Banana & white chocolate cake

Dolce alle banane e cioccolato bianco.
Forse molti di voi non saranno ancora proiettati verso l'estate ma io sto già pensando alla fatidica prova costume e i primi tepori aiutano a rivoluzionare un po' l'alimentazione prediligendo fresche verdure, frutta e cereali.
Ma si sa che in un regime alimentare equilibrato non deve mancare niente, nemmeno il dolce. 
Per me è giusto che sia appagante ma senza zucchero o farine raffinate, ricco di frutta per bilanciare il sapore e se possibile con un po' di cioccolato per trovare la giusta carica ed affrontare con energia la giornata. 
Ah, cosa da non dimenticare, deve essere rigorosamente fatto in casa!
Io me lo preparo il lunedì e me ne concedo due fette a colazione insieme ad una fumante tazza di caffè nero.
L'ultima settimana mi ha tenuto compagnia questo cake, provatelo e vedrete che nonostante sia a ridotto contenuto di grassi e zuccheri, vi farà partire ogni mattina con il sorriso!
Dose x stampo plumcake 24x9cm:
3 banane mature (circa 280g di polpa)
200 g di farina integrale macinata a pietra
140 g di latte di mandorle*
80 g di cioccolato bianco
6 g di baking powder (o lievito x dolci)
2 cucchiai di zucchero di canna grezzo
*Sostituibile con altro latte a piacere.
Frullare con un frullatore ad immersione la polpa di banana con il latte di mandorla. 
In una capiente ciotola mescolare la farina con il lievito setacciato e aggiungere il frullato.
Mescolare accuratamente con una frusta a mano e unire il cioccolato tritato grossolanamente al coltello.
Versare nello stampo rivestito di carta da forno o leggermente unto d'olio di semi.
Spolverare sulla superficie lo zucchero di canna in modo omogeneo e infornare in forno preriscaldato a 180°C.
Cuocere per 50 minuti (valutare i tempi di cottura in base al proprio forno, fare la prova stecchino per sicurezza).
Sfornare e far raffreddare su una gratella. Sformare e servire.
Si conserva per una settimana sotto una campana di vetro.

Un gusto piacevolmente dolce senza eccedere che riesce a non nascondere il sapore fruttato del cake.
Grazie alla presenza della banana si mantiene umido e morbido a lungo senza seccarsi.
L'uso del cioccolato bianco sostituisce degnamente lo zucchero e la parte grassa della preparazione, risultando più leggera e sana.

Commenti

  1. golosissima!!!! non so cosa dare per addentare una bella fetta!!
    un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ops, ho visto adesso: intendevo "darei"... si vede che avevo scritto in piedi perché sulla sedia c'era la gatta e non volevo disturbarla? non pensavo di aver fatto errori di ortografia...

      Elimina
    2. ahahah..non preoccuparti :-) mai disturbare una gatta che dorme :-P !!!
      Grazie Stefy e felice serata <3

      Elimina
  2. E' strepitoso!! senza grassi, pochissimi zuccheri e pieno di sapore! brava zietta :*

    RispondiElimina
  3. un dolce che fa partire alla grande, soprattutto se c'e' il lunedi'!!!!!Sai che non ho mai usato la banana nei dolci???La usi al posto delle uova e dell'olio???Lo credo che e' light!!!!Bravissima cara!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, la consistenza della banana aiuta a legare il composto omettendo uova e altri grassi :-)
      Prova e vedrai che non te ne pentirai ^_^
      Grazie Sabry ^_^

      Elimina
  4. E' stupendo...vorrei farlo ma mio figlio e' allergico alle banane...puoi dirmi con quale frutto sostituirle e in quale quantità?Grazie Nicole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi sostituirla con una purea di mela e pera, aggiungendo anche un cucchiaio di maizena per addensare.
      Tienimi aggiornata :-)
      Grazie Nicole ^_^

      Elimina
    2. Ciao, grazie per la celere risposta..L'ho provato come mi hai consigliato ed è venuto buonissimo e super profumato..
      Un abraccio

      Elimina
    3. Ne sono felicissima, grazie a te <3<3<3<3

      Elimina
  5. Questa banane cake è bellissima, light, golosa, Sana, vegan .... Insomma troppo nelle mie corde!!!!!! La proverò sicuramente :-)
    Bravissima Consu!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se utilizzi il cioccolato bianco adeguato all'alimentazione vegana puoi provarlo anche tu (il mio non lo era...) U.U
      Grazie Jo e buona serata <3

