Pane alla farina d'orzo con sesamo nero e bianco

...ovvero il pane yin e yang!
Per spiegarvi le emozioni contrastanti di questo momento particolare della mia vita devo rifarmi ad un'antica filosofia cinese. Lo "yin" e lo "yang" nascono come concetto osservando l'alternasi del giorno che diventa notte e viceversa e vengono tradotti approssimativamente con "lato d'ombra" e "lato di sole", rappresentano fra l'altro anche le linee guida della medicina tradizionale cinese (ma questo è un altro discorso..)
In sostanza il termine "yin" rappresenta tutto quello che è buio, notte, ombra, nero e "yang" l'esatto contrario luce, giorno, sole, bianco. L'uno dipende dall'altro, un po' come dire che non può esserci il bene se non esiste anche il male. 
Ci sono notizie così belle che scaldano il cuore, danno un senso alla propria esistenza e tu sai che sono positive, fonte di gioia e di vita ma riesci a vedere solo l'ombra che quella luce crea su di te. Ho dentro tanta rabbia per queste mie sensazioni che non fanno parte di me, del mio essere, ma che incondizionatamente da quello che vorrei hanno preso il predominio.
Cercherò di sforzarmi a dominarle e sono certa che un giorno ricorderò tutto questo come una piccola parentesi della mia vita, magari proprio perchè finalmente quella luce ha invaso anche me e non è solo un riflesso di una terza persona.
Non c'è luce senza ombra ma non c'è ombra senza luce!
Come sempre la mia cucina segue le emozioni del mio cuore e ormai sapete che mettere le mani in pasta mi regala un po' di pace e fa tacere per qualche istante i miei pensieri, quindi ecco a voi un altro pane!
Una farina integrale di cui mi sono follemente innamorata che con il mix saporito dei semi ha acquistata un gusto irresistibile.
Il contrasto di colori non vi ricorda qualcosa?! Involontariamente la filosofia cinese mi ha influenzata!

...a Maggio sarò (di nuovo) zia...

Dosi x un pane:


350 g di farina integrale d'orzo*

150 g di farina di tipo 1*
120 g di lievito madre attivo**
400 g di acqua a t.a.
6 g di sale fino marino
1 cucchiaio di olio di riso 
2 cucchiai di semi di sesamo bianco
2 cucchiai di semi di sesamo nero


*Macinate a pietra.

**Rinfrescato da 4 ore o al raddoppio.


In una capiente ciotola di vetro, sciogliere il lievito con l'acqua. Unire le due farine ed il sale. Con una forchetta amalgamare i solidi ai liquidi ed incorporare velocemente l'olio. Far riposare l'impasto per 10 minuti.

Spolverare il piano con una delle due farine (io ho fatto con quella d'orzo) e rovesciarci l'impasto. Senza lavorare troppo il composto, praticare una serie di pieghe a libro e rimettere nella ciotola di vetro preventivamente unta d'olio.
Coprire con pellicola trasparente e trasferire in frigo per 24 ore.
Rovesciare l'impasto lievitato sul piano di lavoro e dividere in due parti uguali. Formare due filoncini e rotolare il primo nei semi di sesamo nero e l'altro in quelli di sesamo bianco.
Unire una delle estremità e passare un rotolino sotto l'altro, poi arrotolare le lunghe estremità su se stesse formando due riccioli. Adagiare il pane su una teglia rivestita di carta da forno.
Far riposare il pane per 30-40 minuti.
Nel frattempo preriscaldare il forno a 220°C ponendo sul fondo una ciotola colma d'acqua. Infornare la teglia nel ripiano centrale e cuocere per 15 minuti. Poi abbassare la temperatura a 200°C e proseguire per altri 30 minuti. Infine terminare la cottura a 180°C per latri 15 minuti.
Sfornare e far raffreddare su una gratella.


Una volta freddo si può tagliare a fette e congelare o riporre in frigo. In questo modo potrà essere conservato a lungo. E' consigliato scaldarlo sotto il grill del forno prima di servire.
Un pane dal sapore insolito ma piacevolissimo tostato e servito con creme di verdure o zuppe.
Da provare in versione dolce a colazione al posto delle fette biscottate, vi stupirà!



