Vellutata di zucchine con crostini speziati

L'autunno è ufficialmente arrivato!
Fino a 2 giorni fa il mio abbigliamento era esattamente identico a quello di Ferragosto e i sapori sulla mia tavola (almeno all'ora di pranzo) non erano molto lontani da quelli estivi. Protagoniste assolute le insalate fresche e colorate mentre i cibi caldi li riservavo solo alla sera ma giusto per coccolarmi e non per la necessità di scaldarmi.
Mi sono trovata impreparata al repentino cambio di temperatura (non so, forse nella mia testa mi ero immaginata di festeggiare il Natale in infradito!!!) e il primo raffreddore è già arrivato! Quindi, oltre a valutare seriamente un immediato cambio dell'armadio, sarà il caso che anche la mia alimentazione si ridimensioni al calendario!
Iniziamo con la prima vellutata di stagione, vi va?!
Vedere solo 3 ingredienti nel cassetto delle verdure non mi ha scoraggiata e, in men che non si dica, è nato un pranzetto delizioso e appagante che ha scaldato il mio pancino e mi ha avvolta in un "vellutato" abbraccio!



Ingredienti:

(Dose a persona servito come piatto unico o per 2 porzioni servito come primo piatto)


2 patate

2 zucchine
1 scalogno
1 cucchiaino scarso di brodo granulare vegetale bio
2 fette di pane casereccio*
2 cucchiaini di d'olio e.v.o.
2 pizzichi di sale fino marino
1 spolverata di peperoncino macinato
1 grattugiata di pepe verde


*Io ne ho usato uno bianco semplice (qui la ricetta) ma niente toglie di utilizzarne uno ai cereali, integrale o addirittura senza glutine.



Sciogliere il brodo in circa 500 ml di acqua calda.

Sbucciare le patate e lo scalogno. Lavare accuratamente le zucchine e spuntarle. Ridurre lo scalogno a rondelle e le patate e le zucchine a dadini regolari.
Far soffriggere lo scalogno molto dolcemente in una pentola, versare i dadini di verdura e tostare per pochi secondi. Versare il brodo caldo e far cuocere a fiamma moderata per circa 20 minuti. Nel frattempo tagliare le fette di pane a dadini.
Versare un cucchiaino di olio in una padella antiaderente e con un foglio di scottex asciugarne l'eccesso. Spolverare le superficie della padella con sale, pepe e peperoncino. Mettere sul fuoco e appena sfrigola, versare i dadini di pane.
Saltarli per pochi minuti da tutti i lati fino a renderli croccanti. Spegnere il fuoco e tenerli da parte. Con l'aiuto di un frullatore ad immersione, ridurre le verdure calde in una crema liscia ed omogenea. Versare in ciotoline e servire con i crostini croccanti.

La sensazione al palato è esattamente quella del velluto che accarezza le papille gustative e le coccola per bene!


Il pane croccante dona alla preparazione quel pizzico di brio in più che non guasta e ne arricchisce il sapore e la consistenza.
Il cucchiaio affonda e riemerge carico di vitamine, gusto e leggerezza che non vorreste mai vedere la fine!

Commenti

  1. Ciao cara!!! Io soffro tantissimo il mal di gola e per me è già un gran traguardo essere arrivata al 23 di ottobre senza mettere il dolcevita!!!:) Qui oggi c'è un bel sole e un temperatura piacevolissima!!!
    La tua vellutata ci sta comunque bene, io le mangio tutto l'anno e con le zucchine mi piace tantissimo!!!!
    Un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui oggi si stava meglio rispetto ai giorni scorsi ma solo nelle ore centrali della giornata...x il resto è autunno!
      Grazie x la visita e buon we anche a te <3

      Elimina
  2. ahhhhh quanto mi piacciono le zuppe, i minestroni...e le vellutate!!!!!!!!!!!!!!!!!
    e poi scaldano proprio il pancino ed il cuore :-)
    una coccola calda ed avvolgente!
    qua a Torino è da inizio settimana che le temperature sono calate bruscamente, complice quel ventazzo che per due gg non ha dato tregua...in compenso il cielo così blu..è davvero uno spettacolo!!
    un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, il vento forte si è spazzato via tutti i nuvoloni ed il cielo così terso è un incanto ^_^
      Grazie cara e buon we <3

      Elimina
  3. Uhmm quei cubetti di pane saporito devono essere davvero sfiziosetti e il contrasto con la vellutata, mi sa che è una vera goduria! ...x stasera ho la crema di zucca...evvai con i crostini!!! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..hai ragione questo mix vellutata-crostini è da sballo ^_^
      Grazie x aver gradito e buon appetito ^_^

