Pane al farro "tutto buchi"

Pane al farro "tutto buchi".
Di nuovo a casa, un po' assonnati e stanchi ma decisamente felici di aver trascorso delle ore piacevoli insieme a persone speciali che sanno come poche riempire il nostro cuore di emozioni positive.
Giornate spese in casa tra semplicità ed armonia, tutto quello che ci serviva per iniziare quest'anno con grande carica e ottimismo.
Prima ricetta dell'anno e, visti i buoni propositi, non posso che partire con il proporvi un pane. 
Un pane davvero particolare e non solo per il sapore rotondo e goloso ma anche per la consistenza leggera, direi quasi ariosa! Me ne sono innamorata e non dubitate che farò ulteriori esperimenti con farine diverse..è una promessa (o una minaccia??)!
Ricetta liberamente ispirata da lei
Ingredienti:
250 g di farina di tipo 1*
250 g di farina di farro*
90 g di lievito madre attivo**
400 g di acqua t.a.
1 cucchiaino di miele millefiori
10 g di sale fino marino 
Farina di segale (o semola) q.b.
*Macinata a pietra.
**Rinfrescato la sera prima o al raddoppio.
Autolisi:
Mescolare in una capiente ciotola le due farine e unire 300 g di acqua. Mescolare con una forchetta fino a far assorbire tutto il liquido. 
Far riposare questo ammasso grumoso per 30 minuti a temperatura ambiente coperto con un canovaccio.
§
Versare nella planetaria il lievito madre spezzettato, il miele e 100 g di acqua. Sciogliere tutto bene e unire l'impasto precedentemente preparato. Lavorare energicamente e per ultimo unire il sale.
Continuare a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio che si avvolge al gancio della planetaria.
Rovesciare l'impasto in una capiente ciotola e coprire con un canovaccio. Far lievitare a temperatura ambiente (almeno 19-20°C) per 3 ore.
Ogni 45 minuti praticare all'impasto una serie di pieghe di tipo 1
(In tutto saranno 3 e ogni volta vedrete l'impasto che prenderà corpo e consistenza).
Spolverare il piano di lavoro di farina di segale, rovesciarci l'impasto e fare una serie di pieghe a libro.
Pirlare leggermente l'impasto e posizionarlo con le chiusure rivolte verso il basso in un canovaccio ben infarinato di segale. Mettere il canovaccio in una ciotola e chiudere con pellicola trasparente.
Riporre in frigo per 18 ore.

Estrarre la ciotola dal frigo e far temperare per almeno un'ora e nel frattempo preriscaldare il forno a 240°C avendo l'accortezza di porre sul fondo una ciotola colma d'acqua.
Rovesciare il pane sulla teglia rivestita di carta da forno, infarinare la superficie con la segale e incidere con una lametta.
Infornare nel ripiano più basso e cuocere per 15 minuti. Poi abbassare la temperatura a 220°C e proseguire per altri 15 minuti. A questo punto trasferire la teglia nel ripiano intermedio e terminare la cottura a 200°C. 
Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella.
Una volta freddo è pronto per essere tagliato freddo ed assaporato!

Se mantenuto intero può conservarsi fino ad una settimana riposto in una busta di carta in dispensa.
Se tagliato a fette è preferibile chiuderle in un sacchetto di plastica per alimenti e riposto in freezer o frigo. Basterà scaldare sotto il grill caldo del forno la quantità di fette necessaria e si otterrà nuovamente un prodotto dalla fragranza ottimale.
Un gusto rustico e straordinariamente leggero che saprà accompagnare degnamente qualunque piatto, dalle zuppe a taglieri di formaggi e salumi, e risulterà adatto ad ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda!
Pochi ingredienti e semplici che, come per magia, hanno saputo dare vita a qualcosa di eccezionale e gustoso..oserei dire perfetto!

Con questa ricetta partecipo a Panissimo di Gennaio

Commenti

  1. ciao, eccoti qua già all'opera, instancabile come non mai!!! XD
    bellissimo il tuo pane, ma quanto ne sai?
    autolisi, pieghe, ma sei un pozzo di scienza!
    mi sa che un giorno mi devi fare una lezione privata XD
    ciao e un buon inizio, per tutto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale e ricorda che x me sarebbe un piacere e un onore poterti far conoscere la pasta madre..sono certa che te ne innamoreresti ^_^ Pensaci seriamente ^_^
      Di nuovo tanti auguri anche a te <3

      Elimina
  2. mi inchino davanti a questo pane spettacolare....è semplicemente perfetto.
    Chapeau!
    E buon anno di cuore amica mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, che carina ^_^
      Auguri anche a te cara e a presto <3

