Panini al cocco

...ancora riflessioni di una mente tormentata...
Settembre è un mese che per molti rappresenta un nuovo inizio, una ripresa delle redini della propria vita, tanti progetti o sogni da realizzare ed obiettivi da raggiungere. Io lo sto vivendo come un momento strano, in bilico tra l'estate e l'autunno, un giorno lo odio e un giorno lo amo senza riuscire a trovare la giusta prospettiva per assaporarlo.
Sento la mia vita in standby come in un fermo immagine di un film, uno stop casuale dove spesso il viso degli attori resta innaturalmente distorto. Io sono quella protagonista di un settembre innaturale, di una realtà che non sento mia.
Vedo il mio presente come in attesa di qualcosa che probabilmente non arriverà mai...un lavoro su misura per me, un figlio, la realizzazione di un sogno nel cassetto o semplicemente di trovare la giusta strada, finalmente la serenità e l'equilibrio che mi stanno mancando.
Intanto che la mia mente continua a farsi domande senza darsi risposta, io cerco il silenzio e mettendo le mani in pasta ritrovo la pace.
In un momento di squilibrio emozionale, nascono questi panini, un po' dolci e un po' salati, forse troppo estivi ma che trovano la giusta collocazione in queste fresche mattine dove sanno dare conforto e accompagnano la colazione con il sorriso.




Dosi x 12 panini:


400 g di farina di tipo 1*
125 g di cocco rapè
125 g di lievito madre attivo**
270 g di latte di cocco
2 cucchiai di miele d'acacia
1 cucchiaino scarso di sale fino marino


*Macinata a pietra. Sostituibile con farina 0 o 00.
**Rinfrescato da almeno 4 ore.

Ho effettuato l'impasto nella planetaria ma si otterranno ottimi risultati anche impastando a mano.

Sciogliere il lievito madre nel latte con il miele. Unire le due farine ed il sale. Lavorare energicamente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Far riposare per 30-40 minuti coperto con un canovaccio. Riprendere l'impasto e fare una serie di pieghe a libro. Formare una palla e riporla in una capiente ciotola leggermente unta d'olio. Coprire con pellicola trasparente e far lievitare in frigo per 20-24 ore. Riprendere l'impasto, rovesciarlo sul piano di lavoro e dividerlo in pezzature da 80 g cadauna. Con ogni pezzo ottenere un cerchio e richiudere verso il centro le estremità. Chiudere bene rotolando la pallina ottenuta nei palmi delle mani e disporre su una teglia rivestita di carta da forno. Proseguire in questo modo fino ad esaurire tutte le pezzature.
Importante in questa fase è non lavorare eccessivamente la pasta ma eseguire dei movimenti leggeri e delicati, in modo da non comprometterne la lievitazione!
Far riposare per almeno 30 minuti e nel frattempo preriscaldare il forno a 220°C ponendo sul fondo una ciotola colma d'acqua. Infornare nel ripiano intermedio e dopo 10 minuti, abbassare la temperatura a 200°C e terminare la cottura per latri 20 minuti. Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella.

Una volta freddi si possono congelare in sacchetti da alimenti. Basterà passarli per pochi minuti nel forno caldo per ottenere un prodotto come appena sfornato! 
Per mantenerli morbidi più a lungo, consiglio di conservarli in sacchetti da freezer ben chiusi. Per 3-4 giorni rimarranno perfetti.

Ottimi serviti ad un buffet farciti di ricotta e scaglie di cioccolata o ricotta e marmellata di fragola o golose creme spalmabili o...quello che la fantasia vi suggerisce!
Io me li sono gustati a colazione con un velo di miele ed un cappuccino caldo..è stato un inizio giornata da 10 e lode!
Non limitatevi ad abbinamenti dolci...potreste piacevolmente stupirvi!

Con questa ricetta partecipo a Panissimo di Settembre

Commenti

  1. Geniale!!! Chissa' che profumino!!! E sai con il cioccolato?? Gia' mi lecco i baffi. il post e' dettagliatissimo, spiegato veramente bene. Grazie cara. Non mollare mai. Vedrai che arrivera' la serenita'. Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te ^_^
      Ti assicuro che con la cioccolata sono una bomba..parola di mio marito che se ne è mangiato 3 uno dietro l'altro O_o