Con questa ricetta partecipo a Panissimo di Ottobre

Commenti

  1. sono la prima? :P
    bellissimo pane, ma soprattutto bellissima idea!
    peccato lo stato d'animo che sta dietro all'idea. speriamo che il buio ti abbandoni presto per lasciare spazio alla luce, perchè sei una persona molto solare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, sono sicura che è stata solo una breve parentesi ma non voglio più tenere il buio dentro di me e buttandolo fuori sento di stare meglio...e voi mi dovete sopportare :-P

      Elimina
  2. amica mia forza e coraggio...vedrai che tutto passerà!!!
    questo pane dall'aspetto insolito sembra proprio buono,lo assaggerei proprio volentieri!
    ti abbraccio e ti auguro una felice domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara, 6 molto dolce <3
      Buona domenica anche a te <3

      Elimina
  3. ti auguro che questo periodo difficile passi velocemente e il sereno torni a splendere. c'è sempre il sole oltre le nuvole :)
    troppo bella la forma di qeusto pane e sono sicura sia anche buonissimo. mi piace molto la farina d'orzo e con tutti quei semini è ancora più gustoso e sfizioso. un bacio, buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede, sono felice che il pane ti sia piaciuto ^_^ mi ha davvero aiutata a far tornare un po' di luce nel mio cuore!
      Buona domenica anche a te e a presto <3

      Elimina
  4. premesso che comprendo bene il tuo momento perchè è anche il mio, questa idea del pane doppio, diciamo così, è geniale, solo una panificatrice abile come te poteva pensarci e realizzare questa meraviglia, sono affascinata, spero tu riesca a trascorrere un buon week end, un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Lilli, spero che anche tu riesca a superare il tuo "buio" e far tornare la "luce" ^_^

      Elimina
  5. buonissimo Consuelo, come sempre bravissima!
    un bacione simona:)

    RispondiElimina
  6. cara amica, mi spiace sentirti cosi' giu', qualsiasi cosa ti stia succedendo, non mollare, non abbatterti, dopo il nuvoloso, arriva sempre il sereno!!!Tu lo sai che io ci sono sempre, tu non mi hai abbandonato quando io avevo bisogno e neanche io lo faccio, io sono qui, se hai bisogno di scambiare due chiacchiere, contattami via mail, ci scambiamo il numero di tel e ci parliamo, e' meglio di cosi', che dici?????comunque nonostante tutto, la tua produzione non ha subito influenze negative, hai creato un pane fantastico, che vorrei assaggiare proprio qui ed ora!!!!Mi raccomando cara!!!!Un abbraccio forte Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, 6 davvero dolcissima <3<3<3<3
      Il tuo sostegno è molto importante e l'affetto che mi trasmetti mi scalda il cuore..questo momento sento che sarà solo una piccola parentesi e tornerà presto il sereno...

      Elimina
  7. Quella luce straordinaria che hai dentro, Consu, ti porterà presto verso una nuova alba. Ne sono certa. Sei straordinaria e non può che andare così.
    Meravigliosa l'idea di questo pane. Strepitoso il risultato.
    Ti abbraccio con tanto, tantissimo e profondo affetto,
    MG

    RispondiElimina
  8. Che succede? Spero che il momento negativo passi presto e che i pensieri positivi tornino a prendere il sopravvento!!!
    Bello il pane intrecciato!!!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai Eli che starò presto bene e tornerò la solita di sempre..ogni tanto sfrutto questo spazio x sfogarmi...sento che mi fa bene :-)
      Grazie del sostegno e di aver gradito il pane yin yang ^_*

      Elimina
  9. Noi dall'altra parte dello schermo possiamo solo augurarti che questa luce e tutta la serenità che meriti arrivino prestissimo, io ti mando i miei pensieri positivi e un abbraccio grande. E un assaggino di questa delizia per me :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela, il tuo pensiero positivo mi ha già fatto tornare il sorriso..direi che una bella fetta di questo pane te la meriti alla grande ^_*

      Elimina
  10. e........... VAI che sarai di nuovo zia!!!! bimbi fortunati eh?

    RispondiElimina
  11. Carissima Consuelo, mi dispiace tantissimo che stai attraversando un periodo difficile...ti volevo dire di farti forza, di non buttarti giù.vedrai che quanto prima tutto passerà e tornerà il sereno, ne sono sicura:)) ti volevo inoltre fare sapere che ti sono vicina e se hai bisogno di parlare ci possiamo anche sentire via
    mail...
    ti faccio i miei migliori complimenti per questo pane favoloso, sei una maga nella panificazione, veramente bravissima:)))
    un abbraccio fortissimo:)))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, percepisco il tuo affetto come se ti avessi qui vicina a me e non sai quanto questa sensazione mi faccia stare bene <3<3<3<3
      Non so davvero come ringraziarti di tutto questo..sento quasi di non meritarmelo...

      Elimina
  12. Che buono che deve essere!!
    Mi stuzzica..mi segno la ricetta!!
    Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere, grazie <3
      Buona serata anche a te!

      Elimina
  13. Immagino già il profumo! Dev'essere irresistibile!

