Insalata di sedano rapa, arancia e olive nere

Insalata di sedano rapa, arancia e olive.
In questi giorni mi sembra di essere appesa all'elastico del Bungee Jumping. 
Un attimo prima sono con i piedi ben saldi a terra, tranquilla e felice, mentre poco dopo, mi ritrovo a brancolare nel buio, impaurita e con il cuore in gola; poi risalgo su con uno strattone, torna il respiro ma il battito rimane accelerato e quando meno me lo aspetto cado giù nuovamente..sto impazzendo e vivo nel terrore che quell'elastico si strappi e mi faccia definitivamente cadere nel vuoto!
Ieri ero la persona più felice del mondo. 
Ho chiuso definitivamente l'accordo con la mia vecchia situazione lavorativa e d'ora in poi non potrà più tornare a tormentarmi; poi ho parlato con la fisioterapista che, dopo una breve visita a mio nonno, ha affermato che, con un po' di duro lavoro, si potranno ottenere ottimi risultati. 
Come non essere felici?! 
Mi sono regalata un pomeriggio in giro, un bel gelato e una lunga passeggiata sotto un sole quasi primaverile.
Oggi ho pagato a caro prezzo il costo della mia felicità.
Nella nottata mio nonno ha avuto una crisi respiratoria. Siamo stati costretti a chiamare il 118. Volevano a tutti i costi farlo tornare in ospedale ma, con la nostra ferma opposizione, siamo riusciti a tenercelo a casa anche se costretto a rimanere attaccato ad una bombola di ossigeno. 
Non parla, non mangia, è completamente assente, in bilico tra il sonno e la realtà, sommerso dal peso delle coperte che a momenti peseranno più di lui.
Come non essere tristi?!
Fuori piove, è freddo e umido, non mi è concessa nemmeno una passeggiata per scaricare la tensione.
Spero che da lunedì, con l'inizio della fisioterapia e qualche conseguente stimolo in più, riesca a riprendersi anche se io inizio ad essere sempre meno positiva..    
Cerco di portare un po' di buonumore e colore sulla mia tavola per riuscire a strapparmi quel sorriso che stenta a rimanere per più di qualche ora sul mio viso.
Protagonista di oggi il sedano rapa.
Questo ingrediente non è nuovo nella mia cucina ma confesso che le dimensioni così impegnative (circa 600-700 g a pezzo) spesso mi impediscono di acquistarlo. A casa piace solo a me ed ogni volta finisco per mangiare sedano rapa per una settimana!
A questo giro di shopping culinario (alias la spesa al mercato) è tornato a casa con me e si è posizionato tranquillo tranquillo in frigorifero.
L'ho gustato semplicemente condito come contorno, o in versione già proposta, ma con l'ultimo pezzetto ho volevo creare una ricetta che potesse rendere giustizia a quest'ortaggio spesso snobbato.
L'incontro con il dolce delle ultime arance e il carattere brioso delle olive nere ha dato vita ad un'insalata ricca di colore e sapore che ve lo farà rivalutare!
Ingredienti x 2 porzioni:
1/4 di sedano rapa
1 arancia
2 cucchiai di olive nere cotte al forno
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1 cucchiaino di aceto di mele
2 manciate di rucola
Pepe verde q.b.
Pelare il sedano rapa e ridurlo a bastoncini regolari. Condire subito con un'emulsione fatta sbattendo energicamente olio, succo di limone e aceto.
Pelare a vivo l'arancia e tagliare in spicchi.
Adagiare il sedano rapa condito su un letto di rucola, completare con l'arancia, le olive e pepe verde macinato al momento.
Il sedano rapa, o meglio conosciuto come sedano di Verona, è un ortaggio di cui si consuma solo la radice. L'aspetto poco invitante nasconde molteplici proprietà (l'abito non fa il monaco!)
Innanzitutto è composto per il 90% di acqua e contiene pochissime calorie (solo 20 Kcal x 100 g di prodotto edibile!) quindi idoneo ad un'alimentazione ipocalorica. E' ricco di fibre e sali minerali quali ferro, potassio e manganese. E' un ottimo alimento diuretico, depurativo e remineralizzante. Gli sono riconosciute proprietà digestive e toniche.
Le vitamine in esso contenute in prevalenza del gruppo K sono alleate di ossa e coagulazione del sangue...provatelo e darete un valido contributo alla vostra salute!
Quest'insalata non è altro che l'ennesima interpretazione di questa, a casa mia questi sapori in inverno vanno alla grande! 