      Elimina
  2. Fantastici soprattutto in questo periodo che non posso mangiare latte vaccino. Il latte di cocco è super. Se non si ha il LM quanto lievito secco o di birra si dovrebbe usare?
    P.S. Capisco benissimo a cosa ti riferisci, tanti sogni nel cassetto che stanno lì. Un bacio e spero che i tuoi si possano realizzare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia delle tue dolcissime parole :-D
      ps: puoi sostituire il LM con 10-12g di lievito di birra :-D fammi sapere come sono venuti ^_^

      Elimina
  3. Che bella idea e che sapore delizioso che devono avere!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono deliziosi Ale..non esitare a provare :-D
      Grazie e buona serata <3

      Elimina
  4. LI TROVO FANTASTICI, NE' SALATI NE' DOLCI, ADATTI A TUTTI GLI ACCOMPAGNAMENTI!!!!
    ANCHE PER ME SETTEMBRE E' UN MESE DI TRANSIZIONE IN CUI VADO SEMPRE IN PALLONE, COME BEN SAI PERCHE' LE INGIUSTIZIE VENGONO FUORI SEMPRE IN QUESTO PERIODO, HANNO ASSUNTO A SCUOLA COME ASSISTENTE ALL'AUTONOMIA UNA MIA AMICA CHE NON E' PER NIENTE QUALIFICATA, NON E' EDUCATRICE, NON E' ASSISTENTE ALL'AUTONOMIA LIS, NON HA FATTO CORSI DI ABILITAZIONE O SPECIALIZZAZIONE PER L'HANDICAP, NON HA FATTO PBLS PEDIATRICO, NON HA FATTO ARTE TERAPIA PER I BIMBI DI I E II LIVELLO, MA LEI HA IL CALCIO NEL ...... E IO NO!!!!COME MI DOVREI SENTIRE????ALTRO CHE DUE ERNIE AL DISCO, IERI AVREI SPACCATO TUTTI I PIATTI E I BICCHIERI, LO SO CHE NON NE VALE LA PENA DI ROVINARSI IL FEGATO E LA SALUTE, MA COSA DEVO FARE???RUFFIANARMI COME LEI???TI SEMBRA GIUSTO???IN PIU' MI MANCANO I BIMBI CHE HANNO INIZIATO LA SCUOLA, PEGGIO DI COSI'!!!!!!SCUSA LO SFOGO, MA NON CE LA FACCIO PROPRIO A CONTINUARE AD INGOIARE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace davvero :-( anch'io mi vedo passare avanti persone molto meno qualificate di me e non sai quanto mi senta demoralizzata :-(
      Dai, dai, dai, continuo a pensare che arriverà anche il nostro momento e con gli interessi ^_^
      Grazie Sabry e ricorda che me è sempre un vero piacere ascoltarti..sempre!

      Elimina
  5. Come ti capisco, anche io vivo un momento molto simile, ricco di se, ma, desideri, speranze, sforzi ma anche paura che le cose non cambino, attese, ecc....ti sono vicina e mi consolo mangiando un bel panino, un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora facciamo forza a vicenda..vedrai che riusciremo a trovare la nostra strada..ci dobbiamo credere!!!! Sempre!!!
      Grazie Lilli e in bocca al lupo x tutto ^_*

      Elimina
  6. Con la crisi che c'è, fare bilanci e cercare di capire quale sia la via giusta da prendere...diventa sempre più arduo! Ecco perché ci si trova sempre davanti a mille dilemmi ormai ad ogni fase della vita.
    Affronta le cose una alla volta, a piccoli passi vedrai che tutto si risolve ;)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Eli, io non sono assolutamente brava in questo :-( Vedo sempre tutto insieme e i pensieri si ammassano fino a farmi soffocare :-(
      Meno male che pasticciare in cucina sa alleviare i miei passeggeri malumori :-D
      Grazie del tuo consiglio, ne farò tesoro <3

      Elimina
  7. I tuoi impasti mi fanno sempre sognare perchè hai una fantasia oltre al limite!!!!
    Sii serena Consuelo come sempre ti ho conosciuta dai tuoi primi commenti pieni di belle parole e di tanti sorrisi....... Un bacione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina, quella che hai conosciuto è ancora dentro me ma esce con meno frequenza rispetto al passato..spero che le cose cambino con il tempo :-D

      Elimina
  8. spero che quel cassetto dei sogni si apra prestissimo e ti auguro con tutto il cuore che possano realizzarsi
    le sorprese possono essere dietro l'angolo e quando meno ce lo aspettiamo eccole lì a farci ritrovare il sorriso e la speranza. non smettere mai di crederci :)
    mettere le mani in pasta è un'ottimo antistress e direi che porta con sè anche degli ottimi risultati. questi panini devono essere eccezionali, io adoro il cocco
    un bacio, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede, spero che le tue parole siano di buon auspicio :-D Anche lo saranno di sicuro :-D
      Buona serata anche a te <3

