Pane semintegrale "tutto buchi"

Pane semintegrale "tutto buchi".
La mia presenza ancora saltuaria è giustificata da un turbinio di emozioni ed eventi che mai in vita mia avrei pensato di poter organizzare o semplicemente parteciparvi (...ma di questo vi parlerò in seguito...). 
Ho ancora in mente quella timida ragazza che a fatica riusciva a parlare in pubblico senza diventare rossa, che preferiva ascoltare piuttosto che esporsi per paura di fare un figuraccia e che evitava come la peste le occasioni che l'avrebbero messa sotto i riflettori o al centro dell'attenzione. 
Quella ragazzetta è cresciuta, si è fatta le ossa ed ha imparato ad affrontare la vita di petto, con pancia, cuore e testa senza lasciarsi condizionare da nessuno. Adesso è una donna pronta a vivere nel mondo a testa alta, godendosi gioie e dolori senza timori.
Oggi è il mio compleanno e superare la soglia dei trenta lascia libero spazio alle riflessioni. Nella mia fantasia avrei immaginato di raggiungere questo traguardo in modo diverso, con una me "diversa" e una realtà intorno a me più "completa". Voglio evitare di scendere nei dettagli per non ferire la sensibilità di nessuno (soprattutto la mia) o ripetermi su cose trite e ritrite. La mai attuale situazione non è ancora ben definita e non so bene cosa voler fare del mio futuro, ma ho imparato che spesso le cose capitano e basta, non sono prevedibili ed io voglio prenderne il meglio, vivere il presente senza farmi troppe paranoie. 
Non potevo non lasciare un piccolo segno anche su queste pagine, nonostante il periodo mi renda impossibile essere presente come vorrei e come faccio solitamente.
Intendiamoci, non ci saranno festeggiamenti particolari, non ho nemmeno una torta se cui spegnere le candeline, ma ho una giornata davanti da spendere come voglio e questo mi sembra già un bellissimo regalo.
Non posso che regalare anche a voi una piccola parte di me e non potrei farlo in modo migliore se non con un pane. 
Un pane semplice, integrale e senza troppi sfronzoli, che sento mi rappresenta meglio di qualunque altra ricetta.
Questa ricetta è ormai diventata la mia preferita e se ve la siete persa in passato, vi lascio le altre varianti già provate:

Ingredienti x1 pane:
250 g di farina di tipo 1*
250 g di farina integrale con tutto il grano*
390 g di acqua
85 g di lievito madre attivo**
1 cucchiaino di miele millefiori
10 g di sale fino marino
*Macinata a pietra.
**Rinfrescato e al raddoppio.
Autolisi
In una capiente ciotola impastare velocemente con una forchetta, la farina con 300 g di acqua. Far riposare per 30 minuti.
Versare l'autolisi nella ciotola della planetaria insieme a tutti gli altri ingredienti (tranne il sale) e lavorare energicamente fino ad incordatura. 
Unire solo a questo punto il sale e lavorare quel tanto che basta per incorporarlo all'impasto.
Rovesciare in una ciotola e far lievitare per 3 ore. 
Ogni 45 minuti praticare (direttamente in ciotola) una serie di pieghe del tipo 1, per facilitare questa operazione bagnarsi le mani.
Rovesciare l'impasto sul piano di lavoro infarinato.
Praticare una serie di pieghe a libro e pirlare la forma.
Adagiarla, quindi, in un canovaccio ben infarinato (o un cestino da lievitazione) e coprire con la pellicola. Trasferire in frigo per 18-20 ore.
Preriscaldare il forno a 240°C e appena raggiunge la temperatura, rovesciare l'impasto freddo di frigo su una teglia rivestita di carta da forno. Incidere la superficie con un coltello affilato e infornare subito.*
Cuocere per 20 minuti, poi vaporizzare con acqua l'abitacolo del forno e proseguire la cottura per altri 40 minuti portando gradualmente la temperatura a 200°C.
Sfornare e far raffreddare su una gratella prima di tagliarlo.
*Lo shock termico aiuterà il pane a gonfiarsi e renderà il suo interno ben alveolato e leggero.
Le fette tagliate si conservano per 3 mesi in congelatore o per 1 mese in frigo senza perdere di fragranza e sapore. Basterà passarle nel forno caldo prima di servirle per sprigionarne nuovamente tutto il loro aroma!
Note e considerazioni
-Il pane intero si può conservare a temperatura ambiente, purchè chiuso in un sacchetto di carta da alimenti che ne conservi la naturale umidità e non lo faccia seccare. In questo modo si manterrà perfettamente morbido per 1 settimana.
-Un pane profumato e leggerissimo che ricorda quelli cotti nel forno a legna di una volta, dalla croccante e spessa crosticina che si sbriciola ad ogni morso e che racchiude un cuore soffice e perfettamente alveolato.
-Per leggero, intendo proprio che una fetta non arriva a pesare 50 g!!!! Una vera soddisfazione, soprattutto con un prodotto integrale come questo!
L'utilizzo è davvero versatile, dalle bruschette più rustiche alle confetture più pregiate, al miele e frutta secca ma anche come semplice companatico!
Insomma largo alla fantasia e preparate le vostre papille gustative ad un viaggio senza ritorno!
Per questa ricetta ho utilizzato farine Petra1 e Petra9 acquistabili su www.foodscovery.com