Commenti

  1. cara fatti forza per lui, mi raccomando!!!Io sono fiduciosa, vedrai che andra' tutto bene!!!!Non puoi camminare perche' il tempo e' brutto, sfogati in cucina, io di solito faccio pane o dolci e vedrai che ti sentirai meglio!!!!Baci cara!!!!Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry..se continua così dovrò aprire una panetteria O_o il freezer è pieno di pane di ogni tipo!

      Elimina
  2. Consu mi dispiace per il tuo nonnino però proprio ieri sera la mia insegnante di yoga durante un corso di meditazione che sto facendo mi ha spiegato che se tieni il sorriso stampato in faccia per un minuto e mezzo il cervello memorizza l'impostazione dei muscoli e si attiva per far tornare il buonumore! Provaci! In cambio mi prendo questa bellissima idea per un'insalata deliziosa! Smack!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti giuro che appena ho letto il tuo commento, ho provato..funziona veramente :-) Grazie Chiara x questo dolcissimo pensiero <3<3<3

      Elimina
  3. Cara Consu, leggo con dispiacere del tuo caro nonno che non sta molto bene. Una presenza che io non ho avuto, purtroppo, il piacere nemmeno di conoscere ma quanto avrei voluto averli vicini tutti e quattro.
    Un abbraccio, Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo comprendo Lorena..a me hanno dato tanto e lo stanno continuando a fare! Purtroppo bisogna fare i conti con l'età che avanza..non è facile da accettare!
      Grazie della visita <3

      Elimina
  4. tesoro mio mi dispiace tantissimo. davvero non so come poterti stare vicina se non con il pensiero, con un abbraccio e con una preghiera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo pensiero è arrivato a destinazione e questo è quello che conta..grazie <3

      Elimina
  5. Cara Consu, davvero un grosso abbraccio. E nonostante tutto riesci a metterci un po' di colore. Brava, continua così.
    V.

    RispondiElimina
  6. Consu mi dispiace tantissimo per il tuo nonnino...ti sono vicina! :)
    Ho assaggiato il sedano rapa per la prima volta qualche settimana fa ed è favoloso, con le arance e le olive dev'essere buonissimo!!!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, il ciclo della vita è difficile da accettare in questi casi ma mi rimbocco le maniche e vado avanti.
      Prova questa versione e sono sicura che te ne innamorerai :-)
      Buona serata e a presto <3

      Elimina
  7. Mi dispiace tantissimo per il nonno, ma tu non perdere la tua grinta tesoro, lui ne ha bisogno! Continui a regalarci dei piattini deliziosi <3
    Ti abbraccio stretta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia, sto facendo il possibile ma ci sono quelle giornate che è proprio faticoso riuscite a mantenere il sorriso...

      Elimina
  8. sono davvero dispiaciuta per tuo nonno e spero tanto che si rimetterà...ottimo utilizzo del sedano rapa, che io ho comperato e assaggiato per la prima volta, proprio nelle scorse settimane, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia x avermi dedicato il tuo pensiero.
      Se ti piace il sedano rapa quest'insalata fa al caso tuo..provala e tienimi aggiornata sul tuo responso ^_^

      Elimina
  9. Mi dispiace moltissimo Consu, ti sono vicina e ti penso :(
    Piatto magnifico come sempre :)
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  10. Tesoro, mi dispiace moltissimo per tuo nonno. So come ti senti. Viviamo in casa una situazione di bilico molto simile e l'abbiamo vissuta qualche mese fa con mia nonna che ora non c'è più. Ti stringo forte, forte, forte e spero che si metta tutto per il meglio

    RispondiElimina
  11. Mi dispiace tanto per il nonnino. Non ci sono parole. Ti sono vicina anch'io. Ma coraggio, non è tutto perduto. Grazie per questa bellissima insalata. Un bacio da Natascia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Natascia x questa sferzata di energia..forse non mi conosci ma io sono dura a mollare ^_*

