Focaccia barese

Focaccia barese con lievito madre.
Sono testarda! E' un lato del mio carattere che con il tempo non sono mai riuscita a mitigare (anzi, se possibile, peggiora con l'avanzare dell'età!).
Potete solo immaginare quando mi viene in mente qualcosa e tale cosa non mi riesce! 
Tuoni e fulmini, impazzisco! 
Studio notte e giorno il modo per raggiungere quell'obiettivo immaginariamente prefissato, non ci sono per niente e per nessuno (...e, come dice mio marito, sono intrattabile!).
Con il nuovo forno è successa la stessa cosa. Dopo aver avuto la mia prima delusione ed essere stata costretta a buttare degli impasti (con una rabbia che non vi sto a descrivere!) non mi sono data per vinta ed ho rischiato nuovamente. 
(Vi basti pensare che alle 11 di sera ero ad infornare un castagnaccio per testare le funzioni più idonee di cottura!) 
Da tempo avevo voglia di provare questa focaccia, conosciuta ed assaggiata durante l'ultimo corso di Sara Papa, ma non avevo mai avuto l'occasione di cimentarmi. Adesso, con la scusa di dover testare il forno, ho acquistato tutto il necessario e mi sono buttata (a rischio e pericolo mio e della cena!).
La mia tenacia ha premiato e, anche se il risultato non è ancora perfetto, posso dire che io ed il mio nuovo "compagno di avventure culinarie" stiamo iniziando a fare amicizia...si prevede un lungo e bellissimo viaggio insieme!

Ingredienti per 2 teglie da ø 24cm:
250 g di semola rimacinata di grano duro
250 g di farina di tipo 1 macinata a pietra
100 g di lievito madre attivo*
350 g di acqua a t.a.
150 g di patata lessa 
1 cucchiaino di miele millefiori
1 cucchiaino di sale fino marino
Pomodorini q.b.
Olive denocciolate** q.b.
Origano secco q.b.
Olio e.v.o. q.b.
*Rinfrescato e al raddoppio.
**La ricetta originale prevede quelle baresi ma io ho usato quelle di Gaeta.
Ho effettuato l'impasto nella planetaria con il gancio ad uncino. Si otterranno ottimi risultati anche lavorando a mano.
Miscelare le farine con il sale. Unire il lievito madre, la patata schiacciata ed il miele. Iniziare ad impastare a bassa velocità unendo a filo l'acqua.
Appena l'impasto risulta omogeneo, rovesciare sul piano di lavoro leggermente infarinato e fare una serie di pieghe a libro. Dividere l'impasto in 2 parti uguali e formare 2 palle.
Adagiarle nelle teglie ben unte d'olio e coprire con pellicola trasparente o un canovaccio umido.
Far lievitare al caldo (max 25°C) fino al raddoppio (io ho impiegato circa 4 ore).
Preriscaldare il forno a 220°C.
Ungersi le mani e ribaltare nella teglia l'impasto lievitato. Stenderlo con la pressione dei polpastrelli su tutta la superficie.
Completare con i pomodorini tagliati a metà, le olive, l'origano, un giro d'olio e un pizzico di sale.

Io ho lasciato l'altra neutra, spolverando la superficie solo con un po' di origano, olio e sale.
Infornare subito a 220°C in forno statico e cuocere per 30 minuti.
Sfornare e far raffreddare.

Una volta fredda è pronta per essere tagliata e spicchi e servita! 
Io l'ho provata sia da sola che con un velo di stracchino fresco e, in entrambi i casi, è stato amore al primo morso!
L'interno morbido e leggermente umido, grazie alla presenza della patata nell'impasto, vi permetterà di conservarla a lungo anche a temperatura ambiente senza incorrere nel rischio di seccarsi. 
Scaldatela prima di servire e sarà come assaporare un prodotto appena sfornato!
La focaccia tagliata e farcita con affettati è un ottimo pranzo take away o un'idea per i primi picnic di stagione!
La focaccia vuota si può congelare già tagliata a metà in sacchetti da alimenti e scongelata al momento del bisogno!