      Elimina
  4. Consu uguale anche da noi!!! È arrivato freddo così all'improvviso che siamo corse ai ripari con il cambio delle giacche! Bella e buonissima la vellutata di zucchine, super comfort food! Buona giornata, un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non mi sono ancora cimentata nel cambio dell'armadio..mi viene lo sgomento al solo pensiero :-(((
      Grazie ragazze e felice we <3

      Elimina
  5. Qui sembra proprio arrivato l'inverno, questa zuppa ci sta benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana, sono felice che ti sia piaciuta ^_^

      Elimina
  6. ...ieri sera l'ho mangiata fatta con la zucca gialla...adoro le vellutate di verdure...poi ora che fa freschino sono perfette...proverò anche questa!!!
    ...ciaooo...lu!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lu :-))) direi che siamo proprio sulla stessa lunghezza d'onda ^_^

      Elimina
  7. questa vellutata cosi' sana, colorata e sana ci scalda il cuore, complimenti!!!Guarisci dal raffreddore, mi raccomando!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  8. Ottime la vellutata di zucchine, oggi ci sta proprio tutta... questa mattina mi sono svegliata alzo la serranda eeeeee ops... l'etna è tutta bianca... ma come ieri avevo le bratelline...bhe ben arrivato autunno!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io mi aspettavo un cambiamento climatico così repentino U.U
      Meno male in cucina si rimedia velocemente ^_*
      Grazie Annalisa x la visita e buon we <3

      Elimina
  9. Anche qui in Sicilia le temperature sono autunnali e questa vellutata e' quello che mi ci vuole per coccolarmi. Grazie zietta <3

    RispondiElimina
  10. Si è arrivato il tempo delle vellutate :-)
    bellissima ricetta e bellissima presentazione, molto raffinata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, le tue parole mi scaldano il cuore quanto questa vellutata <3

      Elimina
  11. Cara Consuelo, questa vellutata è una meraviglia: sana e gustosissima, da provare assolutamente e quanto prima, è davvero invitantissima, complimenti!!!
    Mi piace tantissimo e ti ringrazio per aver condiviso la ricetta:)))
    un bacione:)))
    Rosy

    RispondiElimina
  12. buooona! è invitantissima!
    a partire dalla consistenza, che si vede che è proprio cremosa e densa (proprio come piace a me!!!), alla presentazione fantastica!
    non ci deludi mai, cara consu XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro le vellutate con una certa personalità e ti assicuro che questa ha superato tutti i miei rigidi test ^_*
      Grazie Vale e buon we <3<3<3<3<3

      Elimina
  13. Qui autunno inoltrato ma non ti nego che mi piace.... Come la tua vellutata straordinaria.... Sei bravissima cara Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela..ad essere sincera io preferivo l'estate ma mi adeguo :-P

      Elimina
  14. Adoro le vellutate e stamattina ho preso delle zucchine.... vado a prepararmela!!!!
    Happy friday doll!!!
    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere :-D
      Grazie Paola e buona serata anche a te <3

      Elimina
  15. Anche io adoro le vellutate e con questo freddino (Finalmente!!!) ci azzeccano proprio!!!!! Un bascione cara e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Finalmente"??? x me non è proprio così ma con questa vellutata davanti mi passano tutti i cattivi pensieri :-P
      Grazie Patty e felice we anche a te <3

      Elimina
  16. Io adoro minestre e vellulate, qui per mancanza di verdure ho dovuto rivedere in toto la mia alimentazione. La sera preferisco bere un bel tazzone di latte tiepido con una fetta di dolce o dei biscotti. Questo per evitare di mangiare sempre carne che non ne posso più! Quindi capirai che la tua vellulata mi fa molto gola tesoro. Non è che ti eri già immaginata qui o alle Canarie per Natale? Qui si che si sta con le infradito!! Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...probabilmente il mio pensiero è rimasto in vacanza :-P
      Grazie Terry x aver gradito con così enfasi la mia ricetta..io senza verdure non riuscirei proprio a vivere, quindi non posso che ammirare la tua forza di volontà!
      Buon we cara e a presto <3

      Elimina
  17. La adoro!! Brava Consu, sono felice di poter iniziare a mangiare le zuppe, stavo andando in crisi, è Ottobre e ancora mangiavo l'insalata di riso!!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..penso che sia stata una cosa comune a molti ^_^ ma da oggi ne faremo delle vere scorpacciate, vedrai ^_*
      Grazie Silvietta e felice we <3

      Elimina
  18. Consu, che meraviglia questa vellutata!
    Una vera delizia... un mix d' ingredienti perfetto....un vero confort food!
    Bravissima come sempre!
    Buon week end!
    Un abbraccio Laura♡♥♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, quanto 6 carina!!!!
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  19. Ciao Consu :) Idem, anche qui siamo passati da 30° a 16° gradi in un giorno O_O Sono felice però perché adoro l'autunno e lo stavo aspettando! Che buona deve essere la tua vellutata, una coccola... l'idea dei crostini speziati, poi, è fantastica e dona un tocco di gusto in più! Bravissima, un bacione e buon weekend :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece non lo aspettavo con così tanto entusiasmo ma almeno la cucina mi riesce a consolare con queste coccole scalda-cuore ^_^
      Grazie Vale e buon we anche a te <3

