Insalata di finocchi marinati con uva, noci e scaglie di Parmigiano

E' da ieri che ho la sensazione di essere in ritardo, che il tempo mi sfugga dalle mani! 
Ho capito troppo tardi il perché di questa sensazione...il cambio dell'orario
Ho trascorso una domenica anomala, una di quelle che da qui in poi saranno sempre più frequenti. Il campionato di basket di mio marito è iniziato e con esso anche le trasferte domenicali. Io ho optato per stare a casa e fare tutte quelle faccende che avevo rimandato durante la settimana. La giornata è iniziata molto presto e già mi pregustavo una bella pedalata in centro subito dopo aver terminato i lavori di casa..invece è bastato superare l'orario del pranzo che il cielo si è fatto subito scuro ed io ho avuto l'impressione di essere più lenta del previsto a fare le cose, dovendo abbandonare l'idea di uscire in bicicletta. 
Solo a fine giornata mi sono resa conto che nemmeno un orologio in casa segnava la stessa ora ed il dubbio che qualcosa non andasse mi ha attraversato i pensieri (meglio tardi che mai!)...meno male che avevo qualcosa con cui consolarmi (e non parlo della casa in perfetto ordine..quella è un utopia!).



Quest'insalata è nata dalla voglia di qualcosa di sfizioso e di stagione ma senza dover stare troppo ai fornelli (che avevo appena lucidato..)Sono bastati pochi minuti, pochi ingredienti e un pizzico di fantasia per appagare questo mio desiderio.
Provatela e sono sicura che non deluderà nemmeno voi!



Ingredienti:
(Dosi per 1 porzione servito come piatto unico o per 2 porzioni servito come secondo)


1 finocchio medio

1 grappolo di uva bianca (circa 20-25 acini)*
4 noci intere
Parmigiano Reggiano q.b.**

Per la marinatura:
1 cucchiaio di olio e.v.o.
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino scarso di zucchero

*Per me varietà Italia. Se scegliete quella senza semi potrete lasciare gli acini interi.
**Per me stagionato 30 mesi.


Sbattere accuratamente tutti gli ingredienti della marinatura e tenere da parte.

Lavare con cura il finocchio, privarlo del gambo e dei filamenti esterni più coriacei. Ridurre a fette sottili con l'aiuto di una mandolina a lama lunga. Raccogliere la verdura in una capiente ciotola di vetro.
Versare la marinatura e mescolare accuratamente. Far riposare per almeno 20 minuti.
Nel frattempo lavare l'uva ed asciugarla. Tagliare ogni acino a metà ed eliminare i semi interni.

Unire nella ciotola con i finocchi, aggiungere anche i gherigli di noce grossolanamente spezzettati con le mani e mescolare. Servire l'insalata con scaglie di Parmigiano.



Un gusto croccante e vivace, un po' dolce e un po' salato, perfettamente bilanciato che appaga la vista e il palato.

Commenti

  1. Ottima Consu!!! Una perfetta insalata autunnale!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, sono felice che ti sia piaciuta ^_^

      Elimina
  2. Il cambio dell'ora scombussola sempre...una settimana di riadattamento serve sempre :) ce la faremo ;)
    Intrigantissima la tua insalata :) Un bacio, buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ce la faremo ^_*
      Grazie Mary e buona settimana anche a te <3

      Elimina
  3. Anche a me il cambio di orario mi ha scombussolata, ma la tua fantasticainsalata potrebbe farmi riprendere, scommetto!
    :*

    RispondiElimina
  4. Grandeeee! Appena ho un attimo la inserisco ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franci, non sai quanto mi faccia piacere che tu abbia gradito ^_^

      Elimina
  5. Bellissima idea quest'insalata, bel mix di ingredienti! ciao cara

    RispondiElimina
  6. Ciao Consu, veramente invitante quest'insalata, fresca e leggera ma allo stesso tempo nutriente, per un pasto dietetico ma completo di quelli che mi ci vorrebbero oggi dopo le esagerazioni del week end!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione è un piatto che sazia ma con leggerezza :-))) prova e vedrai che non te ne pentirai ^_^
      Grazie Silvia e buona giornata <3

      Elimina
  7. a me l'orario nuovo piace :-) magari sono un po' controcorrente ma preferisco il fresco al caldo, e infatti.... i colori autunnali della tua tavola e i sapori del tuo piatto li adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono esattamente il tuo contrario..anche se è difficile resistere ai colori e ai prodotti autunnali ^_^
      Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  8. amo molto questo genere di insalate e poi di uva io sono super ghiotta!
    io oggi ero sveglia alle 5... peggio dei bambini sono scombussolata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso immaginare..anch'io non ho riposato bene U.U
      Grazie Ele e buona giornata <3