      Elimina
  12. Mi spiace zietta !!! So che è difficile ma devi cercare di essere forte e trasmettere la tua energia positiva a tuo nonno , in questo momento abbattersi e' la cosa peggiore. Ti sono vicina tesoro <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione..ma sai che io non mi abbatto facilmente, lotterò fino alla fine :-)
      Verranno come oggi giornate tristi e con le vostre dolci parole li supererò :-)
      Grazie tesoro <3<3<3

      Elimina
  13. a noi è rimasta solo una nonna che ha 84 anni, mia suocera, e ti dirò che appena sta poco bene sto con il fiato sospeso per paura di un improvviso tracollo. Ti faccio tanti auguri per tuo nonno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso capire questa sensazione, anzi la sto provando sulla mia pelle :-(
      Grazie del sostegno Eli <3

      Elimina
  14. Cara Consu mi dispiace tantissimo per tuo nonno.....ti capisco bene....questa problema di salute aveva la mia suocera...
    L'insalata è molto bella e sana! Adoro l'insalate! Bravissima! Un abbraccione cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angelica x avermi dedicato le tue parole e aver gradito l'insalata scacciapensieri ^_^

      Elimina
  15. cara Consu , non ti perdere d'animo , vedrai che tutto si sistemerà e tuo nonno si riprenderà alla grande .
    Buonissima l'insalata ,hai sempre delle bellissime idee per prepararle!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, voglio vivere giorno per giorno i piccoli miglioramenti, è inutile guardare troppo al futuro, in questi casi è sempre un'incertezza e potrei rimanerne delusa..

      Elimina
  16. un forte abbraccio, cerca di essere forte per lui e vedrai che, accompagnata dai tuoi bei colori, riuscirai a sentirti meglio! ti mando un bacione :-*

    RispondiElimina
  17. Mi spiace molto Consu, purtroppo sono momenti brutti e tristi, stagli vicino con il sorriso, se può sentire qualcosa, lo sentirà!!
    E in effetti un po' di colore a tavola non fa mai male, buona la tua insalata!!
    Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, la vivacità in tavola in questo periodo è d'obbligo :-) mi aiuta a vedere oltre il grigio dei miei pensieri ^_*

      Elimina
  18. Mi dispiace molto per tuo nonno ,spero che tutto vada per il mglio!

    RispondiElimina
  19. Cara, ti capisco. E ti abbraccio. Vedrai tutto andrà per il verso giusto.
    Gustosa la tua insalata...E le foto? Meraviglia!
    Che brava sei diventata...
    Un bacione e... Forza! Ti sono vicina...
    Carla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, 6 un tesoro..spero che il tuo pensiero positivo giunga a destinazione..

      Elimina
  20. Cara Consuelo, mi dispiace per tuo nonno e spero che si riprenda presto.
    La tua insalata mi sembra molto buona, anche se non ho mai mangiato il sedano rapa. E' bella anche per i colori che la caratterizzano. Ti faccio tanti auguri per tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea x la visita e x avermi dedicato il tuo pensiero, mi ha fatto molto piacere :-)

      Elimina
  21. Sono sicura che il tuo nonnino si riprenderà presto...vedrai, aspetto notizie...nel frattempo mi gusto questa colorata e appetitosa Insalatina :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, vivo alla giornata e spero che lui possa essere sereno sempre..

      Elimina
  22. Tesoro stai su col morale, devi tenere duro per il tuo nonnetto;)
    Noi ti sosteniamo un grosso bacio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pamela, il vostro sostegno è importante e mi aiuta ad affrontare il dolore..

      Elimina
  23. Cara Consuelo, l'insalatina è perfettamente bilanciata e deve essere gustosissima! Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala e sono certa che ti conquisterà :-)
      Grazie cara e felice giornata <3

      Elimina
  24. Un'insalatina deliziosa, adoro il sedano rapa, bravissima Consu!!!!