      Elimina
  20. L'idea di festeggiare Natale in infradito non è male sai, magari!!! Non sopporto il freddo, ecco l'ho detto :-)) L'unico lato positivo del periodo è quello che si possono preparare bellissime zuppe e vellutate come la tua! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potrei essere + d'accordo con te ^_^ io amo il caldo al massimo tollero la primavera ma quando si arriva l'autunno/inverno vorrei andare in letargo U.U
      Grazie della visita cara e buona giornata <3

      Elimina
  21. Cara Consu anche qui l'autunno è arrivato praticamente... IERI xD
    davvero invitante la tua vellutata adesso ci vorrebbe proprio!!
    un bacione bellissima e buon we ;D <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rossella x aver gradito e buon we anche a te <3<3

      Elimina
  22. E' proprio arrivato il momento di gustare queste deliziose vellutate, alle zucchine mi piace particolarmente e i crostini speziati la completano in maniera perfetta... brava Consu!!!
    bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, non sai quanto mi faccia piacere il tuo gradimento ^_^

      Elimina
  23. Anche io due zuppe stasera, e ci stanno bene, fa piuttosto fresco anche se è bel tempo! Buon we e bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci stanno benone..scaldano anima e corpo ^_*
      Grazie Carla e felice we anche a te <3

      Elimina
  24. Ciao Consuelo non riesco a starti dietro in qst gg :)))...sei ripartita alla grande dopo la vacanza ;)))!!! Buon we Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ho ripreso il mio solito ritmo :-P
      Grazie Luisa e buon we anche a te <3

      Elimina
  25. primo freddo e primo naso gocciolante anche per me, una bella vellutata ci starebbe proprio bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono felice di aver esaudito i tuoi desideri ^_^

      Elimina
  26. La zuppetta e' un vero confort food in questo periodo , a dire il vero per me che sono una freddolosa va bene in qualsiasi stagione, provero' la tua versione mi intriga!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, mi fa molto piacere che la proverai..fammi sapere :-))))
      Buon we <3

      Elimina
  27. Cara zia Consu, se dobbiamo fare il cambio degli armadi dovremo fare anche il cambio di menu! Il tuo è azzeccatissimo e davvero mi immagino di sentire il pancino avvolto dal tuo velluto saporitissimo! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso che darti ragione anche se il cambio di menù mi preoccupa molto meno di quello dell'armadio U.U
      Grazie Andrea e buon we <3

      Elimina
  28. Sto per preparale la vellutata con le ultime zucchine dell'orto... e tra poco accendiamo il camino... l'autunno ha degli aspetti non del tutto negativi... anche se l'estate mi è un po' mancata... ti abbaccio cara, le foto sono bellissime!

    RispondiElimina
  29. Con questo freddo vellutate e zuppe cadono proprio a fagiolo!!
    Davvero ottima questa tua versione!!!!
    Un caro abbraccio e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, sono felice che ti sia piaciuta ^_^
      Buona domenica anche a te <3<3<3<3

      Elimina
  30. Nooooo non parlarmi del cambio dell'armadio lo odiooo,mentre la tua vellutata è divina io l'ho fatta 2 giorni fa avevo un freddo tremendo proprio come stasera che non riesco a scaldarmi...posso prenderne un po' da quella bellissima zuppiera??ciao cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volentieri Cinzia :-))) Sarebbe fantastico cenare insieme tra una chiacchiera ed un cucchiaio fumante di questa vellutata :-D TVTB

      Elimina
  31. Bellissime foto e deliziosa la tua vellutata!! Bravissima :-)... anche io non vedo l'ora che sia Natale :-) Un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...io ancora non ci penso ma, visto il caldo anomalo di questo autunno, mi è balenata l'idea che anche a Natale potesse essere così caldo...ma mi sono solo illusa e le infradito ora sono da riporre U.U
      Grazie Cinzia e buona domenica anche a te <3

      Elimina
  32. bella ricetta e foto stupende, mi sono unita ai tuoi lettori, mi farebbe piacere se passassi, anche tu, dal mio blog. A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Antonietta :-D
      Grazie della visita, ricambio con grande entusiasmo, a presto ^_*

      Elimina
  33. Anche qui è iniziata ufficialmente la stagione delle vellutate e voglio farle di tutti i colori possibili, con mille sfumature... :-) Quella di zucchine è tra le mie preferite, tra parentesi! A volte ci aggiungo anche la ricotta... :-)

    RispondiElimina

Posta un commento