      Elimina
  3. Che spettacolo questo pane ed è solo l'inizio.... chissà quante meraviglie ci riserverai per questo 2015!!!!
    Happy New Year!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..grazie Paola, ne vedrai delle belle in questo 2015, ci puoi contare ^_^

      Elimina
  4. Risposte
    1. ahahah,,,appena l'ho tagliato ho avuto la stessa esclamazione di gioia :-))))
      Grazie Silvia ^_^

      Elimina
  5. Stai diventando sempre più pericolosa con quella macchina fotografica tu ;) spettacolo! Credo che quest'anno mi obbligherà a fare ricette più leggere del solito, punterò sulle farine integrale senza dubbio! Grazie per la ricettina, segnata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Vica :-) vedrai che il tuo corpo ti ringrazierà di questo cambio di alimentazione..io ormai non potrei tornare indietro ^_^

      Elimina
  6. Ciao zietta !! Che meraviglia questo pane rustico e con tanti buchi come piace a me. Buon anno cara❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vero e ancora tanti auguri a te e famiglia <3

      Elimina
  7. Buon anno Consu! Questo pane tutto buchi mi fa venire voglia di mangiare una bella bruschetta croccante, ho già l'acquolina in bocca!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leti e buon anno anche a te ^_^
      Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  8. Auguri cara Consu, questo pane è favoloso.... grande!
    Un abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolcissima Michela :-)
      Ancora tanti auguri anche a te <3

      Elimina
  9. Complimenti per questo fantastico pane!!!!!
    Direi che come inizio anno è propiziatorio!
    Auguri carissima!

    RispondiElimina
  10. cara zia consu, complimenti davvero , sei diventata la maga della panificazione , sforni sempre bonta' ........un abbraccio grande e buon anno .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Maria :-)
      Ancora buon 2015 anche a te e alla tua meravigliosa famiglia <3

      Elimina
  11. Sono senza parole!!!!!
    Sei un mito Consuelo!!!
    Un mega bacio e BUON 2015
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen ^_^ troppo gentile :-)
      Buon 2015 anche a te!

      Elimina
  12. Tesoro!
    Sono contenta che le tue feste siano trascorse con gioia e serenità.
    Il tuo pane é magnifico, bello pieno di buchi! A me non viene mai così... Splendido!
    Ti abbraccio e ti faccio tanti auguri!
    Smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi fa davvero piacere che ti abbia conquistata :-)
      Ricambio gli auguri con tantissimo affetto <3

      Elimina
  13. Super bellissimo!! Brava Consu!!
    Un bacione e buon inizio anno!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta..non ti resta che provare anche a te ^_^
      Di nuovo tanti auguri <3

      Elimina
  14. complimenti zia Consu,un pane proprio d'altri tempi mi ricordo del pane che mangiavo quando ero piccola,grazie cara,felice weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, anch'io ho avuto la stessa sensazione quando l'ho sfornato..sembrava il pane cotto a legna che si trovava in panetteria :-)
      Grazie a te x aver gradito e buon we <3

      Elimina
  15. non potevi dargli altro nome al tuo pane, è veramente tutto buchi, lievitatissimo. Immagino che profumino, sei stata bravissima. Buon 2015!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, il tuo gradimento mi rende felice :-)
      Buon anno nuovo anche a te e a presto <3

      Elimina
  16. Ciao Consuelo i tuoi lievitati sono sempre strepitosi e aspetto gli altri tuoi capolavori i!!! Buon anno ancora di cuore ;)!!! Bacioni Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisa, ti assicuro che ne vedrai delle belle ^_^
      Ti rinnovo con affetto i miei migliori auguri di felice 2015 <3<3<3<3

      Elimina
  17. Cara Consuelo, come sempre le tue creazioni mi incantano e mi lasciano a bocca aperta:)) questo pane è davvero perfetto e bellissimo da vedere e la sua consistenza interna lievitata benissimo e morbida, mi piacerebbe poterlo assaggiare, di sicuro è una meraviglia:)) bravissima come sempre:))
    un bacione e rinnovo i miei migliori auguri di Buon Anno:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, hai catturato perfettamente l'essenza di questo pane :-) io e mio marito lo abbiamo adorato ed è già quasi tutto finito :-P
      Dovrò sicuramente replicare :-P
      Buon we e a presto <3

      Elimina
  18. Sono ancora una volta senza parole ....semplicemente straordinario ...lo addenterei molto volentieri ...mi inchino!!! ciao tesoro a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, sono felice che ti sia piaciuto :-)
      Buon we e a presto <3

      Elimina
  19. Semplicemente grazie di condividere con tutti noi le tue meravigliose ricette!
    Sono senza parole tesoro, il tuo amore per la panificazione è straordinario, questo meraviglioso pane al farro è la prova che sei la maga della panificazione! Che delizia...bravissima!!!
    Un grande abbraccio Laura♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, le tue parole mi riempiono di orgoglio e non sai quanto mi facciano piacere :-)
      Buon we e a presto <3