Commenti

  1. Consu, ti rinnovo i miei migliori auguri di buon compleanno anche qui...
    E conoscendoti, quale modo migliore di festeggiare se non con una magnifica pagnotta come questa?
    Un abbraccio forte forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefy..hai ragione, non potevo festeggiare in modo migliore ^_^

      Elimina
  2. Leggendo le prima righe non ho potuto fare a meno di riconoscermici. Io sono ancora così, e non dicevo una bugia ieri quando ho detto che ero contenta che fosse toccato solo a Pixel presentarsi, perchè questo tipo di richiesta mi manda tutt'oggi in crisi. Come ti ho scritto (non avevo ancora visto il post!:) )sono rimasta molto ammirata nel vederti così entusiasta e allo stesso tempo totalmente capace, di notare come il tuo aspetto così ancora da ragazza andasse a braccetto con un professionalità e una maturità sia nei modi che nell'espressione, soprattutto dopo l'intervista a sorpresa, che avrebbe visto me invece andare in panico e balbettare una serie di cose senza senso, accompagnate da un color peperone.
    Rinnovo i miei complimenti e i miei auguri, e spero di avere di nuovo l'occasione di vederti all'opera!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei tuoi auguri e delle tue parole...mi fa davvero piacere averti potuta abbracciare di persona e sopratutto averti trasmesso queste emozioni positive..spero anch'io che ci sarà occasione di replicare un incontro "reale" :-)))

      Elimina
  3. Buon compleanno Consu. Ma sei giovanissima, io sono già negli anta. Complimenti per il cambiamento che sei riuscita ad ottenere, io sono ancora così, sono migliorata con gli anni ma evito di andare sotto i riflettori perchè mi da un senso di ansia incredibile. Il tuo pane è favoloso e le spiegazioni sono impeccabili come sempre. Buon 1 maggio.

    RispondiElimina
  4. Ciao Consu buon compleanno e complimenti per questo magnifico pane. Sono felice che tu abbia preso in mano la tua vita e che sia riuscita a fare delle cose che in altre situazioni non avresti pensato possibili. La vita va vissuta con entusiasmo e sempre pronti ad accettare anche i cambiamenti: E se i cambiamenti sono fantastici e ci fanno sentire più maturi e capaci di fronteggiarli, non possiamo che guardare avanti con sempre maggiore entusiasmo. Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola x avermi dedicato le tue parole ed il tuo tempo <3

      Elimina
  5. Ecco un altro dei tuoi pani meravigliosi!!!! Buon 1° maggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana, oggi non poteva proprio mancare ^_*

      Elimina
  6. Auguri dolcissima Consu!!! Buon compleanno!!! Ti leggo con ammirazione da quando mi sono imbattuta tra le pagine del tuo blog! Sei eccezionale e sono sicura che la tua strada sarà ricca di meraviglie e cose belle!!
    Un abbraccio forte forte!!!!

