Pasta integrale alle carote, topinambur e semi di sesamo

Pasta alle carote, topinambur e sesamo.
Ho visto in giro colombe volare dopo lunghissime ore di lievitazione; coniglietti e pulcini di cioccolato saltare allegri nei cestini di feltro destinati ai più piccoli; menù sontuosi per la tavola delle feste che prevedono giorni di lavorazione ed io che faccio?! 
Vi offro un piatto anomalo per l'occasione, un primo semplice, leggero e completamente vegetale.
La mia Pasqua sarà proprio così semplice e senza programmi, senza sontuose mangiate o rimpatriate come da copione.
Ho voglia di pace e libertà, anzi ne ho necessità! Vedo già io e mio marito a trascorrere una normale domenica, magari con una passeggiata sul mare nel pomeriggio ed una pizza homemade ad allietare la nostra serata.
La festa sarà il lunedì con gli amici con la classica grigliata e un buffet fatto in casa dalla sottoscritta (a proposito le focacce sono già in lievitazione!).
Quest'anno va così e il mio ricettario non può che seguire questo iter.
Oggi il topinambur ve lo propongo cotto a condimento di una squisita pasta integrale..sto andando in fissa, più lo mangio e più mi piace!

Ingredienti:
(Dose x1 piatto unico o x2 primi piatti)
85 g di farfalle integrali al farro
3 carote
3 piccoli rizomi di topinambur
6 g di burro di cacao*
6 g di semi di sesamo
2 cucchiai di salsa di soia
*Sostituibile con 1-2 cucchiaini di olio.

Pelare le verdure e grattugiare con la grattugia a fori larghi.
Scaldare una grande padella antiaderente o un wok e scioglierci il burro. Rosolarci le verdure e sfumare con la salsa di soia. Unire metà dei semi di sesamo e far insaporire.
Nel frattempo cuocere la pasta e scolarla al dente. Gettare in padella e saltare per qualche istante. Servire decorando la superficie con i semi di sesamo avanzati.
Un primo completamente vegetale, saporito e dalle piacevoli noti orientali.
Un piatto sano e completo, altamente saziante e con pochi grassi.

Auguro a tutti di trascorrere una serena Pasqua con chi e come desiderate!

Commenti

  1. CHE PIATTO, MOLTO SAPORITO, E' UNA NOVITA', MAI AVERI PENSATO DI POTERLO USARE NELLA PASTA!!!!!E COTTO POI!!!SE DICI CHE E' BUONO MI FIDO, TU SEI UNA GARANZIA!!!!!TRASCORRI UNA SERENA PASQUA TRANQUILLA CON CHI TI VUOLE BENE, MICA BISOGNA ABBUFFARSI, NEANCHE NOI DA MIA MAMMA!!!!!UN ABBRACCIO SPECIALE AMICA MIA!!!!!SABRY

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri di Buona Pasqua!!!
    Un bel piatto di pasta vegetale sano e gustoso che mi segno per il dopo Pasqua....
    Baci

    RispondiElimina
  3. ma che bel piattino, colorato, allegro e sano...me gusta, oh si!
    Bacione cara e Buona Pasqua

    RispondiElimina
  4. Anche per me è una Pasqua semplice in famiglia E questo primo lo mangerei di gran gusto. Tanti auguri di buona Pasqua a te e maritino zietta

    RispondiElimina
  5. Deliziosa!!! Tanti auguri Consu, che siano feste serene e piene di amore!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  6. Un primo delizioso e leggero . . . bravissima !

    RispondiElimina
  7. Di colombe e coniglietto ne abbiamo visti davvero tanti anche noi! Ma di farfalle ancora non se ne erano viste! Benvenuta primavera allora!
    Anche la nostra Pasqua sarà semplice e le nostre preparazioni saranno anch'esse semplici dato che saremo a casa della nonna ma a cucinare ci penseremo noi!
    Il tuo piatto è si semplice ma senza dubbio delizioso e ci dà modo di scoprire il topinambur, ahimè mai assaggiato. Un abbraccio e tantissimi auguri di una Pasqua serena

    RispondiElimina
  8. Sai che mi piace tantissimo questo piatto??? Molto primaverile... sei un tesoro, un bacio Consu e tanti tanti auguri di Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  9. Ti confesso che anch'io me ne starò tranquilla e non ho nessuna voglia di abbuffate, che poi non digerisco... un bel primo piatto vegetale mi sembra perfetto!!!
    Una felice e serena Pasqua a te e famiglia!

    TruccatiConEva

    RispondiElimina
  10. Un po' ti invidio, avrei voglia di tranquillità pure io, invece della solita mega riunione di famiglia, ma va così!
    Gli auguri di Buona Pasqua te li faccio ora prima della corvée culinaria! Un bacio!

    RispondiElimina
  11. Ma che bella idea, Consu, mi piace un sacco questa pasta!!! Bravissima come sempre! Un abbraccio grande e tanti auguri di buona Pasqua, a me il vostro programma piace proprio tanto! relax e libertà! ;) Un bacione <3 <3 <3

    RispondiElimina
  12. E' un bel primo piatto sano e leggero complimenti!!!
    Un bacione e tanti auguri di Buona Pasqua<3

    RispondiElimina
  13. Ciao Consuelo Buona Pasqua di serenità anche a te cara!!!
    Grazie per questa ulteriore proposta con il "topi" ;)!!! Un bacione Luisa

    RispondiElimina
  14. Una pasta sana e sfiziosa, ottima l'aggiunta del sesamo! Un abbraccio cara!!!!

