Gratin leggero alle nocciole e cavoli

Cavoli gratinati alle nocciole.
Finalmente mi riapproprio della mia cucina ma soltanto per poche ore perché già da domani sarò nuovamente "sul pezzo"! Sono davvero giornate infuocate e impegnative ma quando si fa quello che si ama non si sente nemmeno la fatica. 

Mi dispiace un po' per la mia latitanza dai vostri blog ma, quando vedrete i prossimi succulenti post, sono sicura che saprete perdonarmi!

Essendo spesso fuori casa non ho avuto modo di rifornire il mio frigo che in questi giorni offre poco e tutto in via di passare a miglior vita, soprattutto le verdure. Meglio inventarsi qualcosa per utilizzarle in fretta e, con un pizzico di fantasia, sono riuscita a dar vita a questo piatto golosissimo, leggero ed invitante!
Provatelo e sono certa che non ve ne pentirete!

Ingredienti x 1 piccola pirofila:
(Dose x2 persone)
1/2 cavolfiore
10 cavoletti di bruxelles
Succo di 1/2 limone
40 g di nocciole pelate
2 cucchiaini di olio e.v.o.
1 pizzico di sale fino marino
Pepe verde q.b.
Ricavare dal cavolfiore le cimette, facendo in modo che abbiano la stessa dimensione dei cavoletti. Lavarli bene e cuocerli per 10 minuti in abbondante acqua diluita con il succo di limone.
Scolare e passare sotto il getto di acqua corrente fredda per bloccarne la cottura.
Tritare finemente le nocciole e mescolarle con il sale e un cucchiaino di olio. Panare i cavoli cotti con questa granella e versare in una pirofila leggermente unta con il rimanente olio.
Pepare a piacere e infornare a 220°C per 20 minuti.
Prima passare sotto il grill caldo del forno per 5 minuti.
Sfornare e servire caldo o tiepido.
Un contorno originale e saporito che farà apprezzare i cavoli anche ai più scettici.
Un'idea anche da servire come piatto unico in quanto, grazie alle ricche proprietà delle nocciole, si apportano all'organismo tutti i nutrimenti necessari per rendere questa portata completa.
Si può preparare in anticipo e gratinare poco prima di servire, creando anche un piacevole contrasto tra l'interno morbido e freddo e la crosticina calda e croccante.
Ho trovato l'incontro tra nocciole e cavoli molto equilibrato sia dal punto di vista del sapore che per il contrasto di consistenze.

Commenti

  1. adoro broccoli e cavoli di ogni tipo e colore !!! questa preparazione è deliziosa!!!

    RispondiElimina
  2. Mi piace! ottima idea per un pranzo sano e veloce!! adoro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia, sono felice di aver incontrato i tuoi gusti ^_^

      Elimina
  3. Fantastico... sapessi quanto adoro i cavoli!!!! Un bascione!

    RispondiElimina
  4. Per me che adoro i cavoli questa è davvero la ricetta ideale!! Bravissima Consu! Un bacione!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo piatto, e sono sicura anche gustosissimo! :) Ti ho inserita, grazie mille! :*

    RispondiElimina
  6. Son curiosa di vedere i prossimi post... intanto mi rifaccio gli occhi con quello di oggi.
    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vorrà qualche giorno ma ti assicuro che l'attesa ne varrà la pena ^_*
      Grazie Ilaria e a presto <3

      Elimina
  7. Vado matta per ogni tipo di cavolo e cavoletto e questo gratin è un comfort food perfetto per questi giorni di gelo!!
    Non vedo l'ora di sapere a cosa stai lavorando <3 nel frattempo ti abbraccio con tanta tenerezza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marghe, sono felice che ti sia piaciuta la mia proposta :-)
      A presto e buona giornata <3

      Elimina
  8. Questa ricettina mi sembra davvero invitante con tutta quella granella!!!
    Un bacio grande... in attesa dei tuoi nuovi succulenti post!
    Happy wed!