    RispondiElimina
  7. tanti tanti auguri con tutto il cuore. ti ammiro per come sei riuscita a prendere in mano la tua vita e per come cerchi di affrontarla, vorrei tanto riuscire ad avere la tua stessa forza e ottimismo invece di continuare a sprecare un giorno dopo l'altro!
    sono letteralmente incantata da qeui buchi, il tuo pane è un capolavoro
    un bacione, e ancora buon compleanno

    RispondiElimina
  8. BUON COMPLEANNO TESORO!!!!SE ME LO AVESSI DETTO TE L'AVREI FATTA IO LA TORTA, COMUNQUE GRAZIE PER QUESTO FAVOLOSO PANE, ESPRIME IN PIENO IL TUO ESSERE!!!!ASPETTO DI VEDERE E SENTIRE QUESTE GRANDI NOVITA', LA VITA E' FATTA COSI', E' IMPREVEDIBILE, BELLA, A VOLTE DIFFICILE, MA VA VISSUTA INTENSAMENTE COME STAI FACENDO TU, SEI ANCORA GIOVANISSIMA E HAI TUTTA LA VITA DAVANTI!!!!UN FORTE ABBRACCIO CARA, SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari, l'avrei voluta volentieri la tua torta x spegnere questa candelina :-)
      Grazie di tutto Sabry <3<3<3

      Elimina
  9. Un pane così bello non può aspettare molto prima di essere replicato!!! :-))))))

    La farina integrale con tutto il grano non manca mai nella moltitudine di sacchetti di farina che invadono la mia cucina e dunque sarò ben lieta di provare questa meraviglia che hai condiviso!
    Davvero grazie e... buon tutto! :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te :-) Aspetto con trepidazione il tuo parere post assaggio ^_*

      Elimina
  10. Buon compleanno! Anch'io alla soglia dei trenta pensavo come te...poi la vita mi ha sorriso e in modo spettacolare.. e chi ricorda più il prima? Vedrai che accadrà anche a te la stessa cosa...il pane è bellissimo! Ti posso chiedere che tipo di farina hai usato? la comperi presso un molino o al supermercato? Grazie in anticipo se puoi rispondermi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie x aver gradito la mia ricetta e x avermi lasciato le tue dolcissime parole :-)
      ps: ho aggiornato il post con le credenziali della mia fonte do acquisto, spero di aver fatto cosa gradita :-)

      Elimina
  11. Tanti auguri Consu!!! E questo pane . . . meraviglioso, a proposito di farine con tutto il grano, lo devo provare!!!
    Buon we e in bocca la lupo per tutto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, vedrai che questo pane non ti deluderà :-)

      Elimina
  12. Un pane che è una favola per festeggiare il tuo compleanno alla grande!!!! Bravissima e tanti auguri ragazza cresciuta, ma ancora giovanissima e in formissima!!!! Bacione

    RispondiElimina
  13. tesoro ti è venuto uno spettacolo! Grazie per aver deciso di regalarlo al mio contest!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  14. Tanti auguri a te, tanti auguri a te, tanti auguri alla Consu...tanti auguri a te!
    Ti auguro di realizzare tutti i tuoi sogni, sei un' amica meravigliosa, bella, intelligente e altruista! Sei la mia panificatrice del cuore!
    Questo pane ti rappresenta tesoro mio, ed è una meraviglia , come tutte le tue creazioni!
    Bravissima! Ti voglio bene!
    Un caro abbraccio e buon 1° maggio e felice week end!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, i tuoi auguri mi hanno scaldato il cuore..hai sempre un dolcissimo pensiero da lasciarmi e non posso che essertene grata <3<3<3

      Elimina
  15. BUON COMPLEANNO Consu :)
    Diventi sempre più brava con i lievitati, e questo pane ne è la conferma, è favolosooooo!!!
    Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  16. Tanti carissimi auguri dolce Consuelo! Ma certo che sei cresciuta e che hai imparato a prendere la vita di petto! Certo ora devi chiarirti un po' le idee su quale strada scegliere per il futuro, ma vedrai che troverai le giuste soluzioni. Intanto ci deliziamo con questo tuo pane, sempre ottimo come gli altri! Un bacione

    RispondiElimina
  17. Prendere consapevolezza che le cose capitano e che noi dobbiamo coglierne solo il meglio. Avere consapevolezza di non sapere ancora chi si è e che posto occupiamo o vogliamo occupare nel mondo. Non posso che riconoscermi nelle tue parole. E' un momento di grandi cambiamenti per me, di voglia di novità, voglia di esprimere quello che ho dentro. E mi pare di capire che sia anche per te così. Per cui ti faccio non solo gli auguri per il compleanno, ma ti/ci auguro che tutto possa andare per il meglio. E che questi sogni e questi progetti si realizzino :) Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un sincero in bocca al lupo ad entrambe, allora :-)
      Grazie Paola <3

      Elimina
  18. Un pane rustico e genuino, bravissima Consu, quanto è invitante!!!!

