi il tuo dolcissimo pensiero <3
      Non sai che piacere leggere le tue parole che sono certa saranno di buon auspicio ^_^
      ps: tienimi aggiornata del responso post assaggio di questo gelato ^_*

      Elimina
  23. Ho visto su fb e ti rifaccio un grande in bocca al lupo anche qui!
    Mia figlia ha lavorato diverse stagioni per esselunga come cassiera, è un lavoro duro ma ben retribuito! Il che di questi tempi non è per niente scontato!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli, la penso esattamente nello stesso modo :-)
      Le tue parole mi hanno fatto molto piacere <3<3<3

      Elimina
  24. Dolcissima fanciulla, credo che questo gelato così deliziosamente sublime... sia perfetto per festeggiare questo splendido evento!
    Un grande in bocca al lupo tesoro mio!
    TVB ! Un abbraccio e felice settimana!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauraaaaaa :-) Felice settimana anche a te dolcissima amica <3<3<3

      Elimina
  25. Lavoro stagionale sempre lavoro è, Consu, poi chissà, da cosa nasce cosa, che ne sai, e sai le persone che incontrerai.....ti auguro perciò un immenso in bocca al lupo.
    Gelatino niente male soprattutto per la scelta della ricotta, adoro i formaggi nei gelati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, spero che le tue parole mi portino fortuna :-)

      Elimina
  26. Cercavo la ricetta di un gelato alla ricotta perchè ancora non l'ho mai fatto: eccola! Copio e realizzo! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, non sai quanto mi faccia piacere essere stata utile ^_^
      Aspetto il tuo responso ^_*

      Elimina

Posta un commento