Pane intrecciato alle patate americane

Tra poche ore sarò su un aereo per una vacanza last minute (per non dire last second!).
Da quando non ho più un lavoro fisso, ho perso completamente la cognizione del tempo..mesi e stagioni si susseguono, il mondo gira freneticamente mentre io mi ritrovo con grande flemma ad avanzare, cercando di vivere alla giornata e dimenticando tutto il resto.
Ebbene, nonostante tutto, sono arrivate le ferie di mio marito..il suo meritato riposo dopo un'estate lavotrativa infernale e faticosa!
L'aria che si respira a casa nostra ultimamente è "pesante" e la scelta di staccare un po' dalla routine è stata dettata dalla necessità.
Spero che queste 2 settimane da trascorrere insieme (...senza distrazioni esterne...) ci aiutino a ritrovare l'armonia.
Abbiamo scelto una destinazione non troppo lontana, economica ma stimolante dal punto di vista di attrattive culturali e naturali.
Sono qui per salutarvi e naturalmente non potevo che lasciarvi un lievitato nato dall'ultimo rinfresco intensivo prima della partenza.
Questa ricetta fa parte degli esperimenti con la batata (..e giuro che per il momento sarà anche l'ultimo..non vorrei diventare monotematica!).
Dopo un insolito antipasto ed una torta, come poteva mancare l'incontro con il mio "pupetto" (alias il mio lievito madre)?! Direi che hanno avuto subito un feeling strepitoso e i risultati parlano da soli!



Ingredienti:
500 g di farina di tipo 1 macinata a pietra
280 g di batata già lessata*
135 g di lievito madre attivo**
300 g di latte di soia al naturale

*Io le ho cotte intere con la buccia in pentola a pressione per 20 minuti. Fatte raffreddare, sbucciate e ridotte in purea con lo schiacciapatate.
**Rinfrescato da almeno 4 ore o al raddoppio.

Ho utilizzato la planetaria per l'impasto. Si otterranno ottimi risultati anche impastando a mano.

Sciogliere il lievito nel latte di soia. Unire la farina e la purea di batata. Impastare energicamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Rovesciare sul piano di lavoro, fare una serie di pieghe a libro e riporre in una ciotola di vetro leggermente unta d'olio.
Coprire con pellicola trasparente per alimenti e mettere in frigo per 20-24 ore.
Rovesciare l'impasto sul piano di lavoro e, con le mani leggermente unte d'olio, stendere in un rettangolo abbastanza regolare. Tagliare in 6 pezzi lasciandoli tutti attaccati ad un'estremità.


Intrecciare in questo ordine:

A sotto B sopra C sotto D sopra E sotto F
B sotto C sopra D sotto E sopra F
C sotto D sopra E sotto F
D sotto E sopra F
E sotto F
Chiudere le estremità tra di loro e posizionare sotto la forma ottenuta.


Far riposare per 30-40 minuti.
Poi preriscaldare il forno a 220°C per 15 minuti, avendo l'accortezza di posizionare sul fondo una ciotola colma d'acqua.
Infornare nel ripiano intermedio e cuocere per 20 minuti. Poi abbassare la temperatura a 200°C e proseguire la cottura per altri 30 minuti. Infine portare la temperatura a 180°C e completare per altri 10 minuti.
Sfornare e far raffreddare su una gratella.

Impossibile resistere al profumo, la tentazione di assaggiarlo da tiepido sarà irresistibile!
Questo pane non si taglia, bensì si spezzare...una vera goduria per tutti i 5 sensi!!!


Fragrante fuori, morbido dentro da sciogliersi in bocca e dal gusto vagamente dolce, si presta ad abbinamenti dolci e salati senza distinzione.
Da provare a colazione con confetture di frutta o miele ma anche con zuppe di verdure, vellutate e per completare un pasto a base di insalate!
Consiglio di conservarlo in frigo e scaldare in forno caldo i pezzi che servono prima di gustare.

Con questa ricetta partecipo a Panissimo di Ottobre

Spero di riuscire a passare a salutarvi tutti, anche se il tempo a mia disposizione è tiranno. 
Nel caso non ci riuscissi, sappiate che vi ho pensati, che mi mancherete ma che tornerò presto!
Suona come una minaccia?!