Con questa ricetta partecipo a Panissimo di Aprile

Commenti

  1. Risposte
    1. Grazie Fede..si può migliorare ma x il momento sono contenta :-)

      Elimina
  2. Grande Consu!!! La aspettavo con ansia!! Anche io ho per il prossimo post una bella focaccia!! I forni nuovi sono sempre da capire e non dubito che tra poco sarà amore tra voi!! La focaccia barese, che sofficità pazzesca!! Brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della fiducia tesoro..non vedo l'ora di gustarmi virtualmente anche la tua :-)

      Elimina
  3. Io e il mio forno elettrico abbiamo ormai una lunghissima storia di scontri e incomprensioni. Per farla breve gli ho augurato di rompersi il prima possibile così ho la scusa per liberarmene, ahahah.
    Ma sai che questi impasti con le patate mi incuriosiscono un sacco !!!!!! La tua focaccia ha un aspetto stupendo e non ho alcun dubbio che sia buonissima. un abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...se vuoi ne ho uno a gas in omaggio :-P
      Grazie Lisa, prova quest'impasto e non lo abbandonerai + ^_*

      Elimina
  4. E vai!! lo sapevo che l'avresti spuntata tu!!
    con queste focacce è proprio un bellissimo inizio di un idillio....
    :-P
    bacioni e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefy, speriamo di riuscire anche con il pane :-)
      Buona serata e a presto <3

      Elimina
  5. Ciao Consuelo anch'io come te sono abbastanza "testona" (da me si dice testa dura calabrese e le origini non smentiscono ah ah)...questa focaccia e' la mia preferita le patate danno all'impasto una tale morbidezza e la faccio davvero spesso! Proprio a Pasqua ho assaggiato la vera focaccia, portata da una amica pugliese e cotta nel forno a legna...una vera goduria, nel weekend la rifaccio, Grazie per il suggerimento;)!!! Bacioni Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te..chissà che buona quella cotta a legna..ho già l'acquolina :-P

      Elimina
  6. lo sapevo che ci avresti provato a diventare amica del nuovo forno!!!!Bella proposta, questa focaccia ha un aspetto molto invitante, bravissima cara!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..era inevitabile :-P
      Grazie Sabry x aver gradito <3

      Elimina
  7. A piccoli passi ce la farai. A me questo sembra già un buon risultato. Forse, a vedere il taglio, un po' poco cotta, ma sicuramente deliziosa. Adoro la tua caparbietà. Vai avanti e spacca, zietta. Sei grande!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che il prossimo lievitato sarà perfetto..intanto stiamo iniziando a conoscerci meglio io ed il mio nuovo amico ^_^
      Grazie Erica e felice serata <3

      Elimina
  8. ahahha cara consu, mi fai morire!
    ma quando ti dicevo che il forno a gas era mitico un motivo c'era, no?
    saranno belli, avranno mille funzioni quelli nuovi, ma il forno a gas lo accendi, selezioni la temperatura, e la cottura è perfetta, senza bisogno di spippolare o diventarci scemi XD
    motivo per cui mi auguro che il mio duri altri 30 anni (oltre i 30 che ha già vissuto ahahah)
    scemate a parte... prima o poi ci prenderai la mano, e vedrai che imparerai ad usarlo. basta un po' di pazienza (ommmmmm modalità zen), e costanza...e se qualche ingrediente finirà nel cestino, pace.
    anche io odio buttare il cibo, ma pensa che lo fai per un fine superiore ihihih raggiungere la perfezione per i prossimi piatti e niente più cibi abbruciaticci o mollicci.
    già questa focaccia sembra rasentare la perfezione :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ti giuro che ho avuto la tentazione di farmi rimontare quello vecchio...ma poi mi sono impuntata e sto studiando a fondo x raggiungere la perfezione o almeno quella che io reputo tale :-)
      Grazie Vale e a presto <3

      Elimina
  9. Chi la dura la vince! Sei una maga dei lievitati, in poco tempo vi conoscerete. Il forno è giovane e in rodaggio. Fallo lavorare e migliorerà sempre di più. Queste focacce mi fanno venire una voglia!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Natascia, non preoccuparti che con me avrà poco risposo ^_*

      Elimina
  10. Grande Consu, vedrai che riuscirai a "domarlo" per bene!!!
    Intanto, vista l'ora, io farei una bella merenda con questa deliziosa focaccia...
    Bacione cara!

    TruccatiConEva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..lo spero, sarebbe molto peggio se lui domasse me :-P
      Grazie Eva, serviti e buona serata <3

      Elimina
  11. Hai visto zietta sapevo che il nuovo forno ti avrebbe dato delle soddisfazioni. Questa focaccia è fantastica devo assolutamente provare la tua versione. Baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica, sono ancora lontana dalla perfezione ma a poco a poco ce la farò..puoi scommetterci ^_*

      Elimina
  12. Testona terribile a rapporto, eccomi!
    Rinunciare mai, provo e riprovo finchè le cose non vengono esattamente cme le voglio io :D
    Il tuo risultato comunque è PERFETTO!
    Un bacino cara amica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...benvenuta nel club :-P
      Grazie Marghe, la perfezione che intendo io è ancora molto lontana ma stai pur certa che non mi arrenderò finchè non l'ho raggiunta ^_*