    RispondiElimina
  19. Sai cosa ti dico? Che ti lascio, anche se ormai con un pochino di ritardo i miei più cari e speciali auguri per il tuo compleanno! Spero che si realizzino presto tutti i tuoi desideri e che tu possa sempre sentirti più sicura e realizzata! Oggi avevo in programma pane, mi sa proprio che copio!!!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara x i tuoi auguri e fammi sapere com'è venuto il pane ^_^

      Elimina
  20. auguri tesoro!!!!! cosa stai macchinando... sono curiosa :)

    RispondiElimina
  21. Cara Consu ti auguro tutta la felicità di questo mondo, sono certa che saprai trovare la tua strada e quando meno te l'aspetti,i tuoi sogni si realizzeranno, ne sono sicurissima. Un abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.s. anch'io ieri ho fatto il pane, ma non c'è paragone. Il tuo è perfetto. Bravissima.

      Elimina
    2. Grazie Lisa, sono sicura che le tue parole mi porteranno fortuna :-)
      ps: il tuo pane l'ho visto ed è strepitoso..non essere modesta ^_*

      Elimina
  22. Carissima!!! i tuoi pani mi riempono il cuore e la vista di gioia...vorrei anche gustarli ma posso, facilmente, immaginare il magnifico sapore!! bravissima amica mia!!

    RispondiElimina
  23. Tesoro io come al solito sono in ritardo!!! Auguri a te! Mi piacerebbe mandarti un pacco pieno della serenità e felicità che meriti! Complimenti per il pane... buonissimo! Un bascione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari poter ricevere in dono un pacco come quello!!! Grazie Patty x il tuo pensiero e a presto <3

      Elimina
  24. Brava zietta così si parla e così si affronta la vita a testa alta senza timori e con la consapevolezza di essere bravi. Ancora Buon compleanno e grazie per il delizioso pane

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x questa carica di energia positiva <3<3<3

      Elimina
  25. Auguri cara zia Consu, buon compleanno, spero che avrai avuto proprio la giornata che desideravi .... la libertà è il più bel regalo!
    Un abbraccio, a presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anisja, direi che in questi giorni ho festeggiato alla grande il mio compleanno...mi sono regalata una mini vacanza con il mio amore :-) Non potevo desiderare niente di meglio ^_*

      Elimina
  26. Buon compleanno!
    Non posso che augurarti il meglio, qualsiasi cosa porterá il futuro...
    Hai fatto bene a riproporre questo pane perché ha un aspetto fantastico!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, mi fanno davvero piacere le tue parole :-)

      Elimina
  27. Ciao Consu, allora fammi ricapitolare visto che ultimamente sono alle prese con il pane pur non essendo una "panificatrice di nascita"...: lunga lievitazione e shock termico aiutano a creare un pane leggero e fragrante? Ho un impasto in frigorifero e domani passo alla cottura a legna... Poi ti saprò dire.
    Ovviamente, buon compleanno!
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto :-) Prova e tienimi aggiornata sul risultato :-)
      Grazie tesoro della tua visita, è sempre un piacere averti mia ospite <3<3<3<3

      Elimina
  28. Quante belle ricettine qui da te, ti ho trovata per caso e non voglio più abbandonarti, perciò mi sono unita ai tuoi lettori. Complimenti per il blog !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :-) 6 davvero carina e vedrai che andremo molto d'accordo :-)

      Elimina
  29. Faccio fatica ad immaginari prima, da ragazzina timida, perché da quanto appreso qui e conoscendo ti, poi, dal vivo, sei una super donna organizzatrice ed espansiva, simpatica e dolcissima.
    Bisogna rallentare i ritmi, ogni tanto, per ricaricarsi, perciò goditi questi giorni di relax che noi ti aspettiamo qui.
    Ancora mille auguri e tanti bacini alla ragazza dalla chioma riccioluta del web ^_^ ♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale....mi hai scaldato il cuore con le tue parole :-)
      Ti adoravo già attraverso le parole della tastiera ma dal vivo è scoccata la scintilla ^_^ 6 unica <3<3<3