Commenti

  1. Buon viaggio Consu!!
    Mi raccomando, divertiti, riposati e rilassati!!!
    Un mega bacio e complimenti per questo pane meraviglioso
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Carmen, direi che ho fatto tutto quello che mi hai consigliato ^_*

      Elimina
  2. Cara Consuelo, ti auguro buon viaggio:))) cerca di rilassarti e riposarti, ogni tanto serve staccare la spina per poi tornare più carichi:))
    ti faccio tantissimi complimenti per questo pane meraviglioso: l'aspetto è veramente bellissimo così come la sua consistenza interna, davvero
    favolosa:)) il sapore poi dev'essere di sicuro buonissimo, che meraviglia:)))
    bravissima come sempre:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, spero tanto che questa vacanza sia servita a ritrovare l'armonia..questo pane d sicuro mi ha rimesso in pace con il mondo ^_*

      Elimina
  3. Grazie per essere passata a salutarmi sei tanto care e ti ringrazio con tutto il mio cuore e ti auguro giornate piene di serenita' e relax...io ti aspettoooooooooooooooooooooo!!!!il tuo pane e' inutile dire che e' fantastico ,la forma particolare lo rende unico ...ti voglio bene e a presto!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Consuelo hai fatto un pane bellissimo oltre che molto buono.
    Buone vacanze carissima, rilassati e divertiti!

    RispondiElimina
  5. mamma mia che spettacolo questo pane intrecciato!
    sembra quasi uno degli intrecci celtici che io amo tanto! ma sai che è un po' che mi dico, la prima volta che mi provo a fare il pane serio (quello vero insomma :P) provo un intreccio di quelli? (tanto per volare basso la prima volta! ahahah tanto per combinare un casino infernale dei miei!)
    mi ha fatto morire la spiegazione A sotto B sopra C....un rebus matematico in pratica!
    c'è anche un ordine inverso per mangiarlo? :P
    dai...cavolate a parte...buon viaggio carissima....rilassati, riposati, e soprattutto divertiti!!!
    un abbraccio. e ti attendiamo...più in forma che mai quando torni, ricaricata al massimo e con mille idee nuove da proporci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...anche se ci fosse un ordine inverso x mangiarlo, sarebbe impossibile da rispettare..il suo profumo sa ammaliare più del canto delle sirene rendendolo irresistibile :-D
      Grazie Vale x essere passata a salutarmi..a presto <3

      Elimina
  6. Arrivo in tempo per salutarti e augurarti buone vacanze e soprattutto per gustare questo buonissimo pane che hai preparato !!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. Ciao Consuelo, il tuo pane è fantastico ... ho proprio voglia di rifarlo ... intanto tu divertiti!!! Buone vacanze!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina mi fa molto piacere :-D
      Aspetto la tua versione ^_*

      Elimina
  8. tesoro buon viaggio e buona vacanza! godetevi relax, riposo e divertimento ne avete bisogno:* ogni tanto è doveroso staccare la spina per poi ripartire più carichi e motivati:* io ti aspetto proprio così più carica e determinata:* l'intreccio del pane è stupendo... grazie anche per il tutorial:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero davvero che le tue parole siano di buon auspicio, soprattutto x la nostra "provata" vita di coppia..grazie a te x essere passata a salutarmi e aver gradito il mio pane..ci sentiamo prestissimo <3

      Elimina
  9. Cara Consu, fai buon viaggio....ti abbraccio forte. Auguro a te e tuo marito di trascorrere due settimane splendide, che vi rimettano in contatto profondo tra di voi..siate sereni <3

    RispondiElimina
  10. Carissima buone vacanze! Riposatevi e divertitevi.. Ci risentiremo al tuo ritorno!
    Come sempre i tuoi pani sono strepitosi..!
    Smack

    RispondiElimina
  11. hai ragione, è proprio impossibile resistere !!!!! BUONE VACANZE, riposati e divertiti, che per tutto il resto . . . tempo al tempo <3<3<3
    Tanti baci

    RispondiElimina
  12. Ma cara, tu hai un lavoro in mano e non lo sai... Oramai sei diventata una panificatrice (si dice così?) bravissima.
    Ti ringrazio di essere passata a salutarmi e, con tutto il cuore, ti auguro di passare una vacanza in totale relax, rasserenante, distensiva e quant'altro desideri.
    Torna scatenata e rinforzata. A presto e buonissima vacanza, Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanto mi facciano piacere le tue parole Lorena..vorrei tanto che questo potesse essere il mio futuro..chissà che i miei desideri non si avverino un giorno (magari non troppo lontano..)!
      Grazie a te x la visita e a presto <3

      Elimina
  13. Buona vacanza carissima!
    Le tue ricette mi mancheranno!
    :*

    RispondiElimina
  14. davvero una gioia per gli occhi questo pane! il sapore deve essere meraviglioso! buone vacanze a te e a tuo marito! staccare è un toccasana :-) a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, anch'io la penso così e spero di non dovermi smentire..