      Elimina
  13. hihihi mi sono rivista perfettamente nella tua descrizione! anch'io sono una super testarda e non esiste al mondo che un a che qualcosa o qualcuno rovini le mie imprese!!! quindi grande comprensione zia!!! Ma in ogni caso l'aspetto di questa focaccia è meraviglioso e sicuramente anche buonissima!!!!!
    Baciuzzi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie del sostegno ^_* e poi sono proprio felice che l'aspetto delle focacce ti sia piaciuto..pensa che sono già finite entrambe O_O

      Elimina
  14. Beh, evviva al tuo forno! Il risultato sembra ottimo lasciatelo dire e la tua tenecia e' stata premiata

    RispondiElimina
  15. io dico che sei sulla buona strada, altrochè.. guarda qui che spettacolo!
    Ma comunque, ti capisco.. tengo certi musi quando il mio progetto culinario non va come dico io, niente e nessuno mi può calmare!
    Un bacione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi consolo a sapere di non essere l'unica intrattabile in certe situazioni :-P
      Grazie Letizia, vedrai che le prossime saranno ancora meglio ^_*

      Elimina
  16. Non parliamo di forni che proprio ieri ho infornato unoi dei miei pochi pane lievitato bene in un forno che (sconsiderata io eh, per l'amor di dio!) sapevo non raggiungere la temperatura ottimale (il che, cuocendo sempre troppo forte, ho pensato potesse essere in realtà un bene) e me lo sono ritrovato completamente crudo sotto :O non ti dico la rabbia. Tu pensa dover girare un pane a culo all'insù (perdonami l'oscenità) per farlo finir di cuocere! Ma si può? In forno poi c'è stato più di un'ora e alla fine ovviamente era di gomma -_-
    Sì, insomma, forno nuovo urge anche da questa parti.
    Questa, Zia, è una bomba a tutti gli effetti! Non l'ho mai assaggiata ma ci ho sbavato spesso quando vista in giro. Ecco, non mi dispiacerebbe poterla provare una volta che mi sarò riappropriata di un forno decente!
    Un abbraccio Zia, ci si vede presto! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace tantissimo x il tuo pane..fa davvero una gran rabbia stare dietro ad impasto, scelta accurata degli ingredienti, lievitazione e poi rovinare tutto con la cottura..x colpa del forno poi!!!!
      Ti sono nel cuore..prossimo compleanno sai che regalo farti ^_*
      Grazie Nocciolina e a prestissimo <3<3<3

      Elimina
  17. Ed ecco il giusto epilogo di una storia iniziata un paio di post fa! :D
    Sono felice che stiate facendo amicizia...
    Per quanto riguarda la focaccia non ho mai avuto il piacere di farla, né di assaggiarla, ma la lievitazione sembra esser perfetta! *_*
    Dai che dopo aver domanto anche questo nuovo gioiellino tornerai nuovamente a sfornare da mattina a sera, già lo so! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...tu si che mi conosci ^_*
      Ho già in preparazione il pane x inaugurare questa nuova amicizia ^_*
      Grazie tesoro e felice serata <3
      ps: incrocia le zampe x me..ops le dita ^_*

      Elimina
  18. con questa focaccia Consuelo direi che hai davvero iniziato un bellissimo rapporto con il tuo nuovo forno!! cioè.. sembra squisita.. anzi sono sicura lo sia!!
    un bacione
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che è già finita..quale miglior soddisfazione???
      Grazie Vale e vedrai che ne sfornerò delle belle d'ora in poi ^_*

      Elimina
  19. Eccoti qua oppure dovrei dire eccola qua! Sapevo che avresti vinto tu e non lui, lo sapevo e guarda qua che spettacolo di focaccia ci hai sfornato. I tuoi lievitati sono una garanzia e questo ne è la dimostrazione.
    1 a 0 per la Zia! (Tie')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiii....aspettavo da tempo questo momento x gridare alla vittoria :-)
      Diciamo che ho da fare ancora molta strada x raggiungere la perfezione ma ci sto lavorando sodo ^_*
      Grazie Vale <3<3<3

      Elimina
  20. questa focaccia sembra buonissima!!! la voglio provare :D
    xoxo,
    Alice's Pink Diary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere, tienimi aggiornata :-)
      Grazie Alice e a presto :-)

      Elimina
  21. posso capire benissimo la rabbia del dover buttare un impasto, ma quando c'è una novità bisogna prenderci sempre confidenza! dev dire che l'hai avuta vinta e stravinta tu mia cara! quei buchini sono una delizia! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi..grazie Ele, troppo carina ^_^ devo migliorare ma x il momento mi reputo soddisfatta ^_^

      Elimina
  22. È proprio così che si fa! Desiderare una cosa affinché possa riuscire! Anche se io in realtà proprio stasera sono triste per aver dovuto rinunciare a un piccolo sogno non dipendente dalla mia volontà :-(
    La focaccia deve essere buonissima..leggendo il procedimento ho riconosciuto le indicazioni che in passato ho appreso anch'io da Sara Papa...con l'unica differenza che non ho avuto mai il piacere di fare un corso con lei.
    Buona notte Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi fa piacere che la focaccia sia stata di tuo gradimento..x il resto capisco anche se sono molto triste..

