Biscotti integrali al profumo di agrumi (ricetta vegana)

Biscotti integrali e vegani.
In queste fredde e umide giornate stare in casa con il forno acceso è la mia massima aspirazione. 
Esco la mattina con la voglia di rientrare quanto prima e nel frattempo immagino quale scusa inventarmi per scaldare l'atmosfera.
Ultimamente ho una voglia incredibile di dolce e lotto con tutte le mie forze per non cedere in tentazione ma, sarà che ho bisogno di calorie per scaldarmi, sarà che si avvicinano "quei giorni" tanto amati da noi donne, trovo questa sfida impari.
L'unica soluzione che mi resta è creare dei dolcetti che appaghino la mia voglia di coccole zuccherine senza farmi venire troppi sensi di colpa.
Complice il fatto di essere rimasta senza colazione, in un grigio e piovoso pomeriggio (come si può ben constatare dalle foto!) sono nati questi biscotti salutari ma sfiziosissimi.
Non c'è burro, non ci sono uova e tantomeno prodotti raffinati (ma vi assicuro che non se ne sente la mancanza!) ed hanno un gusto e una friabilità irresistibile.
Dose per 2 teglie:
150 g di farina di farro* (+ quella per il piano di lavoro)
100 g di farina integrale*
100 g di zucchero grezzo di canna
65 g di acqua naturale
40 g di latte di soia al naturale
35 g di olio e.v.o.**
7 g di baking powder o lievito per dolci
Scorza di 1/2 limone e 1/2 arancia non trattati
*Possibilmente macinate a pietra.
**Sostituibile con pari peso di olio di semi.
Io ho impastato nella planetaria con il gancio a foglia ma si otterranno ottimi risultati anche lavorando a mano come per una normale frolla.
Sciogliere a fuoco basso lo zucchero nell'acqua, senza far bollire. Far raffreddare completamente prima di utilizzarlo per la ricetta.
Setacciare il lievito e mescolarlo alle farine. Lavare gli agrumi, asciugarli e ricavare le zest dalla buccia.
Nella ciotola della planetario versare lo sciroppo preparato, l'olio, il latte di soia e la scorza di agrumi. Iniziare a lavorare a bassa velocità incorporare poco per volta le farine.
Compattare l'impasto ottenuto e riporlo in frigo avvolto in pellicola trasparente per almeno 1 ora.
Preriscaldare il forno a 180°C.
Spolverare il piano di lavoro con un po' farina e stenderci metà dell'impasto, l'altra parte rimetterla in frigo.
Tagliare i biscotti con le formine e adagiare su teglie rivestite di carta da forno o alluminio.
Compattare i ritagli e riporli in freezer. Nel frattempo lavorare l'altra metà, infine impastare i ritagli con quelli del freezer e ricavare gli ultimi biscotti (io a questi ultimi ho dato la forma di mini croissant!).
Infornare nel ripiano intermedio e cuocere per 15-20 minuti (valutare sempre i tempi di cottura in base al proprio forno e allo spessore che avrete scelto per i biscotti).
Sfornare e far raffreddare. 
Appena usciti dal forno risulteranno molli ma da freddi acquisteranno croccantezza.
Una volta freddi si conservano in barattoli di latta o vetro fino a 10-15 giorni senza perdere di fragranza.
Ottimi per la colazione, uno spezzafame o la merenda.
Sani e golosi, ricchi di fibre e aromatici..ve ne innamorerete all'istante!

Commenti

  1. Deliziosi Consu!! Anche io è una settimanina, proprio quella lì, che ho troppa voglia di dolci!!
    Questi biscotti mi farebbero felicissima!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...mi consola non essere l'unica :-P
      Grazie Silvietta ^_^

      Elimina
  2. ho fatto anche io dei biscotti vegani, ma dovendo usare farine alternative mi sono venuti duri come il muro! (in compenso al cane piacciono moltissimo) Proverò sicuramente la tua ricetta questa volta senza farine alternative ahahahah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..il tuo cane è davvero un buongustaio ^_^
      Prova la mia ricetta e fammi sapere se ti hanno fatto ricredere sulle farine alternative ^_*
      Grazie Eli e felice giornata <3