      Elimina
  15. Consu ti auguro delle splendide vacanze ricche di relax, divertimento e serenità!!! Io ti aspetto più carica che mai!!:)
    Un bacione grande grande!!

    RispondiElimina
  16. STREPITOSO QUESTO PANE!!!!SEI MITICA COME SEMPRE!!!!BUONE VACANZE, CARA, RILASSATI E GODITI LA COMPAGNIA DEL TUO AMORE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry x la tua visita, sono felice che il pane ti sia piaciuto :-D

      Elimina
  17. E' perfetto questo pane... spero che questo viaggio ti aiuti a stare meglio cara... ma sicuramente tornerete stretti stretti come questo pane, io lo so! Un baciotto e buona vacanza!

    RispondiElimina
  18. Allora buone vacanze! Vedrai che tutto prenderà una nuova piega non appena sarete saliti sul volo che vi porterà lontano da tutto e tutti. Ti auguro che il meraviglioso intreccio di questo pane rappresenti l'intreccio d'intesa tra di voi. Ti abbraccio forte.
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, spero tanto che le tue parole siano di buon auspicio..ma non ho dubbi che questa vacanza ci farà bene, ne abbiamo proprio bisogno x ritrovare l'armonia...

      Elimina
  19. Un intreccio meraviglioso! Croccante, morbido con quel colore dorato davvero invitante!
    Buona vacanza, zietta. Rilassati, stai serena e goditi i luoghi che andrai a visitare.
    Un abbraccio grande,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, seguirò senza ombra di dubbio il tuo consiglio!

      Elimina
  20. uaahhh *__* zia questo è uno spettacolo!
    Io lo voglio voglio voglio fare!
    E sai che anch'io mi sono data all'intreccio selvaggio?? Tra poco vedrai..;)
    bellissimo!
    un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok, confesso che presa dall'entusiasmo inizialmente non avevo letto il post :D
      quindi te ne stai via ben due settimane?? caspita mi mancherai Zia!
      Buon viaggio, rilassatevi e divertitevi!:*

      Elimina
    2. ahahah..6 troppo forte :-P
      Grazie nocciolina e vedrai che i tuoi pani saranno anche + belli di questi, non demordere!!!!

      Elimina
    3. ps: anche tu mi mancherai, ma appena ne avrò la possibilità mi fionderò a vedere le tue ultime creazioni ^_*

      Elimina
  21. buone vacanze, divertiti e rilassati ! Bellissimo il tuo pane !

    RispondiElimina
  22. Che meraviglia Consu! *___* E' bellissimo da vedere e chissà che bontà! Questo lo proverò a breve, ma so già che non mi verrà bello ( e buono! ) come il tuo… ;( Provo e ti fo sapere… ^__*
    Un bacione e divertiti…
    <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, invece penso che ti verrà benissimo, è solo questione di manualità e tu ne hai da vendere ^_*
      A presto <3

      Elimina
  23. Bravissima Consu!! Davvero speciale questo pane!! Goditi tutti i secondi di questa vacanza, vedrai che l'armonia tornerà a fare da protagonista!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  24. Tesoro, il tuo pane è stupendo, invitantissimo.. e trovo le tue foto sempre più belle! Complimenti! :) Grazie per essere passata a salutarmi, vi auguro una vacanza rilassante e divertente, sono sicura che l'armonia ritornerà! <3 Al tuo ritorno ci racconterai :) Un abbraccio grande grande :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, non sai quanto mi faccia piacere il tuo gradimento (soprattutto x le foto che sono un po' il mio cruccio..)
      Ci sentiamo prestissimo, non dubitare ^_*

      Elimina
  25. Che meraviglia il tuo pane, da mangiare anche "con gli occhi"...
    Ti auguro di trascorrere una vacanza serena che vi porti tanta armonia...
    Un abbraccione e grazie x gli auguri x la Comunione di Martina, sono state due giornate molto belle, intense ed emozionanti...
    A presto
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Mari x la visita e le tue parole..6 sempre troppo carina <3

      Elimina
  26. bello e buonissimo, ti è venuto una meraviglia e con le tue indicazioni, mi viene voglia di provare a farlo. Complimenti e buona vacanza, divertitevi al rientro andrà sicuramente meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e fammi sapere..vedrai che ti conquisterò all'istante ^_*
      Grazie cara e a presto <3

      Elimina
  27. Golosissimo complimenti! E grazie per le spiegazioni così dettagliate! Sapessi quante volte mi sono domandata, ma come faranno a fare quell'intreccio? Grazieeeeeeeeeeeeeeee
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie a te ^_^ e non vedo l'ora che metterai in pratica questo intreccio, è + facile di quello che sembra...

