Insalata di pollo e kiwi

Insalata di pollo e kiwi.
Questo fine settimana non abbiamo concluso molto e abbiamo trascorso la maggior parte del tempo in casa. Ne ho approfittato per fare un po' di pulizie di primavera (anche se il meteo faceva più pensare all'inizio dell'inverno che all'arrivo della bella stagione!) ed ho coccolato il palato del maritino con i suoi piatti preferiti. 
Con la scusa di dover testare il forno nuovo, gli ho preparato il pollo arrosto. 
Se l'è mangiato quasi tutto da solo ma verso la fine ha alzato bandiera bianca e quello che è avanzato me lo sono conservato per gustarlo in insalata. 
Sapete che io non mangio quasi mai la carne ma questo è uno dei pochi modi in cui riesco a gradirla, se poi ci aggiungiamo un po' di fantasia ed una nota fruttata tutto prende magicamente un altro sapore! 
Ormai siete avvezzi ai miei strampalati abbinamenti e alle mie insolite insalate che quella di oggi non vi stupirà più di tanto...dovete solo provarla! 
Il kiwi, come tutti i prodotto ortofrutticoli, è ricco di sali minerali e vitamine. Si distingue dagli altri per l'alto contenuto di vitamina C, infatti, basta consumare un frutto di medie dimensioni per assumerne il fabbisogno giornaliero e rinforzare il sistema immunitario. 
Ha un buon apporto di acqua, fibre e zuccheri semplici (in prevalenza fruttosio) che combattono gli stati di debolezza e affaticamento. L'apporto calorico è relativamente contenuto (50 Kcal per 100 g) e risultano particolarmente indicati alla dieta degli sportivi.   
In Italia sono facilmente reperibili, in quanto è tra i frutti più coltivati su territorio nazionale, ma si trovano anche di importazione, da Cile e Nuova Zelanda, in ogni caso sempre di ottima qualità.
Trovo che questo frutto sappia dare il meglio di sé nei piatti salati e se l'abbinamento vi ha incuriositi, vi invito a provare anche queste ricette:

Ingredienti a porzione:
1/2 petto di pollo arrosto*
2 kiwi
1/2 cespo di lattuga multifoglia
1 cucchiaino di olio e.v.o.
*Se non avete del pollo da riciclare come me, potete lessare un petto di pollo con questo metodo ed utilizzarne la quantità necessaria. In tal caso potete unire all'insalata un pizzico di sale e qualche spezia per insaporire.
Lavare le foglie di lattuga e tamponarle con un canovaccio. Sbucciare i kiwi e ridurli a rondelle. Sfilacciare il petto di pollo eliminando eventuali parti grasse.
Comporre il piatto posizionando sul fondo e sui bordi le foglie di lattuga, poi le fettine di kiwi in modo ordinato. Sminuzzare al coltello la lattuga e i pezzi di kiwi avanzati, mescolarli al pollo e condire con l'olio. Aggiungere al centro della composizione preparata e servire.
Io l'ho servito come piatto unico abbinato ad una fetta di pane e un bicchiere di vino rosso toscano.
Il sapore acidulo del kiwi sgrassa il gusto del pollo e rinfresca piacevolmente il palato.
A proposito di pane...quello che vedete in foto è nato dall'esubero di pasta della pizza del sabato sera. Direi che sto prendendo confidenza con il nuovo forno e prestissimo su questi schermi vedrete la mia prima creatura nata da questa ritrovata amicizia..non mancate!!! 

Commenti

  1. Hai sempre tantissima fantasia Consu!! :) avrà apprezzato il maritino che tutte le tue attenzioni fossero per lui!! hihihi buona settimana cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...sicuramente il suo palato ha gradito ^_*
      Grazie Silvia e a presto <3

      Elimina
  2. Visto?? Lo sapevo che sareste diventati molto amici!!
    MI fido ciecamente della bontà di questa insalata e la proverò eccome!!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  3. Abbiamo gli stessi gusti, anche a me piace molto il kiwi e mi piace mangiare in insalata il petto del pollo, lessato o fatto arrosto. Questa insalata ha davvero un aspetto invitante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, sono felice di aver incontrato i tuoi gusti e ti invito a provare quest'abbinamento :-)

      Elimina
  4. un'insalata con questi colori cosi' accesi me la gusterei proprio volentieri ora, visto che ho saltato pranzo, bella fantasia, brava, cara!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Ciao cara, finalmente ho deciso di ripartire col blog e con il mondo virtuale.Sono passata a farmi un giro dai blog amici che avevo trascurato in questi mesi di "sciopero" dal mondo virtuale.
    rientro con questo tuo post nel tuo blog (che noto rinnovato e bellissimo come immagini!) e lo apprezzo notevolmente!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro, che bello riaverti mia ospite ^_^
      Grazie della visita e dei tuoi complimenti ^_^
      A prestissimo <3<3<3

      Elimina
  6. Questi abbinamenti frutta/salato mi stuzzicano da matti! Buon inizio settimana Consu! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita, sapevo di trovarti d'accordo :-)
      Buona settimana anche a te <3

      Elimina
  7. Ma io amo tantissimo le insalate di pollo, specialmente n dei mix un pò azzardati tipo con la frutta però al kiwi sono allergica, che tristezza!!
    Un bacino amica e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace..prova con l'ananas e non ti deluderà ^_*
      Grazie Marghe e felice settimana anche a te <3

      Elimina
  8. Mai abbinato pollo e kiwi, ma mi hai incuriosito un sacco!! devo provarlo!! buon lunedì
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, prova e tienimi aggiornata sul tuo parere ^_^

      Elimina
  9. Le tue insalate mi fanno impazzire è l'abbinamento pollo e kiwi mi gusta molto. Baci zietta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che non ti deluderà :-) Grazie Vero e a presto <3

      Elimina
  10. Sicuramente un abbinamento alternativo ma che sembra valga la pena provare! Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e fammi sapere..vedrai che ti conquisterà :-)
      Grazie della visita e buona settimana anche a te <3

      Elimina
  11. Grazie zietta, non avrei mai pnsato di inserire il kiwi in una ricetta salata, ma credo rafforzi molto il sapore del petto di pollo! Bacione!!