      Elimina
  9. Adoro il finocchio in insalata e da quando è arrivato l'autunno non l'ho ancora comprato.
    In genere lo accosto alle arance ma pure con l'uva mi intriga assai!
    Buona idea ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro l'abbinamento arancia-finocchio ma visto che per le prime è ancora presto ne ho trovato un degno sostituto ^_^
      Grazie x aver gradito <3

      Elimina
  10. L' abbinamento finocchi e uva mi piace tantissimo...se poi aggiungiamo il parmigiano...e i gherigli di noci diventa un piatto perfettamente bilanciato!
    Meravigliosamente fantastico!
    Bravissima!
    Un abbraccio Laura♡♥♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, non ti resta che provare e stupire le tue papille gustative ^_^

      Elimina
  11. amica anche io ho avuto la stessa sensazione tua,ma di essere in ritardo anche se ero in anticipo di un'ora..che tragedia questi cambi d'ora!!
    sembra proprio sfiziosa la tua insalata...brava!
    ti abbraccio e ti auguro una felice settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi consola sapere di non essere l'unica..spero che ci abitueremo presto ^_*
      Grazie e buona settimana anche a te <3

      Elimina
  12. Cara zia Consu, sei sempre molto brava a mettere insieme ingredienti insoliti. Questi finocchi con la marinatura, l'uva e le noci devono essere appetitosissimi! Buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea, 6 davvero gentile :-)))) sono sicura che un piatto così conquisterebbe anche il tuo palato ^_^
      Felice settimana!

      Elimina
  13. Non abbiamo mai associato i finocchi all'uva cara Consu, sempre alle arance. Ci attrae molto questa variante, altro ottimo spunto da provare, grazie!!
    Un abbraccio
    Eva e Valentina the anarCHIC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi, vedrete che questo nuovo abbinamento vi conquisterà :-)

      Elimina
  14. E' un'insalata splendida
    Un grande abbraccio Consuelo <3

    RispondiElimina
  15. sfiziosissima, da provare assolutamente! di solito i finocchi in insalata li mangio sempre con le arance, mai avrei pensato ad unirli a questi ingredienti, grazie dell'idea!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x aver apprezzato..fammi sapere se ti è piaciuta ^_^
      Buona settimana cara <3

      Elimina
  16. Un insalata in agrodolce insomma ... uhmmmm. Tempo fa avevo mangiato quella finocchi e arancio e non è che mi sia piaciuta molto ma tanto il problema non si pone. Finocchi? Questi sconosciuti qui a Madeira :(
    Io invece non ho orologi, nè in casa nè al polso. Mi sono svegliata ed era insolitamente chiaro. Di solito quando mi sveglio era ancora buio. Il cellulare e il pc, hanno cambiato ora da soli e non capivo esattamente che cavolo di ora fosse! Pensa un pò ... Buona serata tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che questo abbinamento potrebbe conquistare anche te...cmq il problema x il momento non si pone :-P
      Bello vivere senza orologio..non sai quanto ti invidio...
      Buona giornata Terry cara <3<3<3<3

      Elimina
  17. Io con l'ora legale ero felice perche' alla domenica la sveglia suona alle 4.3o e tirarla indietro di 1 ora e' stato un bellissimo regalo...Questa insalata e' bellissima di solito li mangio in pinzimonio oppure lessi devo provarli con l'uva ,le noci il parmigiano mmmm...ti stringo stellina bella ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la metti così, hai il mio pieno appoggio ^_*
      Grazie Cinzia e felice giornata anche a te <3<3<3<3

      Elimina
  18. Cara Consuelo, come stai? Spero meglio:))))
    ti faccio tantissimi complimenti per quest'insalata sfiziosissima: adoro l'abbinamento del dolce con il salato e adoro le insalata, la tua è meravigliosa e la devo assolutamente provare:))) grazie mille per la ricetta:)))
    un bacione grande e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, io sto meglio e piano piano arriverò alla "luce"..intanto mi aiuto mettendo il sole nel piatto che non guasta ^_^
      Buona settimana e a presto <3<3<3

      Elimina
  19. Carissima, abbinamento super azzeccato...! Adoro tutti gli ingredienti e trovo che insieme stiano benissimo!
    Ti mando un abbraccio e ti auguro un buon inizio settimana!
    Smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, 6 molto carina ^_^
      Buon inizio settimana anche a te <3