    RispondiElimina
  14. adoro i pani coi semini....questo tuo abbraccio è assolutamente irresistibile!
    bacioni

    RispondiElimina
  15. L'impastatrice compulsiva ha colpito ancora! Che bella forma ha questo pane e che bel discorso ci hai regalato... ho letto tutto tutto, interessata...
    Devo assolutamente provare la farina d'orzo! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ogni occasione è buona x mettere le mani in pasta ^_*
      Grazie Franci, vedrai che la farina d'orzo ti conquisterà :-))))
      Buona settimana <3

      Elimina
  16. Anche io non sto vivendo un bel periodo però bisogna darsi una scossa, quindi non ti abbattere Consu!!
    Un bacio enorme e complimenti per il tuo splendido pane
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace Carmen..allora faccio il tifo x entrambe ^_*
      Grazie della visita e buon inizio settimana <3

      Elimina
  17. Lo sai che ti adoro quando mi presenti queste meraviglie di pane!!!!
    Ciao bellissima!!
    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  18. Che bello questo pane che sembra evocare un abbraccio. E anche noi ti abbracciamo e ti auguriamo di superare al più presto questo periodo un po' triste

    RispondiElimina
  19. Bravissima Consu! Sì, anche a me questo pane sembra un abbraccio...! Buon inizio di settimana,
    V

    RispondiElimina
  20. Spero che le ombre si dissolvano presto! La vita purtroppo è così!...sia luci che ombre! Ti faccio tanti in bocca al lupo e naturalmente tanti complimenti per il tuo pane: ma che bella forma! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela, se non esistesse il buio non si potrebbe apprezzare la luce :-)

      Elimina
  21. Mi piace molto questo pane, bella idea! Ci proverò anch'io!

    un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere, fammi sapere ^_^
      Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  22. Bellissimo il pane e per le emozioni, come ti capisco! Io sto vivendo un periodo che dovrebbe essere pieno di luce, ma non posso fare a meno che vedere il nero :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace Letizia e capisco perfettamente questa sensazione..spero che x entrambi arrivi la luce nel cuore :-)
      Grazie della visita e felice inizio settimana <3<3<3

      Elimina
  23. Mi dispiace per il periodo un po' no, spero che la luce arrivi presto prestissimo, e non luce riflessa, proprio la luce che nasce dentro di se.
    Comunque il pane è stupendo, mi piace troppo la forma che hai dato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, spero tanto che le tue parole siano di buon auspicio ^_^

      Elimina
  24. Beeeeelllo!! Consu è super!
    Cara mi spiace per questo brutto periodo... ti abbraccio forte. Buon inizio settimana... <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro :-) Sono proprio felice di essere riuscita a conquistarti ^_^
      Buon inizio settimana anche a te <3

      Elimina
  25. La rabbia è un sentimento esattamente come tutti gli altri... serve pure quello. E probabilmente è l'unica cosa che ci convince a cambiar pagina e ad andare oltre, lungo il nostro personale percorso.
    Sei una persona radiosa e sicuramente riuscirai presto a dare una svolta positiva alla tua vita!
    Bella l'idea del pane yin e yang ;)

    RispondiElimina
  26. Quando c'è il "sole" tu sei raggiante; quando c'è "l'ombra" ti trovo più meditativa. Insieme sei un vulcano di idee decisamente deliziose!!! questo pane va oltre ad ogni dubbio di scelta...l'equilibrio perfetto !!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro mi commuovi..che bellissima dedica che mi hai fatto <3<3<3<3<3
      Grazie, grazie, grazie <3<3<3<3

      Elimina
  27. Bravissima! Strepitoso questo pane! La farina d'orzo mi intriga, ne sento parlare spesso, prima o dopo devo provarla!!! un abbraccio, sei mitica! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che non ti deluderà :-D
      Grazie Annalisa e a presto <3

      Elimina
  28. tesoro mio bellissimo, il periodo non è dei migliori, nemmeno per me, ma arriverà anche il sole, resistiamo e stringiamoci insieme, domani è un altro giorno!
    il pane? se fosse stata lì con te al momento dell'uscita dal forno non credo saresti riuscita a fare le foto!
    ti abbraccio forte forte!
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Sandra x il tuo sostegno, non sai quanto mi metta di buonumore ^_^
      Buona giornata e a presto <3

      Elimina
  29. Un pane pieno di simboli ed energie positive, sicuramente esprime la tua essenza più profonda...
    Ti faccio i miei complimenti anche per l'uso della farina integrale d'orzo, difficile da lavorare, ma buonissima!
    Grazie per aver contribuito alla raccolta panissimo di ottobre
    Un caro saluto
    Maria Teresa

    RispondiElimina

Posta un commento