    RispondiElimina
  25. Cara Consu, ti sono vicina in questo momento così delicato per te, mi dispiace per il tuo nonnino, io sono fiduciosa vedrai che tutto andrà a posto, devi crederci e vedrai che spunterà l'arcobaleno all'orizzonte!
    Che meraviglia questa insalata, mi piace tantissimo ti mette allegria!
    Bravissima cara, tieni duro ti voglio bene!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non voglio smettere di sperare ma nemmeno voglio illudermi...cerco solo di trovare il buono giorno x giorno..
      Grazie x il tuo supporto morale, ti assicuro che è fondamentale x non affondare <3<3<3

      Elimina
  26. Posso capire Consu, a volte non si sa proprio da dove farlo spuntare un sorriso. Però la speranza dev'esserci sempre <3<3<3<3 Deliziosa la tua insalatina.
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, ci proverò con tutte le mie forze <3

      Elimina
  27. perfetta per la dieta!
    ,a sai che non ho mai mangiato il sedano rapa?
    é così buffo...che mi fà strano cucinarlo.

    mi spiace tanto per tuo nonno, gli auguro che si rimetta al più presto in modo che sul tuo bel viso possa tornare un bel sorriso!
    ma so che è dura, molto dura, ma tieni duro dai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo x la tua visita e x avermi lasciato il tuo dolcissimo pensiero <3<3<3<3
      A presto e spero con il sorriso!

      Elimina
  28. mi dispiace davvero molto per tuo nonno, spero che si riprenda presto ma tu non perdere mai la speranza!
    La ricetta nella sua semplicità è ottima e davvero ben presentata, complimenti!

    RispondiElimina
  29. Consu oggi non ho molto da dire... non voglio avere molto da dire, perché capisco la situazione... voglio solo lasciarti un abbraccio forte così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ciccina, mi stringo nel tuo caloroso abbraccio <3<3<3

      Elimina
  30. Consu cara, sappi che ti sono vicina.. non servono a molto le parole lo so, anni fa è toccato anche a me! Sii forte e a tuo nonno fai sempre vedere il sole che solo tu puoi sprigionare con un sorriso! Ti mando un abbraccio e un bacione grande <3

    RispondiElimina
  31. Forza, nonnino, dai!
    QUi incrociamo tutto tutti per te!
    Augurissimi ed un abbraccio!

    (Scopro ORA che il sedano rapa si può mangiare crudo... che vergogna, ecco perché non ho mai aperto un foodblog... )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore x questo sostegno così grintoso :-)
      ps: provalo crudo e ti conquisterà :-)

      Elimina
  32. Mi dispiace tantissimo per questa ricaduta. Speriamo che la situazione si stabilizzi e pian piano migliori un pochettino!
    Rigenerati con il crudo! ti farà bene anche allo spirito! :-*
    ti abbraccio! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari, 6 molto carina..seguirò il tuo consiglio <3

      Elimina
  33. Carissima Consuelo, mi dispiace tantissimo per tuo nonno... ti capisco benissimo e ti sono vicina...anche mia nonna, prima molto attiva e autonoma sta decadendo sempre più e ha perso l'autosufficienza, pur conservando la lucidità...so cosa vuol dire, ci si sente impotenti si vorrebbe avere la bacchetta
    magica per donare salute ai nostri cari..quello che possiamo fare è solo stargli
    più vicino possibile, donargli il nostro affetto, goderceli...per loro questo è di importanza fondamentale...sono sicura che il tuo nonnino trarrà benefici dal vostro affetto e dalle vostre amorevoli cure..ti auguro con tutto il cuore che
    possa rimettersi al più presto e spero nel prossimo post di leggere belle notizie:)))
    complimenti pe questa sfiziosa, gustosissima insalata, peccato che dove abito io non c'è il sedano rapa, altrimenti l'avrei provata sicuramente:)).
    Un abbraccio fortissimo:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, 6 davvero molto carina :-) spero anch'io di poter scrivere presto belle notizie...
      Buona giornata e a presto <3<3<3

      Elimina
  34. Ciao Consu!! Che accostamento magistrale!!! Quelle olive poi fanno mille voglie... Bravissima tesor!! Un bacione e a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede, sono felice di averti conquistata :-)

      Elimina

Posta un commento