      Elimina
  6. Tu mettici il cioccolato bianco, e io sarò perdutamente tua :)
    Meraviglioso questo cake tesoro, e dici benissimo: in una dieta equilibrata vietato bandire un determinato gruppo di alimenti, meglio ridurlo e bilanciarlo.
    Sempre saggia tu! Un bacio grandissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo di questa tua debolezza ma la terrò presente ^_*
      Grazie Marghe e a presto <3<3<3

      Elimina
  7. Senza zuccheri, soffice e semplice.. mi sa proprio che il tuo dolce verrà presto riproposto anche nella mia cucina. Eheh! Un bacione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...non può che farmi piacere :-)
      Grazie Anita <3<3<3

      Elimina
  8. Que rico!! Me encanta esta propuesta, me la apunto.
    Besos crisylaura.

    RispondiElimina
  9. allora a me ne servirebbero 4 fette, di solito, la mattina io parto con un vaff....:-)

    RispondiElimina
  10. Uhmmm molto buono, me lo immagino! Brava tesoro, non bisogna rinunciare a una piccola coccola, anche in regime di ristrettezze caloriche. Un abbracio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come darti torto..altrimenti oltre ai kg si perde anche il sorriso :-P
      Grazie x aver gradito e a presto <3

      Elimina
  11. essì...la prova costume...diciamo che devo cominciare a pensarci...ma non troppo insistentemente perchè da quando ho questa casa in campagna ho deciso di non andare al mare ma di mettere il lettino per il sole in giardino...quindi se ho qualche chiletto in più non lo vede nessuno!! ;) Questo cake ha proprio un bell'aspetto goloso! Buona Pasqua, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..la tua mi sembra un'ottima strategia x aggirare il problema :-P x me è impossibile camuffarli, vivo al mare quindi sono condannata U.u
      Grazie cara x aver gradito la mia ricetta e felice Pasqua anche a te <3<3<3

      Elimina
  12. Mi piace tantissimoooo, i tuoi dolci sono sempre sani, leggeri e ricchi di gusto. bravissima zietta !!!

    RispondiElimina
  13. Cara Consu, io oramai ho rinunciato a pensare alla prova costume, infatti ho optato per le colline toscane...
    Dato che non so se nei prossimi giorni riuscirò a passare per gli auguri, lo faccio ora.
    Un abbraccio e tantissimi auguri di buona Pasqua a te, famiglia e mici vari...
    Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..troppo simpatica Lore :-P
      Grazie x gli auguri anticipati, ricambio con grande affetto <3

      Elimina
  14. Adoro i banana bread in genere e questo cake, con il cioccolato bianco mi piace tantissimo!
    Non so se servirebbe per la prova costume, dici che se ne mangio 3 fette di seguito funziona lo stesso?? ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..puoi mangiarne quante vuoi tanto c'è la scusa che è light :-P
      Grazie cara, sono felice che ti sia piaciuto quest'abbinamento :-)

      Elimina
  15. Wow!! Ma lo devo fare al volo!! Mitica!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere, tienimi aggiornata :-)
      Grazie Silvietta <3

      Elimina
  16. Ma che prova costume!!!! .......argomento da non trattare con me :(
    Ne assaggerei volentieri una fetta!!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..ok allora vedila come una proposta golosa per la colazione ^_*
      Grazie Robi e buona serata <3

      Elimina
  17. Fantastica golosita' ! Credo che possa esser ottimo anche con il cioccolato nero! Che dici? Comunque non voglio pensare al mio giro vita fin dopo pasquetta!Poi faro' la brava, lo giuro...solo verdurine e niente dolci!! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, anzi se avevo il fondente ci avrei messo di sicuro quello ^_^
      Io è bene che inizi a correre ai ripari fin da subito, quest'anno sarà dura..
      Grazie Mari e a presto <3

      Elimina
  18. Ma che bel plum cake! Sempre ben bilanciati e sani i tuoi dolci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, sono felice di averti conquistata :-)

      Elimina
  19. Che golosità!!!! Ti assumo come chef personale!!!!
    Happy 1st April doll!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari Paola, sarebbe un vero onore :-)
      Grazie e a presto <3<3<3

      Elimina
    2. Cioccolato bianco e banana? Tra un po' svengo! Ma è meraviglioso questo dolce, mi sembra di sentire già il profumo! ;)