      Elimina
  23. sapevo che stavolta l'avresti vinta tu!!

    RispondiElimina
  24. Di cognome faccio "Crapa di Legno". Splendido il risultato della tua determinazione, mi viene voglia di mangiarne una fetta e di fare anche il bis e tripletta, anche se sto cercando di allontanare dalla mia vista ogni forma di lievitato. Incredibile tu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...anch'io dovrei allontanarli x un po' ma ho la scusante che devo imparare ad usare bene il forno ^_*
      Grazie cara x aver gradito e buona serata <3

      Elimina
  25. So cosa significa essere testarda e tante volte vorrei non esserlo!
    Sei stata comunque ripagata dal risultato ottenuto!

    RispondiElimina
  26. Che bella Consuelo, io adoro la focaccia pugliese. Alla fine mi sa che hai domato il forno nuovo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..diciamo che ho iniziato a farci pace ^_*
      Grazie Ele <3<3<3

      Elimina
  27. Ho vinto...ho vinto...ho vinto lo sapevoooooooooooooooooooooooooooooo fantastiche sono meravigliose bravaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, io non ci avrei scommesso ma sono felice di esserci riuscita ^_*

      Elimina
  28. Ho un debole per le focacce..... tanto invitante e sfiziosa questa barese, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  29. Cara Consuelo, ti capisco benissimo, anch'io quando non raggiungo il risultato che voglio io riprovo una determinata ricetta finchè non sono soddisfatta, cercando di trovare il punto dove ho sbagliato...mi fisso insomma, perchè sono anche troppo, estremamente pignola...
    mi fa veramente piacere che finalmente stai iniziando a conoscere il tuo nuovo
    forno, si vede benissimo dall'ottimo risultato raggiunto, bravissima come sempre, complimenti:)))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, posso fare di meglio ma per il momento non posso che esser soddisfatta :-)

      Elimina
  30. quanto è buona Consuelo, troppo speciale!!!!!!
    buona giornata...bacioni:)simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, mi fa davvero piacere che tu abbia gradito ^_^
      Felice giornata anche a te <3

      Elimina
  31. La tenacia premia sempre!!!!!
    Potrei averne una fetta, a quest'ora ci farei volentieri colazione!!!!
    xo Paola
    Expressyourself
    My Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...non è nemmeno arrivata al giorno dopo..che soddisfazione ^_^
      Grazie Paola e a presto <3

      Elimina
  32. Ciao Consu, la focaccia pugliese é la mia preferita viste anche le mie origini (i miei nonni erano di Bari). Deliziosa!!
    Direi che non hai scelta e devi fare amicizia con il forno!!! Mi sembri a buon punto :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..infatti non ho molte alternative ma stiamo iniziando ad andare d'accordo ^_*
      Grazie della visita Silvia e buona giornata <3

      Elimina
  33. cara da testarda a testarda ;-) questa ricetta è meravigliosa <3

    RispondiElimina
  34. E' meravigliosa, la focaccia barese mi manca grazie per la ricetta!!!
    Un bacione e buon weekend<3

    RispondiElimina
  35. Pensa che sono in ritardo per il pranzo e l'ammirare questa tua torta salata più la focaccia, mi fa stralunare realmente..
    Ora scappo via perchè non resisto alla tentazione di mettere qualche cosa sotto i denti( speriamo bene)
    Sei favolosa, tetardaggine compresa..
    Un bacio speciale e buon appetito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nella, troppo carina <3
      Buon appetito anche a te ^_^

      Elimina
  36. Favolosa..una vera bontà! Adoro la focaccia
    Barese, la tua è deliziosa! Bravissima!!!
    Un abbraccio e felice week end!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  37. Bella questa focaccia, forse gli manca un pò di colore ma direi che tra un pò ci siamo. Chi la dura la vince!! Brava Consu e grazie mille!!! Sei davvero fantastica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche minuto in più di cottura e sarebbe stata fantastica...rimedierò al prossimo esperimento ^_*
      Grazie cara e felice we <3

      Elimina
  38. la focaccia barese è qualcosa di spettacoalre,complimenti,un bacione e buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, sono felice che ti sia piaciuta :-)
      Buon we anche a te <3

      Elimina

Posta un commento