    RispondiElimina
  15. Anche io nessun programma domani altra lunghissima giornata lavorativa e poi voglio passare la Pasqua a casa mia con una bella grigliata seduta in giardino-se non piove- a fare il pieno di vitamina De a far riposare il mio bimbo che ha un smassacro di compiti ma ce la faremo ...ce la faremo a farli tutti ufffffff....grrrrrr....mi piace questo primo piatto e' meraviglioso come teeeeee!!!Buona e Felice Pasqua amica mia

    RispondiElimina
  16. Hai fatto delle foto meravigliose, allegre e colorate. Interessante anche questo piatto con i topinambur. Ti rinnovo gli auguri e ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  17. Cara Consu, passo per augurarti una serena Pasqua, buona rinascita.
    Un bacio grande :)

    p.s. Amo i piatti anomali ;)

    RispondiElimina
  18. Ciao consu passo per augurarti buona pasqua!

    RispondiElimina
  19. Ciao Consu, che bello rileggerti!!! Mi piace tantissimo la copertina del tuo blog!!! Un bacio grande e buona Pasqua!

    RispondiElimina
  20. E tu lo chiami un primo semplice ? Io lo trovo divino, mi piace un sacco.
    Tantissimi affettuosi auguri di buona Pasqua cara e buona grigliata <3

    RispondiElimina
  21. Ciao Consu , desidero augurarti con affetto una Buona Pasqua!
    Ps Sto seguendo con interesse e avidità i tuoi resoconti del corso con Sara Papa, ho già messo tra le cose da fare i biscotti, grazie di cuore per la condivisione...ti voglio bene!!

    RispondiElimina
  22. anche se semplici i tuoi piatti hanno sempre un qualcosa in più !!
    baci e buona Pasqua!

    RispondiElimina
  23. La libertà è il regalo più grande che possiamo e che dobbiamo fare a noi stessi! Per cui brava saggia decisione !
    Buona Pasqua e speriamo ci sia il sole ad allietarcela!
    Alice

    RispondiElimina
  24. Tesoro ti mandiamo solo un grandissimo abbraccio <3 <3

    RispondiElimina
  25. Beh beh ottima scelta quella di rimanere leggeri, io invece mi sfondero' di cibo per poi rimettermi a stecchetto da martedì.
    Auguro a te, alla tua meta è a Mrs Grey una Serena Pasqua, tesoro.

    RispondiElimina
  26. Ti abbraccio forte Consu <3 Il mio pensiero è con te <3

    RispondiElimina
  27. ingredienti che valorizzano la pasta integrale trasformandola in un primo piatto molto gustoso

    RispondiElimina
  28. Quest'anno siamo proprio in sintonia! Buona Pasqua e buona giornata di relax!!!

    RispondiElimina
  29. Ottima decisione cara, ti auguro una Pasqua serena!!!!!!
    Ottime queste farfalle, a proposito!
    xo Paola
    Expressyourself
    My Facebook

    RispondiElimina
  30. Tanti auguri di buona Pasqua te e famiglia!
    Questo piatto è una vera delizia come tutto quello che fai! Bravissima come sempre dolcissima! Ti voglio bene!
    Un caro abbraccio e felice domenica!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  31. Uffiii il mio pc fa le bizze speriamo funzioni...ottima ricetta ma volevo fari gli auguri di Buona Pasqua a te e famiglia.

    RispondiElimina
  32. La pasta in qualsiasi modo è sempre buonissima.
    Colgo l'occasione per farvi tantissimi auguri a te e la tua famiglia.
    Inco

    RispondiElimina
  33. Meravigliosa Consu!!! Finalmente qualcosa di originale...un bacione tesoro e tantissimi auguri di buona Pasqua!!! Poi un abbraccio...forte, forte, fortissimissimo...

    RispondiElimina
  34. passo di qua ad abbracciarti forte, ho perso i miei nonni e so cosa vuol dire soffrire per qualcuno a cui sei molto molto legato! ti stringo!

    RispondiElimina
  35. Passo per lasciarti un abbraccio grande, non ci sono altre parole... :*

    RispondiElimina
  36. Ciao stella, passo per lasciarti un abbraccio enorme.
    Miky

    RispondiElimina
  37. Hai perfettamente ragione, bisogna seguire i nostri ritmi e le nostre inclinazioni, la cucina è un piacere non un obbligo :-)
    Un piatto così è più che indicato già da domani, ne avremo di chili da smaltire :-)
    Buona Pasqua, che sia la pasqua di cui avevi bisogno libera, serena .... easy :-)
    Auguri!

    RispondiElimina
  38. Amica mia, ti sono tanto vicina in questi giorni di immenso dolore, perdere una persona cara come tuo nonno a cui era tanto legata è sempre un dolore incolmabile, sono così dispiaciuta tesori.
    Per qualsiasi cosa chiedi pure, uno sfogo, una coccola, io ci sono.
    Ti abbraccio forte.
    :-(

    RispondiElimina
  39. Il menu pasquale è davvero insolito, ma ugualmente appetitoso. E se la Pasqua la passiamo in tranquillità va bene lo stesso! Ogni tanto ci vuole anche quella! Comunque tanti cari auguri!

    RispondiElimina
  40. Consu ti prego resta sempre anticonvenzionale... è una caratteristica che adoro!
    Sono ancora in tempo per gli auguri di buona Pasqua? Spero di sì e spero che la tua sia stata come desideravi! :)
    Ti abbraccio forte forte! :*

    RispondiElimina

Posta un commento