      Elimina
  3. che cariniiiii!!! adoro anche la forma di croissant!!! non ci avevo mai pensato....
    per la bontà, mi tocca stare a quello che dici, ma è sicuramente garantita!!!!
    bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefy, quella forma è stata improvvisata ma è piaciuta tanto anche a me ^_^

      Elimina
  4. Io ho sempre voglia di dolce per cui sono sempre alla ricerca di nuove ricette che pero' siano anche leggere:) i tuoi biscotti sono davvero belli e uoni!!!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, sono felice di aver soddisfatto le tue esigenze :-)
      Provali e non te ne pentirai ^_^

      Elimina
  5. Consu, sono meravigliosi.... è un periodo adesso che sono in cerca continua di dolcetti.... aiuto!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco perfettamente U.U è molto dura resistere ma con i giusti accorgimenti si può "aggirare" il problema ^_*
      Grazie Michela e a presto <3

      Elimina
  6. <3 <3 <3 difatti sono in brodo di giuggiole Consu.....ottimi....da mangiarne una quindicina così, seduta stante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...e addio scorte :P
      Grazie x aver gradito Vale, ne sono felice <3<3<3<3

      Elimina
  7. Deliziosi! Immagino il delicato profumo di agrumi che si sposa con il gusto rustico delle farine e dello zucchero di canna. Brava!

    RispondiElimina
  8. Mamma che buoni e che belli, soprattutto leggeri. Anche io ho biscottato l'altro giorno, complice la bimba malata a casa da scuola :D.
    Concordo, che bello biscottare!!!! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello biscottare con la mamma ^_^
      Bravissime e grazie x i tuoi complimenti :-)

      Elimina
  9. per favore non mi parlare di voglia di dolci, ma devo resistere, so che ce la posso fare!!!!!!bellissimi e buonissimi i tuoi biscottini, con le farine alternative ancora meglio!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faccio il tifo x te Sabry ma io proprio non ce la faccio a resistere al richiamo della coccola dolce...ma trovo sempre delle soluzioni soddisfacenti ^_^
      Grazie cara e felice giornata <3

      Elimina
  10. Ciao Consu, questi biscottini sono bellissimi... una visione paradisiaca,
    sicuramente deliziosi!
    Bravissima,sono perfetti ,stupendi, li adoro!
    Un abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  11. Cara Consuelo, complimenti per questi bellissimi biscotti:sani,leggeri e sicuramente golosissimi e troppo buoni, mi incuriosisce la presenza delle farine alternative e mi piacerebbe assaggiarli:)) bravissima come sempre, ti faccio tantissimi complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, provali e vedrai che ti conquisteranno per il loro gusto rustico e leggero :-)
      A presto <3

      Elimina
  12. Consu io faccio il tè,,,tu mi porti i biscotti???
    Un bacione cara! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sto, mi sembra un ottimo compromesso ^_*
      Grazie Simo <3

      Elimina
  13. Temo che sia un'epidemia...anche io, ultimamente, storicamente più tendente al salato, non faccio che preparare dolci!!! :)
    E ora, ma guarda un po', arriva la mia Consu con queste tentazioni e mi tocca preparare anche questi!
    Baci!!!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..capisco il sacrificio ma vedrai che non dovrai pentirtene ^_*
      Grazie tesoro <3

      Elimina
  14. Mi dici cosa non sai fare? Facciamo prima!! Sei bravissima e poi scusa ma che stai a guardare le calorie? Sei magrissima!!! Un abbraccio tesoro

    RispondiElimina
  15. Questi biscotti li voglio provare... devono essere deliziosi!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eva, sono certa che non dovrai pentirtene ^_^
      Tienimi aggiornata ^_*

      Elimina
  16. buonissimi e belli questi biscotti Consuelo!
    un bacione:)

    RispondiElimina
  17. Beh non c'è che dire...una delizia davvero!!
    :-)
    un bacione

    RispondiElimina
  18. sono davvero carinissimi :)
    un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere che tu abbia gradito ^_^
      Grazie Patrizia <3

      Elimina
  19. E infatti me ne sono proprio innamorata! Ma sai che anch'io ho una voglia di dolci senza fine? A presto, Mimma