      Elimina
  9. Li stiamo guardando insieme io e la piccola Becky: ha esclamato posso averne uno??? Sono buonissimi!!!!!!
    KIsses darling!
    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto vorrei poterglieli far assaggiare di persone ^_^
      Grazie Paola e un bacione anche alla piccola ^_^

      Elimina
  10. Non finisci mai di stupirmi ...questi panini al cocco devono essere deliziosi!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  11. Sei ancora tanto giovane e hai davanti un sacco di opportunità anche se adesso ti sembra di vivereal rallentatore. Non farti prendere dallo sconforto. usa questi momenti per ricaricarti e per annusare l'aria. Spesso le cose belle si nascondono dietro l'angolo. Non avere paura di aprire quei cassetti anzi spalancali e tira fuori tutto, magari fai un po' di pulizia e ti accorgi che qualcuno di quei sogni non fa più per te e qualcun altro è più a portata di mano di quello che pensavi fino a ieri. Solo non lasciarli mai tropo chiusi. Io ho fatto questo errore e adesso mi sembra di aver perso delle opportunita, a volte. Magari non si riesce comunque a realizzare tutto come si vorrebbe, ma il non averci nemmeno provato è peggio. Adesso che ti ho fatto venire il latte (di cocco) alle ginocchia lasciati dire che se le tue riflessioni ti portano a fare cose così buone, allora falle più spesso. perchè non abitiamo più vicine, mannaggia! io sono un ottima ascoltatrice ...soprattutto con la bocca piena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu..non mi stancherei mai di leggere le tue parole! Non pensare di annoiarmi, anzi, mi hai dato dei consigli utili e che proverò a seguire perché sento che hai centrato il bersaglio!
      ps:...e poi 6 davvero troppo simpatica :-D

      Elimina
  12. Consu sono spettacolari questi panini!! Te li copierò prestissimo!!
    Un abbraccio e stai serena, le cose cambiano!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, sarebbe un vero onore sapere che li hai provati :-D Vedrai che non ti deluderanno :-D
      Resto in attesa...

      Elimina
  13. Ma dai anche i panini al cocco!! Mai visti nè sentiti! Sono da provare sicuramente!! Un bacione e spero che tu sia già più tranquilla ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, se li provi non li abbandoni + ^_^ Mio marito me li sta chiedendo a ripetizione e si può dire che alla fine se li mangia quasi tutti lui U.U
      Fammi sapere se anche a casa tua fanno la stessa fine :-P

      Elimina
  14. Ciao Consu, come stai? Sempre agitata? Spero che i pensieri si schiariscano e che troverai presto le risposte... intanto ci assaggiamo insieme uno di questi bei panini? Preparo un caffè e ti aspetto, bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari Carla, non sai quanto avrei bisogno di sfogarmi con qualcuno :-(
      Grazie cmq del pensiero, 6 molto carina <3

      Elimina
  15. Ciao mia cara perche' non abitiamo vicino proverei a cullare i tuoi pensieri agitati come si fa' con un bimbo quando non riesce a prendere sonno ,ti lascerei parlare...ridere...piangere per farti uscire tutti i tuoi sogni piu' belli ,capisco benissimo cosa provi e come ti senti ma credo che sia solo un momento di transizione normalissimo!!!! SEI SEMPRE BRAVISSIMA E METTI TANTO AMORE IN TUTTO QUELLO CHE FAI E QUESTI PANINI LO DIMOSTRANO.....ti voglio bene !!!! sorridi sempre ...che il ciel ti aiuta ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinzia, me lo chiedo sempre anch'io..averti vicina sarebbe un sogno e sono sicura che sapresti darmi i giusti consigli..ti ringrazio cmq del tuo sostegno morale, della tua dolcezza che ogni giorno accarezza il mio cuore <3 TVB

      Elimina
  16. Tieni duro Consu, sono certa che presto riuscirai a buttarti alle spalle questo pesante periodo e a realizzarti nel lavoro e in tutto quello che desideri :))
    Deliziosi questi panini al cocco, perfetti per iniziare la giornata con grinta... brava!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, spero tanto che quel momento sia vicino...

      Elimina
  17. Che bella idea! Non mi sarebbe mai venuto in mente di fare dei panini al cocco! Golosi e originali! Brava!