      Elimina
  20. Che bel pane! Una curiosità ma quando rinfreschi il lievito madre lo rimetti subito in frigorifero? Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La parte che non utilizzo x panificare la rimetto nel barattolo in frigo e l'altra la faccio maturare in una ciotola coperta con uno strofinaccio nel forno spento. Spero di aver risposto alla tua domanda e nel frattempo ti ringrazio x aver gradito quest'ultimo pane ^_^
      Buon we e a presto <3

      Elimina
  21. Vedo che anche per il 2015 vai alla grande!!!!
    Sono passata per farti i miei migliori auguri per un fantastico 2015!!!!
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mila e tantissimi auguri anche a te <3
      A presto <3

      Elimina
  22. ciao cara, sono tornata da poco e vedo che tu sei sempre all'opera, hai preparato una ricetta piu' bella dell'altra!!!!!Ottimo il pane con il farro, lo sai che adoro i tuoi lievitati, ma mi piacciono anche i muffin con il salmone e che dire della delizia dei tartufini???Sono felice che tu abbia passato un buon fine e inizio anno, te lo meriti, cosi 'come il premio che Vale ha assegnato anche a me!!!!!Un bacione Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benritrovata Sabry :-) Grazie della visita, delle belle parole e degli auguri che ricambio con tanto affetto <3
      A presto <3<3<3

      Elimina
  23. Che meraviglia... e chissà che sapore! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che è insuperabile ^_^
      Grazie cara e felice serata <3

      Elimina
  24. Bellissimo e... buonissimo :)
    Il miele: per me una novità nel pane...
    Happy New Year!

    xoxo
    www.bellezzefelici.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il miele aiuta nella colorazione e nel sapore..provalo e vedrai che non te ne pentirai ^_^
      Grazie della visita e tanti auguri anche a te <3

      Elimina
  25. Brava, brava, brava, brava!!!! Pat è una garanzia ma sei stata bravissima!! Buon anno tesoro, vado a leggeri gli altri tuoi post che è un po' che non passò. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry, grazie di cuore x la visita e a presto <3

      Elimina
  26. Ciao Consu, il farro mi piace sia come sapore che come colore e vorrei un paio di fette del tuo pane da spalmare di marmellata domattina...
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Golosona ^_^ Ti assicuro che a colazione tiene una bella compagnia questo pane :-)
      Grazie x aver gradito e felice we <3

      Elimina
  27. ciao carissimaaaaaaaaa!!!!! BUON ANNO!!!! adoro i tuoi pani....perfetti, alveolati, fragranti e gustosi......riuscirò anch'io...prima o poi!!!! un bacione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma, troppo carina :-)
      Buon anno anche a te <3

      Elimina
  28. Eccola qui, l'altra mia panificatrice preferita!
    Resto veramente a bocca aperta davanti a queste cose che sai realizzare e mi fanno innamorare come una collegiale alla prima cotta... Cotta per un pane a lievitazione naturale. Buffo.
    Passavo da te, mia cara, per augurarti una valanga di cose buone e belle per il 2015. Un abbraccio forte
    Lore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lore, le tue parole mi fanno sorridere di gioia :-)
      Ricambio con effetto i tuoi sinceri auguri <3
      A presto e felice domenica <3

      Elimina
  29. Ciao zietta , come sempre davanti al tuo pane resto a bocca aperta , è semplicemente perfetto ... prima o poi mi deciderò a fare questo benedetto lievito madre !
    ti abbraccio e ancora tanti auguri!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che non te ne pentirai :-)
      Grazie Mary e ancora tanti auguri anche a te <3

      Elimina
  30. Che curiosità questo pane al farro...non l'ho mai assaggiato e mi piacerebbe tanto provarlo e magari prepararlo da me!!! Interessante il fatto che si riesca a conservare anche per una settimana!!! E brava zietta <3
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, sono felice che ti sia piaciuto ^_^
      Buona domenica e a presto <3

      Elimina
  31. Dove vedo pane con i buchi mi sbrilluccicano gli occhi :D Questo pane è una meraviglia :D Te lo copierò sicuramente *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non può farmi che piacere :-) Grazie e tienimi aggiornata ^_^

      Elimina
  32. Che voglia di prendere subito la marmellata di pere e cacao appena fatta e spalmarla su due fette... :-)
    Ti è venuto bene bene questo pane, si vede! Arioso e morbido!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franci..x colazione è una buona compagnia, garantito ^_*

      Elimina
  33. promessa o minaccia, fai tu, io aspetto che ci informi di aver aperto una panetteria....perché le tue pagnotte sono ogni giorno più perfette e spettacolari....io aspetto....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...magari Vale :-P
      Grazie x aver gradito e x il tuo sostegno <3<3<3<3