      Un bacione,

      Benedetta

      http://www.daddysneatness.com/2015/04/trend-alert-pokermania.html

      Elimina
    3. ahahah..troppo carina Benedetta ^_^
      Grazie <3<3<3

      Elimina
  20. Che meraviglia questo dolce, bravissima come sempre Consuelo:)) oltre ad avere un aspetto super invitante e soffice come piace a me è di sicuro buonissimo: la banana, il cioccolato bianco gli conferiscono un sapore speciale e favoloso, mi hai fatto venire l'acquolina:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, sono felice di aver incontrato i tuoi gusti ^_^

      Elimina
  21. Mia cara, tu con la prova costume sei a posto tutto l'anno ;)
    Buonissimo questo abbinamento.. mi piace molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..troppo gentile Angela <3<3<3<3
      Grazie x aver gradito il mio cake, ne sono felice ^_^

      Elimina
  22. Eh ci credo chi non partirebbe col sorriso con una simile prelibatezza???non mi stancher' mai di dire che sei unica!!!!ti voglio bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, le tue parole mi regalano un sorriso <3

      Elimina
  23. Buonissimo: questo mi piace proprio!!
    Beh, per un altro po' ancora devo evitare sia il cioccolato sia le banane, ma potrei farlo con altra frutta e usare farina di kamut. Insomma: prendo sicuramente spunto perchè mi piace troppo l'idea.Poi non ci sono nemmeno le uova: altri centomila punti a favore!!
    (solo che ho buttato via gli stampi da plumcake perchè erano tutti molto rovinati, mi hai ricordato che devo comprarne uno nuovo!
    Buona giornata consu, tanti baci<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahha...ogni scusa è buona x fare acquisti ^_*
      Grazie cara, mi fa piacere averti conquistata con questo cake :-)

      Elimina
  24. Una banana cake deliziosa cara Consu,
    mi piace tantissimo credo che la proverò sicuramente, perfetta per iniziare la giornata con un sorriso!
    Un abbraccio e felice giornata!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che 2 fette di questo mandano in paradiso e fanno tornare il buonumore ^_^
      Grazie Laura e buona giornata anche a te <3

      Elimina
  25. Eccome no!!!!maledetta prova costume , pero' con la tua banana cake mi sento molto meno in colpa , buona ,light e vegan , praticamente perfetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...senza sensi di colpa si mangia con più piacere ^_*
      Grazie Laura ^_^

      Elimina
  26. Che bello questo dolce, mi piacciono tantissimo gli ingredienti che hai usato tu! farina macinata a pietra zucchero di canna niente burro, complimenti, me la segno sicuramente!

    RispondiElimina
  27. aaah, ma che bel blog che ho trovato!!! *me felice*
    ti seguo con molto piacere e adesso vado a leggermi anche altre ricette :D

    xoxo,
    Alice's Pink Diary

    RispondiElimina
  28. WOW niente uova, olio o burro. Davvero da provare, sembra ottimo per la colazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che non ti deluderà :-)
      Grazie Ele e felice giornata <3

      Elimina
  29. sono d'accordo con te, è ora di pensare alla prova costume; ma al dolcetto non si rinuncia mai! e poi il tuo è così leggero che.. non si può assolutamente resistere!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, sono felice di trovarti in armonia con me :-)

      Elimina
  30. Carissima Consu, concordo in pieno con te su tutto! Ritengo che mangiare sano sia di fondamentale importanza e allo stesso modo è importante concedersi un po' di tutto, dolce compreso ;) Per cui questo cake è al 100% nelle mie corde...e mi sa che presto sarà anche sotto la mia campana di vetro ;) Del resto le mie colazioni con dolcetto sano fatto in casa sono la regola :D Un abbraccio e a presto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere trovarti d'accordo :-)
      Grazie x aver gradito, aspetto il tuo responso post assaggio :-)

      Elimina
  31. Già che c'è la banana mi ha conquistata, poi hai aggiunto anche il cioccolato bianco, beh lo adoro. Ma te mangi solo due fette? ! 0_o beata te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi..cerco di controllarmi, ho preso sul serio questa storia della remise en forme ^_^
      Grazie della visita, spero che tu stia meglio <3

      Elimina
  32. Grazie per aver partecipato! Banana e cioccolato bianco non l'ho mai provato, e sarebbe una buona occasione per farlo..ma come hai detto tu..si avvicina la prova costume ma io non so resistere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, sono felice che ti sia piaciuta la mia proposta :-)
      A presto <3

      Elimina

Posta un commento