      Elimina
  28. Ciao Consu, buone vacanze!! Ve le meritate :-) cercate di rilassarvi il più possibile! Un bacione
    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli x essere passata a trovarmi..vedrai che tornerò più carica che mai ^_*

      Elimina
  29. Godetevi le vacanze tesorino!!
    Senza pensieri, solo voi due <3 Poi voglio sapere la meta :)
    Bellissimo il tuo intreccio, un pane sicuramente delizioso! Baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marghe..con un po' di pazienza svelerò tutto...

      Elimina
  30. ma è bellissimo! Preciso e perfetto!
    E chissà che buono....
    Ti mando un abbraccio e a presto, allora... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, mi fa molto piacere il tuo gradimento ^_^
      A prestissimo ^_*

      Elimina
  31. Buono e bello da vedere con quel meraviglioso intreccio! Complimenti e buone vacanze!

    RispondiElimina
  32. Una meraviglia per me che adoro le patate americane... e che però mangio sempre e solo bollite, ottime specie se accompagnate alle caldarroste e ad un buon bicchiere di lambrusco! Sto scoprendo ogni giorno ricette nuove in cui fanno da comprimarie...perché non provare?
    Ci rileggiamo al tuo ritorno...goditela tutta questa meritatissima vacanza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non devi esitare ^_^ prova e ti conquisterò, garantito ^_^
      Grazie cara, ci sentiamo prestissimo, promesso ^_*

      Elimina
  33. Buon viaggio, buon tutto, buon relax... confido nella forza e nei poteri magici dei viaggi! E mentre ti aspetto, so cosa mangiare di morbido e buono... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..e questo viaggio lo deve essere a tutti i costi ^_*
      Grazie Franci, a presto <3

      Elimina
  34. Carissima amica mia, buone vacanze e spero che ritrovi la vostra armonia. Cerca di evadere dai pensieri di tutti i giorni, e' meglio. Tanto al ritorno, i problemi li ritrovi tutti li', non te li ruba nessuno. Bellissimo il pane, mi piacciono un sacco i tuoi intrecci anche se non o capito molto bene, come farli. Il sapore lo conosco bene, qui il pane locale e' fatto solo cosi' ma forse te l'avevo gia' detto.Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry x le tue parole! Spero di essere riuscita a ristabilire l'equilibrio e di aver lasciato nel luogo della vacanza gran parte dei problemi...

      Elimina
  35. Mannaggia questa tastiere madeirense, diversa dalla nostra: Ho con la h non senza!!

    RispondiElimina
  36. ah ah ah allora avevo letto bene, era 'batata'!!!! Va beh, sto fuori Consu!!!!
    Arrivo per ricambiare il saluto che mi hai fatto, e in verità volevo chiederti un consiglio sulla mia PM, ma va beh andrò a braccia!!!!
    Tu intanto divertiti e rilassati con tuo marito, una vacanza, fuori stagione, ci sta sempre!
    un bacione
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...non era un errore ^_^ ma mi hai fatto sorridere ^_*
      Grazie Vale e x qualunque dubbio scrivimi anche in privato a questa mail
      ibiscottidellazia@gmail.com
      A presto <3

      Elimina
  37. Ci credi che il solo guardare queste foto ci fa venire l'acquolina in bocca? Sei troppo troppo brava!
    Un abbraccio
    Eva e Valentina the anarCHIC

    RispondiElimina
  38. Ciao Consu, buone vacanze e grazie per averci fatto vedere come si fa questo intreccio, sicuramente sfrutterò le tue dritte!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, non può farmi che un immenso piacere <3

      Elimina
  39. Ciao Consu ho appena il fiato per augurarti Buone Vacanze, perché ho virtualmente la bocca piena di questa bontà!!!! Bacioni

    RispondiElimina
  40. Ciao Consu che meraviglia questo pane!! Bello l'intreccio e sicuramente ottimo il sapore!! Buone vacanze e a presto, un bacio ^_^