      Elimina
  34. Ti avviso: ho trovato una polverina magica completamente naturale, che mi terrà ancora lontana dalla pasta madre, ma che mi dà i medesimi risultati e....sono tornata alla panificazione. E questo "tutto buchi" è un invito a nozze ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non può farmi che piacere :-) Io ho adorato questa ricetta e ne pubblicherò presto una variante..non perdertela :-)
      Grazie di tutto tesoro e felice serata <3

      Elimina
  35. Ciao! Sono capitato nel tuo blog per caso... Ed è stato amore a prima vista! Ho una passione immensa per la panificazione e per il lievito madre.. E come potevo non rimanere incantato da te che hai la mia stessa passione, oltre che sei davvero brava! Ultimamente sto sperimentando molto con il pane, a livello di sapori ho ottenuto buoni risultati... Ma quando sono capitato su questa ricetta che mi ha catturato da subito, aveva qualcosa che mi ispirava... E avevo ragione! Ho seguito il tuo metodo e il risultato è stato come non mai! Sapore buonissimo e anche l'aspetto, mai ottenuta una alvrolatura così! È stata una magia per la pancia e per gli occhi... Ma soprattutto per il cuore vista la soddisfazione! E devo ringraziare solo te!! Ancora tanti complimenti! Con tanta stima... Mario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai che piacere leggere le tue parole :-)
      Grazie di cuore Mario, passa quando vuoi sarai sempre un ospite gradito :-) e ricorda che troverai una "impastatrice compulsiva" e le sue ricette ad aspettarti ^_^

      Elimina
    2. Ma sono io che ringrazio te!! Assolutamente il tuo blog è finito diretto nei preferiti, così nel mio giro quotidiano non mancherò di passare di qua! Il sapore (che è la cosa più importante) era impareggiabile, ma seguire questa lavorazione, ottenere questo risultato, prendersi cura dell'impasto con pieghe, che soddisfazione e che gioia, è indescrivibile quanto mi renda felice impastare... E so che tu mi capisci bene!! Pensa che ho anche da diverso tempo il tarlo di aprire un blog... Chissà forse prima o poi!! Grazie ancora e sicuramente proverò tante altre ricette, con tanta stima da un altro impastatore compulsivo!!! Mario

      Elimina
    3. ahahah..mi hai fatto davvero sorridere ^_* tra "impastatori compulsivi" ci capiamo :-)
      Se apri un blog fammelo sapere che sarò la tua prima fan ^_^
      Buona serata e a presto!

      Elimina
    4. Chissà, forse prima o poi mi deciderò.. Ma intanto ti ringrazio già! Compulsivo è dire poco.. Pensa che sto aspettando a giorni il rifornimento di farina che sono quasi rimasto a corto, e quindi questi giorni non posso pianificare nulla... Sto uscendo pazzo! Soprattutto ora che ho provato la tua ricetta, e ne ho ancora tante da provare... Non sto più nella pelle :-) penso di essere a uno stadio piuttosto avanzato eheh!
      Ti ringrazio ancora tanto e scusami se ti rubo ancora tempo.. Oltre alle ricette, mi sono soffermato a leggere anche le introduzioni ai tuoi post, e mi sembri davvero una bella persona, molto sensibile, e anche questo mi ha molto colpito! Scusami se sono stato indelicato o indiscreto.. Però mi sono ritrovato in alcune sensazioni, e anche io tendenzialmente sono così e mi sono sentito di scrivetelo! Non prendermi per pazzo :)
      Chissà forse è proprio vero che noi amanti dei lievitati siamo persone particolari ma speciali per poter entrare in sintonia con i nostri impasti .. Mi piace pensarla così si si si :-)
      Scusami ancora se sono stato indiscreto! Sempre con stima :-) Mario

      Elimina
    5. ..la penso esattamente come te ^_^ e non vedo l'ora di sapere quale sarà la tua prossima "vittima"!!
      Visto che ti è piaciuto questo, ti consiglio di provare il "tutto buchi" alla semola..sono sicura che impazzirai!!! Questo è il link: http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2015/01/il-pane-tutto-buchi-alla-semola.html
      A presto :-)

      Elimina
    6. Assolutamente!! Il mio lievito madre è in frigo che freme! E accetto assolutamente il tuo consiglio.. Anche perché adoro la semola!!
      Ti farò sapere sicuramente com'è andato!! Buona serata :)

      Elimina
  36. Salve, ho notato. Che contrariamente all'altro pane tutto buchi che preparo sempre, con questo non pratichi la tecnica frigo -forno. Come mai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esperimenti. cmq se hai la pietra refrattaria prediligi sempre frigo-forno. Qui ancora non l'avevo.

      Elimina

Posta un commento