    RispondiElimina
  18. Sei una ragazza molto in gamba, vedrai che quando meno te l'aspetti arriveranno le soddisfazioni anche per te! Un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia x l'incoraggiamento, ora come ora ne ho davvero bisogno!
      Buona giornata <3

      Elimina
  19. cara, sul farsi domande a cui non si trova risposta e sul far sogni e pensieri sul futuro immediato che si vorrebbe e che si sa che non arriva ti capisco più che bene...in qst periodo tanto difficile per me lo capisco davvero davvero bene... mentre ci penso anche io, che dici impasto ocn te? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ele, impastare aiuta a liberare la mente e mangiare quello che si è prodotti dà una soddisfazione che compensa molte mancanze..prova, magari funziona ^_*
      Grazie e in bocca al lupo anche a te <3

      Elimina
  20. Cara Consuelo, io penso che tu sia una persona sensibile, molto in gamba e speciale che merita il meglio, quindi ti auguro con tutto il cuore che possa realizzare quanto prima quanto più desideri:))) mi devi scusare se nel commento al post precedente sono risultata un pò inopportuna: mi riferivo a
    me stessa, alla mia situazione, a difficoltà che ho affrontato e che mi hanno
    fatto vedere le cose nel modo che ho esposto..scusami tanto se il mio commento è stato inopportuno.....
    ti faccio tantissimi e sinceri complimenti per questi panini meravigliosi devono essere profumatissimi e morbidi, poi io adoro il cocco e sono sicuramente buonissimi:))) ne vorrei uno anche in questo momento, sono ottimi per la colazione e anche per la merenda:)))
    un bacione e un grandissimo augurio di cuore per tutto:)))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro non 6 stata assolutamente inopportuna!!!! Ti dico solo che attraverso le tue parole ho capito tante cose che forse sottovalutavo troppo! Quindi non posso che ringraziarti di cuore <3

      Elimina
  21. Ciao Consuelo, capisco il tuo stato d'animo....ma pian piano troverai la strada giusta.....e poi hai sempre le tue ottime ricette...questa dei panini è fantastica...sei bravissima!a presto simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, spero anch'io di trovare presto la mia strada, per il momento mi consolo pasticciando in cucina ^_*

      Elimina
  22. Carissima,
    la vita spesso è così, si fa amare e detestare nel giro di poche ore.
    Ho imparato sulle mie spalle che l'unica cosa da non fare MAI è ASPETTARE...
    Se hai un sogno chiediti come realizzarlo, magari non oggi, ma in futuro. Non lasciarlo lì, non fermarti ad aprire il cassetto solo ogni tanto.
    Poi magari capiterà come a me, che capirai che il sogno più bello è stato già realizzato e gli altri miei desideri erano solo la ricerca di qualcosa per riempire quel vuoto.
    Ti auguro di ritrovare presto la serenità!
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale della tua testimonianza..chissà che un giorno non mi renda conto anch'io che ho già realizzato quello che è giusto x me :-D

      Elimina
  23. Dai zietta non abbatterti sono sicura che con il tuo carattere forte e spumeggiante riuscirai sicuramente a superare questo periodo di fermo e a realizzare i tuoi sogni. Intanto godiamoci il frutto delle tue manine d' oro. Deliziosiiii !!!! <3

    RispondiElimina
  24. Che brava la mia Consu e che bella Fotina!!! Mi piace il fatto che hai utilizzato la farina tipo 1... Numero 1 come te :-) Baci!
    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede, io adoro questa farina ed è un vero passepartout in ogni ricetta :-D

      Elimina
  25. ancora giù? bastaaaaaa!!!! :P
    sto solo cercando di fare la scema, non farci caso!
    lavoro su misura...non so cosa hai studiato e quindi non so a cosa ti riferisci, ma perchè invece non cercare di orientarti verso la cucina, che ti riesce così bene? e che soprattutto ti FA SENTIRE COSI' BENE?
    oh poi magari sto dicendo una scemenza eh....ma ci sono tanti modi di guadagnare con il cibo. non intendo solo andare a lavorare da qualche parte, ma anche fare cene a domicilio, oppure preparare torte per compleanni. a me è successo più volte (le torte) e ho messo da parte qualcosina.
    ovvio che non ci fai uno stipendio (non come lo faccio io, saltuario) ma se ti fai conoscere magari la voce gira e ti fai una cerchia di clienti.
    cmq oh...siamo tornati qui. SUL COCCO! :p
    anche io sono di cocco oggi (ma vado di traduzioni!), anzi oggi ho fatto il soda bread, che posterò...mmm...penso tipo domani l'altro, perchè domani ho già pronti i dragotti al cioccolato. ho bisogno che mi ci dai un'occhiata perchè secondo me non è venuto proprio come doveva venire :P
    tu che sei l'esperta dei pani, illuminami con la tua saggezza!!!! ihihi