    RispondiElimina
  41. Ciao Consuelo e buon relax ad entrambi!!! Che idea la batata negli impasti...quella classica da una sofficltà fantastica ai lievitati e anche questa "esotica" non è da meno, bellissimo questo intreccio!!! Buone vacanze un bacione Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisa, questa batata ci sta divinamente e dona al pane un aroma unico ^_^
      Prova e mi saprai dar ragione ^_*

      Elimina
  42. Ciao zietta goditi il meritato riposo e divertiti io intanto mi trascrivo questa ricetta che e' una meraviglia. Bacioni e buon viaggio <3

    RispondiElimina
  43. Ma quant'è bello questo pane! Originalissimo nella forma (che non vedo l'ora di replicare) e nel sapore (amo la patata americana e sotto forma di pane non l'ho mai provata)...che dire una ricetta che mi ha colpita al cuore <3
    Complimentissimi e buona vacanza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanto mi faccia piacere :-D
      Prova e fammi sapere, sono certa che non ti deluderà :-D
      Grazie e a presto <3

      Elimina
  44. staccare la spina e andare in vacanza è sempre un'ottima idea questo pane invece ....è MERAVIGLIOSO!!!!!!!!!!!!
    BUONE VACANZE !
    ALICE

    RispondiElimina
  45. Stacca la spina Consu!
    questo pane è favoloso!!!
    baci e buon divertimento!

    RispondiElimina
  46. Buone vacanze divertitevi!
    Questo intreccio è perfetto mi piace molto!!!
    Un bacione:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, pensa che è la prima volta che lo faccio e posso reputarmi soddisfatta ^_^

      Elimina
  47. buone vacanze!!
    la forma di questo pane è stupenda e immagino che sia anche delizioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto proprio bene..ha un sapore irresistibile :-P
      Grazie Linda <3

      Elimina
  48. Ciao! cara Consu! ti auguro una bellissima vacanza. Intanto mi studio bene l'intreccio di sto pane perchè è trooooppo bello!!! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..studia, studia..vedrai che è più semplice di quello che sembra ^_*
      Grazie cara e a presto <3

      Elimina
  49. Buone vacanze Consu, però ci lasci con la curiosità della meta :)
    Che bell'intreccio questo pane, la batata l'abbiamo vista da poco e ci chiedevamo proprio come poterla cucinare! Ci hai dato un ottimo spunto!
    Un bacione, buon relax e divertimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere Pancette mie ^_^
      Vedrete che questo ingrediente non vi deluderà ^_^
      Grazie e a presto <3

      Elimina
  50. ma come ti è venuto bene questo pane intrecciato!!! è davvero una meraviglia! godetevi le vostre meritate vacanze, zietta cara :-). un grande abbraccio

    RispondiElimina
  51. Ciao Zia Consu!! Me ne mangerei un pezzetto ora di questo pane lo sai?? Io non riuscirei mai a fare una cosa del genere, è bello anche esteticamente!
    Ti auguro allora una buona vacanza e un buon riposo! Sono sicura che te lo meriti!
    Un bacione
    Nicole
    The pink bow

    RispondiElimina
  52. Resto davvero affascinata di fronte a quelle che di voi si impegnano nella realizzazione di queste opere magne, talmente belle che è quasi un peccato mangiarle.
    Ti faccio i miei complimenti per questa meraviglia e ti auguro ti passare una bella vacanza e di staccare completamente la spina!
    Un bacione, tesoro. E scusami se riesco a passare solo ora.

    Loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Loredana x essere passata a salutarmi, è sempre un piacere averti mia ospite..ci sentiamo prestissimo <3

      Elimina
  53. Un intreccio meraviglioso....Cara Consu....è sempre fantastico visitare il tuo blog! Ricco di ricette una più bella dell' altra!
    Goditi le tue meritate vacanze...è torna vittoriosa
    Un abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, così mi commuovi..6 troppo carina <3<3<3<3<3

      Elimina
  54. cara Consuelo il tempo mi manca e di rado riesco a passare, Ma stamattina non vedendo il tuo nome nel blogroll mi è preso un colpo, Sono corsa qui e....fiuuuuu...che bello sei in vacanza!!! Brava Consu divertiti! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...non sono sparita, non preoccuparti..anzi goditi questo momento di pace che tornerò alla carica molto ma molto presto ^_*
      Grazie Meri <3

      Elimina
  55. Prima di tutto buone vacanze, che è sempre il momento buono per passare un po' di tempo insieme e poi complimenti per questo bellissimo pane.
    A presto.^_^

    RispondiElimina

Posta un commento