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  9. Un gratin delizioso con la granella di nocciole! Complimenti Consu, sei bravissima!
    Un abbraccio Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  10. oh oh ma son curiosa adesso, attendo con ansia, che bel piattino e con le nocciole che adoro! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...vedrai che ti stupirò :-P
      Grazie Lilli della visita e felice giornata <3

      Elimina
  11. amo le verdure e questo contorno e' molto originale!!!!!Complimenti cara!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, questa ricetta rientra a pieni voti nella tua dieta :-) Un piatto leggero ma con gusto e carattere ^_*

      Elimina
  12. Ciao!
    Ma che brava!!!
    Sei riuscita a farmi venire la voglia di mangiare i cavoli che purtroppo a me non piacciono tanto.
    Grazie!
    Bravissima davvero!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella, 6 davvero troppo gentile e sono certa che con questa ricetta inizierai ad apprezzare questo preziosissimo ortaggio..tienimi aggiornata ^_*

      Elimina
  13. lo trovo un piatto delizioso! abbino spesso nocciole ai cavoli, diventano entrambi ancora più buoni insieme ^_^
    Un bacione grosso grosso :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è stata la prima volta che provavo questo abbinamento ma ti assicuro che non sarà l'ultima :-)
      Grazie Leti e a presto <3

      Elimina
  14. Ottima proposta! Amo i cavoli ed anche le nocciole perciò non potrò esimermi dal provarla :) Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non può farmi che piacere..tienimi aggiornata :-)
      Grazie cara <3

      Elimina
  15. Questa gratinatura e' leggera e gustosa mi piace tantissimo un abbraccio zietta

    RispondiElimina
  16. Beh, tu sai quanto io ami le cose semplici quindi non potrei proprio chiedere di meglio che un piatto di verdura ingolosita dalla granella di nocciola come questo:)
    Ottimo, Zia!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie nocciolina, riusciamo sempre a trovarci d'accordo :-)

      Elimina
  17. Sono verdure che mi piacciono moltissimo e cucinate così con l'aggiunta di nocciole rendono felice il mio palato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..e non solo il tuo ^_*
      Grazie Vale e buona giornata <3

      Elimina
  18. adoro i cavoli ma purtroppo mio marito non li mangia (e non solo quelli ma tante altre verdure che io al contrario adoro:((( chissà se presentati così, avvolti in questa invitantissima impanatura di nocciole le mangerebbe...ci provo..dal momento che la tua ricetta mi piace tantissimo e la vorrei provare:)) ma utilizzerò solo i cavolfiori in quanto dove abito io non ho mai visto i cavoletti di Bruxelles:(
    un bacione e grazie mille per la ricetta:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta nel club dei mariti dai palati esigenti :-P
      Se può consolarti anche il mio non mangia un'infinità di cose soprattutto verdure ma io me le preparo solo x me ed il blog ^_*
      Prova la ricetta, ne vale la pena..fammi sapere Rosy e grazie della visita <3

      Elimina
  19. non amo molto i cavoli, ma questa potrebbe essere la volta buona per apprezzarli maggiormente...questa tua gratinatura "me gusta mucho!"
    Un bacione e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere e sono sicura che saprai apprezzarli con più gusto..fammi sapere com'è andata e nel frattempo ti ringrazio x essere passata a trovarmi <3<3<3

      Elimina
  20. Ma sei scatenatissima!! Brava!! Noi aspettiamo con ansia!! Io adoro i cavoli quindi questo piatto per me è una bellezza!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, mi fa molto piacere :-)
      A presto <3

      Elimina
  21. Mi piace! Mi piace! Sei una infinita fonte di ispirazione: grazie!
    Attendo le novità!
    Bacini

    RispondiElimina
  22. Che bella idea, Consu, con le nocciole! Mi piace! Nemmeno io vado matta per i cavoli ma fanno tanto bene e così devono essere davvero gustosi :) Bravissima, un bacione e buona serata! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali così e vedrai che cambierai idea in merito al loro sapore ^_^
      Grazie Vale e felice giornata <3

      Elimina
  23. un piatto leggero e tanto buono, oltre che sano e nutriente. Perfetto, in bocca al lupo per il contest. Ti ringrazio per avermi invitata al tuo, vado subito a leggere, mi piace tantissimo la cucina toscana.