      Elimina
    2. Il sentimento è reciproco, sappilo!!!!♡♡♡

      Elimina
  30. Auguriiiiiiii. Beh mi sembra di sentirti bella motivata e convinta. Sono felice per te.
    Fai bene a prenderti una giornata tutta per te, si è davvero un bel regalo :-)
    Il pane è fantastico e adesso che anche io ho una bella pasta che gonfia in frigo lo voglio assolutamente provare, ha un'alveolatura fantastica

    RispondiElimina
  31. Bellissimo, non c'è nulla da aggiungere se non vai avanti e vedi un pò cosa c'è dietro l'angolo....
    Un grande abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, seguirò il tuo consiglio..ormai non mi ferma + nessuno ^_*

      Elimina
  32. Sono assente dal web da qualche giorno, causa mal di testa e stanchezza generalizzata! Sembra assurdo avevo davanti a me tre giorni di vacanza e mi sono ridotta all'ultimo minuto a dover fare di tutto...anche il cambio stagione perché qui la primavera è arrivata!
    Il tuo pane è meraviglioso, buono e semplice come te e ti rappresenta davvero...proprio come io ti immagino! Spero che tu abbia trascorso una giornata meravigliosa!

    RispondiElimina
  33. Tantissimi auguri, Consu, ti abbraccio fortissimo! E mi mangio una bella fetta di pane insieme a te, un bacione

    RispondiElimina
  34. Oggi vedo con occhi ancora più sognanti questo pane tondo perchè ne ho fotografato uno simile proprio stamattina! E ancora non mi capacito del fatto che dal mio forno, proprio dal mio, esca una simile luna piena! :-)
    Mi piace che ti senta rappresentata da questo pane... è bello come la persona che sei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro..mi commuovi :-) Non vedo l'ora di godermi virtualmente anche il tuo pane tondo e sorridente ^_*

      Elimina
  35. Cara Consuelo la vita ci riserva sempre tante sorprese e quando sono belle...accidenti che soddisfazione!!! Ti meriti ogni successo e mi piacerebbe tanto un giorno partecipare ad un tuo evento!! E' inutile che ti dica che il tuo pane è sempre più perfetto!!! A proposito! Hai già tirato fuori la gelatiera? Aspetto i tuoi magnifici gelati!!! Bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Meri...sarebbe un piacere anche x me conoscerti di persona e condividere cuore a cuore la nostra passione x la buona cucina ^_^
      La gelatiera è già attiva da almeno 1 mese e presto vedrai anche un nuovo gusto che mi ha conquistata..rimani nei paraggi ^_*

      Elimina
  36. Tesoro da quello che scrivi mi sembri una persona molto sensibile e questo mi fa molto piacere. Solo le persone come te sanno cogliere ogni sfumatura della vita, bella e brutta e sono sicura che tu sai trarre il meglio da tutto! Volevo informarti che ieri sera ho fatto la prima pagnotta di pane e ti dirò, sarà la fortuna del principiante ma è venuta molto buona! Ora questa ricetta me la segno al volo!
    un bacio grande e tanti auguri anche se in ritardo! <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere che ti stai avvicinando al mondo dei lievitati..vedrai che ti daranno delle grandi soddisfazioni e x ogni consiglio non esitare a contattarmi ^_^
      Grazie Barbara e a presto <3<3<3

      Elimina
  37. Scusa per il ritardo io ti faccio i miei migliori auguri di buon compleanno!! sei anche tu del mese di maggio, come me! :) per questo sei sensibile un po' di più, io dico sempre che i nati in primavera hanno qualcosa che li accomuna! E' vero, la vita riserva cose belle e sorprese quando meno te lo aspetti! e ti auguro ogni bene perchè te lo meriti!! e poi questo pane è perfetto!! è davvero un capolavoro! buona settimana e un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Silvia...ecco perchè ci troviamo sempre in sintonia io e te ^_^
      Grazie x gli auguri e x i tuoi sinceri complimenti <3<3<3

      Elimina
  38. Ed io ti faccio tanti tanti complimenti per tutto cara Consu!!!!
    Un abbraccio stretto!!!!