    RispondiElimina
  12. Anche a me piace mettere il pollo nell'insalata, soprattutto le parti del petto che un po' secche sono poco apprezzate, poverine!

    RispondiElimina
  13. Non vedo l'ora di preparare questa deliziosa insalatina.... che fantasia la mia chef preferita!!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  14. il pollo lo metto spesso in insalata, ma con il kiwi mai provato, devo ricordarmene! buona settimana cara!

    RispondiElimina
  15. Brava a postare queste idee! Mi ricordi così che devo mangiare più kiwi e che questo frutto può essere amico di tante ricette sfiziose... magari aggiungo anche qualche fragola all'insalata e mi godo il momento di gusto e leggerezza! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franci, sono felice di averti conquistata con questa stravagante insalata..l'aggiunta delle fragole non mi dispiace affatto ^_*

      Elimina
  16. Gnam gnam! Abbinamento insolito di quelli che ti dicono: provami, mangiami.. Brava brava, bella idea colorata e light!
    Lisa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie Lisa, sono felice che ti sia piaciuta :-)

      Elimina
  17. Io qualche tua insalata strampalata l'ho provata e mi è piaciuta. Anche questa con kiwi e petto di pollo dev'essere molto appetitosa! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea, vedrai che non ti deluderà nemmeno questa ^_*

      Elimina
  18. Ottimo l'abbinamento pollo kiwi, da provare sicuramente, brava Consu!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, fammi avere il tuo parere post assaggio, ci conto ^_^

      Elimina
  19. Se mangiassimo la carne ti direi che proveremmo subito la tua ricetta...è così particolarmente invitante e sfiziosa :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze, il vostro complimento lo apprezzo ancora di più ^_*

      Elimina
  20. Bella questa insalata, un insolito abbinamento! Baciotti e buona settimana ^_^

    RispondiElimina
  21. è un abbinamento abbastanza insolito;) ma mi fido dei tuoi gusti, quindi, la proverò:)
    buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pam, 6 davvero carina :-) vedrai che non ti deluderà ^_*
      Buona settimana anche a te e a presto <3

      Elimina
  22. una splendida composizione, bellissima da vedere e un'insalata dall'abbinamento che mi incuriosisce e attira tantissimo (il kiwi è uno dei frutti che consumo di più: praticamente tutti i giorni quando è il suo periodo:) bravissima Consuelo, hai sempre delle splendide idee:))
    un bacione e grazie ile per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, mi fa molto piacere il tuo gradimento :-)

      Elimina
  23. il kiwi nell'insalata. Mo' lo devo provare!

    RispondiElimina
  24. Dovresti veramente aprire qualcosa ..sei talmente brava poi il tuo punto di forza e' che fai ricette originali con pochi ingredienti e veloci....vogliamo parlare del pane e del forno??? cosa ti avevo detto ??? complimentissssssssssssssimi ttttttbbbbbb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, 6 sempre troppo gentile e carina..TVB <3<3<3

      Elimina
  25. Consu! Ti andrebbe di partecipare al mio evento per la festa della mamma? Può farlo chiunque, sia lettori che blogger, ti lascio il link, se hai voglia di fare un salto!
    http://cucinaerealta.blogspot.it/2015/04/mothers-day-event-dillo-alla-tua-mamma-vi-presento-il-primo-partecipante-Tra-Cucina-e-Realta-Lisa.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa dell'invito, verrò a dare un'occhiata :-)

      Elimina
  26. Questa insalata è proprio nelle mie corde, amo molto il kiwi e trovo molto azzeccato l'abbinamento, mi piace!
    Baci

    RispondiElimina
  27. Ormai la cucina per te non ha più segreti, dai lievitati ai piatti light sei fantastica!!!

    RispondiElimina
  28. Bellissime Foto Zia!! come ormai saprai non mangio animali, però dico assolutamente si al kiwi e al suo uso nelle insalate!!!! ;)
    Favoloso il pane!!! Sei troppo brava zietta!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jo, apprezzo moltissimo i tuoi complimenti <3

      Elimina
  29. Concordo con Mila, ormai sei bravissima in tutto, se abbitavamo vicine ti proponevo di aprire qualcosa insieme! Ottima questa deliziosa insalata di pollo e kiwi, bravissima!
    Un abbraccio Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  30. Beh un certo languore, vista l'ora, fa capolino ..... peccato che mi manchino tutti gli ingredienti....ahahahahha.......mi inventerò qualcosa anche io sta sera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà per la prossima, ma segnala e prova quest'insalata, vedrai che non ti deluderà ^_*
      Grazie Vale e buon appetito ^_^

      Elimina

Posta un commento