    RispondiElimina
  20. Devono essere deliziosi! Un bacione ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...il fatto che siano anche sani e leggeri, li rendono irresistibili ^_*
      Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  21. Ma che bei biscottini! Attratta come una calamita da tutto ciò che profuma d'agrumi! Mi piacciono un sacco queste coccole leggere e salutari! Ciao bellina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lore, sapevo di trovarti in sintonia con me ^_^

      Elimina
  22. sembra quasi che ci siam messe d'accordo! :D
    bellissimi anche i tuoi :)

    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..hai ragione :-P
      Grazie x aver gradito anche i miei un po' + light ^_*

      Elimina
  23. Il mio colore preferitooooo....e che biscotti si vede benissimo che sono croccanti e leggeri....brava tesoro brava davvero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, mi fa molto piacere che tu abbia gradito :-)
      Buona giornata e a presto <3

      Elimina
  24. Ma che dliziaaa!! Certo che mi piacciono;ne sento il profumo!! Grazie!! Non aspetto neppure un minuto e ti aggiungo alla lista.
    Buona fortuna!
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Vera :-) Non sai come mi hai fatta felice :-)

      Elimina
  25. Piccole golosità da sgranocchiare, magari davanti ad una tazza di te fumante :) Un abbraccio.

    RispondiElimina
  26. Ti adoro quando ti tuffi senza paura a sperimentare e inventare queste deliziose ricette vegane! E io ne approfitto sempre alla grande!!! :-D

    RispondiElimina
  27. Niente di meglio per una colazione buona e sana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana, sono felice di trovarti d'accordo ^_^

      Elimina
  28. ma ma.... noi due ce la intendiamo alla perfezione!! Anche io ultimamente mi dedico all'accensione del forno per rendere la casa più "accogliene e calda" :P
    ed anch'io ho fatto biscotti al profumo di agrumi!!
    Solo che i tuoi in chiave vegana li trovo fantastici!!! bene la farina di farro ce l'ho ora vado alla ricerca di quella integrale!!
    ottima ricetta davvero e complimenti per le foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro :-) Non sai quanto mi rendano felici le tue parole :-)
      Non vedo l'ora di avere il tuo parere post assaggio ^_*
      Buona giornata e a presto <3

      Elimina
  29. Ma son fantastici questi biscotti! Anch'io mi sto avvicinando molto al Vegan ultimamente e questa ricetta con gli agrumi mi piace moltissimo, mi sa che copierò! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non può farmi che piacere :-)
      Grazie cara e tienimi aggiornata sugli esperimenti in merito ^_*

      Elimina
  30. ...incredibile....hai fatto un miracolo...bellissimi, golosi e salubri!!! senza parole!!!!

    RispondiElimina
  31. Sono bellissimi...golosi e privi di sensi di colpa... brava!!! Anche le tue foto sono molto belle, sei speciale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessia, 6 tu ad essere speciale..ogni volta che passi a trovarmi fai splendere il sole <3

      Elimina
  32. sono meravigliosi e adattissimi al tuo stato naturalmente maliconico diciamo così! un bacio grande zietta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele..un po' di zucchero tira sempre su il morale ^_*

      Elimina
  33. Per me un dolcetto ci sta sempre bene, c'è sempre qualche scusa per concedersi qualche coccola dolce... :-)
    Mi metti una voglia di biscotti con questi dolcetti...
    Auguri per i due anni di blog!!

    RispondiElimina
  34. sarebbero perfetti per le mie colazioni :P
    ps. si le foto le ho scattate sabato scorso...ma t giuro che non era poi così freddo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa, sono sicura che ti farebbero iniziare la giornata con il sorriso :-)
      ps: O_O

      Elimina
  35. Amo i biscotti vegani!!!!! Ormai sono un classico, per me. Non mi mancano per niente gli ingredienti classici ^_^
    Grande zietta, un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie x approvare la mia ricetta :-)
      Buona giornata e a presto <3

      Elimina
  36. Adoro i cookies vegan style!!! E le formine sono davvero carine e coccolose!!
    Buon fine settimana Consu <3

    RispondiElimina
  37. Mah! Io ho sempre pensato che un mondo senza biscotti sarebbe davvero un mondo triste! Grazie di renderlo un po' speciale ad ogni ricetta! :D

    RispondiElimina
  38. Sai che vado pazza per le ricette sane e naturali quindi applausi per questa bellissima ricetta :)

    RispondiElimina

Posta un commento