      Elimina
  20. Mi ispira tantissimo!!!!! Te la copio subito subito!!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii :-)))) non sai quanto mi faccia piacere!!!
      Fammi sapere se ti è piaciuta ^_^
      Grazie Robi e buona giornata <3

      Elimina
  21. Gustosissimi gli abbinamenti di questa insalata, perfetta per superare il cambio dell'ora, che anche per me è sempre un trauma!!!
    bacioni Consu, a presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah...mi consola che anche altri abbiano subito uno squilibrio..almeno ci consoliamo insieme affondando la forchetta in questa insalata ^_^
      Buona giornata Ely e grazie <3

      Elimina
  22. Ciao Consu. Come va? Ti sei ripresa dal cambio di orario? Io non ancora. Odio che le giornate si siano accorciate, che viene subito buio. Uffa. Vivrei sempre in estate. Però poi ci si consola con la frutta e la verdura che ci regala la natura in ogni stagione. Come questa insalata. Fresca e croccante.
    Buona settimana. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io vivrei sempre in estate, al massimo tollero la primavera :-P ma dovendo adattarmi cerco quello che di buono ha ogni stagione. L'autunno oltre ai bellissimi colori ci regala dei prodotti eccezionali che sarebbe un sacrilegio non approfittarne :-D
      Grazie Manu e buona settimana anche a te <3

      Elimina
  23. Ho tutti gli ingredienti..devo solo farla!!
    grazie della ricetta.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  24. Non parlarmi di case ordinate in questo periodo! Corro corro, sistemo sistemo e dopo poco sembra che le ultime pulizie siano state fatte due settimane prima! Io che adoro le case ordinate e splendenti! Vabbe!!! Mi consolerei anch'io volentieri con un bel piattino simile, mi piacciono molto queste combinazioni dolce salato, morbido e croccante! Bravissima come sempre!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come non capirti U.U meno male che ci si consola sempre in cucina ^_*
      Grazie Chiara x la visita e a presto <3<3<3<3

      Elimina
  25. In Sicilia l'insalata di finocchi è di tradizione ma con questi accostamenti non l'ho mai provata e devo dire che mi affascina proprio. bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova Mimma e vedrai che te ne innamorerai :-D
      Fammi sapere e a presto <3

      Elimina
  26. Il cambio dell'ora ci strapazza sempre un po', o almeno per me è così...A quanto pare però, tu non ti sei lasciata prendere dallo scombussolamente e hai preparato un'insalatina deliziosa! Adoro i finocchi e questa è un'idea bellissima! Ciao Consuelo...baci, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Mary x aver gradito, mi fa molto piacere :-)))

      Elimina
  27. Consuelo ciao!!!! quanto mi ispira questo piatto! Allora oggi lo faccio, sicuramente mi piacerà un sacco! Quanto mi ispiri!!! (a parte quando parli di pulizie.... ^__^ .... lì mi sento sempre in colpa!!! ahahah!!! buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..troppo simpatica Meri ^_^
      Grazie e fammi sapere se questi piatto ha dato soddisfazione anche a te ^_^
      Buona giornata <3

      Elimina
  28. Che bella quest'insalata autunnale!!!!!

    RispondiElimina
  29. Il cambio dell' ora mette in crisi anche me !!!! sembra che il tempo non passi mai. Questa insalata e' l' ideale per coccolarsi in questi giorni di freschetto. Baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...a me sembra che invece passi troppo veloce O_o
      Grazie Vero, sono felice che la mia insalata ti sia piaciuta ^_^

      Elimina
  30. Consu... io sono un animale da letargo quindi in teoria dovrei patire questo cambio d'ora... e invece col fatto che c'è quell'ora in più la domenica mattina da dormire mi sento bella fresca e riposata.... Mi piace moltissimo questa insalatina, mi ispira, buona e leggerissima! Un bascione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te..io sembro uno zombie U.U meno male che tra poco è Halloween e non mi dovrò nemmeno truccare :-P
      Grazie Patty e buona giornata <3

      Elimina
  31. Zietta ma và che begli abbinamenti aoncra una volta proponi!! Sai che ho cucinato al forno i finocchi proprio iseri sera ... cavolo, li devo riprendere, mi piace da impazzire quest'insalata autunnale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere :-D Provala e vedrai che non ti deluderà :-D
      Grazie Clara e buona giornata <3

      Elimina
  32. ...e hai fatto anche rima...ah ah ah......ma come ti vengono queste idee dico io, sei un pozzo, ecco un pozzo di idee.....brava amica mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro <3<3<3<3<3
      Provala e vedrai che non ti deluderà :-D

      Elimina

Posta un commento