    RispondiElimina
  24. piatto originalissimo e buonissimo!poi le noccioline!
    un bacione e buona serata simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, mi fa molto piacere il tuo gradimento ^_^

      Elimina
  25. cavoli che buono :) io adoro i cavoli in genere e mi ispira da matti l'idea delle nocciole, per non parlare della versione gratinata con la crosticina.da provare entrambe tutte e due
    un bacio, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede, mi rendi felice con le tue parole..prova e fammi sapere, ci conto ^_*

      Elimina
  26. Che buono questo gratin di cavoli, le nocciole completano il tutto in maniera sfiziosissima, brava Consu!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, i loro sapori insieme mi hanno conquistata e ti consiglio di provarli ^_^
      Grazie Ely e felice giornata <3

      Elimina
  27. Una delle tue solite magie! Brava.
    Ma io che mi sono persa? Sto via dal tuo blog qualche giorno e ne fai di tutti i colori. Vado ad indagare .... ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..grazie Manu, ormai dovresti sapere che non ho terreno fermo sotto i piedi :-P
      Buon tour ^_*

      Elimina
  28. Chissà che meraviglia la croccantezza delle nocciole sulla morbidezza dei cavoli!!!
    Sei davvero geniale Consu!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen e tu 6 troppo gentile ^_^
      Buona giornata e a presto <3

      Elimina
  29. Oooohhh mi hai precedutaaa!! Volevo fare da tempo qualcosa di simile, ma causa compagno i cavoli/broccoli di ogni tipo non sono bene accolti in casa! Mi godo i tuoiiiii!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah..pensa che io li cucino quando lui non c'è :-P sono proprio tutti uguali :-P
      Grazie Silvia, felice che la mia proposta ti abbia conquistata :-)

      Elimina
  30. Che bella maniera di gratinare! Piatto leggero e gustosissimo :) Da provare!!!
    Baci.

    RispondiElimina
  31. Mmmm questo gratin lo devo provare!!

    un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere tesoro, fammi sapere e grazie <3

      Elimina
  32. E pensi che io in questo periodo riesca a passare a vedere i blog che seguo? Ho un periodo folle...non riesco a seguire nemmeno il mio, ahahah!!!
    Però bella questa veste che hai dato ai cavoli, sono talmente stufa dei soliti cavoli invernali che l'idea di ingentilirli con le nocciole è splendida :)
    Un bacio cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, mi fa piacere che tu abbia gradito :-)
      A presto <3

      Elimina
  33. Io adoro questo piatto. Fatico anche io a dedicare tempo alla visita dei vostri blog, ma la gestione del tempo impone delle priorità ^_^
    Per un piatto così, però, non ci sono scusanti ^_^ Amo le verdure scelte e il contrasto con la consistenza croccante delle nocciole. Splendida proposta zietta. Brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica, sono felice che ti sia piaciuta la mia proposta..e mi confortano le tue parole..

      Elimina
  34. Penso a quando da bambina i cavoli bolliti non mi facevano impazzire ma dovevo mangiarli "perchè fanno bene"... adesso invece li gradisco in ogni modo e se fatti al gratin, con frutta secca e amore, mi piacciono il doppio! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..grazie di cuore Franci ^_^ scommetto che se da bambina te li proponevano così non facevi capricci ^_*

      Elimina
  35. Mi piacciono un sacco.. loro morbidi, ma con la crostina croccanterella.. grazie alle nocciole poi, che bontà! bravissima.. dai idee anche per rendere sfiziose le verdure per i bimbi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisae concordo con te, scommetto che fatti così i cavoli possono piacere anche ai più scettici :-)

      Elimina
  36. Mentre aspetto il tuo prossimo report, mi gusto questo succulento piatto! Quel tocco croccantino mette proprio appetito! Un bacione cara! <3

    RispondiElimina
  37. Salutare e gustosissimo, meglio di così!!!
    Un bacione cara, buona giornata

    RispondiElimina
  38. Questo gratin è proprio da provare . Buono buono !!!!!! E attendo con ansia i tuoi prossimi succulenti post.
    Tanti baci tesoro

    RispondiElimina
  39. Combinazione deliziosa di cavoli e cavoletti...buonissimi! :-)

    RispondiElimina

Posta un commento