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quante volte ho desiderato realizzarmi in questo settore...mi manca il coraggio ma tra poco farò un piccolo passo avanti verso il mio sogno..chissà che non diventi davvero realtà :-D
      X il momento ti ringrazio perchè con la tua travolgente simpatia sai sempre strapparmi un sorriso :-D
      ps: anch'io ieri sera ho fatto il soda bread..siamo telepatiche???

      Elimina
    2. davvero?
      ma ora sono curiosaaaaa! :P
      io l'ho fatto igusto stamani! ma dimmi, è normale che sappia di bicarbonato? cioè io il retrogusto ce l'ho sentito e anche forte. non è che mi abbia entusiasmato troppo, anche se a vederlo credo di avere fatto bene, perchè sembrava bellino! :P

      Elimina
    3. Un po' di sapore gli resta, è la sua caratteristica, ma non deve essere esagerato intendiamoci! Fondamentale è mangiarlo da freddo, in quanto da caldo o tiepido il gusto sarà troppo forte ^_*

      Elimina
    4. io ho provato sia da caldo (oh non riesco a resistere, assaggio tutto da caldo, sia dolce che salato!) che da freddo, e non mi sembrava che ci fosse tanta differenza nel gusto, cioè il bicarbonato ce lo sentivo lo stesso :P
      poi magari sono io che sono di palato "schizzignoso"
      cmq la ricetta l'ho presa dal sito della BBC, ho solo cambiato tipo di farine (anzi semmai ho messo farine ancora + saporite) ma la dose del bicarbonato era quella, quindi non dovrei aver esagerato :P
      vedremo :P

      Elimina
    5. Adesso sono proprio curiosa di vederlo...

      Elimina
  26. Consu come ti capisco!!!! Anch'io sono un po' giù..purtroppo il lavoro non va bene e mi ritrovo a casa:( ieri è stata una giornata terribile in cui continuavo a piangere..
    Ma questi panini mi risollevano il morale! Sono fantastici!!!:)
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-((((( Simo non sai quanto mi dispiace, spero niente di grave e che presto risolverai tutto!!!! Tienimi aggiornata, mi fai preoccupare!
      Grazie, sono felice di averti almeno regalato un sorriso con questi panini ^_^

      Elimina
  27. Carissima Consu,
    diamo colpa al cambio di stagione per le paturnie giornaliere! io come te non riesco a far girare le cose come al solito o come vorrei: arranco!
    Da bimba mia madre mi imbottiva di pappa reale o ginseng per lo sprint di metà settembre coincidente con l'inizio degli studi. Forse è il caso di passare in erboristeria e farmi dare qualcosa di adatto alla mia età. Forse mi vizierò con un fantastico panino al cocco! dev'essere una bontà :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il giro in erboristeria mi sa che me lo devo fare anch'io...grazie Mari, serviti..questi panini rimettono al mondo ^_*

      Elimina
  28. DE-LI-ZIO-SI e fantasiosi al punto giusto. Sai, le coincidenze a volte, pensavo anche io di usare il latte di cocco perfare una pagnottella, poi arriv da te e toh, cosa trovo? Panini al cocco, sorprendentemente wow!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...quando si dice la telepatia ^_^
      Non vedo l'ora di vedere anche i tuoi :-D
      Grazie Vale e buona serata <3

      Elimina
  29. a volte bisogna buttare il cappello per aria Consu, smettere di pensare e lasciare che le cose succedano. lo so che sembra strano e poco costruttivo ma non è così. non possiamo controllare tutto, non è proprio possibile e allora a volta bisogna lasciare che le cose accadano, essere però fiduciosi e positivi e non volgere al peggio. ma che si scherza? mai abbattersi troppo, in fondo... domani è un altro giorno! ottimi i panini, tondi tondi.... e io adoro settembre, sappilo!
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace il tuo consiglio..proverò a metterlo in pratica ^_^
      Grazie Sandra e buon we <3

      Elimina
  30. bello panini , grazie per l'aggiunta alla lista di settembre, saluti da acacia blog Małgosia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti siano piaciuti ^_^
      Grazie a te, è sempre una gioia contribuire alla raccolta di Panissimo ^_^

      Elimina

Posta un commento