    RispondiElimina
  39. quella ragazzetta ci piace molto, è diventata una tosta mantenendo la sua dolcezza!

    RispondiElimina
  40. Ciao cara! Auguroni anche se in ritardo! Mi piace quella ragazzetta, ma ancora di più adoro come sei diventata! Un bacio grande <3

    RispondiElimina
  41. Ciao Consuelo ma tantissimi auguri in super ritardoooooo!!! Non ci posso credere abbiamo 10 anni di differenza :)... Mi sembra ieri di averne compiuto trenta come te ma sono felicissima di questi anni...anch'io come te ero e forse lo sono ancora timida e diffidente con tutti ma grazie ai miei bimbi sono cresciuta molto e tornerei indietro solo su un punto, abitare vicino ai miei invece che così a distanza...anche se poi mi piace la città in cui vivo ;)!!! Il tuo pane e' sempre un bellissimo regalo per noi ;)!!! Bacioni e torna presto in gran forma mi raccomando...buona serata Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisa, sono sicura che tu sia una donna eccezionale e la dolcezza dei bimbi lo abbia solo reso esplicito anche agli altri ^_^

      Elimina
  42. BELLO BELLO BELLO!!!
    Seguo le tue peripezie su FB... vai alla grande!
    Se solo potessi dare un morsino a quel pane... uff!

    RispondiElimina
  43. Bellissimo questo pane...tutto buchi per non ingrassare! :-D allora fa per me! :-) Sono curiosissima....cosa bolle in pentola? un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ti garantisco che è così leggero che per sentirlo bene bisogna raddoppiarne le dosi ^_*
      Grazie della visita e a presto <3<3<3

      Elimina
  44. Questo pane mi attira troppo!!!!
    Anche se in ritardo, tanti auguroni Consu!
    Un abbraccio

    TruccatiConEva

    RispondiElimina
  45. Una ricetta bellissima per un traguardo importante. Goditi i tuoi trent'anni ogni giorno, un abbraccio grande e tantissimia uguri! A presto Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu..sono 31 :-P ma apprezzo i tuoi auguri <3<3<3

      Elimina
  46. Anche io sono stata assente per qualche giorno ... tesoro, spero che i tuoi cambiamenti ti portino tutto il bene che desideri. I cambiamenti spaventano sempre ma invece ti sento sicura e decisa e questo mi rasserena. Aspettiamo le tue "buone nuove" e intanto ci gustiamo (almeno con gli occhi) questo tuo ennesimo pane delle meraviglie. Semplicemente fantastico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Terry :-) L'ho portato a Panissimo, ovviamente ^_*

      Elimina
  47. sono terribilmente in ritardo, ma augurissimi!
    questo pane è una vera meraviglia!

    RispondiElimina
  48. Sono passata dalle tue parti...per vedere se eri tornata :)
    Ancora tantissimi auguri e in bocca al lupo per questa nuova consapevolezza e per il ritrovato coraggio. Sei bravissima e questo pane è da veri maestri.
    Ciao, a presto
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..sono tornata da poche ore ma non potevo non passare da questi parti e dal tuo blog che profuma sempre di pane ^_^
      Grazie della visita tesoro e a presto <3<3<3

      Elimina
  49. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ti aspetto su www.idolcidigrazia.blogspot.com

      Elimina
    2. Grazie della visita, passo presto a trovarti :-)

      Elimina
    3. Ciao Consu, in realtà ci conosciamo già (anche se solo virtualmente). Sono M.Grazia di dolci idee e non solo. Essendo alla ricerca di nuovi stimoli ho abbandonato il vecchio blog ed ho deciso di ricominciare da zero. Ora mi sento di nuovo molto motivata e, almeno per il momento, sono molto contenta di questa scelta. Un abbraccio!

      Elimina
  50. Le acque del tuo mare si stanno muovendo, e io non vedo l'ora di scoprire che combini :) Ti stringo forte, è bello sentirti positiva!

    RispondiElimina
  51. ma ha davvero un miliardo di super buchi!!!! Che brava!!! E complimenti per tutti i corsi che stai seguendo

    RispondiElimina

Posta un commento